Il segreto di Ida


Chi sono

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,274

    Status

    Ida-al-sole-di-mezzanotteRID
    Guardando il sole di mezzanotte. Oltre Capo Nord, luglio 2000.

    Passioni sospese tra sogno e realtà



    Ciao!
    Sono Ida Daneri, classe 1959. No, non voglio "tirarmela", ma inserire l'anno di nascita invece dell'età è più comodo, così non devo ricordarmi di cambiare l'età tutti gli anni. ;)
    Sono nata a Vigevano, una cittadina di provincia in cui vivo tuttora, anche se ho sempre lavorato a Milano. Ebbene sì, treno+metropolitana tutti santi i giorni dal 1985 a oggi (sigh!), ma ho sempre preferito vivere nella mia tranquilla Vigevano, rispetto alla grande e caotica Milano.
    Sono laureata in economia e commercio e ho svolto la professione di Dottore Commercialista sempre presso lo stesso grande studio associato di Milano (uno dei più grandi d'Italia) in cui sono associata dal 1988. E' stata una lunga e bella esperienza, che mi ha dato tante soddisfazioni (anche se, come tutti, ho avuto i miei alti e bassi) e che adesso si sta lentamente avviando alla conclusione. Le mie competenze specifiche (ci fosse mai qualcuno interessato! :rolleyes: ), maturate in particolare nell'ultimo decennio, riguardano le ristrutturazioni aziendali connesse alle procedure concorsuali, le problematiche doganali e quelle relative ad accise e imposte di consumo. Probabilmente per molti di voi è peggio dell'arabo, ma anche una dichiarazione dei redditi lo è per la maggioranza delle persone. Sono mali necessari... :D
    Sono sposata dal 1987 con un uomo dolce, paziente e comprensivo (non ha solo pregi: anche lui è dotato dei suoi bei difettucci, ma non è carino rivelarli a tutti! :lol: ) che ha sempre saputo accettare le mie passioni e lasciarmi tutta la libertà che mi serviva per coltivarle.
    Ho una stupenda figlia (classe 1995: quando il ventunesimo secolo si avvierà al tramonto, lei diventerà un pezzo raro! ;) ) che è tutto ciò che avrei voluto essere io: alta, magra, bella, bionda e occhi azzurri. Ha anche altri pregi, meno frivoli, ma non voglio esagerare coi complimenti: in fin dei conti sono sempre la sua mamma. ;)

    E ora veniamo al bello.
    Dall'inizio del 2017 ho cominciato a ridurre il mio impegno lavorativo e ho finalmente avuto il tempo per coltivare come si deve le mie passioni, che languivano ormai da quasi quindici anni e stentavano a decollare.
    Ma per scoprire di più, cliccate QUA.

    Edited by Ida59 - 6/8/2018, 14:38
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,274

    Status

    Piume_e_pergamene600x450
    Un tocco di rosso e pergamene scritte a mano (© 5 agosto 2018, Ida)

    Dalle fanfiction ai romanzi,
    con l’avanzo di Appunti di scrittura creativa



    Segreti a parte, che avrete già scoperto se avete seguito il link del messaggio precedente, la mia attuale passione è la scrittura e spero presto di poter trasformare il mio sogno in una bellissima realtà. Infatti prossimamente pubblicherò il mio primo romanzo: Dentro l'anima.

    Dopo aver scoperto la magia della scrittura ho cominciato ad approfondirne i segreti, seguendo un metodo di studio, approfondimento e ricerca che mi è congeniale e deriva dal mio lavoro. E, soprattutto, facendo tanta, tantissima pratica con le fanfiction (grazie, caro Severus! :wub: ). In effetti, si impara a scrivere solo scrivendo e facendo tanto esercizio. Ma proprio tanto. E leggendo. Tantissimo. Da ragazzina mi era già portata molto avanti con la lettura, quindi ero avvantaggiata! ;)

    Per un po' ho scritto assorbendo come una spugna i consigli di chi era meglio di me, poi ho cominciato a studiare in modo più organico e ho scoperto regole e trucchi che, incredibilmente, già utilizzavo senza neppure conoscerne il nome! E' stata una rivelazione elettrizzante, che posso imputare solo ai tanti libri letti, che senza dubbio sono stati molto utili sia per le conoscenze indotte, sia per una scelta stilistica e, infine, per una formazione personale come scrittrice. Siamo quello che facciamo e che pensiamo, ma anche quello che leggiamo. E io sono una romantica avventurosa, da sempre, adesso anche con un aspetto fantasy, gradito regalo da parte di J.K. Rowling: grazie di esistere, di aver scritto Harry Potter e di aver creato lo splendido personaggio di Severus Piton! :wub: Se volete sapere il motivo di questi ringraziamenti, leggete QUI e QUA.

    Per anni mi sono concentrata sulle fanfiction e ho scritto migliaia di pagine: provando stili diversi, punti di vista alternativi, scoprendo le incredibili potenzialità della punteggiatura, districandomi tra tempi verbali, fabula e intreccio. Poi ho cominciato a studiare seriamente e con metodo, approfondendo tantissimi argomenti e seguendo corsi di scrittura creativa, sia dal vivo, sia on-line sia tramite libri e articoli.
    Nel frattempo, ma molto lentamente, facevo qualche timida puntatina in direzione della scrittura di originali (i miei racconti sono QUI) e perfino della poesia: io, che mai avevo amato la poesia - forse sarebbe meglio dire che non l'avevo mai compresa - mi sono perdutamente innamorata di Baudelaire e, in generale, dei poeti romantici di qualsiasi nazionalità. E della musica romantica, e della pittura romantica... e del romanticismo in generale, con una particolare preferenza per l'aspetto tragico. L'eroe tragico-romantico è il mio eroe... e ovviamente incarna i panni di Severus Piton! :wub: :D Se sono finalmente riuscita a incuriosirvi con la mia passione per Severus Piton, potete leggere il mio pensiero su di lui in QUESTO messaggio e in quelli successivi. La poesia romantica mi ha talmente conquistato che in alcune (lunghe) storie a capitoli (sempre fanfiction) ho inserito molti brani poetici che sottolineano la mia prosa e che in molti casi l'hanno anche ispirata.

    Poi, nel 2016/17, ho deciso di fare il grande passo e mi sono concentrata su un romanzo originale (Dentro l'anima). L'ho inviato ad alcuni concorsi e ho avuto riconoscimenti che mi hanno fatto felicissima (leggi QUI) fino ad ottenere un contratto per l'edizione del romanzo, al momento in corso.
    Dopo la vittoria nel concorso, e prima di inviare il file all'editore, è cominciata la lunga e pesante fase di rilettura e revisione, durata alcuni mesi e preceduta da un ripasso puntuale di tutto il materiale che negli anni avevo raccolto (e studiato) sulla scrittura creativa.
    Una volta inviato il manoscritto (in effetti, ho inviato un semplice file, ma la parola manoscritto contiene in sé un grande fascino romantico) mi sono trovata con la scrivania ingombra di due pericolanti pile di carta e libri: tutto il materiale sul quale avevo puntigliosamente studiato e ripassato, ben sottolineato con diversi colori e organizzato per argomenti e sottoargomenti (sì, sono un pochino maniaca, talvolta, ma non sono pericolosa! ).
    Mentre osservavo l’immane quantità di carta (io stampo tutto, a video non riesco a studiare, mi perdonino boschi e foreste), un’amica è tornata all’attacco con una proposta già fatta mesi prima: tenere un corso di scrittura creativa all’università della terza età e del tempo libero della mia città. Non che mi sentissi all’altezza del compito: l’idea, però, mi stuzzicava alquanto e in un impeto di follia accettai.
    Da quel giorno è cominciato un nuovo, massacrante tour de force, con mio marito che scuoteva desolato la testa, quasi nel 2017 scrivere il romanzo e farne la revisione non mi fosse stato sufficiente: per fortuna, i miei impegni di lavoro da luglio erano diminuiti, così sono riuscita a sopravvivere e a scrivere i miei Appunti di scrittura creativa che, prima di Natale, erano pronti per tre quarti. Nel frattempo il mio corso era stato confermato, quindi mi ho predisposto le slide e, infine, il corso è iniziato a gennaio 2018. Avevo pochi allievi, ma erano molto interessati e dediti allo studio, disposti a fare i compiti a casa, ad arrivare mezzora prima dell’inizio delle lezioni e rassegnati a restare fino a mezzora dopo: in effetti, avevo esagerato un po’ con il programma del corso , così le 10 lezioni da un’ora e mezza si sono trasformate in 15 lezioni da due ore e mezza. Ma i miei affezionati allievi giurano che torneranno anche l’anno prossimo! :)
    Prima o poi devo trovare il tempo per completare gli Appunti e, chissà, provare magari a pubblicarli.

    Edited by Ida59 - 9/9/2018, 18:45
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,274

    Status

    Anno_nuovo
    Foto di Stefan Keller da Pixabay


    Il tempo scorre, nel continuo divenire del panta rei di Eraclito, e l'anno 2019, un anno stupendo per me, è ormai alle spalle.
    Benvenuto 2020, spero che tu sappia essere all'altezza del tuo predecessore, e non sarà facile!

    [Parte prima]




    Un breve riassunto degli accadimenti più rilevanti del 2019, in ordine cronologico. Seguiranno i propositi per il 2020.

    Gennaio

    Procedo spedita con la scrittura di Cornice rossa, ripresa in mano dopo mesi di interruzione. La storia tormentata della nascita di questo romanzo, ideato nel lontano 2011, è narrata QUI e anche il 2019 confermerà la sfortunata serie di interruzioni.

    Cornice_rossa1trisRID_165X226

    Per il secondo anno tengo un corso di scrittura creativa all'Unitre di Vigevano: come creare un personaggio indimenticabile. Il numero degli allievi aumenta e si amalgamano bene tra loro: una classe davvero straordinaria, vogliosa di mettersi alla prova e di scrivere, scrivere, scrivere.
    Preparo gli articoli per il mio blog e li rimbalzo sulla pagina FB del blog e sul mio profilo personale. Mi occupo anche del mio amato forum Il Calderone di Severus e della relativa pagina FB.

    Z1vQ349

    Sono associata in un grande studio a Milano dove svolgo la professione di dottore commercialista, che con la scrittura non c'entra nulla, ma di sola scrittura non si vive, salvo io diventi presto la Rowling italiana.


    Febbraio

    Continuo a scrivere Cornice rossa, tengo i corsi di scrittura creativa, gestisco il blog e il forum con relative pagine FB e lavoro in studio.
    Comincio ad attendere con impazienza l'arrivo della bozza di Dentro l'anima con tutte le correzioni passate, quelle della revisione editoriale fatta fra ottobre e novembre dell'anno prima.


    Marzo

    Marzo replica febbraio e nella seconda metà iniziano anche le riunioni di lavoro per le verifiche sindacali e i consigli di amministrazione per l'approvazione dei bilanci.
    Il 29 marzo finalmente arriva il pdf di Dentro l'anima con le correzioni da controllare: comincio a pregustare il momento in cui sarà pubblicato.


    Aprile

    Il corso di scrittura creativa continua e gli allievi mi danno un sacco di soddisfazioni: prendono forma i racconti che poi leggeranno al saggio di fine anno.
    Dopo un inizio alla grande a gennaio, ho completato la prima parte di Cornice rossa (13 brevi capitoli o, meglio, 13 pezzi di puzzle) e integrato la seconda con i capitoli dal 7 all'11. Ad aprile scrivo però le ultime pagine di Cornice rossa prima della nuova interruzione e imposto il contenuto del capitolo 11.
    In studio continuano le riunioni per le verifiche sindacali e iniziano quelle per le assemblee di approvazione dei bilanci.
    Mamma sembra migliorare: sta finalmente cominciando a riprendersi dal problema di salute avuto a settembre 2018.
    Inizio un fitto scambio di mail con la persona che rivede le bozze di Dentro l'anima e passo le ultime correzioni. Si lavora alacremente anche per definire la copertina, la quarta di copertina, le dediche e la nota critica in prefazione. Infine, il 23 aprile invio all'editore la mail con il fatidico "visto, si stampi" e comincia l'eccitante attesa di stringere il mio libro tra le mani.

    Nella fibrillante attesa della pubblicazione di Dentro l'anima, la maledizione si riversa ancora una volta su Cornice rossa che torna momentaneamente in naftalina.


    Maggio

    La salute di mamma continua a migliorare.
    Sul lavoro ci sono le ultime riunioni per verifiche sindacali e assemblee di approvazione bilanci. Preparo un corso di elevata qualificazione (argomento ostico: accise e imposte di consumo) che dovrò tenere a giugno.

    Alla fine dei corsi si tiene il saggio di Unitre e i miei allievi leggono le loro storie: sono molto orgogliosa di loro e potete trovare QUI i loro testi.

    La tensione dell'attesa cresce spasmodica, ma le mie copie di Dentro l'anima non arrivano. Intanto cerco di organizzare una specie di lancio pubblicitario del libro, anche tramite comunicati stampa, e contatto blog letterari per avere segnalazioni dell'uscita del romanzo e recensioni.
    Decido anche di partecipare a qualche concorso letterario per narrativa edita, sempre per pubblicizzare il romanzo.
    Questo è l'inizio della fine della mia tranquillità e il colpo basso definitivo per Cornice rossa per la quale non ho più tempo disponibile: tutto il grosso plico di documenti (capitoli scritti, note, appunti, materiale e documentazione varia, quasi venti centimetri in altezza) si sposta dalla mia scrivania allo scaffale della libreria sopra. La cartella con tutti i file resta ottimisticamente sul desktop (ed è ancora lì) ma la scrittura è interrotta.
    Sul desktop appare invece la cartella "concorsi" perché mi faccio ingolosire ricordando le precedenti esperienze positive del 2017, quando Dentro l'anima raccolse buoni risultati e alla fine trovai l'editore per pubblicarlo. Comincio così a partecipare, non solo col libro edito, ma anche con qualche racconto, ma ne ho scritti pochi di originali e mi mangio le mani: i concorsi letterari che mettono in palio la pubblicazione richiedono romanzi o raccolte di racconti. Non posso far altro che mettere insieme i pochi che ho (miseramente solo cinque) e scriverne altri. Ma il tempo corre veloce e i termini dei concorsi scadono.

    [Fine prima parte]

    Edited by Ida59 - 5/1/2020, 12:49
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,274

    Status

    Anno_nuovo2RID
    Foto di Stefan Keller da Pixabay


    Il tempo scorre, nel continuo divenire del panta rei di Eraclito, e l'anno 2019, un anno stupendo per me, è ormai alle spalle.
    Benvenuto 2020, spero che tu sappia essere all'altezza del tuo predecessore, e non sarà facile!

    [Parte seconda]



    Continua il breve riassunto degli accadimenti più rilevanti della seconda parte del 2019, in ordine cronologico. Seguiranno i propositi per il 2020.


    Giugno

    Il 3 giugno Dentro l'anima è finalmente tra le mie mani e stringerlo a me è stata una emozione incredibile!


    Seleziono altri concorsi per edito e inedito e ne trovo anche due on-line, gratuiti: invio i racconti Anfibi di cristallo e La rosa nera e la mia sparuta raccolta di racconti, che da cinque sono diventati sette (sempre troppo pochi per avere un senso ma, in fin dei conti, è gratis e non ho nulla da perdere).
    Tengo il corso di aggiornamento ad alta qualificazione e mi tuffo in vacanza: dal lago di Garda, attraverso i colli Euganei, sul delta del Po e nella piana di Mantova. Partiti che ancora l'estate nicchiava e tornati con oltre 40° all'ombra!


    Intanto, arriva la prima recensione dal blog letterario "Il club delle lettrici compulsive" per Dentro l'anima: grazie, Daniela!


    Luglio


    Mamma sta decisamente meglio. Sembra un miracolo e ne sono molto felice.
    Accantono il lavoro, ne riparliamo a settembre, e mi concentro a individuare concorsi interessanti. Non sembra, ma è un lavoro complesso: cercarli, valutarli, scovarne uno interessante, preparare la documentazione, pagare e spedire il plico e/o la mail. Poi non resta che l'attesa.
    I concorsi on-line fatti giugno danno subito bei risultati: i due racconti (Anfibi di cristallo e La rosa nera) inviati al concorso letterario Multiverso superano la prima selezione e sono pubblicati QUI e QUA.

    LA%2BROSA%2BNERA%2BFOTO%2BUNO-1


    Anfibi di cristallo (primo racconto dei sette della raccolta) è selezionato anche da ISEAF Books per l'inserimento nella sua antologia ed è stato pubblicato QUI. Negli ultimi gioni di luglio ISEAF Books pubblica nella sua antologia digitale anche La rosa nera.
    Il 13 luglio, nella bellissima cornice dello Xenìa Book Fair, a Reggio Calabria, c'è la presentazione ufficiale del romanzo Dentro l'anima, con lunga intervista sul palco e breve passaggio nella tv locale.


    Il 17 luglio faccio la prima presentazione di Dentro l'anima coaudiuvata da Francesca Tuccio, la editor che ha revisionato il romanzo.


    Arrivano anche le prime recensioni al romanzo su Amazon e La Feltrinelli


    Agosto


    Mentre voi siete in vacanza, io lavoro alacremente: scrivo nuovi racconti per la mia raccolta sui vampiri (da cinque sono diventati nove) e selezio qualche altro concorso che preveda la pubblicazione quale premio per la narrativa inedita o qualche forma di promozione/pubblicità per quella edita.
    Intervista on line sul romanzo Dentro l'anima: LibriNews.
    Recensione del blog letterario, sempre per Dentro l'anima Toglietemi tutto ma non i miei libri. Grazie mille, Eleonora!
    Altre recensioni su Amazon e su Goodreads per Dentro l'anima.


    Settembre


    Segnalazione di Dentro l'anima da parte del blog letterario Respiro di libri

    1%2Ba


    Anfibi di cristallo riceve una segnalazione di merito al Premio letterario internazionale Città di Ascoli Piceno. Premiazione il 7 settembre ad Ascoli, nella prestigiosa cornice del Palazzo dei Capitani.


    Il 19 settembre si tiene in aula consigliare a Vigevano la presentazione dei corsi UNITRE. Quest'anno ne terrò due: il Laboratorio di scrittura con lettura emozionale e il corso " Creare una trama che affascina il lettore".

    Presentazione_corsi_2019-20_RIDRID Presentazione_corsi_RID VentaglioRID


    Il 28 e 29 settembre i miei allievi partecipano con le loro storie alla mostra dei corsisti.

    Mostra_corsisti_2019_1


    Io sono assente perché Anfibi di cristallo riceve un diploma d'onore al Premio letterario Giovane Holden. La premiazione è proprio il 28 settembre a Viareggio.


    Rosso in piccoli morsi, la raccolta di 9 racconti, arriva al 3° posto nel concorso Pubblico il mio libro di Sulmona.

    pubblicoilmiolibro


    Molto velocemente ricevo anche il premio in palio: un contratto per la pubblicazione della raccolta di racconti, ma le clausole non mi convincono e tergiverso. Inoltre, la raccolta è troppo corta (9 per poco più di 100.000 battute spazi inclusi), pochi racconti con un esiguo numero di pagine e non ritengo sia un lavoro pubblicabile: come minimo deve raddoppiare in lunghezza. L'editore abbozza e resta in attesa: dopo aver preso informazioni sulla casa editrice, non credo che accetterò l'offerta.

    [Fine seconda parte]

    Edited by Ida59 - 5/1/2020, 15:06
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,274

    Status

    Anno_nuovo1RIDRID
    Foto di nile da Pixabay


    Il tempo scorre, nel continuo divenire del panta rei di Eraclito, e l'anno 2019, un anno stupendo per me, è ormai alle spalle.
    Benvenuto 2020, spero che tu sappia essere all'altezza del tuo predecessore, e non sarà facile!

    [Parte terza]



    Si chiude il riassunto degli accadimenti più rilevanti della 2019, in ordine cronologico. Seguiranno i propositi per il 2020.


    Ottobre


    Il 15 ottobre inizio all'Unitre di Vigevano la nuova esperienza del Laboratorio di scrittura con lettura emozionale: al link trovate i testi elaborati e letti dagli allievi durante i nostri incontri.
    Dopo la selezione iniziale del racconto nel concorso Multiverso-Globeon.it, "La rosa nera" è tra i 14 migliori racconti (degli oltre 60 pre-selezionati) e viene pubblicato nell'antologia on-line. Per scricare il pdf dell'antologia cliccate sulla copertina qua sotto.

    La_rosa_nera-CopertinaMultiverso_BIG


    Nuova recensione per Dentro l'anima dal Blog letterario Leggere è viaggiare: grazie Ines!


    Intanto continuo a scrivere e la raccolta "Rosso in piccoli morsi" è ora composta da 11 racconti sui vampiri. Comincia a essere presentabile nei concorsi letterari, quindi cerco qualcosa di adatto, senza dimenticarmi di trovare qualcosa anche per Dentro l'anima.
    A fine mese finalmente ottengo che il mio rimanzo finisca nella vetrina di una libreria di Vigevano (Emporio Libri 451, Via XX Settembre 19/21).

    Vetrina3RID


    A metà mese è infine pronto anche il booktrailer del romanzo, realizzato sempre dall'editore (Leonida Edizioni).


    Il 27 ottobre finalmente presento il romanzo nella mia città, al Tennis Club Vigevano, grazie all'aiuto e sostegno di Sergio Calabrese, Andrea Bellazzi e Cristina Bocca Corsico Piccolino.


    A partire da questo messaggio sul blog ci sono i video della serata con la trascrizione di domande e risposte, nonché i brani letti.


    Novembre


    Continuo a scrivere racconti per la mia raccolta sui vampiri: ho una bella idea ma sarebbe un racconto molto lungo, forse addirittura un romanzo breve, mentre i concorsi che voglio fare hanno scadenze troppo vicine. Lo riconverto in un racconto più breve e metto da parte l'idea per quando avrò più tempo. Ho un mucchio di idee pronte per essere sviluppate!
    Nel corso del mese scrivo letteralmente coma una dannata: ben 11 racconti che raddoppiano la lunghezza della raccolta, che posso così inviare ad alcuni concorsi.
    Inizio a raccogliere qualche frutto per Dentro l'anima. Il primo riconoscimento ufficiale dai Premi letterari, dopo la pubblicazione del romanzo fantasy, viene dal Premio letterario internazionale Michelangelo Buonarroti: diploma d’onore con menzione di encomio. La cerimonia di premiazione si svolge il 30 novembre 2019 a Seravezza (LU).


    Lo stesso riconoscimento del Premio Buonarroti (Diploma d’onore con menzione di encomio) va anche a Maschere di sangue, racconto ancora inedito.



    Dicembre


    Il 7 dicembre si tiene a Piacenza la cerimonia di premiazione del XXI Premio "Emozioni e magie del Natale" Città di Piacenza, dove Dentro l'anima ottiene un Diploma d'onore.


    Dentro l'anima riceve la menzione d'Onore della Giuria al prestigioso Premio Letterario "La Ginestra" di Firenze.
    Nello stesso concorso, la raccolta "Rosso in piccoli morsi", composta da 11 racconti, ottiene la Segnalazione particolare della Giuria.
    La cerimonia di premiazione si terrà a Firenze il 25 gennaio.

    Premio_La-Ginestra







    [Fine terza parte]

    Edited by Ida59 - 3/1/2020, 17:11
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,274

    Status

    Anno_nuovo_4RID
    Foto di Gerd Altmann da Pixabay


    Il tempo scorre, nel continuo divenire del panta rei di Eraclito, e l'anno 2019, un anno stupendo per me, è ormai alle spalle.
    Benvenuto 2020, spero che tu sappia essere all'altezza del tuo predecessore, e non sarà facile!

    [Quarta e ultima parte]



    Concluso il riassunto degli accadimenti più rilevanti del 2019, passo ai propositi per il 2020. Tanti, troppi...

    Il 2 gennaio sono scivolata sul ghiaccio stirando tutto il possibile della gamba destra: muscoli, legamenti, nervi e non so cos'altro ci sia, ossa a parte che per fortuna sono rimaste intatte. Nel giro di due giorni ero di nuovo a posto. Direi che è un buon segno e, soprattutto, per quest'anno in quanto a cadute (che mi accompagnano da sempre, gibollando ginocchia, gambe e gomiti) ho già dato, quindi posso andare tranquilla. O no?
    Da ieri sera, 4 gennaio, ho mal di gola, mal d'orecchi e raffreddore. Nulla di ché, ma considero, anche su questo versante, di aver già pagato il mio obolo al 2020, che si è quindi presentato in modo molto aggressivo.
    Tenuto conto che il mio oroscopo prevede per quest'anno una grande energia psicofisica, che dire se non: tiè, 2020! E speriamo che la professione in studio a ilano non pretenda troppo, facendo saltare i miei programmi.

    Ora veniamo ai programmi per il 2020. Se appuntassi su foglietti volanti tutto ciò che vorrei fare, la mia lavagna del 2020 sarebbe affollata come e più di quella all'inizio dell'articolo, sovraccarica di post-it di tutti i colori. Ma sono una persona ordinata e quindi stilo qui sotto un ordinato elenco in ordine cronologico.

    1) Finire la fiction per l'iniziativa "Festa a sorpresa" per il compleanno del professor Severus Piton sul forum "Il Calderone di Severus. Scadenza 8 gennaio.

    festasopresa


    2) Seguire il blog e il forum, con le relative pagine FB e anche su Instagram. Per tutto l'anno.

    LOGO_DEFINITIVO_RIDZ1vQ349


    3) Cercare di promuovere "Dentro l'anima", tramite recensione di blog letterari e altre presentazioni a Vigevano. Fin quando sarà possibile.

    Copertina_fronte_RID


    4) Continuare a leggere/correggere i testi degli allievi del Laboratorio di scrittura creativa con lettura emozionale. Aiutarli a preparare i testi per il saggio. Dal 7 gennaio fino alla fine dei corsi a maggio.
    5) Seguire un corso di scrittura creativa. 11-12 gennaio.
    6) Premiazione "La Ginestra". 25 gennaio.


    7) Valutare i concorsi letterari cui partecipare per Dentro l'anima e la raccolta Rosso in piccoli morsi. Fino ad aprile, massimo maggio.
    8) Completare la raccolta di racconti sui vampiri "Rosso in piccoli morsi". Fino ad aprile, massimo maggio.


    9) Spero di partecipare a molte altre premiazioni di concorsi letterari. Fino a fine estate.
    10) Preparare le lezioni/slide del corso di scrittura creativa all'Unitre Vigevano: "Creare una trama che affascina il lettore". Scadenza 13 febbraio, inizio dei corsi e fino alla fine dei corsi a maggio, saggio compreso.
    11) Organizzare la conferenza all'Unitre "Un tè con…" per la presentazione del mio romanzo Dentro l'anima LINK. Scadenza 14 febbraio, giorno dell'incontro.
    12) Preparare la conferenza Unicittà "E la luna bussò" con tema "I Licantropi: le paure dell'uomo tra scienza e leggenda". Scadenza 18 aprile, giorno della conferenza.
    13) Rivedere il testo dell'autobiografia di un mio allievo del Laboratorio di scrittura. È un lavoro immenso e non so se riuscirò a portarlo a termine. Massimo fino a maggio, per quello che riesco a fare.
    14) Pensare al tema del nuovo corso di scrittura creativa per Unitre anno 2020-2021. Scadenza maggio.

    In effetti, non so se riuscirò ad arrivare viva a giugno, con questo programma. Ma se sopravvivo devo ancorA:

    15) Riprendere in mano "Cornice rossa" e cercare di non fare altro oltre ai punti 2,3 e 8. Da giugno per il resto dell'anno.

    Cornice_rossa1trisRID_165X226


    16) Ricominciare i corsi all'Unitre. Da ottobre fino alla fine dell'anno.


    [Fine]
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,274

    Status

    Anno_nuovo_4RID



    Il primo trimestre del 2020 è terminato: è ora di fare il primo punto della situazione.



    CITAZIONE
    1) Finire la fiction per l'iniziativa "Festa a sorpresa" per il compleanno del professor Severus Piton sul forum "Il Calderone di Severus. Scadenza 8 gennaio.

    Fatto

    CITAZIONE
    2) Seguire il blog e il forum, con le relative pagine FB e anche su Instagram. Per tutto l'anno.

    Fatto nel 1° trimestre

    CITAZIONE
    3) Cercare di promuovere "Dentro l'anima", tramite recensione di blog letterari e altre presentazioni a Vigevano. Fin quando sarà possibile.

    Fatto nel 1° trimestre

    CITAZIONE
    4) Continuare a leggere/correggere i testi degli allievi del Laboratorio di scrittura creativa con lettura emozionale. Aiutarli a preparare i testi per il saggio. Dal 7 gennaio fino alla fine dei corsi a maggio.

    Fatto fino a fine febbraio, poi è arrivato il covid-19 e l'unitre è stata chiusa

    CITAZIONE
    5) Seguire un corso di scrittura creativa. 11-12 gennaio.

    Fatto

    CITAZIONE
    6) Premiazione "La Ginestra". 25 gennaio.

    Partecipato

    CITAZIONE
    7) Valutare i concorsi letterari cui partecipare per Dentro l'anima e la raccolta Rosso in piccoli morsi. Fino ad aprile, massimo maggio.

    Fatto

    CITAZIONE
    8) Completare la raccolta di racconti sui vampiri "Rosso in piccoli morsi". Fino ad aprile, massimo maggio.

    Raccolta completata

    CITAZIONE
    9) Spero di partecipare a molte altre premiazioni di concorsi letterari. Fino a fine estate.

    Per ora tutto sospeso causa covid-19

    CITAZIONE
    10) Preparare le lezioni/slide del corso di scrittura creativa all'Unitre Vigevano: "Creare una trama che affascina il lettore". Scadenza 13 febbraio, inizio dei corsi e fino alla fine dei corsi a maggio, saggio compreso.

    Lezioni e slide preparate, ma poi è arrivato il covid-19 a bloccare tutto, anche se ho continuato a fare lezione on-line via skype (5 lezioni in tutto ad oggi)

    CITAZIONE
    11) Organizzare la conferenza all'Unitre "Un tè con…" per la presentazione del mio romanzo Dentro l'anima LINK. Scadenza 14 febbraio, giorno dell'incontro.

    Fatto

    CITAZIONE
    12) Preparare la conferenza Unicittà "E la luna bussò" con tema "I Licantropi: le paure dell'uomo tra scienza e leggenda". Scadenza 18 aprile, giorno della conferenza.

    Stavo preparando la conferenza ma è arrivato il covid-19 e tutto è sospeso

    CITAZIONE
    13) Rivedere il testo dell'autobiografia di un mio allievo del Laboratorio di scrittura. È un lavoro immenso e non so se riuscirò a portarlo a termine. Massimo fino a maggio, per quello che riesco a fare.

    Fatti i primi 5 capitoli

    CITAZIONE
    14) Pensare al tema del nuovo corso di scrittura creativa per Unitre anno 2020-2021. Scadenza maggio.

    Causa covid-19, ho ripresentato il corso di quest'anno (sulla trama) di cui ho svolto solo 5 lezioni sulle 14 previste

    CITAZIONE
    15) Riprendere in mano "Cornice rossa" e cercare di non fare altro oltre ai punti 2,3 e 8. Da giugno per il resto dell'anno.

    fatto. Rivisti tutti i capitoli già scritti e terminato un nuovo capitolo

    CITAZIONE
    16) Ricominciare i corsi all'Unitre. Da ottobre fino alla fine dell'anno.

    Incrocio le dita sulla riapertura dell'Unitre

    Ho rispettato tutti gli impegni che avevo prevo con me stessa, in parte aiutata dal covid-19 che ne ha bloccati/sospesi/rimandati molti.
    Incrociamo le dita sul resto dell'anno!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,274

    Status

    Segnalo il mio canale YouTube - Ida Daneri

    YoutubeRID

    Trovate una settantina di video:
    i booktrailer del mio romanzo fantasy "Dentro l'anima",
    alcune presentazioni del romanzo (compresa la partecipazione alla Xenia Book Fair con intervista televisiva)
    e premiazioni di concorsi letterari.



    Edited by Ida59 - 3/11/2022, 11:51
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,274

    Status

    Vi invito a visitare il mio account di Instagram Logo-Instagram

    Instagram_1Instagram_2

    Tra le storie in evidenza trovate la parola del martedì;
    a giovedì alterni ci sono la rubrica di mitologia e la donna nell'antichità;
    il sabato si alternano Writing tips (figure retoriche), parole da gustare (frasi dai libri) e aforismi sulla grammatica.

    Nei post della domenica si alternano i libri che amo e le opere liriche;
    mercoledì potete leggere il diario di scrittura del romanzo "Cornice rossa" alternato ai miei appunti di scrittura creativa;
    a venerdì alterni c'è la rubrica di etimologia e informazioni sui miei scritti (romanzi e racconti)



    Edited by Ida59 - 27/5/2021, 14:09
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,274

    Status

    Il mio blog

    Logo_definitivo_NON_TRASPARENTE_RID



    Contatti - - - - - newsletter1RID del blog - - - - - - FB_loro_rosso del blog - - - - - Mio profiloFB_loro_rosso


    Profilo autore Logo-Instagram - - - - - Profilo personale Logo-Instagram - - - - - Canale YouTube YoutubeRID_0


    Copertina_fronte_RID - - - - Copertina_Cornice_rossa-3BLOG - - - - - Rosso_in_piccoli_morsi_CANVA_4ridrid - - - - - Scritti_scritti_Grande


    Raccolte antologiche - - - - - - Premi e riconoscimenti - - - Recensioni
    AntologieCarta10BlogMobile- - - - - - - -Premi_e_riconoscimenti- - - - - - -GmaQzWY_-_I_MIEI_SCRITTI_RID88x188



    - - Scrittura creativa- - - - - Consigli di lettura - - - - - Figure retoriche- - - - - - Grammatica Co.
    - zhnyUyW_-__SCRITTURA_CREATIVA_RID- - - - - agWfqH4_-_LETTURA_RID- - - - Lcqiizj_-_FIGURE_RETORICHE_RID- - - - fwB13XD_-_GRAMMATICA__CO_RID




    Edited by Ida59 - 3/11/2022, 12:12
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,274

    Status

    Ringrazio Scrittoriitaliani.net per questo bel video.




     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,274

    Status

    L'intervista realizzata da Scrittoriitaliani.net: grazie Irene!


     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,274

    Status

    Ripartono i corsi che tengo all'Unitre di Vigevano



    2022CorsoScrittura 2022LaboratorioScrittura


    Ultima_lezione_2021RID_0

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,274

    Status

    Riaprono le iscrizioni ai corsi che tengo all'Unitre di Vigevano



    2023-24%20Scrittura 2023-24%20Laboratorio


    2023-24%20laboratorio%20INIZIO%20CORSO[/size]



    Edited by Ida59 - 20/10/2023, 11:17
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    3,274

    Status

    Sci-Fi%20workshop-scrittura

    Dalle emozioni alla tecnica

    Dalle emozioni alla tecnica, lo workshop di scrittura creativa vi fornirà le regole e gli strumenti per trasformare la vostra passione per la scrittura in un progetto narrativo evocativo ma funzionale, rivelandovi anche gli errori più comuni e come evitarli.

    Ecco la presentazione del corso che ho tenuto durante i due giorni della Sci-Fi Universe a Perschiera del Garda il 13 e 14 gennaio, con ben 15 persone, numero massimo fissato all'inizio. E il giorno successivo, mai lo avrei immaginato, 3 persone hanno anche portato l'esercitazione svolta... durante la notte: due bei racconti e una idea per una trama interessante.

    1. Introduzione
    2. Passione e talento
    3. Scrittore ed emozioni nella storia
    4. Mostrare, narrare ed evocare
    5. Tecnica, regole e strumenti
    6. Programmazione
    7. Infodump
    8. Errori strutturali
    9. Errori più comuni da evitare
    10. Esercizi



    foto%20corso%201%20RIDrid



    I 15 partecipanti (numero massimo da me fissato) sono stati soddisfatti. Ecco le parole degli organizzatori, che mi hanno fatto molto piacere, perchè è vero: io di passione ce ne metto sempre tanta in ciò che faccio... e ho scoperto che insegnare ciò cui tengo molto, come la scrittura, mi piace un sacco! Da qui l'idea di provare a proporre corsi di scrittura online. ci devo ragionare sopra.
    "Ciao Ida, a nome di tutto lo staff volevo ringraziarti per la tua presenza alla prima edizione della Sci-Fi Universe; prima edizione che è stata un successo anche grazie alla presenza di workshop ed experience, come quello di scrittura creativa da te proposto. Sappiamo che ha riscosso molto successo, diverse persone si sono complimentate per l’idea e per la passione e la professionalità con cui è stato svolto il laboratorio."

    foto%20corso%202%20RIDrid



    Edited by Ida59 - 18/1/2024, 19:34
     
    .
14 replies since 12/7/2018, 10:06   1778 views
  Share  
.