Il segreto di Ida


Dentro l'anima (romanzo Ed. Leonida 2019)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ida59
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    Dentro l'anima

    Ecco la prima recensione del romanzo dopo la pubblicazione.


    Recensione_Istagram
    Immagine a cura di "ilclubdellelettricicompulsive" su Istagram www.instagram.com/p/BzfBj_BI8a8/


    Ringrazio moltissimo Sara e Daniela del blog letterario "Il club delle lettrici compulsive" per le bellissime parole delicate alle mia storia, che mi permetto di trascrivere qui sotto, invitando tutti a visitare il loro interessante blog. https://blog.pianetadonna.it/ilclubdellelettrici

    La storia inizia in Irlanda per poi spostarsi in un luogo di fantasia, una valle molto particolare di cui non vi parlo perché non voglio rovinarvi il piacere della scoperta.
    Xeymius O’Moore è il giovane mago protagonista di questa storia dai richiami arturiani rivisitati in una chiave nuova e originale. Allontanato dalla famiglia di origine a causa dei suoi poteri magici, farà scelte discutibili durante la sua vita e queste lo porteranno a perdere la fiducia in se stesso e a doversi poi riscattare.
    Il viaggio a cui Xeymius viene chiamato avviene dentro l’anima letteralmente. E non solo nella sua, a causa di tutti i dubbi e le paure che la situazione comporta, ma anche in altri luoghi metafisici perché un’Ombra Oscura, che non ha intenzioni proprio pacifiche, incombe sugli abitanti della valle.
    La Daneri è bravissima a tenere alta la tensione narrativa perché, nonostante l’azione si svolga soprattutto sul piano metafisico, il tutto è comunque condito da avventure da cardiopalma così coinvolgenti da doversi frenare per non saltare alcune righe e giungere presto a scoprire chi si salverà e come.
    I temi trattati sono molti, dai rapporti disfunzionali con la famiglia alla seduzione che il male può esercitare su chi è in difficoltà. Tra tutti però emerge l’annosa questione: quanto è difficile perdonare se stessi una volta che ci si è riconosciuti colpevoli? Perché, a volte, è molto più facile perdonare gli altri per un torto subito che non se stessi per averlo commesso…
    Leggendo Dentro l’anima non si può fare a meno di notare il linguaggio colto, quasi lirico, che utilizza l’autrice nell’illustrare i sentimenti che muovono i personaggi. Nonostante ciò, la lettura è fluida e i colpi di scena sono talmente tanti che resterete incollati alle pagine del libro.
    Si nota anche il grande lavoro di ricerca svolto dall’autrice, che spazia dalle rune a Merlino (sì, proprio QUEL Merlino), fino ad arrivare ai druidi e ai loro riti. Ho potuto contattare Ida Daneri su Facebook e ho avuto la conferma: l’autrice si è preparata molto per scrivere questo romanzo, riuscendo poi a rielaborare la documentazione raccolta con la fervida fantasia che la contraddistingue e che fa del suo romanzo un fantasy speciale, diverso da tutti gli altri.

    Edited by Ida59 - 7/1/2020, 22:33
     
    .
32 replies since 14/7/2018, 21:45   930 views
  Share  
.