Il segreto di Ida


Biancospino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ida59
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,275

    Status
    Biancospino nasce da un'idea complessa e doveva essere un racconto molto più lungo, ma i tempi ristretti per la presentazione a un concorso insieme ad altri racconti della raccolta "Rossi in piccoli morsi" mi hanno costretto a ridimensionare lo sviluppo della storia (poi svolta compiutamente nel racconto lungo "La bella e il dannato") condensandola in poche pagine e dandole un finale molto più breve e, forse, scioccante.
    Per altro, l'idea del finale mi è stata suggerita da mio marito, cui vanno tutti i meriti e i miei complimenti.
    Anche la parte iniziale del racconto è stata modificata dopo aver scritto la storia principe cui era più appropriata ("La bella e il dannato") risultando di molto accorciata nella stesura di Biancospino.
    Questo non significa che Biancospino sia un racconto monco: si basa infatti su un finale molto forte, al quale si arriva in tempi piuttosto rapidi, condensando così l'interesse del lettore (spero!).
    Il tema trattato è quello dell'immortalità che, vista dagli occhi disillusi di un vampiro che compie mille anni di vita dannata, è tutt'altro che desiderabile. Certo, si tratta di un vampiro particolare, uno di quelli di cui scrivo io, tragico-romantici, ancora con una coscienza e tanti, troppi sensi di colpa a gravargli su un'anima che non dovrebbe più possedere.
     
    .
1 replies since 11/3/2021, 21:37   158 views
  Share  
.