Il segreto di Ida

Posts written by Ida59

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    Quartina



    Strofa di quattro versi a rima alternata (ABAB...) o incrociata (ABBA...).

    Forse perché della fatal quiete A
    tu sei l’immago a me sì cara vieni B
    o Sera! E quando ti corteggian liete A
    le nubi estive e i zeffiri sereni B

    e quando dal nevoso aere inquiete A
    tenebre e lunghe all’universo meni B
    sempre scendi invocata, e le secrete A
    vie del mio cor soavemente tieni. B

    (U. Foscolo, Alla Sera, vv 1-8)

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    Qui di seguito trovate l'elenco cronologico delle Newsletter del Blog, suddiviso per anni


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    Terzina



    Strofa di tre versi a rima incatenata (ABA, BCB, CDC...).

    Cerbero, fiera crudele e diversa, A
    con tre gole caninamente latra B
    sovra la gente che quivi è sommersa. A

    Li occhi ha vermigli, la barba unta e atra, B
    e‘l ventre largo, e unghiate le mani; C
    graffia li spirti, ed iscoia ed isquatra. B

    Urlar li fa la pioggia come cani; C
    de l’un de’ lati fanno a l’altro schermo; D
    volgonsi spesso i miseri profani. C

    Quando ci scorse Cerbero, il gran vermo, D
    le bocche aperse e mostrocci le sanne; E
    non avea membro che tenesse fermo. D

    (Dante, Inferno, Canto VI, vv 13-24)

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    Ogni tanto, quando scrivi poesie (o forse è uno sfogo), mi sa che ce l'hai con qualcuno, fosse in parte, minoritaria, anche te stesso.
    In questi casi, i significati piovono come macigni dal cielo, pesante saggezza che si garda alle spalle e scuote amara la testa.
    Princìpi (bello l'accento tonale ormai dai più dimenticato) forse abdicati in occhi chiusi e capo chinato. E' un peccato? Quanto grave?
    Tutto dipende se chi osserva intende la differenza fra lusinga e qualità.
    Hai la lingua davvero affilata e, lo dice anche la Bibbia, ne uccide più la lingua (la tastiera del pc, in questo caso) che la spada!
    Sempre più bravo!
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    Foto di Mariana Anatoneag da Pixabay


    4.1.1. L'idea diventa trama (2 di 2)

    La trama è il racconto condensato della successione logico/temporale degli eventi che accadono nella storia: aver chiaro in mente lo svolgimento della trama significa essere quasi a metà dell'opera!
    Proprio come nei tessuti, la trama narrativa è il "filo" che attraversa la fabula e l'intreccio della storia: è una linea direttiva, invisibile ma onnipresente, che collega concettualmente tutti gli elementi della narrazione.
    È necessario stabilire in modo accurato la cronologia dei fatti, così da non perdere mai il filo. È utile usare una "scaletta". All'inizio è composta solo dal punto di partenza (situazione iniziale della storia) e quello di arrivo (il finale), ma nel corso dell'elaborazione della trama si arricchisce di tutte le tappe del "viaggio" dei personaggi, mantenendo l'autore sul sentiero verso la meta.
    Riguardo ai personaggi (vedi i precedenti punti 2 e 3) è utile impostare schede personaggio (punto 3.1.12) tanto più precise e analitiche (aspetti fisici e psicologici) quanto più sono complessi i personaggi,
    La trama è interessante se e quando il lettore comincia a farsi delle domande, sui personaggi e sui loro obiettivi, e vuole sapere "come continua la storia". Più domande sorgono nel lettore e più seguirà con passione e coinvolgimento la storia! Ovviamente, prima che la storia finisca, l'autore dovrà fornire le risposte a tutte le domande, in modo completo, intrigante e coerente.
    Esistono infiniti modi di narrare e variare una trama, ma la narratologia individua solo 5 tipi di trama base che trattano le seguenti tematiche:
    - lotta tra il bene e il male;
    - l'uomo a confronto con l'irreale o l'ignoto;
    - il libero arbitrio contro il destino;
    - divisioni razziali;
    - rapporto tra i sessi.
    Per E.M. Forster esistono solo due trame base [1] di narrazione delle storie che sono guidate dalle azioni dei personaggi e ruotano attorno a qualche cambiamento importante:
    - qualcuno parte per un viaggio (anche metaforico);
    - qualcuno arriva nel luogo della storia (anche metaforicamente).
    La struttura base di quasi ogni trama letteraria, secondo John Gardner [2] è la seguente: "Un personaggio vuole qualcosa, persegue il suo obiettivo malgrado le opposizioni (compresi forse i suoi stessi dubbi) e giunge a un denouement (scioglimento)".


    [1] "The plot of the short story" di Henry Albert Phillipps, USA 1920.
    [2] "Il mestiere dello scrittore", John Gardner, Genova, Marietti, 1989, p. 80.

    Leggi l'appunto integrale - 4.Trama: aspetti tecnici - Progettazione



    Edited by Ida59 - 27/1/2024, 14:51
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    FR-Anaptissi
    Anaptissi (o epentesi)



    Il termine epentesi deriva dal greco antico e significa letteralmente inserzione.
    Si tratta di una figura retorica, detta anche anaptissi, che consiste nell’inserimento di un elemento non etimologico all’interno di una parola. In genere una vocale che genera una sillaba in più. Perciò può
    essere usata a fini metrici nella poesia.
    Nella prosa non è molto frequente ma non significa che non sia adoperabile: ad esempio quando si parla con determinati linguaggi nei dialoghi attribuendo un certo carattere a un personaggio.

    Un esempio di epentesi:
    La donna era umilemente seduta accanto al figlioletto che succhiava latte, quel poco rimasto nel seno della madre. Tra poco sarebbero passate le guardie e avrebbero prelevato quel bambino: la mamma era malata e non avrebbe potuto alimentare a sufficienza il piccoletto.
    Debolemente lo consegnò, non pianse, non aveva la forza. Osservò mentre portavano via il sangue del suo sangue.

    Si è aggiunta una vocale nelle parole umilmente e debolmente. Non per fini metrici, quanto per adattarsi a un momento storico diverso dall’attuale, come evidenzato dal testo.

    Non è molto frequente nella prosa moderna, anche perché vi sono altre possibili figure retoriche per sottolineare una determinata condizione. Difatti l’effetto espressivo potrebbe essere non del tutto ben valutato da un lettore non abituato a queste tipologie antiquate di vocaboli.

    Leggi anche gli altri articoli sulla figure retoriche

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    L'ultimo bacio


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    Immagine base della copretina by Heliakin Lopes

    Premi ricevuti

    Dicembre 2022 - Finalista nella 3a edizione Concorso L'Alcova Letteraria - sezione Horror
    Dicembre 2022 - Selezionato per l'inserimento nell'antologia Spaghetti Horror



    Guarda anche gli altri premi e riconoscimenti ottenuti

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    Bellissima!
    Questa è una storiesia, come la chiamava una mia amica di tanto tempo fa: una storia unita a una poesia.
    Piccolezze importanti, in effetti: libertà di pensiero, fantasia, determinazione...
    Potenti le ultime righe, piene della tua bella passione: cuore in tumulto, labbra senza memorie, occhi velati d'amore e, soprattutto, la rinascita.
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    Edited by Ida59 - 1/5/2024, 10:13
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    Aforismi

    Aforismi sulla grammatica dal passato fino al secolo scorso in Europa



    Cesare non comanda ai grammatici.
    (Gaio Svetonio – circa 70 d.C. - storico e biografo romano dell'età imperiale)

    Grammatica: le parole promettono il mondo, ma danno soltanto il loro senso.
    (William Somerset Maugham, 1874 –1965; è stato uno scrittore e commediografo britannico)

    Come tutte le cose metafisiche l’armonia tra il pensiero e la realtà deve essere trovata nella grammatica del linguaggio.
    (Ludwig Wittgenstein, 1889 –1951; è stato un filosofo e logico austriaco)

    Credo che le parentesi siano di gran lunga le parti più importanti di una lettera che non sia d’affari.
    (David Herbert Lawrence, 1885 –1930; è stato uno scrittore, poeta, drammaturgo, saggista e pittore inglese)

    Ho sempre onorato quelli che difendono la grammatica o la logica. Ci si rende conto, cinquant’anni dopo, che hanno scongiurato grandi pericoli.
    (Marcel Proust, 1871 –1922; è stato uno scrittore, saggista e critico letterario francese)

    Leggi tutta la discussione "Aforismi e grammatica"

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    Saga di Shannara

    (4°ciclo - del Demone: Le vicende del Verbo e del Vuoto)



    • Il demone (1997)
    • Il cavaliere del verbo (1998)
    • Il fuoco degli angeli (1999)

    Dei 4 cicli letti (11 libri) questo è quello che mi è piaciuto meno. È composto da Il demone, Il cavalieri del verbo e Il fuoco degli angeli e cronologicamente è ambientato centinaia di anni prima degli altri, tra il 1997 e il 2012, quindi negli Stati Uniti dei nostri tempi e questo per me ha tolto molto del fascino dell’ambientazione prettamente fantasy degli altri libri. È vero che la magia esiste sempre, e pretende che sia pagato il prezzo del suo uso, ma la mancanza delle varie razze (Elfi, nani, gnomi, troll eccetera) si fa sentire soprattutto per la scarsità dei personaggi presenti: c’è il cavaliere del Verbo (sempre lo stesso anche se ne esistono più d’uno) e una ragazza umana dotata di poteri magici (sempre la stessa) e dei demoni (questi cambiano ad ogni libro e lascio a voi indovinare il motivo) che combattono per il Vuoto. Esistono anche alcuni (pochi) altri personaggi dotati di magia che aiutano i buoni e gli avvenimenti si svolgono in alcune città/paesi americani, in un grande parco americano e in un luogo “magico” in Inghilterra: davvero poco in confronto all’estensione del mondo dei cicli precedenti.
    Le storie in sé non sono male, ma lo schema, con così pochi elementi, si fa subito ripetitivo. Inoltre, non è che i personaggi “buoni” brillino di simpatia…

    Leggi anche gli altri consigli di lettura

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    Sci-Fi%20workshop-scrittura

    Dalle emozioni alla tecnica

    Dalle emozioni alla tecnica, lo workshop di scrittura creativa vi fornirà le regole e gli strumenti per trasformare la vostra passione per la scrittura in un progetto narrativo evocativo ma funzionale, rivelandovi anche gli errori più comuni e come evitarli.

    Ecco la presentazione del corso che ho tenuto durante i due giorni della Sci-Fi Universe a Perschiera del Garda il 13 e 14 gennaio, con ben 15 persone, numero massimo fissato all'inizio. E il giorno successivo, mai lo avrei immaginato, 3 persone hanno anche portato l'esercitazione svolta... durante la notte: due bei racconti e una idea per una trama interessante.

    1. Introduzione
    2. Passione e talento
    3. Scrittore ed emozioni nella storia
    4. Mostrare, narrare ed evocare
    5. Tecnica, regole e strumenti
    6. Programmazione
    7. Infodump
    8. Errori strutturali
    9. Errori più comuni da evitare
    10. Esercizi



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    I 15 partecipanti (numero massimo da me fissato) sono stati soddisfatti. Ecco le parole degli organizzatori, che mi hanno fatto molto piacere, perchè è vero: io di passione ce ne metto sempre tanta in ciò che faccio... e ho scoperto che insegnare ciò cui tengo molto, come la scrittura, mi piace un sacco! Da qui l'idea di provare a proporre corsi di scrittura online. ci devo ragionare sopra.
    "Ciao Ida, a nome di tutto lo staff volevo ringraziarti per la tua presenza alla prima edizione della Sci-Fi Universe; prima edizione che è stata un successo anche grazie alla presenza di workshop ed experience, come quello di scrittura creativa da te proposto. Sappiamo che ha riscosso molto successo, diverse persone si sono complimentate per l’idea e per la passione e la professionalità con cui è stato svolto il laboratorio."

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    Edited by Ida59 - 18/1/2024, 19:34
2540 replies since 15/5/2013
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