Il segreto di Ida


Dentro l'anima (romanzo pubblicato Aprile 2019)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ida59
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    Presentazione del romanzo tenutasi all'hotel Rada Siri di Montepaone Lido, 17 luglio 2019.



    Video


    Come è nata l'idea della trama di "Dentro l'anima"; personaggio di stampo tragico-romantico alla ricerca del perdono; significato liberatorio della storia d'amore del romanzo.



    Video


    La Valle Incantata, con lettura di un brano da parte di Fernanda Cotta, una cara amica da tanto tempo.
    Poichè l'audio non è perfettamente udibile, trascrivo anche il testo letto.
    Così Xeymus ora si trovava lì, sommerso da una strabiliante quantità di energia magica, in un luogo fuori dal mondo: un’ampia valle idilliaca si stendeva ai suoi piedi, come dipinta da mani sapienti su un’immensa tela. Era soleggiata e punteggiata da boschi lussureggianti; il verde
    dei prati scintillava e le estese macchie di fiori dai vividi colori tropicali erano accarezzate dal tepore di una dolce brezza. Ai lati, i margini del paesaggio si rialzavano in morbide colline ricoperte d’erica e percorse da torrenti che, in piccole, garrule cascate serpeggiavano verso tranquilli specchi d’acqua, il blu intenso che lucccicava tra i prati o le fronde scure riflettendo l’azzurro perfetto del cielo. Le colline, però, avvicinandosi al margine esterno della valle si facevano cupe e confinavano in modo brusco e confuso con scoscese pareti montuose, le cui nere guglie chiudevano, in un impenetrabile cerchio, quell’incredibile giardino dell’Eden.




    Video


    Ambientazione: Irlanda rurale del 1870 con relativo mondo magico e differenze cola magia potente della Valle incantata. Storia d'amore, comprensione, accettazione e perdono



    Video


    Spiegazione dell'incanto della "cupola di nebbia magica" e successiva lettura del brano.
    «Tutelam nebulae evoco!» esclamò, le mani ancora doloranti ma strette con forza intorno alla bacchetta in quell’incanto perso nelle pieghe del tempo.
    La puntò sull’acqua e poi la sollevò verso l’alto in un ampio gesto rotatorio, intorno a loro solo il cerchio di fiamme dei bracieri cui Ravi aveva dato fuoco con gli steli di bardana.
    Una scia di nebbia sorse fumosa dal bacile: la guidò deciso con la bacchetta, la spinse in alto, la allargò con sicurezza trasformandola in un impenetrabile mantello protettivo che li celava all’Anima Oscura garantendo loro il tempo necessario per completare il rituale.
    Fuori dalla cupola di nebbia magica il livello di luce decaddeall’improvviso, quasi la notte fosse giunta in anticipo, e uno stridio agghiacciante lacerò l’aria nella radura sacra: l’oscurità era arrivata e percepiva l’odore delle sue vittime, ma la bruma le nascondeva alla vista impedendole di raggiungerle.
    Dentro l’incantata cupola protettiva, invece, il sole ancora irraggiava la sua luce nel ripido cammino verso il crepuscolo; i candidi fiori notturni dei rampicanti sospesi sopra l’altare sacro fremevano nell’ansiosa attesa del tiepido bacio degli ultimi raggi che li avrebbe dischiusi regalando loro la breve intensità della vita notturna.
    Il grandioso incantesimo stava per cominciare.




    Video


    Le rune, il loro significato e l'utilizzo nel romanzo: esemplificazioni.



    Video


    Accenni alla trama e agli elementi e personaggi magici dell'ambientazione fantasy del romanzo. Riferimenti al ciclo arturiano: Merlino, la Dama del Lago, l'amore e la relativa ipoteca posta sulla Valle incantata, con descrizione della magia che la permea.

     
    .
269 replies since 15/7/2018, 11:39   9024 views
  Share  
.