Il segreto di Ida


Dentro l'anima (romanzo pubblicato Aprile 2019)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ida59
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    Presentazione del romanzo al Tennis Club Vigevano
    27 ottobre 2019



    Lei vive a vigevano. Ha mai pensato di scrivere una storia fantastica ambientata nella citta’ ducale. Vigevano e’ un luogo dove abbondano strani e fantastici personaggi che tutto il mondo ci invidia.
    Risposta (sintesi)

    Ė davvero una bella idea. Per farlo, però, prima devo studiare e fare ricerche approfondite. Se ha una dritta da darmi, sono tutt'orecchi! A volta basta davvero solo uno spunto minimo per far scattare l'immaginazione: è ciò che è accaduto per i due racconti ambientati nel castello e in Piazza ducale. Il primo (Rimembranze d'autunno) l'ho scritto nel 2012 per il concorso letterario “La stanza della duchessa”. Ho visto la foto della "pianella" di Beatrice d'Este e l'ho resa protagonista della storia che narra, dalla viva voce della scarpina stessa, come dal giorno dell'inaugurazione della Piazza Ducale (11 ottobre 1494, alla presenza di Carlo VIII, re di Francia) sia poi arrivata al Museo della Calzatura.
    L'altro racconto (Nebbia) l'ho scritto nel torrido caldo di quest'estate, immaginando la piazza avvolta nella nebbia, le immagini sfocate e i suoni ovattati, quando, a cavallo tra fine ottocento e inizio novecento, la piazza era ancora illuminata dai lampioni a gas e frequentata… dai vampiri!





    A chi potrebbero somigliare, oggi, i protagonisti principali del suo romanzo; il giovane e bellissimo stregone Xeymus O’Moore e l’affascinante e sensuale strega Nimue
    Risposta (sintesi)

    Ecco… Xeymus non è che sia proprio così bello. Mi sa che è l'amore che lo rende tale agli occhi della giovane strega!
    Ai giorni nostri (la storia è ambientata nel 1870 circa, in Irlanda) Xeymus potrebbe essere uno studioso, qualcuno che ha una macchia nel passato e si è rifugiato tra i libri, senza cellulare, che nemmeno immagina l'esistenza dei social. Poi, però, in caso di pericolo avrebbe la prontezza di riflessi, il coraggio, la cultura e le conoscenze necessarie per affrontare e risolvere i problemi.
    Nimue, se fosse vissuta cent'anni dopo, sarebbe sicuramente stata una ragazza molto emancipata e avrebbe lottato per la libertà e uguaglianza femminile. Ha un'apparenza fisica fragile, ma è una molto tosta, che sa cosa vuole.





    Lettura dell'estratto del capitolo 17: Precipitare nell'abisso - da pag. 124
    Fu quel pomeriggio sul prato, vicino al canneto del lago: Nimue aveva capito subito che era impaurito, che stava davvero per affogare. Ma era piccola, cosa poteva fare per aiutarlo? Non sapeva nemmeno usare la magia! Fu solo quando Xeymus si liberò dalle funi, e si mise a volare sul prato, che si rese conto di ciò che stava accadendo: le urla riempivano l’aria, insieme ai sortilegi proibiti lanciati dal giovane mago, folle d’ira. Stava usando la magia, davanti a tutti, in un luogo comune della scuola, frequentato anche dagli studenti senza poteri. Aveva infranto la loro legge più inviolabile: Nimue sapeva che vi era stato costretto per salvarsi la vita, ma gli adulti avrebbero compreso e perdonato?
    La strega sospirò al triste ricordo, che era anche suo. Nonostante avesse testimoniato a suo favore, era troppo piccina e nessuno volle crederle; ritennero che Xeymus l’avesse costretta a
    mentire e i professori condannarono il ragazzo, che subì una lunga e severa punizione. Nemmeno i compagni maghi naturali e apprendisti lo giustificarono mai.
    Ma, soprattutto, fu Leah a non perdonarlo: forse era davvero terrorizzata e come gli altri pensava che Xeymus fosse preda del demonio; di certo la sua famiglia ne approfittò per ottenere la rottura
    della promessa matrimoniale che la legava fin dalla nascita al ragazzo che non avrebbe mai ereditato il titolo di baronetto. Lui la implorò in ogni modo, le promise qualsiasi cosa, ma Leah di Doyle fu irremovibile e non gli rivolse più la parola.
    Per Xeymus fu la fine: rinnegato dal padre, abbandonato dalla promessa sposa, emarginato a scuola. Il suo bel mondo gli era crollato addosso: a soli diciassette anni non c’era più alcun domani
    per lui.
    Da sempre schivo e riservato, si richiuse del tutto in se stesso, la solitudine quale unica, fredda e silenziosa amica e un dolore sordo e continuo che gli ricordava l’errore commesso.
    Il primo dei tanti gravi errori che avrebbe continuato a commettere.
    Fu con gli occhi di un giovane Xeymus deluso, rabbioso e vendicativo che Nimue lo vide precipitare di sua volontà nell’abisso della perdizione e della colpa. Lo guardò abbandonarsi nelle spire perverse di Septilya, felice d’essere schiavo di un Dominio che gli permetteva di attingere ai segreti della magia nera, in cerca di una vendetta a lungo meditata.





    Quali sono i suoi progetti letterari?
    Risposta (sintesi)

    Altro che un'idea nel cassetto! Ho scatoloni traboccanti di idee per trame da scrivere: mi ci vorranno almeno tre vite per farlo!
    Sto scrivendo una storia molto complessa, ideata nel lontano 2011: ho programmato nei dettagli tutta la struttura della storia, divisa in tre parti, e ho concluso la fase di approfondimento e ricerca che è stata lunga e molto faticosa. Ho scritto i primi 24 capitoli, ma sono appena entrata nel vivo della storia che sarà sicuramente più corposa di "Dentro l'anima".
    Intanto, giusto per complicarmi un po' la vita, ho in corso una raccolta di racconti sui vampiri: per ora ne ho completati undici, uno è in corso di stesura e ho più o meno pronta l'idea per altri tre. La mia visione di questi esseri ha una sfumatura molto tragico-romantica, quindi attendetevi vampiri molto tormentati.
    Nel 2018 ho aperto un blog "Il segreto di Ida" (https://ida.blogfree.net/) dove ho raccolto le mie fanfiction (oltre 200), i miei racconti e le poesie. Nel blog ci sono anche i miei "appunti" di scrittura creativa, figure retoriche, grammatica, aforismi letterari, consigli di lettura e altro.
    Nel 2017 ho cominciato a tenere corsi di scrittura creativa all'Unitre, cui quest'anno si è aggiunto anche un laboratorio di lettura "emozionale".
     
    .
269 replies since 15/7/2018, 11:39   9026 views
  Share  
.