Il segreto di Ida

Cornice rossa (in attesa di editore)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    54-RinunceRID



    Diario di scrittura: cap. 54 - Rinunce (17-25 novembre)


    17/11 - Il titolo del capitolo 54, Rinunce, è nato prima del capitolo stesso e chiude in modo imprevisto una delle sottotrame portanti. Non che dovesse chiudersi in modo diverso, sia chiaro, tutto procede nel solco già previsto, solo che un personaggio esce di scena per sua decisione, appunto rinunciando al suo amore, invece che in forza di un rifiuto. In fin dei conti così è più bello ed elegante, e c'è anche un tocco di fantasy in più, insito nel motivo della rinuncia. Inoltre, visto che anche l'altro personaggio intende effettuare la grande rinuncia, il titolo è davvero perfetto.
    Ho scritto la prima scena e la parte iniziale della seconda per un totale di 8800 battute.
    Mi sono divertita molto a scrivere la prima scena, un difficile dialogo che spesso è più monologo che altro. Spero che i lettori la trovino piena di tensione per ciò che potrebbe succedere.
    La parte iniziale della seconda scena, invece, rientra pienamente nelle mie corde, quindi è andata via velocissima: il dialogo successivo, invece, sarà più complesso.
    19/11 - Terminata anche la seconda scena. Ė vero, i dialoghi sono sempre difficili da scrivere, soprattutto quando un personaggio cerca di mentire all'altro, ma tra me e i due personaggi principali ormai esiste una solida intesa: li conosco davvero bene ed è facile gestirli. Anche perché, in fondo, vogliono entrambi la stessa cosa! Ho scritto 4600 battute, compresa una piccola integrazione all'introduzione del capitolo.
    22/11 - Minima integrazione alla seconda scena, giusto per fugare un dubbio di una delle beta.
    Ho scritto la terza e ultima scena del capitolo, che conclude una sottotrama con un personaggio-spalla cui tengo molto a cui ho cambiato l'arco di trasformazione e che ora soddisfa pienamente la premessa tematica del romanzo e ho fatto qualche integrazione qua e la: 6800 battute. Il capitolo 54, Rinunce, è completo con 20.400 battute.
    24/11 - Ho riletto, corretto e inviato alla beta il capitolo 54.
    25/11 - Ho aggiunto una piccola integrazione (500 battute) per chiarire un dubbio della beta sulle regole del mio mondo immaginario. La beta è soddisfatta della spiegazione.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    55-Le_avventureRID



    Diario di scrittura: cap. 55 - Le avventure di Bryn e Rhys (24/11-1-12)


    24/11 - Ho ripreso in mano la scena scritta all'inizio di novembre, e poi spostata, che dà il titolo al capitolo 55 - Le avventure di Bryn e Rhys: 6200 battute, e ho deciso il contenuto delle altre scene del capitolo concedendo ai miei personaggi un bel pranzo di Natale.
    26/11 - Scritta la nuova scena, con una piacevole sorpresa per protagonisti e lettori: 3600 battute rubate tra i mille impegni della giornata.
    28/11 - Altre 3600 battute per una magica sequenza puramente descrittiva, per sognare e tirare il fiato prima che la storia si incanali verso il finale, che finalmente si sta avvicinando. Ho iniziato anche la scena successiva, che concluderà il capitolo, credo, con 1800 battute.
    29/11 - Ho completato la scena iniziata ieri scrivendo 4800 battute. Il capitolo ha 20.000 battute ma forse è meglio aggiungere ancora una scena, sono indecisa. Da questo punto in poi il romanzo si appresta a correre verso il finale e credo farò molto uso di ellissi temporali, ma la scena che ho in mente è temporalmente unita a quelle precedenti, quindi è probabilmente questo il posto giusto.
    Detto e fatto: ho scritto tutta la sera la scena finale del capitolo su cui mi ero già documentata ieri: 5900 battute che mi sono piaciute, ad esaltare la normalità della vita a confronto con l'immortalità (sì, è uno spoiler!). Il capitolo 55 - Le avventure di Bryn e Rhys è completo con 26.500 battute.
    1/12 - Ho riletto, corretto e inviato alle beta il capitolo 55.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status
    Nuova copertina per il romanzo che si sta avvicinando alla sua conclusione.

    Copertina_Cornice_rossa-3FORUM



    Edited by Ida59 - 26/1/2022, 19:14
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status
    CITAZIONE (Ida59 @ 15/1/2021, 12:13) 
    Quest'anno mi sono ripromessa di finire "Cornice rossa".
    Per riuscire a farlo mi sono imposta di ritagliare ogni giorno almeno due o tre ore per la scrittura: ho scelto di farlo nel pomeriggio, quando ho meno impegni di lavoro, subito dopo pranzo e fino alle 17.30/18.00. Dovrei scrivere in media una pagina al giorno, comprese rilettera e correzioni, così da avere un capitolo circa a settimana. Con questo ritmo posso terminare il romanzo entro giugno e fare la revisione nel resto dell'anno.

    Programmare i tempi è una cosa, rispettarli è tutta un'altra questione.
    Da brava ragazza, nei primi giorni dell'anno ho rispettato a puntino le prescrizioni e il 3 gennaio il capitolo 7 - Il mare era finito. Pochi giorni di attesa per la rilettura e le correzioni finali e il 5 gennaio il capitolo era definitivo.
    Uno a zero per me: cinque giorni per un capitolo di sette pagine è un buon obiettivo. Una pagina al giorno sarebbero 365 in un anno e finirei il romanzo.

    Poi l'Epifania si è portata via tutte le vacanze e... e rispettare il programma è stato più difficlie.

    Ho terminato il capitolo 8 - Tra sogno e relatà il 10 gennaio, ma ancora non ho avuto tempo di rileggerlo e passare le correzioni. Questo capitolo è di sei pagine, il precedente di sette: sono 13 pagine in tutto mentre oggi è il 15 gennaio. Sono già in ritardo di due pagine!

    Eccomi qui per fare il punto della situazione.
    Nel corso del 2021 ho scritto davvero tantissimo, ma non sono riusciuta a terminare il romanzo nemmeno per fine anno, figuriamoci entro giugno che era il mio ambizioso proposito.
    Non ci sono riuscita perchè "Cornice rossa" è risultato un romanzo molto corposo, decisamente più del previsto.
    Senza contare il capitolo 7 della terza parte, terminato il 3 di gennaio, nel 2021 ho scritto ben 50 capitoli arrivando a terminare il capitolo 57. Ho quindi grossomodo rispettato il traguardo di un capitolo al giorno.
    In tutto ho scritto 1.051.510 battute (spazi compresi) che equivalgono (cartella editoriale di 1800 battute) mediamente a 584 pagine di libro, superando ampiamente il traguardo di una pagina al giorno.
    Per concludere, ho scritto tantissimo, molto più di quanto avessi previsto, anche se non sono riuscita a mantenere il proposito di scrivere tutti i pomeriggi per 3 o 4 ore: spesso ho recuperato scrivendo dopo cena per un paio d'ore.
    Il romanzo, però, ancora non è finito, anche se ormai sono in dirittura d'arrivo: dovrebbero mancare ancora 4/5 capitoli più un lungo epilogO.
    Per ora sono 899 pagine in tutto e dovrei arrivare intorno alle 950 pagine a storia finita, oltre a circa 20 pagine di appendici.

    Trascrivo l'indice aggiornato.

    Struttura del romanzo e indici
    La storia è suddivisa in tre parti:

    Parte prima - Finestre (50 pagine)
    Si tratta di un lungo prologo, in cui il lettore dovrebbe trovarsi piuttosto spaesato. In effetti si tratta di indizi, tessere di mosaico che troveranno la giusta collocazione solo con la lettura della seconda parte.

    1. I coniugi Flamel e la pietra filosofale
    2. Blair, Conte di Moor, e la passione per l'alchimia
    3. La Marchesa di Melvich e i suoi consigli
    4. Lord Roger Sinclair, ovvero echi di dolore
    5. I Conti di Moor e la festa al castello
    6. Lady Helen Dunnet e la fuga nel passato
    7. Il primo sguardo
    8. Lady Lewis e il tè nel salotto blu
    9. Sublime armonia
    10. Lord Roger Sinclair, ovvero dialogo col mare
    11. Canto ammaliante
    12. Brett Davies: passeggiare tra ricordi e magia
    13. Lord Roger Sinclair e la tomba di Elinor


    Parte seconda - Quadri (193 pagine)
    Qui inizia la storia vera e propria, con la presentazione di luoghi e personaggi e l'introduzione del tema del romanzo.
    Leggendo questa parte, il prologo dovrebbe man mano chiarirsi e il lettore essere in grado di mettere insieme tutti i pezzi del puzzle.

    1. Scrigno di sogni
    2. In famiglia
    3. Colazione casalinga
    4. L’incontro
    5. Il fascino del maniero
    6. La famiglia si allarga
    7. Gli amici del castello
    8. Notte al castello
    9. La castellana
    10. Albero genealogico
    11. La biblioteca
    12. Il segreto della biblioteca
    13. Il maniero svela i suoi misteri
    14. Il tesoro delle stanze nascoste
    15. Al di là delle porte chiuse
    16. Voce dell'anima
    17. Oltretomba
    18. Dall'altra parte del ponte
    19. L’abito rosso
    20. Alchimia d'amore e di dolore


    Parte terza - Cornice rossa (657 pagine, ancora incompleta)
    Nella terza parte c'è lo sviluppo della trama della storia, dove i misteri del passato sono svelati e i personaggi lottano con tutte le forze per assicurarsi un futuro.
    Come previsto sono molti capitoli, più della prima e seconda parte insieme. Potrebbero essere 61/62 capitoli più l'epilogo.

    1. Jess
    2. La stanza da letto del Conte
    3. Tra le lenzuola del Conte
    4. L'Olandese volante
    5. Affinità elettive
    6. Figaro
    7. Il mare
    8. Tra sogno e realtà
    9. Sogni
    10. Rose e carta da musica
    11. Consapevolezza
    12. Stelle cadenti
    13. Steve Forrest
    14. Scoperte
    15. Il portale tra i mondi
    16. Amore?
    17. Pericolo
    18. Oltre ogni dubbio
    19. Cornice rossa
    20. Primo incontro
    21. Vicolo cieco
    22. Confidenze
    23. Notte di luna
    24. Unione d'anime
    25. Le scoperte di Steve
    26. Pittori e fama
    27. Passeggiata scientifica
    28. La polvere argentea
    29. Esperimenti
    30. La magia dei colori
    31. Nuovi incontri
    32. Innamorati e disperati
    33. Disillusione
    34. Preparativi
    35. Il Gran Ballo di fine estate
    36. Ebbrezza d'un bacio
    37. Erdryd
    38. Il Gran Maestro Tintore
    39. La vernice dell'immortalità
    40. Elinor
    41. Ricordi del passato
    42. Tra scienza, alchimia e magia
    43. Colori e magnificenza del passato
    44. Pennelli, violini e desideri
    45. In attesa di Samhain
    46. La verità di Fiona
    47. La notte di Samhain
    48. Al termine della notte
    49. Il tempo dell'attesa
    50. Il salotto culturale di Isabel Ashford
    51. Gelosia
    52. Un mondo nuovo da scoprire
    53. Abbracci che scaldano senza bruciare
    54. Rinunce
    55. Le avventure di Bryn e Rhys
    56. Nuova vita per Castel Ross
    57. Il ritorno di Jessie



    Infine, ecco i buoni propositi per il 2022.
    Terminare la scrittura del romanzo entro fine febbraio, rileggerlo tutto controllando che non ci siano incongruenze di trama o nelle descrizioni di luoghi/persone e revisionarlo per omogeneizzare lo stile (i primi capitoli li ho scritti nel 2012!) entro fine aprile e inviare tutto all'editor.
    Il resto dell'anno sarà dedicato all'editing e alla revisione finale del romanzo.

    Edited by Ida59 - 2/1/2022, 13:06
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    56_-_Nuova_vita_per_Castel_RossRID



    Diario di scrittura: cap. 56 - Nuova vita per Castel Ross (8-13 dicembre)


    8/12 - Ho definito in modo puntuale i contenuti, molto vari, del cap. 56. Trovare il titolo sarà un dramma: troppa carne al fuoco per un capitolo che deve raccogliere la storia dal presente per condurla velocemente al suo epilogo. I mesi passano veloci, appena accennati nei vari accadimenti. Scritte quasi 9300 battute.
    10/12 - Il titolo potrebbe essere "Nuova vita per Castel Ross", appropriato con il suo contenuto vario. Ho scritto due scene: la prima introduttiva per una che seguirà a breve e l'altra che sottolinea la tremenda mancanza d'amore tra i due disperati amanti, che purtroppo perdurerà ancora. Quasi 5500 battute. Siamo ormai oltre la metà di questo capitolo di transizione, difficile da scrivere perché accadono tante cose per riempire un tragico nulla che esaspera il desiderio.
    11/5 - Confermo il titolo "Nuova vita per Castel Ross": avendolo deciso in anticipo posso inserire gli adeguati richiami nel testo. E poi, sì, mi piace proprio: contiene un indizio sotto forma di anticipazione che dovrò poi richiamare alla fine. Meglio se mi annoto l'appunto.
    Oggi ho scritto tantissimo, altre due scene per oltre 15.900 battute, e ho terminato il capitolo che è lunghissimo: 30.700 battute. Dovevo solo fornire qualche informazione e buttare lì un indizio, ma i due protagonisti come il solito mi hanno preso la mano. Nella seconda scena peggio ancora: protagonista e amica hanno fatto di testa loro (ma hanno avuto idee splendide) e riportale nel solco previsto è stata dura. Però è troppo lungo: sposto la scena tra le due amiche a quello successivo e lascio la romantica scena sospesa tra i due amanti. Il cap. 56 "Nuova vita per Castel Ross" è completo con 21.500 battute.
    13/12 - Ho riletto, corretto e inviato alle beta il capitolo 56: una ha detto che le è venuta voglia di visitare Castel Ross!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    57-Ritorno_JessieRID



    Diario di scrittura: cap. 57 - Il ritorno di Jessie (11-18 dicembre)


    11/5 - Il capitolo 56 era troppo lungo, quindi ho deciso di spostare al successivo la scena con le rivelazioni tra protagonista e amica: il cap. 57, che ha già il titolo "Il ritorno di Jessie", per ora ha 9400 battute. Devo solo chiudere la scena con le considerazioni del protagonista, che ribaltano tutto ciò che è stato detto nel finale della scena precedente. Chi avrà ragione? Poi mi servirà di nuovo la Marchesa di Melvich per confondere le acque. Mi complimento davvero con me stessa per la splendida invenzione di questo utilissimo e divertente personaggio, su cui è molto facile e rilassante scrivere.
    12/5 - Ho completato il capitolo con le due scene previste (8300 battute). Il cap. 57, "Il ritorno di Jessie", è completo con 17.700 battute e contiene alcuni indizi essenziali per il finale che ormai è sempre più vicino.
    18/12 - Ho integrato la prima scena del capitolo aggiungendo una sottile anticipazione: chissà se i lettori la coglieranno (1100 battute) e ho aggiunto una breve scena di chiusura per sottolineare la modifica del personaggio, amica della protagonista (2000 battute). - Ho riletto, corretto e inviato alle beta il capitolo 57 - "Il ritorno di Jessie" (20.900 battute).

    Edited by Ida59 - 13/2/2022, 12:13
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    58-Zampilli_sonoriRID



    Diario di scrittura: cap. 58 - Zampilli sonori (31/12-6/1)


    31/12 - Tra i vari impegni di lavoro e le festività, tra (piccoli) problemi di salute miei e casini vari, il tempo è volato via e solo oggi sono riuscita a riprendere in mano la storia programmando il cap. 58, di cui per ora manca il titolo.
    1/1 - Sono riuscita a scrivere 5800 battute e ci tenevo tanto a farlo proprio il primo giorno dell'anno, sperando che porti bene e di concludere il romanzo entro febbraio. Poi comincerà il lunghissimo lavoro di revisione (i primi capitoli li ho scritti nel 2012!) per armonizzare lo stile di scrittura che in tutti questi anni si è sicuramente modificato. Ho scritto le prime due scene del capitolo: la prima contiene indizi importanti, mentre il dialogo della seconda (corale) serve a prepararne una successiva e a definire sempre più la caratterizzazione psicologica dei sei personaggi coinvolti.
    2/1 - Scritta la terza e quarta scena del capitolo oltre a due "stralci" di scena che poi inserirò separati: 14000 battute, contenenti importanti indizi e ipotetiche anticipazioni. Avrò bisogno del parere delle beta per capire se gli indizi sono troppo evidenti, come mi pare visto che io li conosco, oppure troppo difficili da individuare come è stato per i 13 capitoletti della prima parte del romanzo, che per me erano chiarissimi ma sono risultati oscuri per loro, fino a quando sono arrivate a leggere molto più avanti e, tornando poi a rileggere la prima parte hanno dovuto ammettere che, col senno di poi, era scritto tutto "nero su bianco" anche se loro non avevano colto quasi nulla.
    Il capitolo 58, che potrebbe anche intitolarsi Zampilli sonori, è già lungo 19.800 battute, anche se avrebbe dovuto contenere almeno altre due scene. In teoria non dovrebbero essere lunghe e forse almeno una potrebbe starci. Dopo averla scritta valuterò il da farsi.
    3/1 - Una scena di poche frasi, quindi la scena finale del capitolo (in tutto quasi 4000 battute): non c'è stato tutto quello che volevo, ma c'è una buona chiusura, con suspense. Ne sono soddisfatta.
    Il cap. 58, Zampilli sonori, è completo con 23.900 battute.
    6/1 - Letto, corretto e inviato alle beta il cap. 58.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    59_La_rivincita_dei_sogniRID



    Diario di scrittura: cap. 59 - La rivincita dei sogni (4-16 gennaio)


    4/1 - Testardamente, nonostante tutti i casini, sono riuscita a scrivere anche oggi (quasi 7000 battute) e sono molto soddisfatta di me. Una scena in parte di raccordo, che mette un nuovo seme per una ipotetica continuazione della storia in un secondo volume, che mette sul piatto il nuovo conflitto, poi risolto nella seconda scena del capitolo, che in un certo senso mi coinvolge a livello personale e di cui sono molto orgogliosa: la premessa della storia ha qui un'ulteriore, duplice conferma, se mai ce ne fosse stato ancora bisogno! Non ho idea del titolo, dipendo da cosa scriverò dopo: se mi fermassi qui sarebbe "La vittoria dei sogni".
    5/1 - Oggi proprio non sono riuscita a scrivere, però ho trovato il titolo al capitolo 59, perfetto con il tema del romanzo (La rivincita dei sogni) e ho aggiornato i file con la cronologia e la trama del romanzo suddivisa per capitoli.
    6/1 - Ho scritto solo 2700 battute, ma mi sono commossa per una breve scena non prevista. Alcuni personaggi sono fatti per sognare: le nonne, ad esempio. E il finale del romanzo necessita che la premessa sia affermata e confermata da quanti più personaggi possibili.
    8/1 - Ho spuntato tutta la montagna di appunti per il romanzo e ho definito il contenuto dell'ultimo capitolo prima del gran finale: ormai manca pochissimo e dopo oltre dieci anni ciò mi rende molto nervosa. Stasera ho scritto 4400 battute, per me importantissime: so ancora gestire i miei protagonisti e far crescere il loro desiderio. Ora sono più tranquilla. La storia può finire. Posso farcela. Sto tirando un bel sospiro di sollievo: per tanti motivi, anche estranei alla storia, questo non è un momento facile, ma scrivere mi fa bene.
    9/1 - Scritta la scena importante del capitolo, oltre a due piccoli brani prima e dopo, spero abbastanza misteriosi; e scritta anche l'ultima breve scena del capitolo, con un'informazione di importanza capitale. In totale altre 7000 battute. Il capitolo 59 - La rivincita dei sogni è completo con 21.200 battute.
    16/1 - Purtroppo dal 10/1 è successo di tutto e di più, con mamma ricoverata d'urgenza. Ė sempre in ospedale, in miglioramento, e oggi sono finalmente riuscita a leggere, correggere e inviare alle beta il cap. 59. Non ho idea di quando troverò la tranquillità per ricominciare a scrivere.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    60_Vita_e_morteRID



    Diario di scrittura: cap. 60 - Vita e morte (28/1 -13/2)


    28/1 - Mamma è sempre in ospedale. Migliora. Mi sono imposta di riprendere a scrivere: 3495 battute per il cap. 60 che ha già il suo titolo: Vita e morte. Non so se riuscirò a continuarlo: a questo punto è prevista una lunga scena d'amore, romantica ed erotica, ma davvero mi manca la serenità per scriverla.
    6/2 - Se tutto va bene mamma dovrebbe essere dimessa domani e questa notizia mi ha dato la forza per impormi di riprendere a scrivere: 6700 battute. Non ho la più pallida idea se vanno bene o se è tutto da buttare, visto quello che doveva essere il contenuto della scena. Lo saprò solo quando rileggerò, tra qualche giorno.
    7/2 - Oggi dimettono mamma, ed io respiro di nuovo. Scritte altre 6300 battute che conducono dritte al finale. In tutto sono 16.600 e direi che il capitolo 60, Vita e morte, può concludersi qui.
    13/2 - Il ritorno a casa di mamma mi ha portato via ogni istante di tempo libero: la situazione è difficile, ma in lento miglioramento. Solo oggi sono riuscita a leggere, correggere e inviare alle beta il cap. 60. Non sono sicura che vada bene e sia all'altezza degli altri, vista la totale mancanza di serenità mentre lo scrivevo. Attendo il responso delle beta.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    61_Il_torrioneRID



    Diario di scrittura: cap. 61 - Il torrione (23-27 marzo)


    23/3 – Dopo oltre un mese e mezzo in cui non ho avuto nemmeno il tempo per respirare, negli ultimi giorni finalmente la tensione per mamma, con miei relativi impegni di assistenza, si è allentata un pochino e qualche miracolosa goccina di calmante mi ha aiutata a dormire e a recuperare un pizzico di quasi serenità. Oggi ho scritto quasi 13.000 battute del cap. 61 – Il torrione, titolo che era in attesa da un pezzo. Contenuto tragico, anche questo già programmato nei minimi particolari, lacrime e tensione comprese. Il finale del romanzo, in pratica.
    24/3 – Ho riletto quanto scritto ieri integrandolo di 1300 battute. Sono due brani forti che mi soddisfano. Lottando contro la mia opprimente realtà, ho scritto ancora un pochino anche oggi: quasi 6000 battute e il cap. 61 – Il torrione, è completo con 20.120 battute.
    25/3 – No, ho deciso che c’era ancora un brano da aggiungere (2700 battute), per conformità di contenuto, prima di chiudere il capitolo e passare al successivo. La caduta completa e la distruzione dei sogni. Solo ora il cap. 61 – Il torrione, è davvero completo con 22.900 battute.
    27/3 - Letto, corretto e inviato alle beta il cap. 61.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    62_-_La_realta_dei_sogniRID



    Diario di scrittura: cap. 62 - La realtà dei sogni (27 marzo-19 aprile)



    27/3 – Ho individuato con precisione il contenuto del capitolo 62 – La realtà dei sogni, titolo che conferma a pieno la premessa della storia. Ho scritto 4675 battute, il vero finale della storia, anche se ancora mancano alcuni importanti particolari. Ma l’essenza è in queste tre paginette scarse che spero soddisfino ogni lettore.
    28/3 – Ho integrato l’ultima parte della scena scritta ieri aggiungendo circa 2300 battute.
    3/4 – Mamma sta peggiorando di nuovo e la serenità diventa un lusso, idem trovare il tempo per scrivere. Così finisco per scrivere cose tristi. Una scena che doveva essere molto breve, solo di passaggio, si è allungata (3600 battute) in modo intenso e tragico: del resto, quello esigevano i personaggi ed è giusto così. Però, a questo punto devo mettere questa scena prima della precedente, altrimenti tutta l’immedesimazione e tensione emotiva della seconda scena va a quel paese se è letta dopo lo svelamento della prima scena.
    Fatti gli spostamenti e scritta breve scena di raccordo successiva (1700 battute).
    5/4 – Niente da fare. Stamattina ho cercato di scrivere, ma c’è stata un’altra gravissima emergenza per mamma: pronto soccorso e ricovero. Avevo scritto solo tre righe e mezzo…
    6/4 – Non so come, visto che le condizioni di mamma continuano ad essere molto gravi, ma sono riuscita a scrivere un pochino, a spizzichi e bocconi durante tutta la giornata: 1900 battute per una scena interlocutoria, dedicata a un personaggio molto dolce e remissivo, che servirà più avanti quale aggancio per un’importante rivelazione.
    6/4 (sera) – Mamma è morta, senza coscienza e senza dolore.
    13/4 – Non ho più parole, mi sono rimaste solo maledizioni. Brutte. Nemmeno una settimana dopo la morte di mamma e un nuovo, orribile problema di salute si è abbattuto sulla mia famiglia.
    15/4 - A questo punto scrivere diventa per me l’unico appiglio alla “realtà”. Scrivo una frase qui e una là e si tratta proprio del capitolo finale. Non so cosa ne uscirà fuori: 4800 battute tra mattina e pomeriggio. Stasera ho scritto l’ultima scena (4200 battute): per fortuna tutto era già ben preordinato con appunti molto precisi. Il cap 62 – La realtà dei sogni è finito con 23.200 battute.
    19/4 - Letto, corretto e inviato alle beta il cap. 62.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    63_-_EpilogoRID



    Diario di scrittura: cap. 63 - Epilogoi (27 marzo-19 aprile)



    19/4 – Ho scritto il cap.63 - Epilogo, 6300 battute, grazie anche a un bel suggerimento della mia beta più assidua. Sapevo da tempo cosa dovevo scrivere, ma ancora non sapevo “come” e lei mi ha dato uno spunto carino.
    20/4 - Letto, corretto e inviato alle beta il cap. 63. Dopo 10 anni ho finalmente finito "Cornice rossa"!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    Revisione1



    Revisione (1 di 7)

    Aprile 2022 - Inizia la rilettura integrale di "Cornice rossa". Sono oltre 1.700.000 battute. E qui sopra vedete la mole di documentazione per scrivere il romanzo.

    21/4 – Respiro di nuovo: l’allarme orribile sorto una settimana fa si è per fortuna risolto in una bolla di sapone.
    22-23/4 – Ho fatto ordine tra i miei ultimi appunti sui vari elementi/brani che devo verificare e/o integrare nel corso della revisione prima di mandare tutto alla mia editor (Francesca). Ora non mi resta che rileggere tutte le quasi 1.740.000 battute del romanzo per amalgamare lo stile (i primi capitoli li ho scritti dieci anni fa!) e controllare che non ci siano incoerenze interne, ripetizioni di concetti e di termini e magari ridurre un po’ le descrizioni di cui ho inizialmente infarcito i capitoli e che, magari, possono essere diluite in quelli successivi. Un lungo lavoro ha inizio.
    24/4 – Ho cominciato la rilettura e sono andata più veloce di un treno. Ho rivisto tutti i primi 13, brevi capitoli della 1a parte - Finestre che, però, sono oltre 90.000 battute. Ė stato bello rileggerli, mi sono piaciuti: in un registro stilistico elevato, appropriato per il Conte di Moor, rivelano un sacco di indizi essenziali per la comprensione di ciò che è accaduto nel passato

    Edited by Ida59 - 8/5/2022, 11:08
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    Copertina_Cornice_rossa-3BLOG


    Ecco l'indice definitivo del romanzo, che hio strutturato in 7 parti


    Cornice rossa

    Parte prima - Finestre

    1. I coniugi Flamel e la pietra filosofale
    2. Blair, conte di Moor, e la passione per l'alchimia
    3. La marchesa di Melvich e i suoi consigli
    4. Lord Roger Sinclair, ovvero, echi di dolore
    5. I Conti di Moor e la festa al castello
    6. Lady Helen Dunnet e la fuga nel passato
    7. Il primo sguardo
    8. Lady Lewis e il tè nel salotto blu
    9. Sublime armonia
    10. Lord Roger Sinclair, ovvero, dialogo col mare
    11. Canto ammaliante
    12. Brett Davies: passeggiare tra ricordi e magia
    13. Lord Roger Sinclair e la tomba di Elinor


    Parte seconda - Quadri

    14. Scrigno di sogni
    15. In famiglia
    16. Colazione casalinga
    17. L’incontro
    18. Il fascino del maniero
    19. La famiglia si allarga
    20. Gli amici del castello
    21. Notte al castello
    22. La castellana
    23. Albero genealogico
    24. La biblioteca
    25. Il segreto della biblioteca
    26. Il maniero svela i suoi misteri
    27. Il tesoro delle stanze nascoste
    28. Al di là delle porte chiuse
    29. Voce dell'anima
    30. Oltretomba
    31. Dall'altra parte del ponte
    32. L’abito rosso
    33. Alchimia d'amore e di dolore


    Parte terza - Cornice rossa

    34. Jess
    35. La stanza da letto del Conte
    36. Tra le lenzuola del Conte
    37. L'Olandese volante
    38. Affinità elettive
    39. Figaro
    40. Il mare
    41. Tra sogno e realtà
    42. Sogni
    43. Rose e carta da musica
    44. Consapevolezza
    45. Stelle cadenti
    46. Steve Forrest
    47. Scoperte
    48. Il portale tra i mondi
    49. Amore?
    50. Pericolo
    51. Davanti alla soglia
    52. Cornice rossa


    Parte quarta - Mondi contrapposti

    53. Primo incontro
    54. Vicolo cieco
    55. Confidenze
    56. Notte di luna
    57. Unione d'anime
    58. Le scoperte di Steve
    59. Pittori e fama
    60. Passeggiata scientifica
    61. La polvere argentea
    62. Esperimenti
    63. La magia dei colori
    64. Nuovi incontri
    65. Innamorati e disperati
    66. Disillusione
    67. Preparativi
    68. Il gran ballo di fine estate
    69. Ebbrezza d'un bacio


    Parte quinta - Ricordi del passato

    70. Erdryd
    71. Il Gran Maestro Tintore
    72. La vernice dell'immortalità
    73. Elinor
    74. Ricordi del passato


    Parte sesta - Assaporare il futuro

    75. Tra scienza, alchimia e magia
    76. Colori e magnificenza del passato
    77. Pennelli, violini e desideri
    78. In attesa di Samhain
    79. La verità di Fiona
    80. La notte di Samhain
    81. Al termine della notte
    82. Il tempo dell'attesa


    Parte settima - Pennellate di sogni

    83. Il salotto culturale di Isabel Ashford
    84. Gelosia
    85. Un mondo nuovo da scoprire
    86. Abbracci che scaldano senza bruciare
    87. Rinunce
    88. Le avventure di Bryn e Rhys
    89. Nuova vita per Castel Ross
    90. Il ritorno di Jessie
    91. Zampilli sonori
    92. La rivincita dei sogni
    93. Vita e morte
    94. Il torrione
    95. La realtà dei sogni
    96. L’unione dei mondi



    Edited by Ida59 - 8/5/2022, 16:36
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    Copertina_Cornice_rossa-3BLOG



    Parte prima - Finestre
    13 capitoli, 51 pagine, oltre 91.000 battute.
    Si tratta di un lungo prologo, in cui il lettore dovrebbe trovarsi piuttosto spaesato. In effetti si tratta di indizi, tessere di mosaico che troveranno la giusta collocazione solo con la lettura della seconda parte. E' scritto con un registro stilistico più elevato del resto della storia, appropriato per il protagonista maschile, Lord Roger Sinclair, 14° Conte di Moor e Signore di Ross.

    Parte seconda - Quadri
    20 capitoli, 194 pagine, quasi 350.000 battute
    Qui inizia la storia vera e propria, con la presentazione di luoghi e personaggi e l'introduzione del tema del romanzo.
    Leggendo questa parte, il prologo dovrebbe man mano chiarirsi e il lettore essere in grado di cominciare a mettere insieme tutti i pezzi del puzzle.

    Parte terza - Cornice rossa
    19 capitoli, 181 pagine, circa 325.000 battute.
    In questa parte finalmente le visioni dei due protagonisti si integrano e loro si incontrano, dapprima solo attraverso le anime, sguardi e pensieri.

    Parte quarta - Mondi contrapposti
    17 capitoli, 204pagine, circa 367.000 battute.
    I due protagonisti finalmnete si incontrano e i loro mondi progressivamente si compenetrano mostrando il potenziale sviluppo della trama. In questi capitoli si svelano molti indizi per comprendere come è nato e funziona il mondo immortale.

    Parte quinta - Ricordi del passato
    5 capitoli, 65 pagine, circa 117.000 battute.
    Questa parte introde agli accadimenti del passato, fornendo tutte le spiegazioni sulla nascita del mondo che si contrappone a quello reale.

    Parte sesta - Assaporare il futuro
    8 capitoli, 110 pagine, circa 197.000 battute.
    Qui si trova anche la parte “erotica” della storia, cui si giunge con un crescendo di desiderio, ma anche un importante flash back che rivela l’ultimo segreto del passato.

    Parte settima - Pennellate di sogni
    14 capitoli, 160 pagine, circa 288.000 battute.
    La storia è lanciata verso il climax e gli eventi si susseguono, talvolta molto velocemente, altre volte preparando i dovuti indizi per il finale. Le varie sottotrame si chiudono prima della sorpresa finale.

    In totale sono 96 capitoli, 965 pagine e circa 1.736.000 battute, spazi inclusi.
     
    .
78 replies since 15/7/2018, 11:40   2002 views
  Share  
.