Il segreto di Ida


Dentro l'anima (romanzo pubblicato Aprile 2019)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ida59
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    Nimue_del_passato

    La dama del Lago




    ... una donna emerse dal lago, perfettamente asciutta. I capelli chiarissimi scendevano lisci fino ai fianchi, salvo alcune ciocche trattenute in elaborate trecce: erano decorate con perline e creavano una specie di diadema sulla fronte diafana e lucente. Indossava un abito bianco di foggia medioevale, con ampie maniche triangolari la cui punta quasi sfiorava l’acqua; la morbida stoffa fasciava aderente il busto ben modellato ed era segnata, poco sotto la vita, dalla fusciacca composta di un’alta ed elaborata decorazione dorata, la rigida punta rivolta verso il basso. La lunga gonna scendeva con abbondanza di canne e pieghe che si perdevano in un ampio strascico.
    La figura slanciata, che risplendeva sul vivido cobalto del lago, rimase a osservarlo a lungo, con profonda attenzione.
    Quando infine parlò, la voce era una leggiadra carezza, pregna però di malcelata ansietà: «Ben arrivato, finalmente!» declamò.
    «Vi attendevo, giovane stregone sconosciuto. Ormai temevo che non sareste giunto in tempo!»
    [...]
    La donna interruppe il silenzio, irrequieta: «Sapete chi sono?»
    Xeymus la fissò con attenzione valutando ogni elemento a disposizione, anche quelli dell’ambiente circostante e la particolare apparizione: tutto confermava la bizzarra idea balenata d’istinto nella sua mente, appena l’aveva vista.
    «Dal peculiare modo e luogo in cui siete apparsa, dal vostro aspetto e dalla foggia degli abiti» rispose brevemente «suppongo siate lo spirito della Dama del Lago.»
    «E conoscete anche il mio nome?»
    «Nimue... la strega amata da Merlino!»
    La Dama del Lago annuì sorridendo: «Oltre a essere un... mago» sorrise remissiva «molto potente e dall’animo puro, siete anche intelligente e dotato di sapere.»
    Xeymus stirò l’angolo della bocca, compiaciuto, ma non aggiunse altro.
    «Anch’io amavo Merlino, quanto lui amava me» rispose piccata la Nimue d’altri tempi «checché si racconti nel vostro mondo!»
    «Quindi non lo avreste sedotto per carpire tutti i segreti della sua magia e rinchiuderlo per sempre in una grotta?» chiese mordace.
    La Dama del Lago ribatté veloce, ammiccante: «Magari proprio la grotta in cui la giovane Nimue ha ritrovato il suo prezioso libro?»
    Si studiarono in silenzio per un tempo infinito, ognuno a misurare la forza dell’avversario, poi lo spirito della strega si lasciò sfuggire un piccolo e amaro sospiro: «Ci sono tante cose che non conoscete, giovane stregone dall’anima pura, fatti che nessuno conosce» esclamò con enfasi. «Indispensabili informazioni che non si trovano nel libro.»
     
    .
269 replies since 15/7/2018, 11:39   9026 views
  Share  
.