Il segreto di Ida

Cornice rossa (in attesa di editore)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status
    Quest'anno mi sono ripromessa di finire "Cornice rossa".
    Per riuscire a farlo mi sono imposta di ritagliare ogni giorno almeno due o tre ore per la scrittura: ho scelto di farlo nel pomeriggio, quando ho meno impegni di lavoro, subito dopo pranzo e fino alle 17.30/18.00. Dovrei scrivere in media una pagina al giorno, comprese rilettera e correzioni, così da avere un capitolo circa a settimana. Con questo ritmo posso terminare il romanzo entro giugno e fare la revisione nel resto dell'anno.

    Programmare i tempi è una cosa, rispettarli è tutta un'altra questione.
    Da brava ragazza, nei primi giorni dell'anno ho rispettato a puntino le prescrizioni e il 3 gennaio il capitolo 7 - Il mare era finito. Pochi giorni di attesa per la rilettura e le correzioni finali e il 5 gennaio il capitolo era definitivo.
    Uno a zero per me: cinque giorni per un capitolo di sette pagine è un buon obiettivo. Una pagina al giorno sarebbero 365 in un anno e finirei il romanzo.

    Poi l'Epifania si è portata via tutte le vacanze e... e rispettare il programma è stato più difficlie.

    Ho terminato il capitolo 8 - Tra sogno e relatà il 10 gennaio, ma ancora non ho avuto tempo di rileggerlo e passare le correzioni. Questo capitolo è di sei pagine, il precedente di sette: sono 13 pagine in tutto mentre oggi è il 15 gennaio. Sono già in ritardo di due pagine!

    Edited by Ida59 - 17/1/2021, 16:07
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    Cornice_rossa_Come_ho_ho_scrittoRID_0




    Vediamo se riesco a tenere una specie di diario sulla scrittura di Cornice rossa.
    Comincio a riassumere cosa è successo dal 2011 a oggi.

    Agosto 2011 (sì, quasi dieci anni fa): primo nucleo dell'idea.
    Autunno 2011: sviluppo della trama.
    Inverno 2011/2: studi, ricerche e approfondimenti, documentazione varia.
    Febbraio/marzo 2012: primi brani scritti sull’onda irrefrenabile del processo creativo: qualche scena importante della storia, troppo vivida nella mia mente per non schizzare fuori e fissarsi indelebile sulla pagina.
    Aprile 2012: primi 3 capitoli della seconda parte.
    Ottobre 2012: dopo sei mesi di interruzione (problemi grave di salute di ben tre famigliari) riprendo a scrivere ma mi accorgo di aver un assoluto bisogno di visualizzare alla perfezione il luogo in cui si svolgeva la vicenda principale: un castello dalla complicata architettura e dal misterioso contenuto. Disegno il castello su carta millimetrata: gli esterni e la piantina interna dei vari piani.
    Fine 2012: cominciano casini vari a non finire e interrompo la stesura del romanzo.

    A febbraio 2018, dopo un’interruzione durata oltre cinque anni (in cui ho anche scritto "Dentro l'anima" e trovato un editore per pubblicarla), riprendo in mano la storia. Un disastro!
    Sicura di aver lasciato appunti chiari, trovo solo note, commenti e indicazioni varie del tutto slegati tra loro. Rientrare nell’atmosfera della storia è stato complicato.
    Per evitare altri problemi, ho programmato in modo minuzioso la trama della storia e scritto la fabula (96 punti in 12 pagine) ritraendone sinossi e logline.
    Ho raccolto e catalogato per argomento tutti gli appunti sparsi che avevo scritto nel 2012 e li ho integrati con molti altri: il file è composto oggi da 131 pagine.
    Predisporre schede luoghi (93 pagine) e personaggi (una quarantina oltre a “gruppi” di personaggi secondari o marginali per totali 146 pagine) è stato lungo e complesso. Ho archiviato le immagini dei luoghi (329) e dei personaggi (342).
    Tra febbraio e aprile 2018 ho scritto altri cinque capitoli arrivando quindi a otto.
    Oggi la cartella di Cornice rossa sul mio pc pesa 1,16 GB e contiene 795.
    Maggio 2018 - Nuova interruzione per impegni di lavoro e poi per la revisione di "Dentro l'anima" ai fini della pubblicazione.
    Dicembre 2018 - Marzo 2019. Elaboro (un po' per gioco) la copertina e scrivo: due capitoli della 2a parte (in totale arrivo a dieci capitoli) e poi passo alla prima parte con tredici brevi capitoletti.
    Aprile 2019 - Marzo 2020. Di nuovo interrompo la scrittura per completare l'ultima revisione di "Dentro l'anima" che è pubblicato alla fine del mese. Comincia un vortice per presentare, pubblicizzare il romanzo e iscriverlo ad alcuni concorsi letterari per libri editi. Mi ingolosisco e, partendo da una piccola base di racconti sui vampiri già pronti, decido di partecipare ai concorsi anche con i racconti inediti: ne scrivo altri per inserirli in una raccolta (Rosso in piccoli morsi) che alla fine (marzo 2020) sarà composta di 22 racconti.
    Marzo 2020 - Maggio 2020. Il confinamento imposto dal Covid-19 toglie ogni distrazione e, terminata la raccolta vampiresca, da metà marzo mi butto a capofitto su Cornice rossa e in meno di tre mesi completo il decimo capitolo e ne scrivo altri dieci, terminando anche la 2a parte, composta di venti capitoli. Il 31 maggio mando alla mia beta il cap. 20 - Alchimie d'amore e di dolore.
    Giugno/agosto 2020 Mi accingo a iniziare la terza parte della storia, quella più importante e sostanziosa, ma anche quella più complicata, dove le storie di diversi personaggi si intrecciano nella trama che deve quindi essere programmata con molta attenzione. Stendo un preciso schema di trama con tutti gli intrecci e le relative tempistiche.
    Settembre 2020 Nonostante avverse condizioni di salute, incredibilmente riprendo a scrivere.
    3/10/20 - dopo averlo tenuto a lungo in caldo, inviato alla beta il primo capitolo della 3a parte: 1 - Jess
    5/10/20 - inviato alla beta il cap. 2 - La stanza da letto del Conte
    14/10/20 - inviato alla beta il cap. 3 - Tra le lenzuola del Conte
    (intervallo operazione 15/10)
    29/10/20 cap. 4 - L'Olandese volante
    (visite mediche e controlli a iosa)
    17/11/20 - Cap. 5 - Affinità elettive
    (visite mediche, controlli e terapia farmacologica)
    5/12/20 - Cap 6 - Figaro

    Edited by Ida59 - 10/2/2021, 16:52
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    Cornice_quadrata_RID_gennaio_21



    Gennaio 2021

    Dopo il 6° capitolo ultimato il 5 dicembre 2020, il mese si è rivelato piuttosto impegnativo: ero in altre faccende affaccendata... e la beta ormai disperava!
    Però, dal gennaio 2021 mi sono imposta di scrivere tutti i giorni, almeno un paio d'ore e ho riservato all'uopo una parte di pomeriggio. L'obiettivo minimo è di scrivere un paio di pagine al giorno, corrispondenti a circa 4000 battute. Non sempre è stato possibile, ma l'impegno preso con me stessa ha cominciato a dare i suoi frutti.
    5/1/21 - Ho terminato il capitolo 7 - Il mare (circa 18.000 battute) e l'ho inviato alla mia beta.
    15/1 - Dopo il primo capitolo scritto nel 2021, è subito intervenuta una lunga battuta d'arresto: le vacanze natalizie sono finite, il lavoro si è ripresentato all'appello insieme a tanti altri piccoli impegni da sistemare e una terapia medica interminabile.
    Ma, finalmente, a metà mese ho completato il Cap. 8 (Tra sogno e realtà) e, dopo la rilettura e passate le correzioni, l'ho inviato alla beta. (circa 13.000 battute)
    17/1 - Ho programmato il contenuto del capitolo 9, per adesso ancora senza titolo perché ci saranno scene molto diverse tra loro e ancora devo individuare bene cosa le unisce. Ma so che è giusto che stiano insieme. Ho iniziato a scriverlo: due pagine scarse, 4528 battute, spazi compresi.
    18/1 - Ho scritto altre due paginette del capitolo 9: 4735 battute un po' inaspettate ma che mi sono piaciute. Pensando a ciò che unisce le varie scene di questo capitolo, direi che il titolo potrebbe essere "Sogni".
    20/1 - Capitolo 9, una scena breve, come l'anelito di un sogno, seguita da un'altra, contenente alcune spiegazioni sul passato e un'altra ancora che si affaccia sul futuro. Altre due pagine, 5325 battute. Sì, il titolo del capitolo sarà "Sogni" e per ora sono 5 pagine e mezza per poco meno di 15.000 battute spazi inclusi.
    23/1 - Scrivere tutti i giorni sembra impossibile: mille incombenze, casi e imprevisti me lo impediscono. Ultima paginetta scritta (1672 battute) per concludere il capitolo 9 - Sogni. In totale sono 16.250 battute. Però ho impiegato un'intera settimana per scrivere il capitolo: troppo tempo, devo riuscire a scrivere di più.
    25/1 -Ho riletto il capitolo 9, passate le correzioni e inviato alla beta. Ho impostato gli argomenti del cap. 10 seguendo lo schema generale della terza parte che avevo fatto l'estate scorsa e che è utilissimo. In mente ho molti titoli per questo capitolo: Consapevolezza, Messaggio, Rose e carta da musica, Cambiamenti. Vediamo come si sviluppa e poi sceglierò il più appropriato. Per ora ho scritto 5.836 battute, due pagine fitte fitte per la prima scena.
    26/1 - Oggi giornata davvero proficua. Ho terminato il capitolo 10 (poco meno di 18.000 battute) e scelto il titolo: Rose e carta da musica. Un capitolo importante con un intrigante colpo di scena.
    27/1 - Anche oggi ho scritto per buona parte della giornata. E' sempre così, più scrivo ed entro nell'atmosfera, e più scriverei. Staccarmi dal pc diventa davvero doloroso. Ho iniziato il capitolo 11. Questa volta, sì, il titolo sarà "Consapevolezza", senza alcun dubbio. Sono già 10.538 battute.
    28/1 - Completato il capitolo 11 - Consapevolezza, 20.500 battute. Sì, dopo i sogni è necessario prendere consapevolezza di ciò che accade nella realtà e, soprattutto, di cosa c'è dentro se stessi.
    30/1 - Riletto il capitolo, corretto e inviato alla beta. Mi piace. Contiene un punto di svolta con una presa di coscienza dei due protagonisti. Poi, una scoperta che permette di togliere un altro velo dagli avvenimenti del passato. Tutto sta diventando più chiaro e comprensibile, ma il mistero è ancora profondo. E arriva un'altra lettera…
    31/1 - Ho strutturato i contenuti del capitolo 12 e mi sono molto divertita a disseminare indizi cercando di far salire la tensione dei lettori per i quali ho in serbo la sorpresa di fine capitolo, sperando sia di loro gradimento. Il titolo sarà "Stelle cadenti". Scritte poco più di 4.000 battute.

    Edited by Ida59 - 31/5/2021, 12:18
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    Cornice_quadrata_RID_febbraio_21



    Febbraio 2021.

    1/2/2021 - Completato il capitolo 12 - Stelle cadenti. Mi piace molto. Poco più di 15.000 battute. Potrei anche aggiungere una scena breve, che però potrebbe essere appropriata anche nel capitolo successivo. Deciderò quando lo avrò terminato introducendo l'ultimo personaggio importante per la storia. E' da tempo che l'arrivo di nuovo personaggio è stato annunciato, ma i protagonisti mi hanno preso un pochino la mano.
    3/2 - Ho strutturato il contenuto del capitolo 13 - Steve Forrest. E' ormai da tre capitoli che questo personaggio (e il relativo titolo del capitolo) attende di entrare nell'arena, ma altri avvenimenti hanno preteso di occupare la scena prima di lui. Ho individuando tutte le scene necessarie, inframmezzandole con due che vanno a concludere temi lasciati in sospeso negli ultimi tre capitoli e che fungono da importante indizio per i successivi accadimenti.
    4/2 - Ho riletto il capitolo 12 e dopo aver passato le correzioni l'ho inviato alla mia preziosa beta. Ho scritto la parte introduttiva di collegamento (quasi 3000 battute) del capitolo 13, rendendomi conto solo dopo che contiene l'annuncio della trama a seguire, con l'introduzione del relativo conflitto che si svilupperà in diversi capitoli successivi.
    News 1 5/2 - Sono colpevole, lo so. Ho abbandonato la scrittura del romanzo per ridurre di circa 2000 battute un mio racconto "Biancospino" e presentarlo a una selezione per l'inserimento in una antologia fantasy. Però sono felice perché il racconto è stato subito esaminato e ritenuto idoneo dal curatore.
    News 2 6/2 - Sono sempre più colpevole: sono tornata a Severus Piton e alle fiction. Ma come potevo sottrarmi al fascino di S.Valentino e a una storia che, espressamente, richiedeva un gesto romantico al mio personaggio preferito? Per altro, mi sono resa conto che scrivere fanfiction mi è molto più facile che scrivere originali. Sarà perché scrivo fiction dal 2003 e con questa sono arrivata a 226 tra racconti e lunghe storie a capitoli? Sta di fatto che in poco più di un'ora ho scritto ben 5.700 battute e ho terminato la storia.
    7/2 - Ho scritto altre due pagine del capitolo 13 arrivando a quasi 7200 battute e il primo nodo viene molto dolorosamente al pettine, cambiando in parte la prospettiva della storia. E stato difficile scrivere la parte relativa alla protagonista femminile, la cui reazione è più complessa e in parte anche ambigua. Molto più facile scrivere il brano, più breve, del protagonista maschile che, invece, ha una reazione fin troppo chiara.
    9/2 - Oggi ho scritto a lungo e ho terminato il capitolo 13 - Steve Forrest (circa 16.000 battute). Sono soddisfatta: mi sono venute un paio di idee interessanti da inserire nel capitolo che spero i lettori troveranno interessanti. Il nuovo personaggio va preso un po' con le pinze, ma darà luogo a risvolti interessanti. Intanto, il suo arrivo ha messo fretta al protagonista maschile e incasinato un pochino la protagonista femminile.
    12/2 - Dopo due giorni stracolmi di impegni di ogni tipo, ho riletto il capitolo 13, passato le correzioni e inviato tutto alla beta. Il capitolo mi piace, credo sia interessante per i lettori. Ho strutturato il capitolo 14 di cui sarà difficile scegliere il titolo per una certa variabilità di scene contenute: ne ho già due che mi sono avanzate dal capitolo precedente. Al momento come titolo mi viene in mente "Mancanze" che ha un significato preciso per due scene, ma poi occorre vedere a capitolo concluso.
    12-13-14-16 febbraio. Dal pomeriggio del 12 si è spezzata di nuovo la favorevole congiuntura per "Cornice rossa". Alcuni spiacevoli problemi, nulla di realmente grave, mi hanno tolto la serenità necessaria alla scrittura. Mi sono molto irritata e mi sono ritrovata delusa e amareggiata da persone che apprezzavo. Capita. Anche oggi, dopo quattro giorni, ancora le cose non sono a posto. Sconfortante come il timore per sé (sciocco, o quanto sciocco e immotivato!) possa spingere le persone a perdere la capacità di ragionare e buttare alle ortiche ogni precedente giudizio positivo e calpestare chi si era dimostrata gentile e accogliente.
    17/2 - Riprendo finalmente in mano il romanzo dopo la spiacevole interruzione degli ultimi giorni.
    La prima doveva essere una scenetta di raccordo, poco importante, invece ne è venuta fuori una scena interessante, con alcuni indizi-informazioni intriganti che in parte, però, il lettore dovrebbe ormai aver compreso. Poi una scena non prevista, ma di cui ho compreso l'assoluta necessità: a dire il vero, sono stati i personaggi a farmi capire che doveva accadere una certa cosa. In effetti, a volte i personaggi sono più bravi dell'autore! Poco più di 11.000 battute: sarà un capitolo lungo e mi sa che dovrò spostare l'ultima scena prevista nel capitolo successivo.
    18/2 - Anche oggi sono felicemente riuscita a scrivere e questo fa davvero molto bene al mio umore. Quasi 7.800 battute e il capitolo è finito, con mia piena soddisfazione per aver seguito il solco dettatomi dai personaggi. In effetti, loro sanno quello che pensano, ciò che provano ed io, come autore, sono al loro servizio al puro scopo di esprimere al meglio le loro emozioni. Sono i protagonisti che mi ricordano che ho dimenticato alcune scene importanti e, in effetti, hanno ragione. Quelle scene vanno scritte, e al diavolo la mia programmazione del capitolo. Il capitolo 14 si intitola Scoperte ed è composto da quasi 19.200 battute. Mancano due scene tra quelle che avevo programmato: le inserirò nel prossimo capitolo a sottolineare quanto d'importante è accaduto in questo.
    20/2 - Cap. 14 - Scoperte riletto, corretto e inviato alla beta. Sono davvero curiosa di conoscere le sue reazioni dato che il questo capitolo "alzo il tiro" della trama. Intanto ho impostato le scene del capitolo 15 (al momento è il nulla del sul titolo) e mi sono venute un paio di idee interessanti da sfruttare più avanti.
    21/2 - Ho iniziato a scrivere il 15° capitolo: poco meno di 12.000 battute per due scene, ognuna delle quali contiene una o più rivelazioni/scoperte perché erano scene avanzate dal capitolo precedente, già abbastanza lungo, che parlava proprio di scoperte. Ora devo vedere cosa si può aggiungere per arrivare alla lunghezza vicina allo standard e trovare il titolo.
    22/2 - La mia beta è davvero preziosa e i suoi suggerimenti utilissimi. Ho capito cosa devo aggiungere al capitolo 15, cosa il lettore ha bisogno di leggere. Ho scritto altre 4.200 battute, quasi al cardiopalma per me stessa, in un punto importante di svolta che spero i lettori apprezzeranno. Il capitolo è piuttosto breve, ma penso sia intenso a sufficienza: il titolo è cap. 15 - Il portale tra i mondi, 16.000 battute
    24/2 - Scrivere tutti i giorni è impossibile. Anche quando avrei in teoria disponibilità di tempo, dopo aver completato un capitolo sembro aver bisogno di staccare almeno per un giorno. Ho ripreso oggi impostando il contenuto del capitolo 16 e scrivendo due scene con le prime 9700 battute. Molta incertezza sul titolo: forse "Amore?" con il punto interrogativo appartenente al titolo stesso. Oppure indecisione o magari anche gelosia. Non so, vediamo come si sviluppa la terza scena del capitolo, che sarà piuttosto lunga e con alcune implicazioni.
    25/2 - Ho scritto altre 4300 battute portando il capitolo 16 a quasi 14.000 battute e il titolo a questo punto potrebbe anche essere Abbracci. Sarebbe più corto della media, ma ce n'è qualcuno anche più breve, quindi potrei farlo. Se mi fermassi qui, a scena non completata, otterrei di interrompere in un momento molto particolare, lasciando il lettore nell'attesa di comprende quale personaggio è appena entrato in scena. Se continuo, devo per forza finire la scena e non ho idea di quanto potrebbe essere lunga: trattandosi di un dialogo è difficile ipotizzarlo a priori. Credo sia necessario scrivere il completamento della scena e poi deciderò.
    26/2 - Ho completato la scena interrotta col precedente capitolo. Sono 6100 battute che porterebbe il capitolo precedente a 20100 battute in totale, lunghezza di per sé ancora accettabile. Davvero non so cosa fare: l'interruzione ad arte della scena dovrebbe creare tensione e far crescere l'interesse del lettore. Del resto, il seguito della scena, per quanto intimamente collegata, per luogo e cronologia, pone sul piatto argomenti totalmente diversi e la sospensione potrebbe anche aver di per sé un senso logico. Devo pensarci.
    27/2 - Ho deciso di lasciare l'interruzione della scena al capitolo 16: la beta, cui ho inviato il capitolo riletto e corretto, naturalmente si è lamentata, però ha fatto un sacco di ipotesi e aspetta con ansia la continuazione! Con l'interruzione sono tornata alla prima idea di titolo: "Amore?". Ho proseguito la scrittura completando la scena con la seconda parte, che mi piace molto. A questo punto il cap. 17 è arrivato a 9000 battute, decisamente troppe per aggiungere la scena intera al capitolo precedente, quindi le cose restano definite così. Ho deciso la scena che completa il capitolo e ho perso molto tempo per trovare il nome di un personaggio: sì, si tratta di un cagnetto antipatico dal nome molto importante! Il titolo del capitolo potrebbe essere Pericolo, oppure Allarme. Insomma, qualcosa di preoccupante!
    28/2 - Terminato il capitolo 17 - Pericolo, 14500 battute. Mi sono divertita un mondo a scrivere la scena (in due parti) che chiude il capitolo, anche se è stato davvero difficile per il mix comico-tragico-surreale che di sicuro non mi è congeniale, e per non parlare della parte corale finale con un dialogo con ben 10 persone e un animale! Da questo momento il panico serpeggia ed io sono molto soddisfatta perché sto accarezzando l'idea di un'ipotetica continuazione del romanzo, i cui semi derivano da frasi della mia insostituibile beta.

    Edited by Ida59 - 8/3/2021, 21:17
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    Cornice_quadrata_RID_marzo_21



    Prima metà Marzo 2021.

    3/3/2021 - Piccola pausa dopo i 4 capitoli scritti nella seconda metà di febbraio, che sono davvero tanti. Sono molto soddisfatta di ciò che ho scritto, sia a livello di contenuto sia di quantità: dal primo gennaio ho scritto 11 capitoli per 181.258 battute (spazi inclusi) corrispondenti a 100 cartelle editoriali (pagine del libro).
    Oggi ho riletto e corretto il cap. 17 e l'ho inviato alla beta. Devo pensare con attenzione allo svolgimento dell'azione perché le cose si complicano. Ho impostato le scene del capitolo 18 il cui titolo potrebbe essere "Oltre ogni dubbio" e ho scritto le prime 4300 battute.
    4/3 - Ho scritto altre 5400 battute con l'introspezione dei due protagonisti che stanno per arrivare allo snodo più importante della storia. Trovo facile scrivere le parti introspettive, basta lasciare andare l'immedesimazione nei personaggi e i loro pensieri diventano parole, un fiume di pensieri intensi. Mi piace.
    Oggi ho finalmente preso una decisione importante: ho contattato la editor con cui voglio lavorare sul romanzo. È la persona che aveva eseguito la revisione editoriale del mio primo romanzo "Dentro l'anima", una giovane donna che stimo molto e dalla quale avevo imparato tante cose di cui ho fatto tesoro. Sono contenta.
    5/3 - Altre 3800 battute e i personaggi sono finalmente pronti, disposti a seguire la strada tracciata per loro. In tutto sono quasi 11.500 battute per il capitolo 18 il cui titolo potrebbe essere "Oltre ogni dubbio". Però devo vedere cosa decide di fare il protagonista maschile: a seconda di quanto veloce procede, il titolo potrebbe diventare "Davanti alla soglia".
    6/3 - Mille cose da fare, ma alla fine in serata sono riuscita a scrivere mettendo a frutto il poco tempo rimasto (4500 battute) e sono giunta al momento centrale della storia, il perno essenziale, dove tutto cambia e nulla sarà più come prima. Il capitolo 18 - Oltre ogni dubbio è completato con quasi 16.000 battute. E so già quale sarà il titolo del prossimo capitolo, quello in cui tutto muta: come spesso ho già fatto, questo capitolo-perno avrà lo stesso titolo del romanzo. Cornice rossa.
    7/3 - Iniziato il cap. 19 - Cornice rossa, quasi 5200 battute. È da diversi anni che, quando scrivo un romanzo, o una lunga fanfiction a questo equiparabile, c'è sempre un capitolo, piuttosto centrale, che per me è il perno di tutta la storia e che intitolo come il romanzo stesso. C'era in "Dentro l'anima" e c'è anche qui: in narratologia si chiama momento centrale, quello sul quale si avvita la storia. Da questo capitolo la storia si avvia al climax in un crescendo di tensione, ostacoli e problemi. Un punto davvero eccitante.
    8/3
    - Oggi ho scritto tantissimo, quasi 11.500 battute, e ho terminato il cap. 19 - Cornice rossa lungo quasi 16.700 battute. Sono stanchissima e svuotata di ogni energia perché questo era un capitolo davvero difficile, probabilmente il più complesso e importante di tutto la storia. Non per niente, infatti, ha lo stesso titolo del romanzo, come ho spiegato nel diario di ieri. Bene, ormai i protagonisti hanno fatto una scelta e non si torna più indietro: la storia è incanalata verso il finale, in un crescendo di tensione e di interesse (spero) per i lettori.
    9-3 - Riletto e corretto il cap. 18 e inviato alla beta: sono curiosissima di conoscere le sue reazioni!
    Oggi mi riposo e faccio ordine nei file del romanzo trascrivendo i riassunti dei capitoli e le descrizioni di personaggi e luoghi nelle relative schede. E devo anche rispondere alla beta sui commenti degli ultimi capitoli che le ho inviato!
    12/3 - Riletto e corretto il cap. 19 e inviato alla beta. Mi chiedo cosa penserà di questo improvviso rivolgimento di fronte che cambia tutta la prospettiva della storia. Ho pianificato il capitolo 20 che sarà molto intenso, appannaggio esclusivo dei due protagonisti. Scritte per ora circa 3800 battute.
    13/3 - Oggi ho scritto moltissimo, 13700 battute, e penso di aver completato il capitolo 20 (17500 battute in tutto). Mancano ancora due scene che dovrebbero esser molto brevi. Se saranno tali le aggiungerò qui, altrimenti valuterò se inserirle nel prossimo capitolo di cui, al momento, ancora non ho stabilito il contenuto. Del resto, il capitolo 20 ancora non ha un titolo.
    14/3 - Ho riletto il capitolo e scritto 4200 battute per le due brevi scene rimanenti. Il capitolo 20 - Primo incontro (21800 battute) è completo ed io tiro un sospiro di sollievo: ho superato il punto di non ritorno, lo scoglio che si frapponeva tra me e la chiusura del romanzo. Ora tutto sarà più facile... o quasi!

    Edited by Ida59 - 25/4/2021, 09:19
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    jpg
    Disegno di Elena Bozzi


    I luoghi della 1a parte - Finestre
    (in ordine di apparizione



    Un grande castello in un fiordo nel nord-ovest della Scozia:
    - salotto Avorio;
    - salotto delle porcellane;
    - diverse galleria di quadri;
    - seconda corte interna;
    - sala delle Dame;
    - salone delle Feste;
    - passaggi segreti;
    - camera da letto del Conte;
    - salotto Blu;
    - salone della Musica;
    - grande terrazzo occgidentale;
    - corridoi e scale varie;
    - sotterranei;
    - scala esterna sulle rocce;
    - laboratorio sotterraneo;
    - ponte aereo;
    - costa settentrionale del fiordo
    - tomba di Elinor;
    - grotta di Erdryd.

    Edited by Ida59 - 16/3/2021, 12:06
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    CastleSinclair1821


    I luoghi della 2a parte - Quadri
    (in ordine di apparizione



    Battello postale nel fiordo scozzese in cui si trova Castel Ross e, in fondo, il villaggio di Rosslyn
    Casa della famiglia Allen a Rosslyn
    Fata Turchina, barca di Sean Allen
    Castel Ross:
    - sotterranei e passaggio segreto;
    - salone d'Ingresso con scalone;
    - sala delle Armi;
    - salone delle Feste;
    - gallerie di quadri;
    - corridoi, scalinate, scale e scale a chiocciola;
    - biblioteca;
    - sala della Musica;
    - terrazzo coperto a nord est;
    - terrazzo scoperto a nord ovest;
    - torre sottile di nord-ovest;
    - ponte aereo con colonnato coperto;
    - costa settentrionale del fiordo con boschi colorati di corniolo;
    - piccola baia sotto il ponte aereo, tra Castel Ross e in versante nord del fiordo;
    - antica fortezza che funge da entrata di Castel Ross, cortile con pozzo e torrione;
    - corte rinascimentale a gradinate in salita verso l'ingresso vero e proprio di Castel Ross;
    - stanza da letto del Conte;
    - grande terrazza occidentale;
    - due giardini interni: roseto e giardino rinascimentale;
    - balconate di sud est;
    - sala da pranzo;
    - salone degli Avi;
    - sala degli Specchi;
    - vestibolo e terrazzo sopra il salone d’Ingresso;
    - torri guardiane;
    - biblioteca segreta;
    - passaggi segreti;
    - salotti con dominanza di colori diversi;
    - sale e salotti con arredamenti esotici: greco, cinese, giapponese, arabo a altri;
    - sala degli Stucchi, delle Porcellane, degli Argenti, dei Cristalli, delle Cineserie e altre;
    - quadrerie;
    - studio di Brett Davies;
    - studio del Conte;
    - laboratorio segreto del Conte;
    - deposito tele senza cornice;
    - salotto letterario;
    - studio di Elinor;
    - laboratorio del Conte;
    - cripta nei sotterranei;
    - terre di Ross sulla costa settentrionale del fiordo con: bosco di cornioli, giardino romantico, distesa di erica, tomba di Elinor;
    - stanza da letto di Elinor.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    Cornice_quadrata_RID_marzo_21



    Seconda metà Marzo 2021.

    16/3 - Temevo che il capitolo apparisse troppo "frenato" e le emozioni non filtrassero, ma rileggendolo dopo due giorni sono abbastanza soddisfatta: il tema del primo incontro tra i protagonisti, nelle condizioni molto particolari in cui li ho messi, in effetti non era semplice da portare avanti, ma mi sembra che funzioni. Ho aggiunto piccole cose alle due scene finale e ora il capitolo 20, Primo incontro, è composto da 23300 battute. Uno dei più lunghi, ma va bene così.
    17/3 - Sono molto soddisfatta! La beta ha definito il capitolo 20 "liricissimo e molto romantico" e non potrei essere più felice di aver centrato l'obiettivo! Ho impostato lo schema dei capitoli 21 (Vicolo cieco, forse?) e 22 (Confidenze?) e ho scritto le 2300 battute della prima, breve scena. Sarà un lungo lavoro.
    18/3 - Per riuscire a scrivere in certe giornate dovrei fare a pugni col mondo intero! Però stasera ci sono riuscita, completando il corollario alla prima scena e scrivendo la seconda, per 7100 battute circa. Ora mi aspetta una scena corale, ovviamente più complessa, ma ho bisogno della mente fresca di domani mattina.
    20/3 - Uffi, ho sempre mille cose da fare e certi giorni proprio non riesco nemmeno ad avvicinarmi al file di Cornice Rossa. Oggi ci sono riuscita solo nel tardo pomeriggio, ma poi non ho più mollato e sono riuscita a scrivere 9800 battute concludendo il cap. 21 - Vicolo cieco, 21000 battute (vedi nota del 29/3). Mi piace, mi sono divertita a scriverlo e credo che funzioni, anche se lo saprò solo tra un paio di giorni, quando lo rileggerò. Intanto ringrazio la mia beta per l'idea che, inconsapevolmente, mi ha suggerito e costituisce la scena di chiusura del capitolo, fornendo anche il titolo.
    21/3 - Riletto, corretto e inviato alla beta il cap. 21. È davvero bello, quando rileggo, trovare qualcosa che mi stupisce, mi piace e non ricordavo d'avere scritto! Mi faccio i complimenti da sola!
    Ho iniziato il capitolo 22 - Confidenze. Quasi 4800 battute per la prima scena: sarebbe dovuta essere brevissima, giusto un accenno… Vabbè, mi serve per impostare meglio la scena successiva e poi contiene quelle che nella tecnica narratologica si chiamano "anticipazioni sottili".
    23/3 - Ho scritto altre 7700 battute per arrivare a un punto dolente, in cui il protagonista si chiede cosa farebbe se, finalmente, avesse la possibilità di fare ciò che sempre avrebbe voluto fare. Una domanda tremenda, dal suo punto di vista, alla quale per il momento non è in grado di dare risposta. Infatti, in fondo al cuore, si augura perfino di non poter fare ciò che ha sempre desiderato. Ma non ha ancora il coraggio di ammetterlo.
    26/3 - Trovare il tempo per scrivere tutti i giorni talvolta è impossibile e il fine settimana è anche peggio: casini e problemi vari e mille cose da fare e impegni cui tenere testa! Sono riuscita a scrivere quasi 3600 battute per la scena, non facile ma necessaria, in cui la protagonista rivela all'amica gli impossibili accadimenti avvenuti. Manca un'altra scena per chiudere il capitolo ma in questo periodo riservarmi lo spazio per scrivere è davvero difficile.
    29/3 - Finalmente oggi sono riuscita a scrivere di nuovo, rimandando un sacco di altre cose. Sono molto soddisfatta: ben 7000 battute per l'ultima scena del capitolo, intensa e piena di emozioni. Qui è il protagonista, sconsolato, che si confida con un'amica che riuscirà ad aiutarlo. Il capitolo 22 - Confidenze è completo con ben 23.200 battute, uno dei capitoli più lunghi e, tra l'altro, in base al dialogo che è venuto fuori nell'ultima scena ho aggiunto 1700 battute di un breve brano al capitolo precedente.
    31/3 - Riletto il cap. 22, corretto e inviato alla beta. Programmare i capitoli è difficile perché adesso sono i due protagonisti ad avere in mano il pallino. So cosa possono e non possono fare, ma come farlo, o non farlo, dipende solo da loro. Devo tenere le briglie larghe e vedere come si sviluppano le vicende, sapendo che, in ogni caso, devo passare un determinato lasso di tempo prima che possa accadere un fatto rilevante. Inoltre, non ho la più pallida idea per il titolo. Mi sono abbandonata a loro, ai protagonisti e li ho lasciati liberi di condurre la storia. È nato un bacio che è carezza leggera e voluttà intensa, nell'incontro di un istante lungo quasi 4800 battute. Credo che rileggendolo mi piacerà.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    Cornice_quadrata_RID_aprile_21


    Prima metà aprile 2021

    1/4 - Altre 4300 battute e la prima parte dell'unica lunga scena che anima il capitolo è completata (quasi 9100 battute). Iniziata anche la seconda parte della scena con 3100 battute. Tenere le briglie larghe ai personaggi significa per certo allungare la storia: loro pensano, pensano e complicano tutto. Però forse così è più credibile. Il titolo potrebbe essere Plenilunio oppure Notte di luna per rimanere sul vago e non rivelare il contenuto.
    2/4 - Oggi ho scritto altre 8200 battute, concludendo la seconda parte dell'intensa scena che ha come unici interpreti i due protagonisti, benevolmente illuminati dalla luna. Un'unica scena che compone il capitolo 23 - Sotto la luna (20.500 battute), dedicato a tutte le anime romantiche che non disdegnano un po' di sensualità.
    3/4 - Oggi ho scritto quasi 8300 battute per una scena intensissima ( e super difficile), che mi piace molto: una lunga dichiarazione d'amore dopo un incontro impossibile tra mondi diversi, dalle erotiche sfumature, in un crescendo di desiderio. Il capito 24 potrebbe intitolarsi in mille modi, parlare di luna, anime o desideri. Ancora non so, dipende da come si sviluppa la scena, ma anche questo capitolo è riservato solo ai due protagonisti.
    4/4 - Oggi ho scritto altre 8700 battute. Difficile, difficilissimo tenere a bada i due protagonisti, quello maschile, soprattutto. Quello che dovrebbe essere più logico e controllato, ma che ha rischiato di perdere del tutto il controllo. Del resto, l'eternità è difficile da sopportare, tutto solo. Credo che il capitolo sia finito (17000 battute) ma non sono ancora certa del titolo: ne ho almeno 5 papabili! Forse c'è ancora un piccolo brano di chiusura da aggiungere, ma confesso d'essere sfinita dall'intensità della scrittura, resa ancor più complessa dalla "voce" del personaggio che esige l'uso di forme arcaiche e parole desuete.
    5/4 - Riletto il capitolo 23 (mi è piaciuto) corretto e inviato alla beta. Ho deciso che il cap. 24 è completo così com'è, ma attendo di rileggerlo per scegliere il titolo. Nel prossimo si torna alla realtà, dove molte cose devono accadere e gli altri personaggi tornare in scena con le loro scoperte e novità, interrompendo l'idillio tra i protagonisti. Ho messo giù una scaletta di avvenimenti: sicuramente copre un capito, magari di più, dipende da quanto i personaggi vogliono fare le primedonne; e Steve è uno a cui piace molto calcare le scene!
    6/4 - Precisato il contenuto del capitolo 25 (titolo tutto da inventare, ma potrebbe avere a che fare con la pittura) e riletti tutti i complicati appunti che attendevano pazienti da molti anni: per fortuna era stata molto chiara, quindi non è necessario rifare alcuno studio sulle tecniche pittoriche e su quelle di autenticazione dei dipinti. Tiro un sospiro di sollievo: questo poteva anche essere un punto dolente, ma la mia accuratezza mi è stata d'aiuto. Scritte le prime 2800 battute di un capitolo "tecnico" che contiene molte cose diverse.
    7/4 - Oggi mille distrazioni e problemi vari. Sono riuscita a scrivere solo in serata: una scena di dialogo (sono tra le più difficili!) in cui rivelare alcune informazioni. Quasi 3800 battute "complicate" in cui dosare gesti e parole seguendo la difficile pratica del "Show, don't tell". Sono troppo stanca per continuare, anche se so che domani sarà una giornata piena di impegni in cui potrei non avere alcuna opportunità di scrivere.
    12/4 - Mille impegni hanno impedito la scrittura e solo dopo una settimana sono riuscita a trovare il titolo e a rileggere, correggere e inviare alla beta il cap. 24 - Unione d'anime, 17.000 battute. Ho continuato il cap. 25 con altre 10500 battute, sempre con un serrato dialogo "tecnico", qua e là complicato, che nasconde indizi tra i pensieri della protagonista e sentimenti nei suoi gesti. A questo punto, con uno stacco finale secco, anche il cap. 25 è finito con 17.100 battute, anche se non ho la più pallida idea di come intitolarlo.
    13/4 - Ho iniziato il capitolo 26, di cui aveva già stabilito qualche giorno fa il contenuto. Muovere una trama con tanti personaggi è davvero difficile perché occorre portare avanti tutti i loro archi di trasformazione in modo che possano incrociarsi al momento giusto. Ho scritto poco più di 4000 battute che contengono un indizio esplicativo e un'anticipazione sottile di eventi futuri.
    14/4 - Ho proseguito per tutto il giorno con la travolgente scrittura del capitolo. 26, oltre 12400 battute, difficili ma qua e là entusiasmanti, con alcune idee che mi hanno davvero divertito e che spero piacciano anche ai lettori. Il capitolo è concluso: quasi 16.500 battute e nessuna idea sul titolo. Odio quando non mi vengono i titoli dei capitoli.
    15/4 - Ho riletto, corretto e inviato alla beta il cap. 25 - Le scoperte di Steve, 17.100 battute. Sono molto indietro con il lavoro organizzativo attorno al romanzo, cioè aggiornare la cronologia della storia (mi segno perfino la luna piena, ogni 28 giorni), il riassunto degli accadimenti nei vari capitoli, la trascrizione delle descrizioni di personaggi e luoghi nelle relative schede per non fare confusione successivamente e, ovvio, rispondere ai commenti e domande delle due beta. Devo assolutamente recuperare prima di continuare a scrivere. Ho trovato il titolo del cap. 26: Pittori e fama, (16.500 battute)

    Edited by Ida59 - 1/5/2021, 10:12
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    Cornice_quadrata_RID_aprile_21



    Seconda metà aprile 2021

    19/4 - Ho finalmente recuperato il ritardo aggiornando cronologia e trama dei capitoli e ho risposto ai commenti delle due beta. Ho definito a grandi linee il contenuto del capitolo 27: questa volta dovrò andare un po' a braccio. Ho affrontato un piccolo problema di trama, cui prima non avevo pensato, che ho dovuto risolvere integrando e rispettando le regole del mondo narrativo in cui si svolge la storia. Da qui mi è anche venuta in mente una scena divertente, che complica ulteriormente la vita ai due protagonisti. Ho iniziato il capitolo 27 scrivendo 11300 battute.
    20/4 - Oggi ho scritto altre 8500 battute terminando il cap. 27 - Passeggiata scientifica (19.800 battute). Un altro capitolo dedicato ai due protagonisti e a un lungo dialogo tra loro mentre passeggiano nel giardino romantico sulla sommità del versante nord del fiordo. Il capitolo contiene diverse spiegazioni sulle regole che reggono il mondo fantastico che ho creato e spero che i lettori lo trovino gradevole e interessante. Ho interrogato le due beta sulle aspettative circa la trama. Credo che saranno stupite da quanti accadimenti ancora devono avvenire prima della conclusione, molti più di quanto si attendano. In fin dei conti, siamo entrati nel vivo solo da poco!
    21/4 - Ho iniziato a scrivere il cap. 28 (titolo in attesa). 11.300 battute per dialogo serrato tra protagonista e spalla, un amore che non può nascere, una passione che ritorna e un'amica che è davvero tale anche se magari i lettori non ci credevano. Quindi un pesante trasferimento della porta tra i mondi, e qui mi taccio per non rilevare informazioni che devono rimanere celate nella mia mente.
    25/4 - Ho riletto, corretto e inviato alla beta il cap. 27 che ha subito risposto dicendo che, a questo punto, non riesce più a prefigurarsi il finale perché ci sono troppi campi aperti, e io non potrei essere più contenta di così! Ho scritto un'altra lunga scena, tutta composta da un dialogo. Ben 10.600 battute, ma quando i due protagonisti si mettono a parlare tra loro diventano incontrollabili. Del resto l'eroe aveva importanti informazioni da rivelare all'eroina e a tutti i lettori. Il cap. 28 - La polvere argentea è completo con 21.900 battute
    26/4 - la programmazione, vaga, del contenuto del capitolo 27 è bastata anche per il capitolo 28 e buona parte del capitolo 29 e mi sono perfino avanzati due spunti che è più appropriato svolgere più avanti. Oggi ho iniziato il cap. 29 - Esperimenti, scrivendo 13.000 battute. Non so se interrompere qui e lasciare il capitolo breve (non è l'unico, per altro) o se aggiungere un argomento leggero per stemperare la tensione che si è creata nel lettore (spero) con la lettura del capitolo.
    27/4 - Completata l'ultima scena (4800 battute) del capitolo 29 - Esperimenti (17.800 battute totali). Mi sono divertita a scriverla: un siparietto divertente, dalle sfumature comiche, per alleggerire la parte precedente del capitolo, molto densa.
    Decidere come impostare il capitolo successivo è difficile: ci sono molte cose ch stanno accadendo contemporaneamente e devo individuare le priorità e i collegamenti delle varie scene.
    29/4 - Ho riletto, corretto e inviato alla beta il cap. 28. Mi ha risposto rilevando un' incongruenza che in effetti non c'è, ma potrei essermi spiegata male traendola in errore. Le ho spiegato chiedendole di rileggere: se ancora non le sembra chiaro dovrò rimaneggiare il brano.
    Ho messo giù la scaletta del capito 30: anche qui dovrò andare a braccio cercando di collegare tra loro tanti elementi diversi, in particolare dando spazio all'interiorità di un personaggio dentro il quale ancora non avevo scavato. Ho scritto la parte introduttiva del capitolo, con piccola ellissi temporale, e l'introduzione della scena del personaggio spalla: 5300 battute in tutto.
    30/4 - Ho riletto, corretto e inviato alla beta il cap. 29, dopo aver integrato quello precedente con le dovute spiegazioni per chiarire l'incongruenza che, in effetti, non esiste.
    Ho scritto un brano (come il solito, un dialogo tra i due protagonisti, di 8600 battute) che mi è piaciuto moltissimo e non era previsto. Contiene informazioni che per me (autore) sono conosciute e scontate, ma che probabilmente per i lettori sono utili e interessanti. Come il solito, i personaggi sanno guidarmi, con le loro necessità di conoscenza. Mi sembra anche che la scena sia molto intensa: almeno, io mi sono commossa un pochino a scriverla.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    romanzi-ali




    Romanzo con le ali, un concorso davvero interessante cui ho partecipato presentando "Cornice rossa", il romanzo che sto scrivendo. Un concorso che mi sarebbe piaciuto vincere per il bellissimo premio in palio: l'editing del romanzo con Valentina Alfarano che avevo avuto occasione di conoscere a luglio 2019 alla Xenià Book Fair organizzata da Leonida Edizioni che aveva appena pubblicato il mio romanzo fantasy "Dentro l'anima"

    Purtoppo non ho vinto, ma "Cornice rossa" è il primo tra i romanzi segnalati e questo mi fa un immenso piacere: è un grande segnale di incoraggiamento che mi conferma che sono sulla strada giusta, anche se il percorso è ancora molto lungo.
    Grazie a tutto lo staff e all'organizzatore Luca Panzarella
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    Cornice_quadrata_RID_maggio_21



    Prima decade di maggio

    1/5 - Ho scritto un brano (5100 battute) che mi è piaciuto, a servizio di un personaggio-spalla dei protagonisti e ho così completato il cap. 30 - La magia dei colori (19.000 battute). Ancora una volta, mentre scrivevo mi sono venute in mente piccole idee divertenti e interessanti che hanno allungato il capitolo, così non sono riuscita a farci entrare tutto quello che avevo previsto e, tanto per cambiare, anche questo capitolo si è sdoppiato: questa storia sembra diventare lunghissima!
    2/5 - Il capitolo 31 (Nuovi incontri) era già strutturato con le scene avanzate dal capitolo precedente. Una, in particolare, è diventata più lunga del previsto: colpa della mia beta che ha commentato il capitolo 29 felice della scoperta di altre stanze nel castello: come potevo negarle di vedere bene cosa contenevano? Naturalmente, ho dovuto fare appello alla mia cartina del complicato Castel Ross. L'altra scena, invece, era venuta in mente a me con il capitolo precedente e mi sono proprio divertita a scriverla. Scritta anche la breve scena che chiude una piccola sottotrama e sono già a 16.100 battute. Spero di riuscire a farci star dentro anche la scena di chiusura del capitolo, legata anche al titolo.
    3/5 - Ho riletto, corretto e inviato alla beta il cap. 30 e ho scritto 6700 battute del capitolo successivo. Sono riuscita a inserire una breve scena di collegamento e, seppur contratta, anche la scena di chiusura prevista per il capitolo, con piccola, gustosa scenetta preparatoria che sicuramente piacerà ad una delle mie beta. Il capitolo 31 (Nuovi incontri) è completo con 22.900 battute ed io sono soddisfatta perché il romanzo si sta lentamente incanalando verso la fine: sono trascorsi quasi tre mesi dall'inizio della storia. Oppure oltre duecento anni. Dipende dal punto di vista.
    5/5 - Ieri pausa e piccola gita approfittando del sole che si è finalmente fatto rivedere.
    Oggi ho impostato il contenuto del cap. 32 - Innamorati e ho scritto circa 13400 battute. Ho scritto molto, ma non sono riuscita a finire il capitolo. Per altro, mi sa che non riesco a farci stare dentro tutto quanto avevo previsto, salvo allungare il capitolo. Del resto, la lunghezza media dei capitoli sta aumentando, come sempre quando le mie storie si avvicinano alla parte finale.
    8/5 - Ho riletto, corretto e inviato alla beta il cap. 31. Ho completato anche il cap. 32 - Innamorati e disperati, con oltre 24.500 battute. Credo sia il capitolo più lungo, ma ho voluto concluderlo inserendo una scena che penso sia molto attesa dai lettori. Però, da crudele autrice, ho portato la scena fino a tre quarti e poi l'ho interrotta sul più bello, sperando che i lettori girino veloci la pagina per continuare a leggere.
    10/5 - Oggi ho scritto oltre 17.600 battute e ho terminato il nuovo capitolo 33 - Disillusione. Un capitolo difficile, in cui devo immedesimarmi bene nei due personaggi e nelle loro emozioni, lasciando che si esprimano. Inoltre, devo rivelare informazioni e, al contempo, trattenerne alcune in un mix complesso di dire e non dire; e non solo nei confronti del lettore, ma anche di un personaggio nei confronti dell'altro: complicatissimo! Più facile la seconda parte del capitolo, ma anche in questo caso, ad alcune informazioni rivelate se ne contrappongono altre ancora nascoste.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    Aggiornamento dell'indice del romanzo

    La storia si è fatta decisamente lunga: sono arrivata a pagina 601.

    Struttura del romanzo e indici
    La storia è suddivisa in tre parti:

    Parte prima - Finestre (50 pagine)Si tratta di un lungo prologo, in cui il lettore dovrebbe trovarsi piuttosto spaesato. In effetti si tratta di indizi, tessere di mosaico che troveranno la giusta collocazione solo con la lettura della seconda parte.

    1. I coniugi Flamel e la pietra filosofale
    2. Blair, Conte di Moor, e la passione per l'alchimia
    3. La Marchesa di Melvich e i suoi consigli
    4. Lord Roger Sinclair, ovvero echi di dolore
    5. I Conti di Moor e la festa al castello
    6. Lady Helen Dunnet e la fuga nel passato
    7. Il primo sguardo
    8. Lady Lewis e il tè nel salotto blu
    9. Sublime armonia
    10. Lord Roger Sinclair, ovvero dialogo col mare
    11. Canto ammaliante
    12. Brett Davies: passeggiare tra ricordi e magia
    13. Lord Roger Sinclair e la tomba di Elinor


    Parte seconda - Quadri (193 pagine)Qui inizia la storia vera e propria, con la presentazione di luoghi e personaggi e l'introduzione del tema del romanzo.
    Leggendo questa parte, il prologo dovrebbe man mano chiarirsi e il lettore essere in grado di mettere insieme tutti i pezzi del puzzle.

    1. Scrigno di sogni
    2. In famiglia
    3. Colazione casalinga
    4. L’incontro
    5. Il fascino del maniero
    6. La famiglia si allarga
    7. Gli amici del castello
    8. Notte al castello
    9. La castellana
    10. Albero genealogico
    11. La biblioteca
    12. Il segreto della biblioteca
    13. Il maniero svela i suoi misteri
    14. Il tesoro delle stanze nascoste
    15. Al di là delle porte chiuse
    16. Voce dell'anima
    17. Oltretomba
    18. Dall'altra parte del ponte
    19. L’abito rosso
    20. Alchimia d'amore e di dolore


    Parte terza - Cornice rossa (358 pagine, ancora incompleta)
    Nella terza parte c'è lo sviluppo della trama della storia, dove i misteri del passato sono svelati e i personaggi lottano con tutte le forze per assicurarsi un futuro.
    Come previsto sono molti capitoli, più della prima e seconda parte insieme. Credo che saranno intono ai 50 capitoli, alla fine.

    1. Jess
    2. La stanza da letto del Conte
    3. Tra le lenzuola del Conte
    4. L'Olandese volante
    5. Affinità elettive
    6. Figaro
    7. Il mare
    8. Tra sogno e realtà
    9. Sogni
    10. Rose e carta da musica
    11. Consapevolezza
    12. Stelle cadenti
    13. Steve Forrest
    14. Scoperte
    15. Il portale tra i mondi
    16. Amore?
    17. Pericolo
    18. Oltre ogni dubbio
    19. Cornice rossa
    20. Primo incontro
    21. Vicolo cieco
    22. Confidenze
    23. Notte di luna
    24. Unione d'anime
    25. Le scoperte di Steve
    26. Pittori e fama
    27. Passeggiata scientifica
    28. La polvere argentea
    29. Esperimenti
    30. La magia dei colori
    31. Nuovi incontri
    32. Innamorati e disperati
    33. Disillusione
    34. Preparativi
    35. Il Gran Ballo di fine estate

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    Cornice_quadrata_RID_maggio_21



    Seconda decade di maggio

    12/5 - Ho riletto, corretto e inviato alla beta il cap. 32. Ho deciso di aggiungere un breve finale (2200 battute) alla scena di chiusura del capitolo 33 - Disillusione (19.800 battute).
    Ho configurato struttura e contenuti del cap. 34 che potrebbe intitolarsi Preparativi, salvo che riesca a farci star dentro anche la scena del ballo, nel qual caso sarà "Il gran ballo di fine estate".
    Ho iniziato la prima scena (di disperazione), scrivendo solo 3200 battute.
    13/5 - Ho fatto la prima dose del vaccino! Sì, lo so che non c'entra nulla, ma questa è la settimana dei vaccini: 2a dose per mamma, marito e suocero di mia sorella e 1a per me! Aggiungiamo due visite mediche di mio padre ed una mia, e la settimana è volata via in un lampo. Oggi ho scritto solo 2500 battute, piuttosto tristi, ma siamo in un momento di "caduta" della storia.
    14-15/5 - Ieri ho scritto 4000 battute e 12700 oggi, per totali 22.400 battute per il capitolo 34 - Preparativi. Altri personaggi fanno la reciproca conoscenza e nascono salde amicizie, cementate da empatiche scoperte, mentre il protagonista ha dovuto effettuare la sua scelta senza ritorno che porta avanti la storia in una ben precisa direzione. I problemi sono ancora tanti, e sembrano insormontabili, ma la strada è tracciata, senza possibilità di ripensamenti.
    16/5 - Ho aggiunto qualche mini descrizione nel capitolo e due brevissima scenette finali: ora il capitolo 34 - Preparativi ha 25.600 battute, è definitivo ed è il più lungo fino ad ora. Ho in mente una vaga idea della scena del Gran Ballo di fine Estate, titolo del capitolo 35: potrebbe essere molto breve, oppure lunga, a seconda dell'estro del momento. In ogni caso, proprio come il solito, avvicinandosi al finale i miei capitoli si allungano. Ho iniziato la scena del ballo con 4700 battute.
    18-19-20 maggio - 18/5 Ho riletto, corretto e inviato alla beta il cap. 33. Ho continuato la scena del ballo aggiungendo 8300 battute. 19/5 Ho fatto lievi integrazioni/modifiche ai brani già scritti e ho completato la scena con altre 3000 battute. 20/5 Ho scritto 9000 battute terminando il capitolo 35 - Gran Ballo di fine Estate con 25.000 battute in totale. Sì, i capitoli si stanno decisamente allungando. Ho anche riletto, corretto e inviato alla beta il cap. 34.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    Cornice_quadrata_RID_maggio_21



    Terza decade di maggio

    23/5 - Ho organizzato il contenuto del cap. 36, in parte di collegamento con il resto, in parte con rivelazioni di avvenimenti del passato e in parte storia d'amore. Insomma, di tutto un po'! Vediamo come viene, sperando in bene. Poi mi sono messa a scrivere e, incredibilmente, sono venute fuori quasi 9000 battute per la prima scena che avevo previsto brevissima: sono un disastro! E il problema e che mi è anche piaciuta! Speriamo che sia lo stesso anche per i lettori.
    24/5 - Oggi ho scritto altre 5500 battute circa del cap. 36, ancora senza titolo. Sì, lo so che a voi non frega nulla di quante battute scrivo, ma per me è importante annotarlo: del resto, questo è il mio diario di scrittura, no? Dopo il gran ballo, si torna alla realtà, tra amiche, a scoprire misteri e ambiguità tra stemma e motto della casata dei Sinclair: quale sarà la corretta interpretazione? Un arco con la freccia del coraggio incoccata o il cerchio dei serpenti che si mangiano la coda, simbolo di eternità?
    28/5 - Settimana pesante, con tre controlli/esami medici da fare che tolgono serenità alla scrittura. Solo dopo aver completato il tris oggi sono riuscita a scrivere: 4800 battute per due scena con punti di vista differenti che poi si incastrano in un'unica scena a PoV alternato. Una scena d'amore dolce e appassionata. Per chiudere il capitolo serve ancora una piccola scena, l'indomani mattina, a corollario di quanto accaduto durante la notte.
    29/5 - Niente da fare: ho riletto la scena e i personaggi mi hanno imposto di continuarla e concluderla mantenendo alto il livello emozionale e rimandando all'indomani solo le spiegazioni. Altre 3100 battute e il capitolo si allunga. Nella scena dell'indomani, poi, che doveva essere brevissima, i due protagonisti hanno fatto di nuovo di testa loro così sono venute fuori altre 4800 battute. Il cap. 36 - Ebbrezza d'un bacio ha ben 27.300 battute ed è il più lungo in assoluto.
    30/5 - Come sempre mi sono avanzati diversi spunti che avevo programmato di inserire nel precedente capitolo, quindi il cap. 37, che potrebbe intitolarsi Erdryd (un personaggio molto importante nel passato della storia), ha già la sua struttura pronta. La domenica è una giornata densa di impegni, quindi sono riuscita a scrivere solo l'introduzione (4000 battute) della scena-cornice che probabilmente occuperà tutto il capitolo e in cui vi saranno diverse rivelazioni sul passato con almeno un lungo flash back.
     
    .
78 replies since 15/7/2018, 11:40   2002 views
  Share  
.