Il segreto di Ida


Dentro l'anima (romanzo pubblicato Aprile 2019)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ida59
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,275

    Status

    Copertina_Titolo__150x212


    Revisione del romanzo


    Oggi pomeriggio ho completato la seconda rilettura del romanzo revisionato dalla redattrice: ho accettato quasi tutte le sue correzioni e ne ho aggiunta qualcun'altra; Francesca ha ragione, allenando l'occhio dopo un po' è più facile individuare le ripetizioni. Da lì, poi, parte la folle caccia al sinonimo migliore e il lavoro diventa lunghissimo. Già, perché, a sua volta, il sinonimo scelto può essere già presente nel testo, magari a poca distanza, quindi bisogna trovarne un altro ancora, scegliendo il meglio per il contesto.
    Insomma, una gran confusione!
    In pratica, capitolo per capitolo, ho disseminato il testo word di parole colorate affinché le ripetizioni saltassero letteralmente all'occhio! 🙂

    Ho quindi inviato alla redattrice le foto di alcune pagine sulle quali ho bisogno di un confronto con lei e sono in attesa delle sue risposte.

    In queste quasi tre settimane ho compreso il significato di "revisione del romanzo" che, per altro, credevo di aver già svolto bene tra luglio e settembre 2017, quando ho rivisto il romanzo per mandarlo all'editore. Scrivere è un processo lungo e complesso, ma una revisione accurata può richiedere moltissimo tempo e ti insegna a non ripetere più, nel romanzo successivo, certi errori.
    Qual è l'insegnamento più importante che ho ricavato dalla revisione del romanzo?

    Usare sempre e solo termini assolutamente specifici e appropriati alla frase e al contento. Più precisa sarà la scrittura e meno saranno da rivedere i termini generici per trovar loro sinonimi adatti. Che, poi, sui sinonimi ci sarebbe da fare un lungo discorso, perché non è poi così vero che ogni sostantivo, aggettivo, verbo o avverbio possieda poi il sinonimo giusto in tutti i casi!

    Ammetto di essere stanchissima, con le energie mentali prosciugate.
    Però è stato bello rileggere il romanzo dopo oltre un anno. In un paio di momenti mi sono fermata a farmi i complimenti per l'idea o il suo sviluppo. Insomma, mi è piaciuto leggere e in alcuni punti sono stata davvero avvinta alla lettura, quasi non sapessi come andava a finire.

    Che dire, spero che piaccia anche ai miei lettori!

    Edited by Ida59 - 14/1/2019, 11:32
     
    .
267 replies since 15/7/2018, 11:39   9002 views
  Share  
.