Il segreto di Ida


Cornice rossa (in attesa di editore)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ida59
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,288

    Status


    CastleSinclair1821
    Come è nata Cornice rossa - Parte 1 di 3


    La storia di Cornice rossa è lunga e molto travagliata.
    Si tratta del mio primo vero approccio alle storie originali e staccarmi dalle fanfiction è stato molto difficile perché i due mondi sono profondamente differenti e le sole cose che li uniscono, in effetti, sono la scrittura e la fantasia.
    Il nucleo dell’idea è nato nel lontano agosto 2011, durante le vacanze, grazie anche agli spunti forniti da mio marito e mia figlia, che ho elaborato e sviluppato nei mesi successivi.
    Dopo aver valutato la validità dell’idea per un romanzo, ho dovuto risolvere alcuni problemi di trama, snodi difficili da affrontare, delicate questioni morali comprese, in quanto inesorabilmente legate alla trama (sì, mi piace complicarmi la vita).
    Stabilita in modo compiuto la trama, verso la fine del 2011 ho cominciato ad approfondire vari argomenti, facendo ricerche in molti campi, completamente slegati tra loro, che mi servivano per la struttura della storia, i vari avvenimenti e i personaggi.
    Ho studiato l’architettura delle costruzioni da difesa e nobiliari dall’anno mille ai giorni nostri; abbigliamento, accessori e pettinature nelle varie epoche storiche; storia, geografia, clima, flora e fauna della Scozia, scoprendo ogni recondito segreto anche su clan, tartan, kilt e il modo di indossarlo; la storia dell’arte e la tecnica pittorica degli ultimi settecento anni, comprese le metodologie per datare i dipinti e verificarne l’autenticità. Ho approfondito gli argomenti più disparati: dai vari aspetti dell’alchimia agli erbari medioevali; dalla cultura celtica al romanticismo letterario, musicale e pittorico; l’aspetto dei giardini dal medioevo all’ottocento, con un pizzico di arte culinaria.
    Ho poi condotto una lunghissima ricerca sui nomi dei personaggi principali, inventandone anche qualcuno. Trovare i nome dei personaggi mi piace moltissimo. Ci perdo un sacco di tempo e spesso assegno loro una grande importanza, che poi nemmeno so se il lettore ravvisa. Ma per me la scelta di quei nomi è davvero importante.

    Quando medito su una nuova idea, la mia mente diventa un vulcano in perenne eruzione e ogni cosa che mi accade intorno, che vedo, sento o leggo può far scattare nuove idee che si collegano e integrano quella iniziale. È davvero incredibile, quando hai un’idea in testa, vedere come una moltitudine di altre idee nascono e si combinano in modo che sembra perfetto, come se fossero nata apposta per quello scopo. Per non parlare, poi, delle combinazioni incredibili, quando approfondendo un argomento ne trovi un altro collaterale, perfetto per sviluppare il primo, che poi sfocia in un altro, in una sequenza circolare sublime che va a ricollegarsi al primo elemento, esaltandolo. All’inizio pensavo fosse solo una mia fortuna sfacciata, poi ho ricordato il concetto di serendipità (la fortuna di fare felici scoperte per puro caso e, anche, il trovare una cosa non cercata e imprevista mentre se ne stava cercando un'altra). È strano, è incredibile, ma è proprio quello che mi è capitato sviluppando l’idea di Cornice rossa: elementi di cui avevo solo una vaga conoscenza mi balzavano improvvisamente agli occhi, amalgamandosi a perfezione con tutto il resto che già avevo ammonticchiato nella mente, andando a comporre un complesso puzzle di cui, una volta composta la fabula cronologica, dovevo solo creare un intreccio affascinante e intrigante.
    Avevo un sacco di lavoro da fare e materiale da raccogliere e archiviare in modo organico.

    [Continua...]

    Edited by Ida59 - 16/12/2020, 12:39
     
    .
78 replies since 15/7/2018, 11:40   2002 views
  Share  
.