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Ida59
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Dentro l'anima e il viaggio dell'eroe - Parte 2 di 5
I 7 archetipi principali di personaggi/funzione
L'eroe (Hero) Il mentore (Mentor) Guardiano della soglia (Threshold Guardian) Messaggero (Herald) Mutaforme (Shapeshifter) Ombra (Shadow) Imbroglione (Trickster)
Le 12 fasi del viaggio dell’eroe con la suddivisioni in tre atti della storia
Primo atto
1 - Mondo ordinario
2 - Chiamata all’avventura (incidente scatenante) Messaggeri Posta in gioco e obiettivi
3 - Rifiuto della chiamata
4 - Incontro col Mentore
5 – Superamento prima soglia Guardiani della soglia
Secondo atto
6 – Prove, Alleati e nemici Prove Spalle Squadra Nemici Rivali Nuove regole
7 – Avvicinamento Preparazione cauta Ostacoli/illusioni (seconda soglia) Guardiano della soglia Una posta in gioco più alta Nuovo mondo straordinario Un’altra soglia Complicazioni Corteggiamento Una prova impossibile Entrare nella mente del rivale Sfondamento Senza scampo
8 - Prova centrale Momento critico: morte (anche metaforica) e rinascita Cambiamento Scelta importante, fisica o interiore (crisi, non climax) Al centro della storia, o ritardata verso la fine del 2° atto. Testimoni del sacrificio Eroe testimone di morte o causa morte Legame tra gli amanti Crisi in storie d’amore (separazione o scena d’amore) Affrontare la paura più grande Morte dell’Io e passaggio al Sé Riconciliazione interiore
9 - Ricompensa/rivelazione Celebrazione/festeggiamenti Riposo Scene d’amore Conquista della spada (o altro) Iniziazione Consapevolezza Nuove qualità/percezioni/distorsioni Rivelazioni/scoperte
Terzo atto
10 - La via del ritorno Può essere un breve momento o una complessa sequenza di eventi Ulteriore soglia Motivazione/determinazione/cambiamento scopo storia Ritorsione/attacco dell’Ombra Inseguimento Fuga e rinuncia a beni/ideali/persone Fuga del cattivo Rovesciamento di fronte/battute d’arresto – Può essere crisi (prova centrale) ritardata del 2° atto
11 - La resurrezione (climax) Momento di morte/rinascita. Ultima prova estrema Nuova personalità da creare Purificazione Verifica dell’avvenuto cambiamento (arco trasformazione del personaggio) Confronto finale col Cattivo/regolamento dei conti L’Eroe deve essere determinante Scelta decisiva che dimostra il cambiamento (anche nel campo dell’amore) Può essere tranquillo Successioni di climax per le sottotrame Catarsi Può esserci l’errore dell’Eroe/perdita apparente come ultima prova Il falso pretendente Fornire le prove dell’eroismo/esserne degni Il sacrificio
12 – Il ritorno con l’elisir Scioglimento dei nodi di trama, con sorprese inaspettate (agnizioni) Finale circolare/chiuso oppure aperto Raggiungimento della perfezione (matrimonio) Colpire i sentimenti del lettore Mostrare il cambiamento dell’Eroe Ricompense e punizioni dei personaggi (proporzionate alle buone/cattive azioni) Riportare l’Elisir (reale o metaforico) e condividerlo (amore, salvezza mondo, conoscenza, esperienza, saggezza, consapevolezza, ricchezza, potere…) Cambiamento del mondo e delle persone Nuove responsabilità
Edited by Ida59 - 17/3/2024, 21:00
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