Il segreto di Ida


Dentro l'anima (romanzo pubblicato Aprile 2019)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ida59
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,287

    Status



    La stupenda recensione della Bottega dei libri: mille ringraziamenti a Sahira.


    Trascrivo il cuore della recensione di "Dentro l'anima".

    CITAZIONE
    Questo è un fantasy originale, dove la filosofia e la psicologia si inseriscono come parte fondamentale della storia, sostituendo battaglie e nemici che, pur essendoci, vengono relegati in secondo piano.
    Il mondo dove Xeymus viene catapultato da un giorno all’altro è intriso di magia. È un mondo dove il pensiero delle cose si concretizza nelle cose stesse; sembra di entrare in una sorta di iperuranio platonico deve però il tempo si avvolge su se stesso, rendendo eterni lo ieri e l’oggi e dando materia alla forma delle idee in esso presenti .
    La figura leggendaria di Merlino e quella della dama del lago che riecheggiano tra le righe della storia mi hanno riportato indietro negli anni, ai libri di Marion Zimmer Bradley che tanto hanno acceso la mia fantasia. Sicuramente alla base di “Dentro l’anima” ci deve essere uno studio approfondito sul mondo di Avalon e di Camelot.

    Il titolo non poteva essere più azzeccato di così. La battaglia più grande che si combatte in questo libro è quella dove il protagonista affronta se stesso. Sono i suoi rimorsi, le sue paure, la sua solitudine che deve guardare in faccia. E lo deve fare per poterle mettere da parte, per potere cominciare a vivere davvero.
    Per fortuna non sarà solo in questa battaglia. C’è qualcuno che ha sempre creduto in lui, che lo ha sempre amato nonostante tutto quello che sul suo conto si diceva. Nimue ha capito la sofferenza negli occhi di quel ragazzo a prima vista scontroso, ha amato di lui ogni minimo gesto, ogni dolore che gli attraversava lo sguardo. E sarà grazie a quegli occhi azzurri come il cielo, che lo guardano come mai nessuno ha fatto, che il ragazzo trova la forza per andare oltre se stesso, per trovare quella luce che pensava spenta per sempre.

    È l’amore quindi il vero motore di questo libro, in tutte le sue forme: amore tra uomo e donna, amore paterno non legato a vincoli di sangue, amore sotto forma di amicizia pronto a sacrificarsi per il bene dell’altro. Amore che permette di ritrovare se stessi per riuscire ad affrontare il mondo, non più in solitudine, perché se è vero che trovare in noi la forza per andare avanti è fondamentale, è anche vero che avere accanto qualcuno che ti incoraggia a percorrere una strada che sembra in salita rende gli ostacoli meno insormontabili.

    CITAZIONE
    Sahira
    Sono emozione e di essa mi nutro
    trovando scialbo ciò che non colora,
    Sono emozione che con la penna divora
    il bianco candido di un libro vissuto…
     
    .
269 replies since 15/7/2018, 11:39   9024 views
  Share  
.