Il segreto di Ida


Dentro l'anima (romanzo pubblicato Aprile 2019)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ida59
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    Presentazione del romanzo fantasy "Dentro l'anima" all'Unitre di Vigevano - 14 febbraio 2020


    Unitre_7_discorso_3_RID



    Racconto di quanto io ami davvero tanto scrivere, anche se l'ho scoperto solo dopo i quarant'anni: prima, la mia vita era stata fatta solo di numeri e norme di legge.
    Per me leggere significa sognare e, quando scrivo, io scrivo i miei sogni, quelli che per tutta la vita ho sempre fatto a occhi aperti.
    Tra i vari generi, prediligo il fantasy perché per me significa uscire dal reale, è magia, è libertà totale di sogni. Ma può anche essere una precisa metafora della nostra vita.
    Fantasy è però riduttivo come termine per “Dentro l'anima” che ha più livelli di lettura:
    1. Il livello propriamente fantasy, come ambientazione e cornice generale con:
    - la valle incantata, con tutti i suoi misteri e le sue particolari caratteristiche, la cui nascita è svelata solo nell'ultimo capitolo;
    - i personaggi e oggetti magici: maghi, streghe cattive e stregoni potenti, Ombre minacciose, fiori belli e crudeli, pietre che imprigionano le anime, rune con misteriosi predizioni, erbe protettive, antichi druidi, Legame di Vigilanza, Sigillo del Dominio, Congrega dei Padrini e delle Madrine, riferimenti arturiani a Merlino e la Dama del Lago;
    - il tipico scontro tra luce e oscurità, che sorregge la trama;
    - tanti incantesimi che mi sono divertita a inventare. Scenografici, fatti di luci ed emozioni, spero riusciate a “vederli” come io li ho immaginati.
    2. Il livello romantico, cioè un'appassionata storia d'amore che permea la trama ed è basata su conoscenza reciproca, comprensione, condivisione e fiducia. È essenziale per la crescita eroe, è la forza trainante per la sua liberazione dai vincoli del passato. È il tanto atteso perdono, che il protagonista ritiene immeritato, che gli viene donato senza chiedere nulla in cambio.


    A questo punto interviene una delle mie allieve (Raffaela Casazza) per dire la sua sul romanzo e leggere poi un brano.

    Unitre_8_Raffi_1_RID


    Le parole di Raffi.
    Ho conosciuto Ida l'anno scorso, in qualità di insegnante del corso di scrittura creativa che ho cominciato a frequentare per trasformare le mie poesie in racconti.
    Del tutto digiuna del genere fantasy, ho iniziato la lettura di Dentro l'anima dibattuta tra curiosità e scetticismo. Invece ho scoperto un mondo che incanta e, per certi versi, seduce.
    Una storia fantasy dove magia e amore sono tutt'uno.
    Vi consiglio questa piacevole lettura, ricca di amore… ma che forse l'amore non sia la vera magia?

    La breve lettura di Raffi, capitolo 18 - Luce d'amore (pag- 131)
    L’incantesimo era terminato ed era perfettamente riuscito: l’anima della strega era stata liberata ed era tornata a congiungersi a lei affrancandola dall’opprimente controllo dell’Ombra.
    La luna splendeva ancora nel cielo nero e orfano di stelle, illuminando le due figure che continuavano a stringersi le mani, le dita intrecciate e gli sguardi incatenati l’uno all’altra, abisso d’oscurità e luce d’amore strettamente avvinti.


    Interviene anche un'altra allieva (Maria Grazia Franzoso) che mi fa tanti bei complimenti e una breve lettura, sottolineata da gesti e sospiri enfatici.

    Unitre_9_Grazia_1_RID



    Prima lettura di Grazia, capitolo 23 - Notti di sogni, pag 168/9
    «Non so come, ma è stato il vostro incanto d’amore a liberarmi dagli incubi» sussurrò prendendole il volto tra le mani e accarezzandole piano una guancia col pollice «e anch’io saprò compiere
    per voi la stessa magia!»
    Le labbra si posarono brucianti di nuovo su quelle della strega in un casto bacio colmo di promesse, la punta della lingua ad assaporarle in un’umida e candida carezza, mentre la sentiva tremare tra le braccia, turbata.

    Unitre_9_Grazia_2_RID



    Seconda lettura di Grazia, capitolo 27 - Cicatrici della memoria, pag 199
    «Nimue, amore mio...» disse in un ardente richiamo attirandola di nuovo tra le braccia e cercando ancora la sua bocca.
    La strega rispose al bacio con la stessa passione, stordita dal desio che l’aveva sommersa sbaragliando ogni trepidazione, felice come mai avrebbe immaginato di poter essere.
    Trattenersi fu arduo, per il mago: smaniava per sentire la pelle calda di Nimue sotto le dita e percorrere con labbra brucianti tutto il suo corpo, che ora si abbandonava a lui, infine senza timore. Con strenuo sforzo s’impose di fermarsi, di dominare i sensi ribelli: i cinque petali di Platonia erano troppo preziosi per rischiare di perderli.

    Unitre_9_Grazia_4_RID



    Edited by Ida59 - 17/2/2020, 10:58
     
    .
269 replies since 15/7/2018, 11:39   9026 views
  Share  
.