Il segreto di Ida

Dentro l'anima (romanzo pubblicato Aprile 2019)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,275

    Status
    Grazie mille, Gigi!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,275

    Status



    La stupenda recensione della Bottega dei libri: mille ringraziamenti a Sahira.


    Trascrivo il cuore della recensione di "Dentro l'anima".

    CITAZIONE
    Questo è un fantasy originale, dove la filosofia e la psicologia si inseriscono come parte fondamentale della storia, sostituendo battaglie e nemici che, pur essendoci, vengono relegati in secondo piano.
    Il mondo dove Xeymus viene catapultato da un giorno all’altro è intriso di magia. È un mondo dove il pensiero delle cose si concretizza nelle cose stesse; sembra di entrare in una sorta di iperuranio platonico deve però il tempo si avvolge su se stesso, rendendo eterni lo ieri e l’oggi e dando materia alla forma delle idee in esso presenti .
    La figura leggendaria di Merlino e quella della dama del lago che riecheggiano tra le righe della storia mi hanno riportato indietro negli anni, ai libri di Marion Zimmer Bradley che tanto hanno acceso la mia fantasia. Sicuramente alla base di “Dentro l’anima” ci deve essere uno studio approfondito sul mondo di Avalon e di Camelot.

    Il titolo non poteva essere più azzeccato di così. La battaglia più grande che si combatte in questo libro è quella dove il protagonista affronta se stesso. Sono i suoi rimorsi, le sue paure, la sua solitudine che deve guardare in faccia. E lo deve fare per poterle mettere da parte, per potere cominciare a vivere davvero.
    Per fortuna non sarà solo in questa battaglia. C’è qualcuno che ha sempre creduto in lui, che lo ha sempre amato nonostante tutto quello che sul suo conto si diceva. Nimue ha capito la sofferenza negli occhi di quel ragazzo a prima vista scontroso, ha amato di lui ogni minimo gesto, ogni dolore che gli attraversava lo sguardo. E sarà grazie a quegli occhi azzurri come il cielo, che lo guardano come mai nessuno ha fatto, che il ragazzo trova la forza per andare oltre se stesso, per trovare quella luce che pensava spenta per sempre.

    È l’amore quindi il vero motore di questo libro, in tutte le sue forme: amore tra uomo e donna, amore paterno non legato a vincoli di sangue, amore sotto forma di amicizia pronto a sacrificarsi per il bene dell’altro. Amore che permette di ritrovare se stessi per riuscire ad affrontare il mondo, non più in solitudine, perché se è vero che trovare in noi la forza per andare avanti è fondamentale, è anche vero che avere accanto qualcuno che ti incoraggia a percorrere una strada che sembra in salita rende gli ostacoli meno insormontabili.

    CITAZIONE
    Sahira
    Sono emozione e di essa mi nutro
    trovando scialbo ciò che non colora,
    Sono emozione che con la penna divora
    il bianco candido di un libro vissuto…
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,275

    Status



    La stupenda recensione della Bottega dei libri: mille ringraziamenti a Sahira.


    Trascrivo la prima parte della recensione, un pregnante riassunto che introduce le caratteristiche del mondo magico di "Dentro l'anima".

    CITAZIONE

    “Nimue lo fissava affascinata, gli occhi spalancati, mentre la vita del mago aleggiava leggera… vorticò nello spazio formando una spirale e poi si immerse… nel bacile, dove Xeymus stava riversando… la vera essenza di sé, la sua intera anima”

    Siamo nell’Irlanda del XIX secolo, precisamente nel 1867 quando gli Irlandesi si scagliarono contro le forze di polizia britanniche per rivendicare la loro indipendenza. È questa l’ambientazione che Ida Daneri sceglie per il suo romanzo “Dentro l’anima“, dando vita ad un fantasy dove non sono tanto le vicende belliche che vengono messe in primo piano, ma i sentimenti del protagonista, in continua lotta con la sua anima.
    Xeymus, dopo la battaglia dove, per mano sua, ha perso la vita colui che gli ha fatto da padre, non riesce più a trovare pace. In realtà per lui la serenità è sparita con la comparsa della magia, non vista di buon occhio dai suoi parenti e dalle persone a loro vicine. Il Sigillo del Dominio che la strega madrina gli ha imposto lo ha quasi portato all’uccisione dei suoi genitori, che ha comportato l’allontanamento definitivo dalla sua famiglia. Non può ribellarsi alla volontà della strega, non ne ha le forze, anche se lo vorrebbe. Vede morire sotto i suoi occhi la ragazza che avrebbe voluto sposare, senza poter intervenire, schiavo di un incantesimo troppo complicato per lui da sciogliere.
    In suo soccorso accorre Angus Logant, uno stregone potente che lo aiuta a difendere la sua mente dalle continue invasioni della strega che, penetrando i suoi pensieri, giostra le sue emozioni a suo esclusivo vantaggio. Grazie all’aiuto di Angus, Xeymus riesce a liberarsi dal vincolo che lo lega alla megera e a ucciderla. Ma a quale prezzo? Angus e altri suoi compagni offrono la loro vita affinché questo accada: utilizzando un sortilegio oscuro fanno fluire nel giovane tutta la loro magia in modo da donargli il potere necessario per portare a termine la missione.

    “Uccidimi Xeymus! L’energia sopravvive solo pochi minuti dopo la morte... Con il mio e il loro aiuto diventerai imbattibile. Ci vendicherai!”

    Xeymus avrebbe voluto morire con loro in battaglia, ma il destino per lui ha scelto diversamente. Avendo ora in sé un potere così grande relazionato alla sua età, diventa presto vicedirettore della scuola di magia dove ha studiato. Ed è lì che cominciano ad arrivargli delle lettere che non può ignorare. Viene richiesto il suo aiuto altrove, in un regno fuori da qualunque luogo conosciuto. È la figlia di un potente stregone che glielo chiede, non può negarglielo.
    Dopo un viaggio lungo e complesso arriva a destinazione. In quella terra fuori dal mondo lo attende Ravi, un giovane indiano, apprendista dello stregone Taran mac Tiernan, padre della bella Nimue della quale è perdutamente innamorato. La ragazza si trova in grave pericolo, solo Xeymus può salvarla, ma per farlo dovrà superare se stesso, entrare nella sua anima e liberarla dall’oscurità.


    Edited by Ida59 - 7/9/2020, 15:40
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,275

    Status

    Premio letterario del Casentino, 45a edizione.

    Segnalazione particolare della giuria per Dentro l'anima

    Casentino_dentro_lanima_2020RID

    Casentino_dentro_lanima_2020_1RID

    Casentino_dentro_lanima_2020_2RID

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,275

    Status

    Premio letterario del Casentino, 45a edizione.

    Segnalazione particolare della giuria per Dentro l'anima

    La pagina dell'antologia con la copertina del libro e la sinossi.

    Casentino_Dentro_lanima_antologia3RID

    Casentino_Dentro_lanima_antologia2RID

    Casentino_Dentro_lanima_antologia1RID

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,275

    Status

    Dal Corriere, provincia di Arezzo.

    C'ero anch'io sul palco del prestigioso Premio letterario del Casentino, con la segnalazione particolare della giuria per il mio romanzo fantasy "Dentro l'anima".

    Giornale_titolo_editoEVIDENZE_RID



    Edited by Ida59 - 10/9/2020, 12:09
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,275

    Status

    Premio letterario del Casentino, la cerimonia di premiazione a Poppi il 5 settembre 2020.

    Il mio romanzo fantasy "Dentro l'anima" ha ricevuto una segnalazione particolare della giuria, mentre tre miei racconti lunghi e inediti (La bella e il dannato, Una amicizia singolare, Anima strappata) hanno ottenuto una menzione d'onore.

    Video



    Edited by Ida59 - 21/9/2020, 20:58
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,275

    Status

    In attesa delle foto ufficiali della cerimonia di premiazione del prestigioso concorso letterario del Casentino, ecco quelle scattate da mio marito.


    Casentino2020-1 Casentino2020-2 Casentino2020-3 Casentino2020-4 Casentino2020-5

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,275

    Status

    Copertina_fronte_RID

    Trascrivo qui i commenti/recensioni ricevuti da qualche gentile lettore. Alcuni sono publicati anche nel Blog, altri mi sono stati inviati via mail o WhatsApp.



    CITAZIONE (pier luigi @ 17/8/2020, 00:45) 
    Quando un romanzo fa immaginare di essere presente nell'azione, significa che l'autore è riuscito a descrivere al meglio gli accadimenti, coinvolgendo il lettore.
    E' il caso di "DENTRO L'ANIMA", quindi, brava Ida.
    Hai l'umiltà di scivolare nei tuoi personaggi, e anche la presunzione di indirizzarli verso i loro destini.

    CITAZIONE
    Anna Rita Borgonovi
    Sono arrivata al capitolo 9 del tuo libro e ho due riflessioni da fare:
    La prima è che non sarò mai una scrittrice: ignoro troppo per poterlo fare.
    La seconda è che provando molto spesso la sensazione di non appartenere a questo mondo, quando si parla di magia e mondo paralleli mi sembra di conoscerli di averli effettivamente vissuti.

    Sono arrivata al capitolo 25 mi piace scritto bene in modo da non permetterti nessuna distrazione durante la lettura perché altrimenti perdi il filo
    Per me è un libro psicologico camuffato dal genere fantasy.
    Mi sono ritrovata in tanti pensieri del mago con la differenza che purtroppo io mi sono ancora sola e stamattina mi sono svegliata con là certezza di essere sfuggita per una vita ma alla fine mi sono ritrovata a Samarcanda.
    Ciò mi ha rattristato un po’ ma se così deve essere imparerò ad accettarlo per vivere meglio
    Appuntamento alla fine del libro.

    Ho finito di leggere il tuo libro
    È il primo, e credimi di libri ne ho tantissimi e di tutti i generi, che non mi ha permesso di distrarmi un attimo per non perdere il filo e dover rileggere la frase
    Scritto veramente bene, brava!
    Il finale l'ho trovato un po’ scontato o forse non avendo ancora trovato nessuno che creda in me così incondizionatamente faccio un po’ come “la volpe e l'uva”.
    Non riesco muovere altre critiche perché per me non ce ne sono.
    Brava per me hai creato un nuovo genere di fantasy.
    Un fantasy dove c'è più lotta psicologica che fisica.
    Almeno così lo interpretato io.
    Molto bello
    Mi ha dato tanto anche a livello psicologico
    L'amore e la fiducia nelle persone possono veramente cambiare la vita


    Edited by Ida59 - 4/10/2020, 17:27
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,275

    Status

    Ancora qualche dedica ai miei cari allievi del corso di scrittura creativa dell'Unitre.

    D-RaffiRIDD_RaffaelaRID

    D-GraziaRIDDedica_Grazia

    D-GigiRIDD-Gigi-dedicaRID

    D-AnnaRitaRID D_Anna_RitaRID



    Edited by Ida59 - 15/9/2020, 21:33
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,275

    Status

    Pag_1CANVAcompressaRID

    La prima pagina del romanzo ed ecco subito il primo personaggio

    Septilya baronessa di Nocktany - strega Madrina

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,275

    Status

    Copertina_fronte_RID

    Trascrivo qui di seguito i commenti/recensioni ricevuti da qualche gentile lettore/utente del blog.
    Alcuni sono publicati anche nel Blog, altri mi sono stati inviati via mail o WhatsApp.



    CITAZIONE
    Daniela B.
    L’introspezione dei personaggi è magnifica, ti sembra di conoscerli davvero e ti viene da incoraggiare il povero e sofferente Xeymus.
    Ci sono spesso dei momenti da cardiopalma, al punto che ti devi imporre di leggere tutto e non saltare frasi per vedere come va a finire.
    Ti rinnovo i miei complimenti. Un fantasy con una marcia in più, delizioso, letto in un battibaleno. Ti dirò, cara Ida, mi piacerebbe TANTO leggere il prequel e anche un seguito...😇
    La lettura del tuo libro mi ha proiettata in una dimensione speciale. Solo oggi ho cominciato un altro libro, prima non volevo staccarmi dell’atmosfera creata da te.

    CITAZIONE
    Taddeo48
    Già il primo capitolo svela un mondo nuovo e misterioso, condensato in poche pagine, in duelli crudeli dove streghe e maghi si combattono , chi per il male e chi per il bene. Questa è stata la mia impressione, dalle prime righe sei sbattuto sul campo di battaglia.
    Il primo capitolo è interessante anche perché fa risalire l'esito di una battaglia a fatti magici intercorsi anche nel passato. Sovrasta su tutto questa oscurità malefica, che ne deciderà le sorti. E la stessa sensazione che si provava durante l'infanzia di essere dentro una provetta. In questo micro cosmo avevi la sensazione di essere osservato.
    Ti prende e sorprende, con azioni e scenari imprevedibili.
    In questi giorni mi sento come l'orso sulla zattera di ghiaccio che si sta sciogliendo. Xeymus doveva sentirsi così: "Dentro l'anima" rispecchia in maniera magistrale e sorprendentemente efficace: la forza perduta è poi riacquistata, scavando dentro di sé.


    Edited by Ida59 - 4/10/2020, 17:27
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,275

    Status

    Pag_75_Cap_11_Pietre_animaRID

    Pagina 75, capitolo 11 e le pietre dell'anima.

    C'è anche la vostra?

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,275

    Status

    Promo1

    Dal nero dell'oscurità al rosso della passione



    Leggi la discussione con tutte le informazioni sul romanzo "Dentro l'anima"



    Edited by Ida59 - 19/10/2020, 17:41
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,275

    Status

    Le foto ufficiali della premiazione del prestigioso concorso letterario del Casentino

    con la segnalazione particolare della giuria per Dentro l'anima

    e la menzione d'onore per

    La bella e il dannato
    Una amicizia singolare
    Anima strappata

    racconti lunghi ancora inediti della raccolta di racconti fantasy "Rosso in piccoli morsi".

    CasentinoUfficiale1RID

    CasentinoUfficiale2SCHIARITA-RID

     
    .
267 replies since 15/7/2018, 11:39   9002 views
  Share  
.