Il segreto di Ida

Cornice rossa (in attesa di editore)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,287

    Status

    Cornice_quadrata_RID_giugno_21



    Prima decade di giugno

    2/6 - Ho riletto, corretto e inviato alla beta il cap. 36. Ho continuato il cap. 37 scrivendo 3800 battute a completamento della scena-cornice. Ora devo iniziare il racconto del passato svelando molte cose importanti. Prima devo organizzare bene le idee decidendo cosa raccontare e, soprattutto, come raccontarlo o, meglio, mostrarlo con scene in retrospezione che, però, portano via sempre moltissime pagine. E la storia è già davvero molto lunga!
    3/6 -
    Ho scritto 10.300 battute e mi sono divertita tantissimo a farlo, sprofondando in un passato prettamente fantasy. Delineare il personaggio di Erdryd è stato davvero interessante, quasi eccitante, direi. Il capitolo è di 18.200 battute ma ci sta ancora una parte a chiudere la scena e introdurre quella successiva, rinviata però al capitolo successivo.
    5/6 - Ho terminato il capitolo 37 - Erdryd (22.300 battute) concludendo la prima parte della lunga scena con flash back del passato e ho scritto le ultime 3500 battute. La seconda parte delle rivelazioni del passato sarà nel capitolo 38 - Il Gran Maestro Tintore di cui ho scritto le prime 3100 battute introducendo appena il personaggio che dà il titolo al capitolo e che può essere considerato come l'antagonista del "passato" della storia.
    6 e 7 giugno - Introdurre lord Orlac Latimer, barone di Trevorian è stato compito arduo e 4300 battute della prima scena con lui sono state solo un piccolo assaggio. Il giorno successivo è arrivato il torrente delle 15500 battute, con un susseguirsi di scene gotico-medioevali, con ampie spruzzate di macabro, che era davvero da molto tempo che non mi divertivo più a scrivere. Così, anche il cap. 38 - Il Gran Maestro Tintore è completo con le sue 23.300 battute che oscillano tra presente e passato.
    8/6 - Ho riletto, corretto e inviato alla beta il cap. 37 che con le correzioni si è incrementato di 500 battute. Ho iniziato il capitolo 39 in cui vi sarà una rivelazione molto importante, sempre relativa al passato. Ho deciso il titolo ancora prima di cominciare a scrivere il capitolo, ma qui non lo posso indicare perché sarebbe un grandissimo spoiler sulla trama. Ho scritto 9.700 battute ma a metà strada la protagonista femminile mi è sfuggita di mano e si è impuntata a fare domande impreviste, che mi hanno portato un po' fuori strada, però alla fine sono riuscita a metterla in riga e domani potrò riprendere da dove mi ha interrotto.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,287

    Status

    Cornice_quadrata_RID_giugno_21



    Seconda e terza decade di giugno 2021

    11/6 - La realtà ha scombinato i miei sognanti programmi e per due giorni neppure sono riuscita ad aprire il file del romanzo. Oggi ancora sono stata tempestata da impegni, ma con le unghie e con i denti sono riuscita a strappare un po' di tempo per me. Uffa, sono arrivata a un punto importantissimo, con le rivelazioni del passato che finalmente spiegano il mistero ai lettori, e il mondo si accanisce contro di me per impedirmi di scrivere! Utilizzando tutta la sera, sono riuscita a scrivere 12800 battute traboccanti di emozione che dovrebbero chiarire quasi tutti i misteri ancora aperti sul passato. Credo che il capitolo possa chiudersi qui, ma domani faccio una veloce rilettura a video e verifico. Al momento il cap. 39 - (Titolo secretato) è composto da 22.600.
    12/6 - Ho riletto, corretto e inviato alla beta il cap. 38 che con le correzioni si è incrementato di 400 battute. Ė un capitolo forte, gotico e cupo: tratteggia un cattivo molto crudele e sottolinea gli errori compiuti in passato dal protagonista. Ho poi risposto ai commenti delle beta che avevo in arretrato: da due sono diventate sei e la cosa si fa impegnativa.
    13/6 - Solo oggi sono riuscita a dare una veloce rilettura al cap. 39 che mi pare vada molto bene. Ora devo decidere cosa raccontare ancora del passato oppure sospendere le rivelazioni e proseguire con altre sottotrame. Alla fine ho deciso che è utile rivelare come è avvenuta la morte di un personaggio e ho iniziato il cap. 40 - Elinor scrivendo 7800 battute, ma mi manca ancora molto per completare l'argomento, quindi probabilmente ci vorrà tutto il capitolo o quasi. Odio interrompere la scrittura quando fluisce veloce, ma oggi è davvero tardi e io sono a pezzi.
    14/6 - Oggi sono riuscita a riprendere il mano la storia solo nel pomeriggio avanzato. A differenza dei tre capitoli precedenti, ho deciso di inserire un lungo racconto del protagonista invece di mostrare il flash back perché mi serve la sua viva voce, che, col senno di poi, condanni il suo operato. Inoltre, in questo modo sofferenza ed emozioni dovrebbero risaltare di più, considerato che nel passato il personaggio era accecato dall'odio e dalla vendetta mentre adesso ha compreso che è stato tutto inutile. Ho scritto 6500 battute. Le due scene successive, invece, dovrebbero rendere meglio in presa diretta mostrando la retrospezione. Ho scritto metà della prima (4100 battute) ma è di nuovo tardi per continuare.
    15/6 - Altra giornata oberata da impegni: devo strappare con le unghie e con i denti il tempo per scrivere. Ė necessario perché in questo momento la scrittura fluisce come un fiume in piena, inarrestabile nei dolorosi ricordi del passato che costruiscono il presente del protagonista. Ho scritto altre 7300 battute e adesso il lungo capitolo 40 - Elinor è completo con 26.600 battute. Manca ancora un'ultima, cruenta scena del passato, ma questo capitolo è già fin troppo lungo.
    Mi sento quasi svuotata dopo l'accanimento di scrittura degli ultimi giorni.
    Ho riletto, corretto e inviato alla beta il cap. 39.
    19/6 - Ho riletto, corretto e inviato alla beta il cap. 40.
    Ora faccio pausa per una decina di giorni e vado in vacanza.
    Al ritorno devo riprendere in mano lo schema della storia e vedere se riesco a condensare la trama: nella programmazione iniziale gli avvenimenti andavano dal giugno 2017 fino a dicembre 2018. La storia, però, è già lunghissima: oltre 1.220.000 battute che corrispondono quasi a 700 pagine, di cui 674.000, cioè poco meno di 400 pagine, scritte a partire dall'inizio dell'anno. Se riesco ad accorciare i tempi di un intero anno magari la lunghezza si riduce un po’, altrimenti qui rischio di andare oltre le 1000 pagine!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,287

    Status

    Cornice_quadrata_RID_7_luglio_21



    Prima decade di luglio 2021

    1-4 luglio - Ho parlato con la editor che poi lavorerà sul romanzo: mi ha suggerito di continuare a scrivere secondo lo schema prefissato e rimandare ogni decisione a quando tutto sarà finito.
    Ho risposto ai vari commenti delle beta che avevo in arretrato e mi sono portata avanti con un lavoro noioso ma importante: copiare tutte le descrizioni dei personaggi e dei luoghi scritte nel romanzo e riportale nelle schede personaggi e luoghi. Ė necessario per non commettere errori descrivendo luoghi o personaggi in modo diverso da quanto già fatto in capitoli precedenti, cosa che può accadere quando i luoghi e i personaggi, come nel mio caso, sono davvero tanti. Sono ancora indietro di 10 capitoli.
    Infine ho ripreso a scrivere iniziando con 5.500 battute il cap. 41 - Lord Orlac Latimer, barone di Trevorian e delineando quello che credo sarà l'ultimo flash back del romanzo: ormai tutti i segreti del passato sono stati svelati.
    5/7 - Oggi ho scritto altre 9500 battute concludendo il flash back con il consueto dialogo contestualizzato dei protagonisti, che ripercorrono anche la nascita del loro amore, con le rispettive motivazioni. Ho quindi scritto (quasi interamente) un'altra scena (romantica e con una lieve spruzzata di erotismo) che ne ripercorre due scritte all'inizio della storia, quando ancora i due protagonisti non si erano incontrati, ma già agivano insieme, solo lui cosciente di quanto stava accadendo.
    6/7 - Integrata e terminata la scena romantica con altre 1500 battute e inserita l'ultima scena (3800 battute) del capitolo, con personaggi secondari che tengono molto ai protagonisti. A questo punto il capitolo è terminato (20.300 battute) ma il titolo che avevo pensato non è più appropriato perché si riferisce solo alla prima scena mentre nel capitolo c'è molto altro. Lo cambio quindi in cap. 41 - Ricordi del passato che è in tema anche con le altre scene.
    8/7 - Ho fatto per bene il punto della situazione e definito il contenuto del cap. 42 - Scienza e magia. Poi ho ponderato bene su quali erano i fatti che potevo narrare e quali era invece meglio mostrare con una scena drammatizzata e quale messaggio mandare al lettore; infine ho deciso come concatenare la narrazione delle varie parti del capitolo di cui il titolo è venuto senza fatica. Quindi ho iniziato a scrivere le prime 7800 battute circa, miste tra racconto e scena-dialogo tra la protagonista e due comprimari.
    9/7 - Oggi pausa di semi riposo: era una giornata da piscina da urlo dopo i due grandi acquazzoni di ieri. Ho scritto solo 4100 battute: un piccolo brano intimista sul protagonista che rivela il suo punto debole, collegato a un altro che, ovvio, va a punzecchiare proprio quel nervo scoperto.
    10/7 - 11.600 battute per una lunga e complicata scena davvero difficile da scrivere, con i due protagonisti arrivati a un nuovo giro di boa, il finale che si avvicina. Spero che i lettori la trovino intensa quanto per me è stato complessa da scrivere, sia per l'aspetto logico/deduttivo, sia per quello erotico/passionale. Il capitolo 42 - Tra scienza, alchimia e magia (il titolo è finalmente definitivo) è ormai completo con 23.700 battute ed io sono spossata. Tanto per cambiare, solo metà delle scene previste hanno trovato spazio nel capitolo. Uff… questa storia è infinita!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,287

    Status

    Appendice 5 - I personaggi del romanzo



    Alchimisti (vedi punto D dell'appendice 1 - Alchimia) Si tratta di personaggi realmente esistiti
    Famiglia Allen - per dettagli vedi appendice 2, residente nel paesino scozzese di Rosslyn:
    Famiglia Sinclair, collaterali, affini e animali domestici (per dettagli vedi appendice 3), residente a Castel Ross

    Abby Campbell, 20 anni, terzogenita di Duncan Campbell, iscritta al secondo anno di ingegneria
    Aileen (vedi Allen)
    Alan Wilson, il vero capo-ideatore dell'associazione "Amici del Castello", 69 anni di Rosslyn
    Alchimisti - vedi appendice 1
    Aleksej Solovjov (1730-1800) 40 anni, fratello di Irina (moglie del 13° Conte)
    Allen (famiglia) - vedi appendice 2
    Allen Aileen, figlia maggiore, 22 anni, amica di Kay, diplomata conservatorio
    Allen Bryn (gemello di Rhys), 12 anni
    Allen Gwen, terzogenita, 16 anni
    Allen Lizzie, ultima nata nella famiglia, 7 anni
    Allen Mysie, moglie di Sean, 47 anni
    Allen Rhys (gemello di Bryn), 12 anni
    Allen Sean, 60 anni, sposato con Mysie e padre di 6 figli, custode del castello, fondatore dell'associazione "Amici del Castello"
    Allen Yann, secondogenito, 20 anni, lavora nell'azienda nautica del padre, insegna vela
    Amici del castello. Associazione creata a inizio anni '80 da Sean Allen per far fronte alle riparazioni più urgenti e alle manutenzioni essenziali del castello, disabitato dai tempi della seconda guerra mondiale. I personaggi più rilevanti sono Sean, Alan e Duncan
    Annesley (1633-1710) 27 anni, moglie di Kenneth, pittrice e musicista
    Ashford (vedi Isabel)
    Bacon (vedi Roger Bacon)
    Barone di Trevorian (vedi Orlac)
    Blair Sinclair (lord), 6° conte di Moor, (1536-1610) 55 anni, appassionato d'alchimia, ha fatto costruire il laboratorio sotterraneo. Vedi appendice 3, famiglia Sinclair
    Brett Davies (1793-1869), 42 anni, pittore amico di Roger, marito di Isabel Ashford
    Bryn (vedi Allen)
    Cagliostro (vedi Giuseppe Balsamo oppure vedi gatto)
    Campbell (vedi Duncan e Abby)
    Carter (vedi Jess)
    Cedric Mason, 28 anni, carpentiere, appartiene agli "Amici del Castello"
    Colby & Peeble, studio notarile di Londra
    Colby, notaio di Londra
    Craig (1806-1826), 20 anni, al servizio di lord Orlac Latimer Barone di Trevorian
    Cynyr (vedi gatto)
    Davies (vedi Brett)
    Dee (vedi John)
    Duffyd (1785-1826) 41 anni, albino, al servizio di lord Orlac Latimer Barone di Trevorian
    Duncan Campbell, 45 anni, ingegnere civile degli "Amici del Castello", dirige un cantiere a Ullapool. Due figli, maschio e femmina
    Dunnet (lady) (vedi Helen)
    Dylan Armstrong, 42 anni, cognato di Duncan Campbell e suo socio nel cantiere, appartiene agli "Amici del Castello"
    Elinor Shannon, (1808-1826), irlandese, moglie di Roger, 18 anni
    Erdryd di Alasdair, afferma di essere nato nel 1210 (1210-1826), vecchio druido di origine celtica con età imprecisata, mentore di Roger
    Ferguson (vedi James)
    Figaro (vedi gatto)
    Fiona Mullagh (1807-1872), 20 anni, irlandese, sorella di latte e amica di Elinor
    Flamel (vedi Nicolas e Perenelle)
    Forrest (vedi Steve)
    Gatto nero con grossa macchia rosso sul pelo (Cynyr, Cagliostro, Figaro)
    George Sinclair (lord) (1763-1805) padre di Roger
    Giuseppe Balsamo noto come Cagliostro (1743-1795, vedi appendice 1 - alchimista)
    Glen Barton, 25 anni, giardiniere, appartiene agli "Amici del Castello"
    Glenna, (1689-1760), 31 anni, moglie di Scott Sinclair
    Gwen (vedi Allen)
    Heinrich Cornelius Agrippa di Nettesheim (1486-1535, vedi appendice 1 - alchimista)
    Helen Dunnet (lady) (1795-1865), 30 anni, amica di Roger
    Henry Sinclair (lord), 13° conte di Moor, 1735-1819, nonno di Roger
    Irina Solovjova - Vedi appendice 3, famiglia Sinclair
    Isaac Newton (, vedi appendice 1 - alchimista)
    Isabel Ashford (1803-1873), 37 anni, moglie di Brett Davies
    James Ferguson (1810-1875), 30 anni , violinista
    Jess Carter, 29 anni, di Londra. Amica di Kay dai tempi della scuola. Dirige una piccola società di consulenza marketing
    John Dee (1527-1608, vedi appendice 1 - alchimista), vedi App. alchimia. La sua amicizia con Blair Sinclair, 6° conte di Moor è mia invenzione
    Kay (vedi Kayleen)
    Kayleen O'Brien, detta Kay, irlandese trasferita a Londra da generazioni, 27 anni. Ha ereditato il castello ma non il titolo nobiliare. Insegna storia e filosofia in un esclusivo college a Londra
    Kenneth Sinclair (lord), 9° conte di Moor, (1625-1710), inizia la collezione di quadri di Castel Ross in onore della moglie Annesley
    Latimer (lord) (vedi Orlac)
    Lewis Lynsey (lady), (1773-1850) 51 anni, zia di Roger (sorella della madre)
    Liam Gordon, 48 anni, muratore, appartiene agli "Amici del Castello"
    Lizzie (vedi Allen)
    Lynsey (vedi Lewis)
    Marchesa di Melvich, Maighread, (1720-1780) 50 anni
    Marchese di Melvich, Irving, (1690-1740) 45 anni
    Mirabilis (dottor) (vedi Roger Bacon)
    Mullagh (vedi Fiona)
    Mysie (vedi Allen)
    Nettesheim (vedi Heinrich Cornelius Agrippa)
    Newton (vedi Isaac)
    Nicolas Flamel (1330-1418), vedi appendice 1 - alchimista), marito di Perenelle
    O'Brien (vedi Kayleen)
    Orlac Latimer (lord) Barone di Trevorian (1770-1826), 56 anni. Si vocifera provenga dalla Bretagna. Maestro Tintore della Confraternita della Tintura
    Paracelsus (vedi Philippus von Hohenheim)
    Peeble, notaio di Londra
    Perenelle Flamel, (1320-1397) moglie di Nicolas
    Philippus von Hohenheim detto Paracelsus (1493-1541, vedi appendice 1 - alchimista)
    Rhys (vedi Allen)
    Roger Bacon, noto con l'appellativo latino di dottor Mirabilis (1214 circa - 1294, vedi appendice 1 - alchimista)
    Roger Sinclair (lord), 14° conte di Moor, (1790-1870), 36 anni
    Scott Sinclair (lord), 11° conte di Moor, (1680-1740), inizia la collezione libri di Castel Ross, poi continuata dalla moglie Glenna che espande anche quella dei quadri
    Sean (vedi Allen)
    Shannon (vedi Elinor)
    Sinclair (famiglia) - per dettagli vedi appendice 3, oppure vedi Blair, George, Henry, Kenneth, Roger, Scott, Wallace
    Solovjov (vedi Aleksej)
    Solovjova - (vedi Irina)
    Steve Forrest, 37 anni, di Londra, dove ha una galleria d'arte. È restauratore/pittore. Amico di Kay, con la quale ha avuto una breve storia l'anno precedente
    Urien (1804-1826), 22 anni, al servizio di lord Orlac Latimer Barone di Trevorian
    Wallace Sinclair (lord), 10 conte di Moor, (1655-1730) 50 anni
    Wilson (vedi Alan)
    Yann (vedi Allen)

    Edited by Ida59 - 13/11/2021, 19:42
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,287

    Status
    Ho deciso di esporre il diario di scrittura di Cornice rossa in modo diverso, non solo in ordine cronologico ma raggruppandolo per capitoli: dovrebbe essere più interessante, anche se alcuno tempi si sovrappongono.

    43_CANVA_4_cornice_rossa5RID



    Diario di scrittura: cap. 43 - Colori e magnificenze del passato (13-27 luglio 2021)

    13/7 - Ho riletto, corretto e inviato alla beta il cap. 42, che con le integrazioni è diventato di 24.100 battute. Ho completato l'appendice 5 che contiene l'elenco dei personaggi in ordine alfabetico, ho risposto a un po' di commenti dei beta-lettori e ho continuato il noioso ma necessario lavoro di copiare le descrizioni di personaggi/luoghi scritte nel romanzo e riportale nelle schede personaggi/luoghi. Ho riassestato gli argomenti che mi sono avanzati dalla programmazione del precedente capitolo. Ormai è diventata un'abitudine: programmo il contenuto di un capitolo e ne saltano fuori due se non addirittura tre.
    16 - 18 luglio - Iniziato il cap. 43 che per il momento è senza titolo: contiene due scene differenti tra le quali è difficile stabilire un nesso e, di conseguenza, scegliere il titolo. Il migliore sarebbe"Ritorno al passato", ma mi piace poco perché orecchia un famoso film. Ho scritto la prima scena, divisa a sua volta in tre parti, e in tutto sono quasi 15.000 battute. Poi, pensa che ti ripensa, forse ho trovato il titolo che raccorda le due scene (I colori del passato) e ho iniziato la seconda scena (3100 battute)
    25/7 - Dopo alcuni giorni di interruzione per problemi di vario genere, riprendo a scrivere. Ovviamente devo rileggere la prima parte della seconda scena del capitolo per concluderla, così passo un po' di modifiche e aggiunte (300 battute). Infine scrivo di getto la seconda, lunga parte della scena (quasi 10.000 battute), che avevo in mente da tempo, seppur in modo vago.
    Ho deciso di modificare un po' anche il titolo è ora il capitolo 43 - Colori e magnificenza del passato è concluso con 28.400 battute ed è il più lungo del romanzo fino a questo momento. E ho anche dovuto tagliar via due brevi scene perché era già fin troppo lungo.
    27/7 - Ho riletto, corretto (tante minute correzioni) e inviato alla beta il cap. 43, la cui lunghezza, già eccessiva, per fortuna è aumentata poco (28.700).

    Edited by Ida59 - 27/7/2021, 18:32
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,287

    Status

    44_canva_RID



    Diario di scrittura: cap. 44 - Pennelli, violi e desideri (31 luglio/6 agosto 2021)

    31/7 - Il mio ritmo di scrittura purtroppo è brutalmente diminuito, ma ci sono ancora tanti capitoli da scrivere. Quando scrivo le pagine vanno giù veloci ma per mille motivi diversi non scrivo più tutti i giorni. Ho programmato il contenuto del cap. 44 che sarà composto da tre scene che in sostanza hanno come comune denominatore i sogni, seppure declinati in modo molto diverso.
    Ho iniziato a scrivere completando la prima scena che è un po' l'inizio del canto d'addio di un personaggio, quindi mi ha lasciato un po' di tristezza. Accidenti a me che mi affeziono a tutti i personaggi! Ho proseguito con la seconda scena, ma poi era tardi e ho dovuto interrompere a metà. In tutto sono 11.200 battute.
    1/8 - Ho terminato la scena interrotta ieri, sicuramente più allegra e piacevole della precedente. Ne ho approfittato per "difendere" un personaggio un po' bistrattato dalle mie beta e che, in fondo, non se lo merita. 4800 battute in tutto.
    3/8 - Ieri mattina, mentre ero in piscina (questo è uno dei motivi per cui batto la fiacca e non scrivo tutti i giorni) ho avuto alcune idee aggiuntive per la terza scena che oggi ho messo nero su bianco, ovviamente sforando con la lunghezza. Fosse solo quello il problema, poi! Il protagonista mi è di nuovo sfuggito di mano, così non sono riuscita a scrivere tutto quello che volevo e al momento ho troncato di netto la scena chiudendo il capitolo. Quel che manca lo metterò altrove. Sono 11000 battute che cumulate alle precedenti portano il cap. 44 - Pennelli, violini e desideri a 27.000 battute, una lunghezza difficilmente dilatabile oltre.
    6/8 - Ho riletto, corretto e inviato alla beta il cap. 44.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,287

    Status

    45_canvaRID



    Diario di scrittura: cap. 45 - In attesa di Samhain (4/10 agosto 2021)

    4/8 - Ho fatto un'integrazione di quasi 2000 battute al cap. 40 - Elinor, che ora conta 28.500 battute, e ho definito il contenuto del cap. 45 il cui titolo potrebbe essere "In attesa di Samhain". E da qui già si dovrebbe comprendere il tenore del capitolo e il suo oggetto primario.
    5/8 - Ho iniziato il capitolo scrivendo 7500 battute della prima scena che è quasi completa. Ma potrei anche decidere di troncarla al punto in cui sono arrivata, anche perché il capitolo deve contenere molte altre cose. Al limite, se ci sarà spazio integrerò la scena esplicitando ciò che al momento può restare sospeso ed essere riassunto nella scena che riprenderà questa all'interno del capitolo stesso.
    6/8 - Ho scritto la seconda scena del capitolo (5700 battute), abbastanza interlocutoria, ma spero serva a rendere credibili i personaggi secondari, delineandoli meglio e, in tal modo, creando un contesto valido e reale alla storia. Mi spiace allontanarmi dai due protagonisti, ma talvolta mi sembra necessario. Adesso, poi, che la storia sta arrivando a un momento cruciale, mi rendo conto che mi serve il giusto tempo per affrontarlo.
    7/8 - Oggi ho scritto in modo vulcanico, quasi 13.700 battute: dall'epoca vittoriana siamo passati al presente in un crescendo di desiderio ed erotismo, tra richieste appassionate e difficili confessioni, in un dialogo serrato e, spero, inaspettato per il lettore, che toglie il fiato tra gesti che vanno oltre, seguendo l'impero della voluttà. Il capitolo 45, In attesa di Samhain, è completo con 25.800 battute.
    10/8 - Ho riletto, corretto e inviato alla beta il cap. 45.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,287

    Status

    46_canva_RID



    Diario di scrittura: cap. 46 - La verità di Fiona (8/22 agosto 2021)

    8/8 - Ho strutturato il contenuto del capitolo 46 che contiene due argomenti di una certa rilevanza, più uno di contorno. In teoria dovrebbe esserci un unico e solo argomento a comporre questo capitolo, però ne ho altri due da sviluppare prima di arrivare a quello fondamentale e questo crea il problema: ci sarà sufficiente materia per due capitoli separati? Oppure saranno troppo corti se separati e troppo lunghi se uniti? Un bel dilemma. Fin che non inizio a scrivere non saprò cosa mi troverò davanti. Non so, magari uno dei due argomenti potrebbe essere spostato nel capitolo precedente, che però è già abbastanza lunghetto…
    11/8 - Prima di scrivere ho valutato con attenzione la questione. Non posso mettere un argomento di una certa rilevanza insieme a uno molto importante: devono essere in due capitoli separati. Il cap. 46 si intitolerà "La verità di Fiona". Ci sarà una scena di collegamento che chiuderà quella del capitolo precedente e poi l'ultimo racconto/riferimento al passato, seguito dalle considerazioni del protagonista sulla sua scoperta. Se fosse troppo corto ho anche altre due scene che posso anticipare qui perché non hanno collegamenti temporali precisi con la trama.
    Cominciando a scrivere la prima scena ho dovuto subito interrompermi e disegnare lo studio del protagonista: dovevo fare uno spostamento di mobili e mi serviva vedere bene la stanza. Sì. Sono pignola, lo so.
    Oggi ho scritto 7400 faticose battute del lungo dialogo che compone la prima scena. Poi ci sarà un piccolo intermezzo per alleggerire l'atmosfera, quindi un altro dialogo (fisso il protagonista, ma cambia la spalla) che sarà ancora più tosto.
    12/8 - Se ieri era stato difficile scrivere il dialogo, oggi è stato difficilissimo. Spero che la rilettura tra qualche giorno mi confermi che, nonostante la difficoltà, il testo è buono. Oggi ho scritto tantissimo, quasi 14.200 battute e il cap. 46, La verità di Fiona, è completo con 21.600 battute. Alla fine non è nemmeno risultato troppo corto. Io, però, sono svuotata da ogni energia.
    14/8 - Rileggendo ho fatto un po' di correzioni (c'era un errore di punto di vista nel flash back del passato) e alcune integrazioni allungando l'ultimo brano con l'introspezione del protagonista. Ora il capitolo è lungo 23.700 battute: le mie preoccupazioni sulla lunghezza sono state vane. Ė un bel capitolo, forte e con ritmo elevato, in decisa controtendenza rispetto ai capitoli precedenti e a quelli che seguiranno. Ma penso che sia perfetto infilato in questo preciso punto. Vediamo che ne dice la beta.
    15-22 agosto - Dopo un'altra breve vacanza ho ripreso a scrivere e, a seguito delle note della beta ho integrato il capitolo con una spiegazione finale circa il comportamento della protagonista femminile nel capitolo precedente (il 45). Sono 2800 battute che portano il capitolo 46 a un totale di 26.600 battute.

    Edited by Ida59 - 22/8/2021, 22:21
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,287

    Status

    47_Canva_RID



    Diario di scrittura: cap. 47 - La notte di Samhain (22/27 agosto 2021)

    22/8 - Ho scritto la prima parte del capitolo 47 - La notte di Samhain, 16.400 battute circa. Il contenuto è prettamente erotico e credo che tutti i lettori lo avessero facilmente compreso dagli avvisi più o meno espliciti disseminati nei capitoli precedenti. I due protagonisti, in effetti, meritavano questo lungo incontro d'amore: sono stata molto crudele con loro e, almeno questo, glielo dovevo. Spero che i lettori gradiscano l'intermezzo.
    23/8 - Ho riscritto un breve brano che non mi soddisfaceva: il punto di vista del narratore onnisciente non forniva la necessaria carica erotico/sensuale per il momento iniziale, quindi ho usato i punti di vista soggettivi dei due protagonisti. Ovviamente la doppia visione è più lunga e adesso le battute sono 18200, ma nel capitolo va aggiunto molto altro.
    Ho continuato a scrivere, prima un brano di raccordo e poi l'inizio della scena centrale, con le informazioni particolari per i lettori. Ma non ho avuto tempo per finirla. Ad ogni modo, sono quasi altre 7000 battute, che in tutto fanno 25.100, decisamente tante. Temo che nel capitolo non ci starà altro.
    24/8 - Completata la scena con altre 1400 battute e non ci sta altro nel capitolo 47 - La notte di Samhain (26.600 battute). Ciò che manca, tanto per cambiare, finirà nel capitolo successivo.
    27/8 - Ho riletto, corretto e inviato alla beta il cap. 47. Sono incerta sul brano che ho riscritto due volte con punti di vista differenti. Il primo, col narratore onnisciente, è uscito fuori con i tempi verbali al presente, e sarebbe sbagliato visto che tutto il resto è al passato remoto. Però l'uso del presente mette ansia nella lettura, che è proprio quello che voglio. La riscrittura col punto di vista dei due protagonisti è al passato remoto: si perde un po' di "ansia" ma si guadagna in coinvolgimento, credo. Sottoporrò alla beta entrambe le versioni e sentirò il suo parere.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,287

    Status

    48RID



    Diario di scrittura: cap. 48 - Al termine della notte (25/8 - 5/9 2021)

    25-26-27 agosto - Con l'arrivo dell'estate, le vacanze e le mattine in piscina, il mio ritmo di scrittura è molto diminuito. Però, anche mentre prendo il sole e nuoto, continuo a pensare al contenuto dei capitoli e detto brevi audio per non dimenticare l'essenza delle scene che mi vengono in mente. Più o meno, la struttura del cap. 48 - Al termine della notte è completo. E ho in mente anche il contenuto e i titoli dei capitoli 49 - Mancanza e 50 - Gelosia. Il 51 e il 52 hanno il contenuto (vago) ma non il titolo.
    3 settembre - Altri impegni/problemi mi hanno sottratto tempo e serenità, ma ora sembra tutto a posto. Oggi ho scritto molto, grazie anche ai copiosi appunti già pensati/scritti la settimana scorsa: 13.100 battute per quattro distinte parti che compongono la lunga e intensa scena del capitolo.
    4/9 - Concluso il capitolo con altre 6.300 battute, in una tristezza crescente di inarrestabile perdita. Ma perché diavolo ho immaginato una trama così tremendamente triste? Perché?
    Il capitolo 48 - Al termine della notte è finito, con 19.500 battute. E non ho alcuna voglia di rileggerlo e intristirmi per il suo finale.
    5/9 - Ho riletto, corretto e inviato alla beta il cap. 48.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,287

    Status

    49_Il_tempo_dellattesaRID



    Diario di scrittura: cap. 49 - Il tempo dell'attesa (10-13 ottobre 2021)

    10/10 - Finalmente, dopo oltre un mese di interruzione per mille e mille ragioni diverse, sono riuscita a riprendere in mano il romanzo. Per tornare nella giusta atmosfera, ho riletto gli ultimi capitoli, trovandomi a continuare la storia in un punto davvero molto angoscioso dopo gli eccitanti avvenimenti precedenti. In parte avevo già programmato il contenuto del capitolo così ho solo dovuto completare il lavoro dedicandomi subito dopo alla scrittura: 10.700 battute, dense e dolorose. Ho modificato il titolo del capitolo 49 che è diventato "Il tempo dell'attesa".
    11/10 - Ho scritto altre 5.700 battute, in parte erotiche e mi sono divertita a mettere in una situazione di imbarazzo il protagonista maschile che, a dirla tutta, vorrebbe eccome, ma si vergogna da morire. A fare cosa, lo scoprirete solo leggendo.
    Sono solo 16.400 battute, quindi un capitolo piuttosto corto rispetto agli ultimi, ma va bene lo stesso: non è il caso di esagerare con l'ultima scena. Sono sicura che l'immaginazione dei lettori aggiungerà quel che manca. Intanto, io sono soddisfatta: il capitolo è iniziato con un'atmosfera molto triste e cupa, ma è finito molto, molto meglio!
    13/10 - Ho riletto, corretto e inviato alla beta il cap. 49 - Il tempo dell'attesa (16.700 battute).

    Edited by Ida59 - 13/11/2021, 15:12
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,287

    Status

    50_Salotto_culturaleRID



    Diario di scrittura: cap. 50 - Il salotto culturale di Isabel Ashford (13-27 ottobre)


    13/10 - Ho individuato i punti salienti del capitolo 50, importante perché conduce a una svolta essenziale nell'arco di trasformazione del protagonista maschile: una dura prova, necessaria a rompere con il passato e a dimostrare di aver imparato la lezione.
    14/10 - Ho pianificato nei particolari la scena cardine del capitolo, risolvendo alcuni problemi di luogo/tempo/regole del mondo narrativo. Ho cominciato a scrivere la prima scena (quasi 6000 battute) sapendo che se il capitolo fosse troppo corto ne posso aggiunge una in apertura.
    16/10 - Oggi ho recuperato il tempo perduto ieri (ma perché i problemi di ogni tipo ce l'hanno con me?) e ho scritto due scene per 13.600 battute: quella di apertura, che doveva essere un semplice aggiunta (ancora non è completa perché prima devo definire bene la caratterizzazione di un nuovo personaggio che, per altro, dovrò andare a inserire in capitoli di molto precedenti per giustificarne l'esistenza) e l'altra che è quella principale e fornisce il titolo al capitolo. A questo punto siamo già a 19.600 battute. Aggiungendo anche l'ultima scena prevista, lungi dall'essere breve, il capitolo diventerà molto lungo.
    Vediamo come procedono le cose e poi deciderò.
    27/10 - Ho riletto, corretto e inviato alla beta il cap. 50 - "Il salotto culturale di Isabel Ashford", (17.900 battute).

    Edited by Ida59 - 13/11/2021, 19:27
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,287

    Status

    51_-_GelosiaBISRID



    Diario di scrittura: cap. 51 - Gelosia (17-29 ottobre)


    17/10 - Non ho scritto nulla, ma ho ideato il nuovo personaggio secondario, con relativa scheda dettagliata, che servirà a confermare la premessa narratologica del romanzo facendo evolvere in modo diverso dal previsto uno dei personaggi spalla del protagonista. Mi piace molto questa variazione che sostiene ulteriormente la premessa del romanzo e mi diverto sempre a inventare personaggi! Quando la scheda sarà completa, dovrò modificare alcune parti già scritte per introdurre alcuni accenni del personaggio.
    23/10 - Dopo giorni di lotta contro la burocrazia, ho integrato i capitoli 5 e 6 della 1a parte introducendo con brevi cenni il nuovo personaggio, che fa poi il suo vero e proprio ingresso nei capitoli 35 e 44 della 3a parte.
    24/10 - Ho aggiunto 3.200 battute alla prima scena del capitolo inserendo il nuovo personaggio creato. Infine ho scritto la scena principale del capitolo, che mi piace molto e sono arrivata a ben 32.000 battute: un capitolo lunghissimo, più del doppio di altri. Pazienza, dubito di poterlo scindere in più parte. Tra qualche giorno rileggo.
    25/10 - Ci ho ripensato e 32.000 battute sono davvero troppe per un solo capitolo: lo divido a metà. La seconda parte è un più beve, ma posso aggiungere un pezzo a conclusione, già previsto da inserire in apertura del capitolo successivo, quindi si può fare. Ho rivisto la prima parte, la nuova versione ridotta del capitolo 50 s'intitola "Il salotto culturale di Isabel Ashford", titolo fatto apposta per trarre in inganno il lettore, con 17.900 battute.
    26/10 - Ho aggiunto l'ultima scena al cap. 51 - Gelosia che ora è concluso con 21.200 battute.
    29/10 - Ho riletto, corretto e inviato alla beta il capitolo 51.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,287

    Status

    52-Un_mondo_nuovo_da_scoprireRID



    Diario di scrittura: cap. 52 - Un mondo nuovo da scoprire (2-16 novembre)


    2/11 - Il contenuto del capitolo era già programmato, ma ho deciso di inserire una nuova scena, non prevista, per concludere la sottotrama ideata in corso d'opera con la creazione del nuovo personaggio nei cap. 50 e 51. Ho scritto la scena, difficile e intensa, di 10.900 battute. Resta spazio solo per una delle altre due scene previste in questo capitolo, l'altra scivolerà nel prossimo.
    3/11 - Ho aggiunto alla scena già scritta una premessa di 1000 battute e ho scritto la seconda scena programmata, 5200 battute.
    4/11 - Ho fatto due mini integrazioni e deciso il titolo: cap. 52 - Le avventure di Bryn e Rhys, però voglio aggiungere due altri brani per chiudere una sottotrama aperta da poco e integrarne un'altra.
    5/11 - Ho scritto il primo brano, 3100 battute circa: porta avanti una sottotrama e ne introduce un'altra, del tutto nuova ma che avrà un'importanza fondamentale sulla trama principale. Domani dovrei riuscire a fine il capitolo chiudendo una sottotrama.
    6/11 - Ho scritto l'ultima scena, 2100 battute.
    7/11 - Ho riletto, corretto e inviato alla beta il capitolo 52.
    16/11 - Ho fatto casino. Io sono una precisa e, nonostante il fascino della luna piena mi attiri per qualche bella descrizione romantica, rispetto con precisione astronomica (letteralmente) le fasi lunari corrispondenti al tempo della storia. Ma ho commesso un errore. Ho letto male, ho letto veloce, non lo so, ma ho invertito la luna piena con la luna nuova: ho quindi scritto un pezzo ancorato alla luna piena del 18 dicembre 2017, quando invece quella notte la luna non c'era proprio. Questo mi costringe a spostare in avanti una scena scritta nel capitolo precedente, in cui i gemelli tornavano a casa per le vacanze di Natale, che andava bene al 18 dicembre, ma non al 5 dicembre. Tolta la scena dei gemelli, devo cambiare il titolo del cap. 52 che diventa "Un mondo nuovo da scoprire", con 21.900 battute grazie all'aggiunta di una parte della scena finale.
    Ora rimando tutto alle beta.

    Edited by Ida59 - 17/11/2021, 16:42
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,287

    Status

    53_-_AbbracciRID



    Diario di scrittura: cap. 53 - Abbracci che scaldano senza bruciare (6-19 novembre)


    6/11 - Ho impostato una parte di contenuto di un capitolo, ma credo finirà tutto nel successivo perché il n. 53 è già tutto occupato dall'unica scena principale. Ho scritto 12.000 battute di questa scena cardine: ho ormai perso il conto di quanti anni sono trascorsi da quando mi è venuto in mente di scriverla, ma non ho mai avuto l'occasione giusta per farlo. Adesso, invece, finalmente posso scriverla. Il titolo è già pronto: "Abbracci che scaldano senza bruciare". Ma il meglio devo ancora cominciare a scriverlo
    14/11 - I casini della vita non demordono: è successo di tutto e di più nell'ultima settimana, ma sono sopravvissuta. Questa sera sono riuscita a riprendere a scrivere: solo 3200 battute perché era già tardi. Spero di riuscire a continuare domani. Il punto centrale della scena immaginata per anni e anni mi attende.
    15/11 - Lottando strenuamente contro le avversità della vita, neanche fossi l'eroina del mio romanzo, sono testardamente riuscita a scrivere e a finire la scena che da tanto desideravo scrivere: 6800 battute. Il cap. 53 - Abbracci che scaldano senza bruciare è terminato con circa 23.400 battute.
    19/11 - Ho riletto, corretto e inviato alla beta il capitolo 53.
     
    .
78 replies since 15/7/2018, 11:40   2002 views
  Share  
.