Il segreto di Ida

Dentro l'anima (romanzo pubblicato Aprile 2019)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,275

    Status
    L'immagine della copertina (l'autrice è Elena Ravasi​) simbolizza un viaggio metaforico dall'oscurità alla luce, che si sovrappone (e accompagna) al viaggio fisico (permesso dalla magia) dentro l'anima, con l'inattesa scoperta della propria luce interiore. E non solo...
    Mentre scrivevo le prime frasi del capitolo 16, intitolato proprio "Dentro l'anima", nella mia mente si è formata l'immagine che ora figura sulla copertina. Ecco le frasi.

    L'oscurità avvolse il mago, poi un lucore illuminò le tenebre e Xeymus vi si diresse deciso, la bacchetta stretta in pugno e il lungo mantello nero che oscillava con morbida eleganza sulle spalle. Il bagliore aumentava: ebbe l'impressione di trovarsi in una grotta e di avvicinarsi all'uscita; fuori sentiva distintamente lo sciabordio della risacca sulla spiaggia.
    All'improvviso la luce divenne accecante: quando i suoi occhi tornarono a vedere, intorno c'erano solo mare e cielo, opalescenti, la linea tra loro indistinta all'orizzonte.


    Copertina_fronte_MEDIO

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,275

    Status

    cropped-xenia-logo-600x81

    «Straniero, non è mia abitudine trattar male
    un ospite anche se venisse qui qualcuno più misero
    di te, perché tutti gli stranieri ed i fuggiaschi
    sono protetti da Zeus, e anche un piccolo dono è prezioso»
    XIV Libro dell'Odissea


    Locandina_Xenia_19Programma_XENIA19_RID


    Il 13 luglio 2019 ho partecipato alla fiera come "autrice" della casa Editrice Leonida presentando ufficialmente il mio romanzo "Dentro l'anima".

    E' stata un'esperienza bellissima ed io ero emozionatissima, sul palco, microfono in mano, tra due intervistatori.

    xenia_2RID



    Mentre il primo leggeva la mia biografia, dalla quarta di copertina, io mi guardavo molto preoccupata in giro, osservando il pubblico e chiedendomi cosa avrei mai detto. Ammesso di riuscire a spiccicar parola.

    xenia_4RID



    Poi, mentre parlavo, è intevenuto l'altro che, per me è, comparso dal nulla, lo giuro. Mi sono accorta di lui solo quando mi ha fatto una domanda, intervenendo inaspettatamente nel discorso. Voleva sapere come ho fatto a "domare" il mio mago, recalcitrante a vestire i panni dell'eroe.

    xenia_6RID




    Alla fine, però, ho parlato, parlato, parlato. E ho gesticolato, mosso la testa come una matta, fatto facce buffe, accavallato le gambe più volte, mandato le mani in giro nell'aria, chiuso e sbarrato gli occhi... Insomma, non sono stata ferma un istante! Ma me la sono cavata, ho parlato, tanto, e ho spiegato ciò che per me, nella storia, è importante.

    xenia_8RIDxenia_9RIDRIDxenia_10RIDRIDxenia_11RIDRIDxenia_12RIDRIDxenia_13RIDRID



    Poi sono arrivate le domande, dei due intervistatori e del pubblico, e lì mi sono proprio infervorata: le mani hanno continuato a volare nell'aria, mentre io ero persa nel mio sogno... Insomma, alla fine, se pur emozionata a mille, mi è piaciuto tantissimo e mi sono divertita!

    xenia_14RIDRIDxenia_15RIDRIDxenia_17RIDRIDxenia_18RIDRIDxenia_20RIDRIDxenia_21RIDRID

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,275

    Status

    cropped-xenia-logo-600x81


    Dopo l'esperienza sul palco, microfono in mano col batticuore, pubblico di fronte e intervistatori di lato, sono passata nel "salottto dell'autore" per un'intervista di tipo privato, molto più rilassante. Così ho ripreso un po' di fiato.

    Xenia_salotto_autore_1RID



    Infine, di nuovo uno shock inatteso: intervista con una tv locale.
    Due paroline scarne di spiegazione da parte dell'operatore, e poi mi sono trovata un enorme microfono imbottito piazzato davanti alla bocca e lui che mi riprendeva molto da vicino con una macchina fotografica che gli copriva la faccia. Le sue domande arrivavano da un nulla indistinto e io nel rispondere non avevo nessuno da guardare in faccia. Davvero imbarazzante, perfetto per mettere a didsago una persona.

    Xenia_intervista_1RIDXenia_intervista_4

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,275

    Status

    REcAmazon

    La prima recensione al romanzo su Amazon!



    "Una ballissima scoperta! Cercavo un libro che avesse una storia fantastica, con personaggi ben strutturati e in grado di portarmi in un mondo alternativo. Se anche voi avete questo genere di preferenze in fatto di letteratura, questo è il romanzo che fa per voi. Un racconto molto bello, con personaggi ben disegnati; e una storia che si dipana in un mondo misterioso, in cui la magia, e la capacità di utilizzarla, sono fondamentali. Vi innamorerete dell'affascinante Xeymus, schiacciato dal peso del passato, e della misteriosa Nimue; senza dimenticare Ravi!
    Il libro perfetto per i momenti di relax, da leggere con calma, per assaporarne tutte le sfumature."

    Edited by Ida59 - 19/1/2022, 11:55
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,275

    Status

    RecFeltrinelli

    Recensione su La Feltrinelli.

    "Non vi dimenticherete facilmente di Xeymus


    Una storia molto originale, con personaggi interessanti e ben strutturati che si svolge in un mondo fantastico in cui la magia la fa da padrone. Seguiamo la storia dell'affascinante Xeymus, che lotta con i fantasmi del passato allo scopo di aiutare la misteriosa Nimue. Ma chi sono i buoni e chi sono i cattivi? e Le abilità di Xeymus saranno sufficienti? Non voglio rovinare nulla, quindi mi fermo qui. Ma se vi piacciono le store con maghi e magia, e se avete bisogno di un po' di sano relax e divertimento, questo libro fa proprio al caso vostro."


    Edited by Ida59 - 19/1/2022, 13:49
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,275

    Status
    Tra il mio intervento sul palco, il salotto dell'autore e l'intervista con la TV, ecco qualche momento di relax con le mie amiche: la firma di una dedica e qualche foto insieme.

    Xenia_Dedica_1RIDXenia_DEDICA_3RIDD_GabriRIDXenia_amiche1_IMG_0299_RIDXenia_amiche2_IMG_0314RID



    Edited by Ida59 - 27/7/2019, 15:40
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,275

    Status

    Calabria Post

    286461d172721a31aa140cf185469edf_L

    Appuntamenti di grande rilievo alla Xenìa Book Fair 2019

    Pubblicato in CULTURA Domenica, 14 Luglio 2019 16:48


    "... Il pomeriggio del 13 luglio si è aperto con le riflessioni della scrittrice Ida Daneri cha ha presentato il suo libro Dentro l’anima, una storia fantasy che, tra luci e ombre, svela il potere del perdono e della forza che si cela dentro ciascun individuo e sottolinea come a chiunque sia concessa la possibilità di andare oltre i propri errori e di riscrivere il proprio destino..."

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,275

    Status

    Presentazione del romanzo tenutasi all'hotel Rada Siri di Montepaone Lido, 17 luglio 2019.
    Ecco le locandine. Seguiranno foto e video.


    Presentaz_RadaSiri__1_RIDPresentaz_RadaSiri__2_RIDPresentaz_RadaSiri__3_RID

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,275

    Status

    Sinossi

    Copertina_fronte_MEDIO



    Un lungo, pericoloso e intenso viaggio in un luogo singolare, ma anche in profondità dentro l’anima alla ricerca della propria vera essenza, nel superamento di un passato dall'eredità pesante per costruire un futuro che non sembra più esistere.
    L'ambientazione è fantasy: una valle incantata celata nelle pieghe del tempo e dello spazio da una potente magia che affonda le proprie radici nella filosofia, dove pensieri e ricordi sono il filo conduttore.
    Il giovane stregone, Xeymus O'Moore, dovrà trovare la fiducia in se stesso; comprendere il sentiero di predizione delle rune e ricongiungere l'anima; accettare il perdono e abbandonarsi all'amore; e sconfiggere infine l'oscurità sfidando con coraggio e dolore mille pericoli.
    E' una storia d'amore e d'avventura, alla ricerca del proprio vero io; la lotta tra maghi, stregoni, esseri umani generosi e spiriti malvagi, lo scontro feroce tra luce e oscurità per la sopravvivenza; la ricerca del perdono per le proprie colpe e l'anelito verso l'amore, nella riscoperta della propria luce e valore.
    E' la battaglia disperata dell'Anima Oscura per raggiungere la propria integrità a scapito di ogni essere vivente; è la difesa coraggiosa di chi ha imparato di nuovo a credere in se stesso, in un crescendo di incantesimi sempre più potenti, eredità incisa con le rune nel leggendario libro di un potente stregone che, per amore, ha saputo scindere anche l'anima.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,275

    Status

    Presentazione del romanzo tenutasi all'hotel Rada Siri di Montepaone Lido, 17 luglio 2019.

    Hanno presenziato con me Francesca Tuccio, editor della casa editrice Leonida, che ha pubblicato il libro, e la mia cara amica Fernanda, in funzione di lettrice di alcuni brani del romanzo "Dentro l'anima".

    Colgo l'occasione per ringraziare il Dr. Manni, proprietario dell'hotel, e la sua gentilissima moglie, Signora Giovanna, che ha assistito a tutta la presentazione, incoraggiandomi sempre con lo sguardo ed il sorriso.


    1_RS_RadaSiri_RID


    Un piccolo rinfresco ci attendeva alle spalle, invitante, insieme ad alcune copie del romanzo che facevano bella mostra di sè, accarezzate dal sole.


    2_RS_RID

    3_RS_RID



    Alle 19,00 il sole era ancora molto luminoso e alto nel cielo, quindi abbiamo tergiversato un pochino prima di iniziare.



    4_RS_RID


    6_RS_RID


     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,275

    Status

    Presentazione del romanzo tenutasi all'hotel Rada Siri di Montepaone Lido, 17 luglio 2019.

    Eccoci all'evento di presentazione del romanzo, nell'elegante cornice del bar dell'Hotel Rada Siri.


    7_RS_RID

    9_RS_RID


    Ringrazio con stima e ammirazione la giovane Francesca Tuccio, editor della Leonida Edizioni, che ha revisionato con precisa cura e tanta passione il mio romanzio, fornendomi un prezioso aiuto per migliorarlo.


    10_RS



    Francesca è stata davvero bravissima e ha fatto una complessa e articolata presentazione che mi ha commosso, sottolinenado i punti principali del romanzo da un punto di vista letterario e metaforico.
    A lei vanno i miei più sentiti ringraziamenti per avermi affiancato nella prima presentazione "privata" di Dentro l'anima, incoraggiandomi con la sua esperienza.


    13_RS_RID


    11_RS_4RID


    Ringrazio con tutto il cuore la carissima amica Fernanda, che si è sobbarcata il lungo viaggio fino in Calabria per accompagnarmi e si è prestata con entusiasmo a leggere in pubblico alcuni brani del romanzo.



    8_RS_RID

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,275

    Status

    Presentazione "Dentro l'anima" alla Xenìa Book Fair, 13/7/19



    L'intervistatore presenta l'autrice, Ida Daneri, e descrive che tipo di romanzi scrive.





    Dentro l'anima non è "solo" un romanzo fantasy e qui spiego perchè





    Ecco rivelato il segreto della Valle Incantata in cui è ambientato il romanzo fantasy "Dentro l'anima".






    Sull'ambientazione fantasy, i personaggi e la trama.





    Streghe cattive, maghi potenti e... errori commessi per amore.


     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,275

    Status

    Presentazione "Dentro l'anima" alla Xenìa Book Fair, 13/7/19



    Una storia romantica, che dall'amore porta al perdono e alla rinascita.





    Le rune, il loro sentiero di predizione e l'abbinamento con i personaggi del romanzo.





    Eroi che non vogliono essere eroi: ecco come l'autore doma i suoi personaggi.





    La "platonia repellis aculeata": un fiore bellissimo e crudele.





    Come i lettori possono influenzare l'autore... e cambiare la vita dei personaggi!



     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,275

    Status

    Presentazione "Dentro l'anima" alla Xenìa Book Fair, 13/7/19




    Come le descrizioni possono accendere l’immaginazione del lettore, facendogli rivivere le scene narrate.





    La Rowling, con Harry Potter, nel 2003 ha acceso il mio amore per il fantasy... e senza parlare di Severus Piton!!!





    Non è facile programmare e strutturare una storia. E' un lavoro lungo e complessso.






    Domande dal pubblico: fantasia, esperienze vissute o lettura/cultura?




     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,275

    Status

    Presentazione "Dentro l'anima" alla Xenìa Book Fair, 13/7/19





    Salotto dell'autore - Intervista privata. Immagini e musica. Il resto più avanti...






    Intervista televisiva a sorpresa: vincere il concorso della Leonida Edizioni e realizzare un sogno. (Canale 14, RTV)






    Intervista televisiva: il significato della scrittura per me: sognare e condividere i sogni.

     
    .
267 replies since 15/7/2018, 11:39   9002 views
  Share  
.