Il segreto di Ida


Laboratorio di scrittura con lettura emozionale - testi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DanielaB
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50

    Status
    Esercizio: trasformazione dalla prima alla seconda persona. Il racconto originale in seconda persona è QUI.

    L’IMPORTANTE E’ ESSERE DECISI.



    - Ma guardati! Occhi spiritati, per non parlare dei battiti del cuore fuori controllo. Sulla punta della lingua, ciliegina sulla torta, una bella afta da stress.
    Eh già, per incontrare i tuoi amici devi andare fuori città. Già… già… anche imboccare l’autostrada, sì. Proprio tu che, appena presa la patente, ne hai combinate di tutti i colori… e ti è data bene che hai danneggiato solo l’auto e non le persone.
    Ma dai, come puoi anche solo pensare di buttarti in un’avventura del genere? Ma te lo ricordi quando, neo patentata, hai superato tutte le auto ferme e ti sei trovata faccia a faccia con il carro funebre?

    - Oh, mamma mia, di nuovo questa soffocante insicurezza? No, non mi puoi vedere. Mi vedrai alla fine del tuo tempo sulla Terra. Lo sai che la tua insicurezza dipende da quel malnato di diavoletto che ci tiene a rovinarti la vita.


    - Piano con i complimenti! Mi sa che hai scordato che ogni giorno tornavi a casa con una disavventura a quattro ruote, ti compiangevi e dicevi che non avresti più guidato?

    - Non dare retta a quel disfattista, ricorda che papà ti ha sempre spronata a non arrenderti, a non fare come la mamma che aveva appeso la patente al chiodo.

    - Ah… buono quello! Un uomo autoritario, ascoltava le tue ragioni, con un orecchio solo, ma poi mica cambiava idea.

    - Brava! Lo vedo Il tuo sorriso che si allarga al ricordo della sua voce: gridava “alla sera leoni e al mattino coglioni” quando ti attardavi a letto invece di alzarti e studiare. Ti amava teneramente, lo sai!

    - Aah! Torniamo al punto. Hai paura di guidare sull’autostrada, questo è assodato! Bene, puoi sempre dire che sei malata e non puoi andare. Non vedo il problema

    - E invece il problema c’è, eccome se c’è. Non è questo che il tuo amato papà ti ha insegnato. Ti voleva seria, capace di destreggiarti nella vita, non pigra; ad ammettere le tue debolezze, ma non ad arrenderti. E poi, dai, odiava le bugie! Non puoi defilarti raccontandone una.

    - Sì, sì, sospira, continua a sospirare! C’è tempo per prendere una decisione, ma lo so come sei fatta, il pensiero non ti mollerà. Zac! Eccolo qui, il mal di pancia, contornato da mancanza di respiro.
    Senti, non andare e basta: non hai sei anni, puoi fare quello che vuoi. Puoi anche inventare un impegno improrogabile.

    - No, le bugie no, ricordi? Sarebbe un fallimento. Considera che tutti guidano sull’autostrada, che ci vuole? Sei vecchia abbastanza, sei laureata, che diamine!
    Dai, vai!


    - E se poi manchi l’uscita, eh? Con il tuo senso dell’orientamento, dove finiresti? Già ti vedo angosciata in una piazzola di servizio. Naa, meglio che tu stia a casa.

    - No, non cedere proprio adesso, dai, forza! Se chiudi un attimo gli occhi, vedrai l’espressione delusa di papà, che certamente ti guarda da lassù.

    - Uff! Non pensare a lui e se ne andrà. Pensa a ciò che vuoi tu.

    - Eh no, non è così semplice, lo so che i suoi insegnamenti sono sempre scolpiti nella tua mente.

    - Ma sì, te lo concedo, però ricorda sempre che puoi fare come vuoi. E io so cosa vuoi. Non andare e basta!

    - Non, non arrenderti così! Rifletti, puoi trovare una soluzione.

    - Frottole!

    - Se rifletti, la soluzione ti balzerà agli occhi. Segni passo per passo la strada, da casa alla meta… vai adagio, tenendo bene la destra, senza sorpassare, e se al casello ti fermi troppo lontano, scendi un attimo e prendi il biglietto…

    - Baaa, che figuraccia! Già li sento i clacson impazienti e le battutacce sulle donne al volante.

    - Dai, del giudizio della gente te ne sei sempre infischiata, quindi se suonano, mica gli fai perdere il treno, chi se ne importa? La decisione è presa. Dai, ammettilo: non lo vedi anche tu un sorriso compiaciuto e pieno d’amore sul viso di papà, mentre lo ringrazi mentalmente per gli insegnamenti che ti ha dato, validi per tutta la vita?

    Edited by Ida59 - 5/4/2024, 12:40
     
    .
214 replies since 24/7/2018, 09:55   14178 views
  Share  
.