Il segreto di Ida


L'unica scelta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ida59
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,282

    Status
    Trascrivi qui di seguito i bellissimi commenti/recensioni ricevuti da amici e persone che hanno votato (su FB, sul sito del concorso e sul mio forum-Il calderone di Severus) il mio racconto nel Concorso letterario #Ombra.


    Mariacarla Barbone
    Voto per "L'unica scelta" di Ida Daneri; la storia mi ha catturata, mi ha trasportata nella stessa stanza di Ashton, dandomi l'impressione di trovarmi davvero lì, nell'ombra. Il linguaggio e lo stile sono impeccabili, e si accompagnano perfettamente alle suggestioni, ai sentimenti che l'autrice evoca in maniera efficacissima. La sola nota agrodolce è la brevità del racconto che avrei voluto ben più lungo, proprio per poter meglio godere della capacità che questa autrice ha di far letteralmente immergere il lettore nell'atmosfera della storia.

    Gabriella Piccione
    “L’unica scelta” di Ida Daneri. L'istinto e l'indole del vampiro, accompagnati dal cuore di un uomo tenuto in vita dall'amore; la consapevolezza della necessità di compiere una scelta definitiva e irrevocabile, prima che sia troppo tardi. La lunga notte delle due anime, protagoniste di questo racconto intenso e ricercato nello stile, s'illumina della luce del sentimento che accompagna il lettore attraverso una lettura ricca di emozioni. Un racconto che avvince e seduce.
    Grazie per i bei complimenti.
    Luci e ombre, amore e morte, istinto e razionalità: mi piace giocare con i contrasti e portarli all’estremo.

    Chiara Giovanrosa
    Voto per il brano "L'unica scelta" di Ida Daneri.
    Un racconto emozionante, costruito con scelta perfetta di momenti che alternano lo strazio della solitudine all’aggrapparsi disperato all’umanità e all’amore.
    Una scelta terribile e ineludibile.
    Le descrizioni fanno da cormice perfetta ai sentimenti e all’introspezione di entrambi i personaggi.
    Commovente il dono dell’ultima alba, dell’ultimo sguardo al sole per la donna che sacrifica se stessa al prezzo più alto.
    Un vampiro che ha un cuore, che ama e piange: stupendo! Non si può che amarlo.
    Una narrazione che prende per mano il lettore e non lo lascia più, non lo fa respirare perché è impossibile sospendere la lettura avvincente.
    Lo stile e la ricercatezza nel linguaggio impreziosiscono il racconto.
    Scrittrice molto brava e attenta a conquistare l’attenzione, ma anche il cuore.
    Bravissima
    Grazie anche a te, Chiara, per le tue belle parole colme di emozione e per aver amato anche questo mio anomalo vampiro dagli occhi chiari e i capelli biondi.
    L'ultima alba: un piccolo dono che forse vuol solo lasciare la possibilità di un ripensamento alla donna amata. Se solo fosse possibile fare un'altra scelta...

    Elena Ravasi
    L’unica scelta, di Ida Daneri. E' intensa, ogni parola ti fa sentire un'emozione diversa. Amore e disperazione di mischiano in questo breve brano che ti entra nel profondo.

    Sara Tasca
    L'unica scelta, di Ida Daneri. Un'opera veramente struggente, una scelta obbligata di dannazione, e tutto in nome dell'amore. Ho trattenuto il fiato, sospesa nella disperazione con i due protagonisti.
    L'amore, però, vince sempre. Se anche saranno dannati, lo saranno insieme.
    L'ho amata!

    Elena Inselvini
    "L'unica scelta" di Ida Daneri. Il racconto, coinvolgente già dalle prime righe, trasporta il lettore in un'atmosfera suggestiva suggellata da uno stile elegante e descrizioni raffinate.

    Aura Daneri
    L’unica scelta di Ida Daneri veramente emozionante

    Edoardo Eetvartti Pregnolato
    Ho apprezzato "L'unica scelta" di Ida Daneri: un testo intriso di dettagli e di suspance, che ti invoglia a leggerlo e a interpretare il testo in prima persona, facendoti sentire all'interno della storia.

    Leonora Signifredi
    “L’unica scelta” di Ida Daneri.
    Il racconto presenta una prosa ricca e molto attenta alle sonorità, cosa che la rende particolarmente musicale e armonica. Accanto a questa caratteristica, il racconto riesce a far entrare il lettore – grazie anche all’uso della prima persona – all’interno della mente dell’anonima protagonista e in quella del protagonista maschile attraverso i suoi gesti, il suo sguardo e le poche parole pronunciate. Le caratteristiche della prosa consentono, inoltre, di toccare con mano, attraverso rapide pennellate, l’ambiente in cui si svolge l’azione, che sembra quasi preparare l’intenso finale.
    Veramente un bel racconto, Ida! Pur nella sua concisione, riesce - merito anche dell'uso della prima persona - a farti entrare nei personaggi, sia nella mente dell'anonima protagonista, sia in quella di Ashton, attraverso i suoi gesti, il suo sguardo e le sue poche parole. Ho trovato azzeccate anche tutte le descrizioni, praticolarmente musicali, l'ambiente accennato con poche pennellate che portano all'intenso momento finale.
    Grazie mille per le tue bellissime parole, Leonora. Quando poi fai riferimento alla musica, vado in brodo di giuggiole! Non amo la prima persona, ma qui era indispensabile per riuscire a concentrare il racconto dandogli maggiore impatto.

    Daniela Ballardini
    L’unica scelta, di Ida Daneri, mi è piaciuto per l’intreccio sorprendente, le descrizioni vivide, l’ambientazione accurata e lo stile del linguaggio. Un racconto assolutamente mai banale.

    Carola Mazzieri
    "L'unica scelta" di Ida Daneri, da leggere tutto in fiato.

    Claudia Alfaiate
    "L'unica scelta" di Ida Daneri. Racconto molto bello e veramente intenso. Coinvolgente fino a togliere il fiato. Leggetelo e dopo ditemi se non ho ragione.

    Carlo Omodeo Zorini
    "L' unica scelta" di Ida Daneri. Una storia ben scritta, con uno stile ricercato che ben si adatta alla narrazione.

    Daniela Caterina Amoruso
    Brano “L’unica scelta” di Ida Daneri.
    L’emozione di cui è intriso il racconto si dipana tra tinte colorate e fosche, perfette per descrivere i tormenti interiori del protagonista: la sua anima si dibatte tra buio e luce, dolore e amore. Tremiamo al gelo che si nasconde nelle tenebre della notte, sospiriamo per l’immensa potenza dell’amore che è tutta nella luce. Ma questa dicotomia presto si rivela inesatta: il buio si fonde con la stessa luce, la paura diviene gioia, il male si trasforma in amore. L’autrice dimostra di padroneggiare con maestria gli istinti e i desideri dell’essere umano; sa dosare il pathos; non è parca di suggestioni. Leggete il racconto: non rimarrete delusi.
    L’emozione di cui è intriso il racconto si dipana tra tinte colorate e fosche, perfette per descrivere i tormenti interiori del protagonista: la sua anima si dibatte tra buio e luce, dolore e amore. Tremiamo al gelo che si nasconde nelle tenebre della notte, sospiriamo per l’immensa potenza dell’amore che è tutta nella luce. Ma questa dicotomia presto si rivela inesatta: il buio si fonde con la stessa luce, la paura diviene gioia, il male si trasforma in bene. Sei unica, Ida, nel padroneggiare con maestria gli istinti e i desideri dell’essere umano; sai dosare il pathos; non sei parca di suggestioni. L’interpretazione che dai alla figura della ‘creatura della notte’ è meravigliosa: c’è un’anima ardente, c’è il calore della passione anche dove non li vediamo, ma tutto cambia se nei nostri occhi alberga l’amore.
    Grazie, Cate, tu hai sempre bellissime parole per me, colme di emozione e passione, quella che ti accompagna in ogni momento della tua vita e fa di te una bellissima persona.
    Non cambiare mai!

    Manu
    Non amo la figura del vampiro ma ho letto questo tuo racconto, trovandolo molto suggestivo e romantico. Come sempre poi te, Ida, sai dipingere con le parole riuscendo così a creare atmosfere e vivide immagini nella mente del lettore.
    Ancora una volta complimenti.

    Ele
    Accidenti, Ida, sto lasciando andare solo adesso il respiro dopo averlo trattenuto per tutta la durata del racconto.
    Hihihi… paura dei vampiri, eh?
    Un racconto scritto in modo magistrale e appassionante, in quel tuo stile sempre toccante ed efficace nella cura del particolare, che mi ha coinvolto molto nonostante, come ben sai, i vampiri non mi piacciano per niente e purtroppo mi lascino addosso sempre una brutta sensazione, direi quasi di disgusto.
    I vampiri degli altri, ok, ma non i miei, così eleganti, e dolci, e appassionati e innamorati. E profondamente umani, soprattutto.
    Ma questo racconto è veramente tutta un'altra cosa... qualcosa di incredibile: è una bellissima storia d'amore vibrante di poesia, di pathos, di profondo sentimento e di acuta sofferenza.
    Sì, una straziante storia d’amore, con un tragico sbocco obbligato.
    E' una storia in cui viene sottolineato con forza quanto nulla sia impossibile al vero amore e, anche se la scelta diventa unica, irrevocabile e terribile, quanto ci sia pur sempre spazio per una scelta d'amore che possa andare oltre i confini della ragione a riacquistare una speranza.
    Complimenti, Ida, un brano di straordinaria intensità che merita davvero un riconoscimento!
    Grazie mille… e incrocio le dita!

    Fernanda Cotta
    L'unica scelta di IDA DANERI. La trama del racconto è ben strutturata, espressa con un linguaggio essenziale e volutamente spezzato che fa crescere la tensione della lettura e fa intuire le lotte emotive che agitano l'anima e il cuore dei protagonisti.
    L'amore che esiste fra quell'uomo e la sua donna rende naturale, anche se molto sofferta e ineludibile, l'unica dolorosa scelta possibile. Una scelta che, nonostante le reticenza di lui, li rende simili e finalmente veramente uniti.
    Il racconto, visto e narrato dalla parte di "lei", è scritto con sensibilità femminile, dove un grande amore totalizzante, modella un destina avverso e crudele.

    Anastasia Salvatori
    "L'unica scelta" di Ida Daneri.
    Amo molto la figura del vampiro, anche se ne prediligo una figura più oscura e malvagia, ma in questo raccolto il vampiro è un po' il simbolo dei tormenti che ognuno di noi prova, soprattutto quando parliamo di amore e di sentimenti.
    Si dipana quindi una lotta interiore che è una lotta che dobbiamo affrontare tutti, che ci fa struggere in mille domande, mille problemi, mille risposte che cerchiamo nel mondo. L'amore ti porta a compiere delle scelte, scelte con noi stessi. Lotte con noi stessi.
    Lotta interiore di un vampiro che è la lotta di ognuno di noi, sentimenti ed emozioni tratteggiati in un breve ma intenso racconto che va oltre il momento, i personaggi, i nomi.

    Elena (???)
    Un racconto che vibra di sentimento, straordinario, intenso ed emozionante. Un inno all’amore assoluto, che va oltre i confini della ragione e spinge a volte a fare scelte anche estreme e terribili, ma sempre dettate dal cuore. Impossibile non rimanerne coinvolti. Una menzione speciale va allo stile bello, fluido e incisivo del racconto, valore aggiunto imprescindibile che fa di questo brano un piccolo gioiello narrativo da non perdere.
     
    .
2 replies since 6/3/2022, 21:24   124 views
  Share  
.