Il segreto di Ida


Il mio treno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ida59
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,289

    Status
    Non ho molto da aggiungere su questo racconto, oltre a quanto già inserito nella premessa del racconto stesso. Riguardo al concorso, non ho avuto alcun riscontro dell'esito.

    Si tratta proprio di ricordi sparsi della mia vita di pendolare: Vigevano/Milano e ritorno tutti i giorni, dal 1985 al 2013. Ma poi il treno ho continuato a prenderlo, e lo prendo ancora adesso, anche se da un paio d'anni non più tutti i giorni.
    La maggior parte dei ricordi è reale, qualcuno è romanzato: di inventato c'è solo "l’uomo misterioso dagli occhi neri che scintillano nel volto pallido incorniciato dai lunghi capelli corvini", mio doveroso omaggio a Severus Piton. Purtroppo, però non ho mai incontrato maghi sul treno...
    La capotreno del finale, invece, è assolutamente autentica: simpatica, gentile ed efficiente: nell'occasione raccontata nel racconto è poi rimasta sul treno a intrattenere alcuni passeggeri anziani che non erano in grado di saltar giù dal vagone. E, davvero, a Porta Genova passava carrozza per carrozza a controllare che nessuno si fosse addormentato!
    No, non posso dire di aver nostalgia di quei viaggi, ma, se faccio il conto, ho trascorso su quei treni un bel pezzo della mia vita: più di 11.000 ore, minimo, quindi oltre un anno.
     
    .
7 replies since 15/7/2018, 14:46   293 views
  Share  
.