Il segreto di Ida


Dentro l'anima (romanzo pubblicato Aprile 2019)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ida59
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status



    La stupenda recensione della Bottega dei libri: mille ringraziamenti a Sahira.


    Trascrivo la prima parte della recensione, un pregnante riassunto che introduce le caratteristiche del mondo magico di "Dentro l'anima".

    CITAZIONE

    “Nimue lo fissava affascinata, gli occhi spalancati, mentre la vita del mago aleggiava leggera… vorticò nello spazio formando una spirale e poi si immerse… nel bacile, dove Xeymus stava riversando… la vera essenza di sé, la sua intera anima”

    Siamo nell’Irlanda del XIX secolo, precisamente nel 1867 quando gli Irlandesi si scagliarono contro le forze di polizia britanniche per rivendicare la loro indipendenza. È questa l’ambientazione che Ida Daneri sceglie per il suo romanzo “Dentro l’anima“, dando vita ad un fantasy dove non sono tanto le vicende belliche che vengono messe in primo piano, ma i sentimenti del protagonista, in continua lotta con la sua anima.
    Xeymus, dopo la battaglia dove, per mano sua, ha perso la vita colui che gli ha fatto da padre, non riesce più a trovare pace. In realtà per lui la serenità è sparita con la comparsa della magia, non vista di buon occhio dai suoi parenti e dalle persone a loro vicine. Il Sigillo del Dominio che la strega madrina gli ha imposto lo ha quasi portato all’uccisione dei suoi genitori, che ha comportato l’allontanamento definitivo dalla sua famiglia. Non può ribellarsi alla volontà della strega, non ne ha le forze, anche se lo vorrebbe. Vede morire sotto i suoi occhi la ragazza che avrebbe voluto sposare, senza poter intervenire, schiavo di un incantesimo troppo complicato per lui da sciogliere.
    In suo soccorso accorre Angus Logant, uno stregone potente che lo aiuta a difendere la sua mente dalle continue invasioni della strega che, penetrando i suoi pensieri, giostra le sue emozioni a suo esclusivo vantaggio. Grazie all’aiuto di Angus, Xeymus riesce a liberarsi dal vincolo che lo lega alla megera e a ucciderla. Ma a quale prezzo? Angus e altri suoi compagni offrono la loro vita affinché questo accada: utilizzando un sortilegio oscuro fanno fluire nel giovane tutta la loro magia in modo da donargli il potere necessario per portare a termine la missione.

    “Uccidimi Xeymus! L’energia sopravvive solo pochi minuti dopo la morte... Con il mio e il loro aiuto diventerai imbattibile. Ci vendicherai!”

    Xeymus avrebbe voluto morire con loro in battaglia, ma il destino per lui ha scelto diversamente. Avendo ora in sé un potere così grande relazionato alla sua età, diventa presto vicedirettore della scuola di magia dove ha studiato. Ed è lì che cominciano ad arrivargli delle lettere che non può ignorare. Viene richiesto il suo aiuto altrove, in un regno fuori da qualunque luogo conosciuto. È la figlia di un potente stregone che glielo chiede, non può negarglielo.
    Dopo un viaggio lungo e complesso arriva a destinazione. In quella terra fuori dal mondo lo attende Ravi, un giovane indiano, apprendista dello stregone Taran mac Tiernan, padre della bella Nimue della quale è perdutamente innamorato. La ragazza si trova in grave pericolo, solo Xeymus può salvarla, ma per farlo dovrà superare se stesso, entrare nella sua anima e liberarla dall’oscurità.


    Edited by Ida59 - 7/9/2020, 15:40
     
    .
269 replies since 15/7/2018, 11:39   9025 views
  Share  
.