Il segreto di Ida

  1. Dentro l'anima (romanzo edito)

     
    0 Comments   3 Views
    .

    ViaggioEroeRID

    Dentro l'anima e il viaggio dell'eroe - Parte 1 di 5



    Quando ho scritto "Dentro l'anima", che all'inizio era una fanfiction (agosto 2014-maggio 2016) poi trasformata in originale (fine 2016/inizio 2017) non avevo la più pallida idea di cosa fosse "Il viaggio dell'Eroe" e del suo utilizzo nei manuali di narratologia.

    Passati alcuni anni, ora so che il viaggio dell’eroe è un modello narrativo, sviluppato dallo sceneggiatore Christopher Vogler, basato su archetipi e suddiviso per tappe che portano l’eroe a completare un percorso personale di auto-consapevolezza. In realtà Vogler ha sviluppato gli studi di Campbell, studioso di mitologia comparata, che ha dedicato la vita allo studio dei miti delle varie civiltà umane, dai greci agli aztechi, facendo scoperte molto interessanti.
    In “L’eroe dai mille volti” (1949) Campbell sostiene che miti provenienti da regioni ed epoche storiche diverse condividono l’identica struttura narrativa con la stessa successione di eventi ed episodi, in particolar modo per quanto riguarda il percorso affrontato dalla figura dell’eroe, schematizzato nel percorso narrativo universale del viaggio dell’eroe.
    Campbell, influenzato anche dalla visione del mito di Carl Jung e dai suoi archetipi, così descrisse il modello:
    «L'eroe abbandona il mondo normale per avventurarsi in un regno meraviglioso e soprannaturale; qui incontra forze favolose e riporta una decisiva vittoria; l'eroe fa ritorno dalla sua misteriosa avventura dotato del potere di diffondere la felicità fra gli uomini.»
    Vogler, sceneggiatore hollywoodiano (ha lavorato a lungo con la Disney) e professore, ha ripreso in mano gli studi di Campbell approfondendo la struttura del mito e gli archetipi a uso di scrittori di narrativa e cinema pubblicando il libro “Il Viaggio dell’Eroe” (1992) che parte dalle considerazioni teoriche di Joseph Campbell per arrivare a un pratico manuale per scrittori.
    Il viaggio dell’eroe è utilizzato soprattutto come schema narrativo, con la scansione di tappe che creano l’intrigo e danno un ritmo avvincente alla storia. Si tratta di una struttura archetipa molto potente: ogni volta che è stata ripresa nella letteratura o nella cinematografia ha portato gli autori ad un enorme successo (Star Wars, Matrix, Il Signore degli Anelli, Harry Potter: ognuna di queste saghe riprende il viaggio dell’eroe scoperto da Campbell).
    Gli archetipi sono diversi dagli stereotipi, sono funzioni, non sono ruoli rigidi, hanno a che fare con l'inconscio collettivo teorizzato da Jung. Possono essere personaggi positivi e negativi, fisici o metaforici, persone od oggetti. Un personaggio può rappresentare in sé più di una funzione.

    Leggi la discussione con tutte le informazioni sul romanzo "Dentro l'anima"

      Share  
     
    .