Il segreto di Ida

Posts written by DanielaB

  1. .

    Una passeggera particolare



    Appena salì sul treno, si sedette con un gran sospiro. Estrasse dalla piccola borsetta verde scuro, poggiata sulle ginocchia, un fazzolettino di stoffa: si terse la fronte sudata e si tamponò gli occhi bistrati, cercando di non sciupare l’ombretto azzurro un po’ retrò che colorava le palpebre.
    Il treno, però, tardava a partire. La signora consultò più volte l’orologio e si guardò intorno, cercando sostegno morale dagli altri passeggeri. La donna seduta di fronte a lei stava guardando fuori dal finestrino, poi si massaggiò il collo e volse il viso. Gli sguardi si incrociarono per un attimo, ma si distolsero subito.
    Il treno era ancora fermo in stazione. L’aria condizionata era spenta e la signora si pizzicò un po’ la gonna aderente del tailleur, come per scollarla dalla pelle sudata e cercò di fare lo stesso con la giacca che tirava leggermente sul seno. Un mezzo sorriso la illuminò per qualche secondo, scomparendo quasi subito. Consultò di nuovo l’orologio e le mani presero a tormentare i ciondoli del braccialetto, soffermandosi su un cuoricino d’oro. Il fugace sorriso riapparve. Dopo un altro sguardo all’orologio, la signora chiuse gli occhi, si portò una mano alla fronte, poi si guardò di nuovo intorno. Estrasse il cellulare, lo soppesò e lo ritirò di nuovo nella borsetta. Un rapido sguardo all’orologio, consultato per l’ennesima volta ed ecco riapparire il cellulare tra le mani, che presero a scorrere la rubrica e si fermarono di botto quando l’altoparlante annunciò un ritardo di quaranta minuti. Il colore svanì dal viso, il mento della signora tremò; con voce malferma chiamò il sevizio taxi e, caracollando sulle scarpe a tacco alto stile Betty Bop, scese dal treno.

    -_Daniela_Orologio_RID



    Edited by Ida59 - 14/5/2019, 22:19
  2. .
    Un racconto molto bello; in poche parole hai saputo delineare i sentimenti dei personaggi principali. Mi sono trovata improvvisamente proiettata indietro nel tempo, spettatrice silente dell'accaduto.
  3. .
    Che bei sogni fai! Questo racconto mi è piaciuto molto, mi sembra un peccato non sviscerare l’idea, ne verrebbe fuori un magnifico romanzo di cappa e spada ma anche rosa. Non cestinare del tutto l’idea!
48 replies since 14/3/2019
.