Il segreto di Ida


I segreti di Ida ovvero sogni e passioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ida59
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status

    69ee3c29b5d4e71f87591af45eb17765
    http://hadrian6.tumblr.com/


    La magia della scrittura



    ... e così, all’inizio del 2003 scoprii che potevo scrivere i miei sogni, condividerli, moltiplicarli all'infinito. La magia della scrittura mi permetteva di far sognare anche ad altri il mio sogno. Come potevo non esserne affascinata, ammaliata, sedotta e conquistata, proprio io che senza sogni non potevo vivere?
    Leggere mi è sempre piaciuto tanto, fin da piccola. Ogni libro era un nuovo mondo da scoprire, un diverso sogno da sognare: quando giravo la prima pagina ero catturata, mi immergevo nel mondo e ne uscivo solo, a malincuore, girando l'ultima pagina. Possibilmente senza alcuna interruzione nel mezzo. Ore e ore a leggere, persa in un sogno reale, con un nuovo nome e una differente identità, in luoghi pieni di fascino a vivere esaltanti avventure; fino a tarda notte, nascosta sotto le coperte con una piccola torcia a illuminare i sogni.
    Figuratevi la mia incontenibile felicità quando mi sono resa conto che anche io ero in grado di scrivere sogni! Cominciai a scrivere come un’ossessa, sfruttando ogni singolo istante libero, rubandolo al sonno e al mio tollerante marito: all'inizio fanfiction sul mio amato Severus (sì, mio marito è un pochino geloso di Severus…), e ancora non ho smesso, né intendo smettere.
    Poi, poco per volta e dopo un intensivo e giornaliero esercizio con Severus, mi sono affacciata nel mondo degli originali. Il primissimo esperimento è del 2004, quando ho ritrovato le mie ali (Dedicato a…), seguito nel 2007 da L’amore non si compra che è nato da un sogno, un sogno vero, intendo, di quelli che si fanno di notte e che al mattino rimangono per un istante sospesi, lì, tra sogno e realtà, ineffabilmente sfuggenti. Ma quel mattino sono stata più veloce io e ho afferrato al volo il ricordo, poi rielaborato e trasformato in breve racconto. Anche se, nei miei sogni a occhi aperti, col passare dei giorni è diventato un lungo romanzo (mai scritto) in cui affioravano qua e là reminiscenze di libri e film letti e visti molti anni prima: D’Artagnan e Milady (ah l’insuperabile Dumas!), Angelica, marchesa degli angeli, e l’affascinante conte de Peyrac (13 romanzi di Anne e Serge Golon e ben 5 film), il romantico e incantevole colonnello Brandon (con le sembianze di Alan Richmam, superbo interprete anche di Severus Piton nei film di Harry Potter) di Ragione e sentimento (Jane Austen), la rivoluzione francese e Madame la Guillotine, la Primula rossa (Emma Orczy), il Padrone delle ferriere (Georges Ohnet)… e chissà cos’altro! Del resto, sognare è gratis, perché mai limitarsi?
    Passo a passo, poco per volta, in questi quindici anni ho imparato a scrivere, all’inizio seguendo i preziosi suggerimenti di alcune amiche e poi, esercizio, esercizio ed esercizio. Ho imparato i raffinati segreti della punteggiatura, ho scoperto i sinonimi che non esistono, le regole dei tempi verbali e i misteri dei punti di vista. Ho amato aggettivi e avverbi, costruendo il mio stile, giorno per giorno, prova dopo prova, a fatica, talvolta a tentoni, cancellando ripetizioni ed errori. Scoprendo le figure retoriche che erano già dentro di me, grazie ai tanti libri letti, ricordando le concordanze e ripassando i tempi verbali; e poi gli accenti, apostrofi, apocopi e troncamenti. E il latino, e il greco, illustri sconosciuti assolutamente necessari. Regole e violazioni di regole. Libertà di espressione.
    E’ questa la magia della scrittura: occorre conoscere le regole per poterle violare, piegarle ai propri scopi. E rendere vivi i sogni. Questo è ciò che conta, l’unica cosa davvero importante.
    Lo scopo ultimo.
    Passioni, sogni e scrittura.

    La mia vita, i miei sogni. Il mio presente. La realtà e il futuro. Il respiro libero, al di là di ogni vincolo o costrizione.
    Il sogno che diventa realtà.
    La vita.
    La libertà.
    Respirare.
    Il cielo azzurro.
    Il sole.
    Vivere.
    Essere felici.
    Il sogno che torna a essere realtà.
    Sorriso.

    Edited by Ida59 - 5/8/2018, 15:36
     
    .
4 replies since 12/7/2018, 10:28   832 views
  Share  
.