Il segreto di Ida


I segreti di Ida ovvero sogni e passioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ida59
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    Lottare per i sogni - ovvero - dai sogni alla scrittura


    Non avevo mai scritto nulla prima del 2003, se si esclude un raccontino poliziesco ambientato a Santa Teresa di Gallura (posto mai visto e scelto a caso sulla carta geografica credendolo ingenuamente a tutti sconosciuto - sembrava un paesino così piccino sulla carta geografica! - perché a 13/14 anni rappresentava la mia idea di posto "esotico") con alcuni ragazzi quali protagonisti, e poi un più ambizioso romanzetto di spionaggio, dal roboante titolo "Intrigo internazionale": da qualche parte ho ancora la copia battuta a macchina sulla carta velina. Non stupitevi, eravamo nel lontano 1975, più o meno, e il pc in pratica non esisteva (sì, per quanto possa apparire strano, nel 1975 non esistevano neppure i cellulari!).
    Dal 1975 al 2003, ed è un lasso di tempo davvero lungo, ho fatto molte cose (diploma, amore, laurea, lavoro, matrimonio, carriera, figlia) ma non ho mai più scritto. Non per diletto, almeno, perché tra memorandum per i clienti, pareri fiscali, ricorsi, memorie e articoli tecnici, di parole ne ho scritte a miliardi e di impegni e lavoro ne ho avuto in abbondanza. Sicuramente una vita molto piena e soddisfacente.

    Poi... poi la mia vita ha avuto una svolta imprevista.

    Forse un po' delusa dalla carriera che aveva avuto una battuta d'arresto - essere mamma e professionista ai massimi livelli non è proprio facilissimo, e l'ambiente ancora piuttosto "maschilista", anche nella moderna Milano, certo non aiuta - ho inseguito un sogno. Un sogno reale, non a occhi aperti. Volevo qualcosa di più, riempire uno spazio che era rimasto vuoto, ritrovare sensazioni mai dimenticate.
    Un sogno perduto, una caduta vertiginosa che per circa un anno mi ha bruciato le ali e annebbiato la mente uccidendo la mia voglia di vivere. Anche se sorridevo, anche se continuavo a lottare per il mio sogno. Ma non ero più io.
    Poi, mentre il sogno svaniva per sempre, quando ormai avevo smesso di lottare, proprio negli stessi giorni in cui la sconfitta si è abbattuta inesorabile su di me, è accaduto ciò che ha rivoluzionato la mia vita.

    LOTTARE_PER_I_SOGNItris


    Ho letto un libro, mi sono innamorata perdutamente di un personaggio, mi sono identificata in lui, ho cominciato a scrivere fanfiction su di lui e ho operato (in modo inconscio) una sorta di transfert psicologico (sui generis) scaricando i miei sensi di colpa su di lui. E lui mi ha salvato. Ho continuato a scrivere racconti e storie lunghe su di lui per circa un anno, senza rendermi conto, in modo conscio, che stavo operando una specie di auto psicanalisi e che, lentamente, stavo tornando alla normalità. Poi, l’intervento di una cara amica è stato l’elemento che ha lacerato il velo e fatto emergere in modo prepotente la mia dolorosa verità. Il sole è tornato a splendere e le mie ali erano guarite, più forti di prima, così come la mia determinazione per lottare per i miei “sogni”.
    Ma io ero cambiata. Migliorata, direi. Avevo imparato una cosa importante, che proprio lui mi aveva insegnato: il mondo non è solo bianco o nero, giusto o sbagliato, bello o brutto. Le persone non sono solo buone o cattive. No. Tra il nero e il bianco ci sono infinite sfumature di grigio (e accidentaccio a chi ha snaturato le sfumature!), mille emozioni e sentimenti contrastanti e un mondo incredibile, profondo e cangiante tutto da scoprire. Con delicatezza e rispetto. Lasciando da parte i cingoli del carro armato.

    Il libro era “Harry Potter e il Calice di fuoco” e lui è Severus Piton, personaggio di cui, dopo ormai quindici anni, sono “innamorata” ancora più di prima e sul quale dal 2003 ho scritto oltre 200 fanfiction, da brevissimi racconti a romanzi e perfino trilogie. Alla fine del 2006 ho aperto un forum incentrato su Severus Piton, che, con alterne vicende, momenti belli e momenti brutti, è proliferato diventando l’attuale “Calderone di Severus” che contiene in sé ben sei forum, di cui uno (Magie Sinister) dedicato alla scrittura e lettura.

    Edited by Ida59 - 23/8/2018, 17:46
     
    .
4 replies since 12/7/2018, 10:28   832 views
  Share  
.