Il segreto di Ida


Cornice rossa (in attesa di editore)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ida59
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    Come è nata Cornice rossa - Parte 2 di 3


    I primissimi brani, sparsi un po’ qui e là nella trama, li ho scritti a febbraio/marzo 2012, sull’onda irrefrenabile del processo creativo: qualche scena importante della storia, troppo vivida nella mia mente per non schizzare fuori e fissarsi indelebile sulla pagina. L’inizio vero e proprio della scrittura risale ad aprile 2012 con i primi tre capitoli della seconda parte (sì, in questo caso è necessario iniziare a scrivere dalla seconda parte: quando leggerete capirete il perché). Stavo davvero divertendomi in questa mia prima avventura di scrittura originale, quando, dopo neppure un mese, ho subito una brusca interruzione per gravi vicissitudini che hanno colpito, quasi in sequenza, la salute di tre miei famigliari. Dopo sei mesi, a ottobre 2012, ho ripreso a scrivere ma mi sono resa conto di aver un assoluto bisogno di visualizzare alla perfezione il luogo in cui si svolgeva la vicenda principale: un castello dalla complicata architettura e dal misterioso contenuto.
    Così mi sono messa a disegnare la piantina del castello, con tutte le sue stanze, corridoi e passaggi segreti, i vari piani, le terrazze e le balconate, i tetti con le loro torri e torrette; senza dimenticare i vari tipi di giardini interni ed esterni. Settimane trascorse in disegni tecnici (e io sono negata per qualsiasi tipo di disegno!), tra carta millimetrata, righello e compasso, la matita da appuntire bene in continuazione. Un lungo lavoro rigoroso, che si è poi materializzato due anni dopo, alla fine del 2014, in questa splendida immagine, opera della sapiente mano di un’amica (grazie, Ele, è stato uno stupendo regalo di compleanno!)

    jpg


    Dalla fine del 2012 la mia vita è stata invasa e quasi sommersa da molte altre cose e tanti problemi, grossi e piccoli: dal lavoro agli hobby (che non sempre sono rose e fiori!), dalle amicizie (rose a volte con spine affilate…) alla salute di mia madre.
    Un periodo complesso e vorticoso, nel bene e nel male, e la mia scrittura è tornata ai tranquilli (si fa per dire) lidi delle fanfiction per tutto il 2013 e 2014, periodo durante il quale ho scritto davvero tanto e a ritmi molto serrati. Poi sono arrivate le brutte vicissitudini del 2015 e dei primi mesi del 2016 che mi hanno tolto serenità e ho scritto pochissimo fino all’estate 2016 quando, però, abbandonata “Cornice rossa” e dopo essermi cimentata con tre racconti originali, mi sono dedicata completamente a “Dentro l’anima” fino al settembre 2017.

    [Continua...]

    Edited by Ida59 - 6/12/2018, 12:25
     
    .
78 replies since 15/7/2018, 11:40   2002 views
  Share  
.