Il segreto di Ida


Dentro l'anima (romanzo pubblicato Aprile 2019)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ida59
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    Libro-Merlino
    Foto di Noupload da Pixabay

    Il libro di un potente stregone del passato



    «Dov’è il libro?» chiese, come sempre irresistibilmente attratto dal sapere magico.
    Ravi esitò.
    «Allora?» lo spronò.
    «Non lo so» ripose mesto. «È qui nella grotta, ne sono sicuro: Taran diceva che è molto prezioso e doveva restare nel suo nascondiglio.»
    «Quale nascondiglio?» domandò brusco.
    «Quello in cui lo trovò Nimue.»
    «Oh, per Merlino!» esclamò il professore, spazientito dalle risposte inconcludenti e alzando gli occhi al cielo. «E la signorina Mac Tiernan dove lo trovò?»
    Ravi lo guardò, gli occhi scuri spalancati, stupito dal nome che aveva appena esclamato. Esitò ancora un attimo, poi lo sguardo torvo del mago lo spinse a rispondere, rapido.
    «Qui, nella grotta» disse in un soffio. «Cioè, Nimue ha scoperto la grotta, che era il nascondiglio del libro. Sì, proprio quello del grande mago Merlino! Ma voi come facevate a saperlo, professore?»

    [...]

    I suoi occhi scintillarono quando lo ebbe infine tra le mani e in un attimo comprese il motivo per cui Mac Tiernan si era rintanato in quel posto fuori dal mondo e dal tempo. Stirò le labbra sottili in un ironico sorrisetto di scherno, diretto alle malelingue che per anni avevano dubitato della sanità mentale dello stregone e raccontavano irridenti di come avesse sprecato vita e potere nella futile ricerca del leggendario libro del grande Merlino.
    Xeymus aveva invece la prova del successo della ricerca: il favoleggiato tomo di Merlino era lì, tra le sue mani, le fragili pagine straripanti di simboli runici a riportare in vita potenti sortilegi sprofondati nelle nebbie del tempo.
    Come attratto da una forza irresistibile, cominciò a leggere avidamente, dimentico di tutto; le ore trascorsero veloci mentre il sole percorreva il suo arco nel cielo della valle incantata.
    Quando la luna tornò a rendere d’argento la notte senza stelle, Xeymus alzò la testa dal libro e sorrise, stanco e affamato, ma soddisfatto. Non solo aveva trovato il sortilegio per sconfiggere la presenza maligna che opprimeva la valle, ma era sicuro di aver trovato anche il modo per restituire l’anima alla strega.


    Edited by Ida59 - 27/3/2021, 08:42
     
    .
269 replies since 15/7/2018, 11:39   9026 views
  Share  
.