Il segreto di Ida

Il mio segreto Il Blog Newsletter I miei scritti I vostri scritti Le vostre poesie Scrittura creativa Scrittura Poesia Lettura
 


  1. Iscriviti alla newsletter

    Tags
    newsletter
    By Ida59 il 1 Nov. 2018
    0 Comments   8 Views
    .

    newsletter1


    Se vuoi ricevere la Newsletter mensile del mio blog, devi iscriverti a Blogfree.net e nelle preferenze del tuo profilo (opzioni email e notifiche) devi spuntare la casella "Ricevi le newsletter inviate dall'amministratore"

    Stam_video_NL1Stamp_video_NL2



    La newsletter indica le più interessanti novità del blog, fornendo il link diretto d'accesso.

    Sezione delle Newsletter

    Indice cronologico delle Newsletter



    Edited by Ida59 - 3/12/2018, 09:24
    Last Post by Ida59 il 1 Nov. 2018
    .
  2. Newsletter ottobre 2018

    Tags
    newsletter
    By Ida59 il 2 Nov. 2018
    0 Comments   9 Views
    .

    Ecco i link alle pagine statiche più rilevanti aggiornate nel mese di ottobre 2018

    Dentro l'anima (romanzo in corso di pubblicazione)
    La pubblicazione si avvicina
    La revisione editoriale
    Una lunga e istruttiva telefonata... con la redattrice della casa editrice
    Revisione del romanzo

    I miei scritti
    Rimembranze d'autunno (e-book di racconti da scaricare)
    Le mie pubblicazioni tecniche

    Appunti di Scrittura creativa
    Appunto 1: Nozioni base, errori da evitare e consigli
    Sviluppare il talento
    Lo scrittore e le sue emozioni nella storia
    Trapianto emozionale
    Mostrare, narrare ed evocare

    Consigli di lettura
    Il piacere - D'annunzio

    Altri argomenti
    Cos’è la grammatica?
    Mappa aggiornata del blog
    Newsletter agosto-settembre 2018



    Edited by Ida59 - 3/12/2018, 09:23
    Last Post by Ida59 il 2 Nov. 2018
    .
  3. Dentro l'anima (romanzo in corso di pubblicazione)
    Sinossi e recensioni del romanzo

    Tags
    Dentro l'anima
    Ida
    Romanzi
    By Ida59 il 3 Nov. 2018
    0 Comments   14 Views
    .
    Un lungo, pericoloso e intenso viaggio, in un luogo fuori dal mondo e dal tempo, ma in profondità dentro l’anima alla ricerca della propria vera essenza, nel superamento di un passato dall'eredità pesante per costruire un futuro che non sembra più esistere.
    L'ambientazione è fantasy: un luogo nascosto nelle pieghe del tempo e dello spazio da una potente magia che affonda le radici nella filosofia, dove pensieri e ricordi sono il filo conduttore.
    E' una storia d'amore e d'avventura, alla ricerca del proprio vero io; è la lotta tra maghi, stregoni, esseri umani generosi e spiriti malvagi, lo scontro feroce tra luce e oscurità per la sopravvivenza; è la ricerca del perdono per le proprie colpe e l'anelito verso l'amore, nella riscoperta della propria luce e valore. E' la battaglia disperata dell'Anima Oscura per raggiungere la propria integrità a scapito di ogni essere vivente; è la difesa coraggiosa di chi ha imparato di nuovo a credere in se stesso, in un crescendo di incantesimi sempre più potenti, eredità incisa con le rune nel leggendario libro di un potente stregone che, per amore, ha saputo scindere anche l'anima.
    Tocca al giovane stregone, ora: dovrà trovare la fiducia in se stesso; comprendere il sentiero di predizione delle rune e ricongiungere l'anima; accettare il perdono e abbandonarsi all'amore; e sconfiggere infine l'oscurità sfidando con coraggio e dolore mille pericoli.


    Estratto recensioni

    CITAZIONE
    … un’Irlanda immaginaria, dove miti e magia sopravvivono, innestandosi nel quotidiano. Colpisce soprattutto l’abilità mitopoietica, ispirata alle saghe celtiche, che tesse un mondo ricco di dettagli, in cui i luoghi e la Storia sono arricchiti da tinte incantate e leggendarie, con maghi, druidi e fantasmi a muoverne i fili invisibili.

    CITAZIONE
    Ogni passo riesce ad accattivare sempre più il lettore che viene come trasportato tra le “magie“ dei suoi protagonisti per viverle quasi insieme in un viaggio certamente non prevedibile. Ciò è, soprattutto, reso possibile dalle suggestive e sorprendenti descrizioni, capaci di accendere l’immaginazione al punto di rivivere quelle scene, caratterizzate da sensibilità e originalità.
    […]
    Niente di semplice e scontato: l’autrice, in questo testo, riesce superlativamente a esprimere l’evoluzione dei personaggi nel loro intimo, oltre che in relazione alla narrazione.

    Leggi le recensioni...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 3 Nov. 2018
    .
  4. Tecnica, regole e strumenti
    Appunto n. 1.5 - Nozioni base, errori da evitare e consigli

    Tags
    scrittura_creativa
    By Ida59 il 6 Nov. 2018
    0 Comments   12 Views
    .

    Tecnica, regole e strumenti

    tecniche_immagini_strumenti



    Oltre il talento, che non è solo una capacità innata, ma può anche essere appresa e migliorata (con queste esercitazioni), occorre acquisire la tecnica.
    Se si possiede solo la tecnica, e si tralascia la passione, il lavoro sarà senz'anima; ma se ci si avvale solo dell'istinto e della passione, lo scritto potrà essere troppo sciatto o troppo intimo e personale.
    Si possono imparare tecniche che risolvono i problemi di trama, aiutano a trasporre le proprie emozioni in scene drammatiche e rendono i personaggi più reali.
    Le regole sono riflessioni su ciò che ha funzionato prima o con altri scrittori o romanzi. La vera magia inizia quando cerchiamo di applicare quelle regole alla nostra scrittura e creiamo nuove regole, su misura per noi, costruendo su ciò che altri hanno fatto in passato ma modellandolo sul nostro modo di sentire.
    In effetti, le regole arrivano solo in un secondo momento: si scoprono dopo averle applicate e quando si è già beneficiato del loro utilizzo; quando si comprende, dopo tanti tentativi, che quella data tecnica/regola/strumento consente di raggiungere un certo obiettivo.
    Questo significa che, di là da ogni manuale di scrittura, oltre la tecnica e le regole, ciò che davvero conta è soprattutto l'esperienza, quindi scrivere, scrivere e scrivere. E leggere, tanto e con attenzione, per scoprire i segreti della scrittura altrui, cercando di capire la struttura del romanzo e le tecniche usate dal suo autore.
    Le tecniche illustrate in questi appunti sono solo "strumenti": ognuno deve saggiarle ai propri fini e decidere se e quali sono utili; magari si possono usare per un romanzo e non per il successivo; o usarle in modo diverso da una volta all'altra affinché siano più efficienti allo scopo.
    Non si può insegnare a scrivere un romanzo perfetto: si può solo esaminare come tante persone hanno ragionato su ciò che funziona, su ciò che non funziona e sul perché.
    Scrivere un romanzo implica tentativi ed errori, e anche un po' di fortuna; le regole forniscono solo un punto di partenza: il viaggio dovete intraprenderlo voi.

    Voi come la pensate? Solo tecnica o tutta passione? Quanto sono importanti, per voi, l’una e l’altra?
    Quali sono le tecniche che usate di più, una volta che le avete scoperte e fatte vostre?


    Leggi l'articolo completo e scopri le mie tecniche preferite...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 6 Nov. 2018
    .
  5. Dentro l'anima: la quarta di copertina!
    Finita la revisione, ora si passa alla copertina

    Tags
    Dentro l'anima
    Ida
    romanzi
    By Ida59 il 8 Nov. 2018
    0 Comments   14 Views
    .

    Revisione conclusa... ora si passa alla copertina!


    Copertina_Titolo__150x212


    Lunedì mattina ho inviato la stampa-bozza del libro con tutte le correzioni della redattrice e le mie integrazioni/modifiche aggiuntive.
    Ho tracciato adesso la raccomandata: è in consegna da oggi alle 13.04. Se il plico ancora non gli è stato recapitato, dovrebbero riceverlo entro domani: ricontrollerò.

    Per la copertina, l'immagine è già pronta. Sulla quarta di copertina occorre inserire la biografia (pronta!) e una citazione del romanzo o un testo didascalico, oppure un loro mix.
    E qui... mi sono incartata!
    Scegliere un breve estratto del romanzo si sta rivelando difficilissimo. La storia ha tante "anime" e cercare di catturarle tutte in una citazione è... impossibile. Quindi occorre scegliere certi aspetti e scartarne altri, sottolineare alcune atmosfere e dimenticarne altre.
    Ma come si fa?
    E' come scegliere tra i proprio figli: non si può fare!!!
    Così, dopo 4 giorni sono ancora qui, divorata dall'incertezza della scelta.
    Ho due alternative: una citazione pura del romanzo e una citazione brevissima seguita da un breve testo esplicativo, detto tag-line.
    Nessuno dei due è perfetto, per me: raccontano degli aspetti del romanzo e ne dimenticano completamente altri. Cosa scegliere?

    Trascrivo qui le due ipotesi, così magari mi consigliate.

    CITAZIONE
    Fuori dalla cupola di nebbia magica il livello di luce decadde all'improvviso, quasi la notte fosse giunta in anticipo, e uno stridio agghiacciante lacerò l'aria nella radura sacra: l'oscurità era arrivata e percepiva l'odore delle sue vittime, ma la bruma le nascondeva alla vista impedendole di raggiungerle.

    CITAZIONE
    «Li ho rubati, quei maledetti poteri. Sono un assassino, io, non uno stregone!»
    L’arrivo di una misteriosa lettera conduce il giovane stregone, dal tormentato passato, in un luogo celato nelle pieghe del tempo e dello spazio. Un inaspettato destino lo attende tra le rivelazioni delle rune, in un crescendo di potenti incantesimi.

    Leggi l'articolo completo con tutte le informazioni su "Dentro l'anima"

    Last Post by Ida59 il 8 Nov. 2018
    .
  6. Non puoi uccidere una rosa
    La mia prima poesia: 19/3/2004

    Tags
    Ida
    Poesie
    By Ida59 il 9 Nov. 2018
    0 Comments   17 Views
    .

    Non_puoi_uccidere_una_rosa
    (© 21 ottobre 2018, Ida)


    Non puoi uccidere una rosa


    Una rosa sfiorisce lentamente,
    perde i suoi petali uno ad uno
    mentre svanisce il suo profumo.

    Ma non puoi uccidere una rosa.
    Neppure se la cogli dal prato
    e recidi di schianto il suo gambo.

    Non puoi uccidere una rosa.
    Perché una rosa non è viva,
    non puoi toglierle la vita che non ha.

    Eppure anche una rosa soffre.
    Mentre perde i suoi petali e svanisce il suo profumo,
    mentre la cogli dal prato e la riponi nel vaso.

    Una rosa soffre, nella sua fresca ed effimera bellezza,
    per la vita che non ha avuto,
    per la vita che non avrà mai.

    Non puoi uccidere una rosa.
    Puoi solo vederla soffrire
    e morire lentamente.



    Ida 19/3/04


    Disclaimer: Questa poesia è di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa poesia o una citazione da essa.

    La pagina della poesia



    Edited by Ida59 - 10/11/2018, 13:00
    Last Post by Ida59 il 9 Nov. 2018
    .
  7. Mito di riferimento: extratesto e contesto
    Appunto n. 1.5 - Nozioni base, errori da evitare e consigli

    Tags
    scrittura_creativa
    By Ida59 il 12 Nov. 2018
    0 Comments   8 Views
    .

    Mito di riferimento: extratesto e contesto

    tecniche_immagini_strumenti2BIS
    (Castello di Barolo - museo del vino - © 27 agosto 2018, Ida)



    Premetto alcune definizioni tecniche (Treccani, C.J. Fillmore e altri)
    Extratestuale
    = il legame tra il testo e i suoi “mondi”, quello entro il quale il testo è prodotto, cioè il mondo esterno al testo, e il mondo le cui proprietà il testo rappresenta, cioè il mondo interno al testo;
    = inteso come dimensione, cioè la realtà delle persone e dei luoghi che descrive;
    [...]
    Contesto
    = si riferisce agli elementi extra-testuali, cioè non facenti parte del testo, ma che ne influenzano la produzione e la ricezione, come, per es., la situazione comunicativa.
    = Il contesto d’uso linguistico comprende la situazione fisica spaziale e temporale in cui avviene l’atto comunicativo, il suo co-testo (il co-testo di una frase è costituito dall’insieme di frasi che la precedono o la seguono in uno stesso testo e nella stessa conversazione), la situazione socio-culturale entro la quale esso si definisce (status e ruolo degli interlocutori, formalità o informalità della comunicazione, ecc.), la situazione cognitiva degli interlocutori (le loro conoscenze circa l’argomento della comunicazione e altre situazioni comunicative pertinenti per quella in corso, l’immagine che ognuno ha dell’altro e delle sue conoscenze, ecc.), così come la loro situazione psico-affettiva.

    Estratto da “Consigli a un giovane scrittore” di Vincenzo Cerami

    Quando dobbiamo scrivere una storia che abbiamo in mente, riraccontarla nel linguaggio che abbiamo scelto, conviene costruire, pezzetto per pezzetto, su una invisibile lavagna, la realtà mitica che la ispira, che sta dietro, e che nella nostra fantasia è pluridimensionale.
    Il referente mitico è ciò che mette in contatto lo scrittore con chi legge, lo sceneggiatore con il pubblico in sala; è l’elemento di comunicazione, fatto di ambienti e personaggi riconoscibili, di una lingua parlata da tutti: è materiale che appartiene alla cultura di un’epoca, alla contemporaneità, e ha già una sua costellazione di segni. Tutti questi dati impliciti (e necessari) formano l’extratesto, ciò che non c’è bisogno di spiegare o raccontare in quanto parte del sapere comune. [...]


    Clicca per leggere l'articolo completo

    Last Post by Ida59 il 12 Nov. 2018
    .
  8. Iscriviti alla newsletter

    Tags
    info
    newsletter
    By Ida59 il 14 Nov. 2018
    0 Comments   7 Views
    .

    newsletter1


    Se vuoi ricevere la Newsletter mensile del mio blog, devi iscriverti a Blogfree.net e nelle preferenze del tuo profilo (opzioni email e notifiche) devi spuntare la casella "Ricevi le newsletter inviate dall'amministratore"

    Stam_video_NL1Stamp_video_NL2



    La newsletter indica le più interessanti novità del blog, fornendo il link diretto d'accesso.

    Sezione delle Newsletter

    Indice cronologico delle Newsletter



    Edited by Ida59 - 3/12/2018, 09:23
    Last Post by Ida59 il 14 Nov. 2018
    .
  9. Grammatica - Indici

    Tags
    Grammatica
    By Ida59 il 16 Nov. 2018
    0 Comments   6 Views
    .

    oVA74iT



    Una volta investigato il significato di grammatica e il suo campo di applicazione, accantoniamo la fonologia, la semantica e la pragmatica per concentrarci invece sugli argomenti compresi nell'ortografia, morfologia, sintassi e punteggiatura che saranno argomento dei prossimi approfondimenti.

    Azzardo un indice di massima, da espandersi volta per volta aggiungendo voci e sottovoci.

    Ortografia

    1 - ABC della scrittura
    2 - ortografia in pillole
    3 - ortografia dei monosillabi
    4 - apostrofo - elisione - troncamento
    5 - accento
    6 - plurale
    7 - come andare a capo
    8 - "d" eufonica

    Punteggiatura

    1 - punto
    2 - punto interrogativo
    3 - punto esclamativo
    4 - punto e virgola
    5 - due punti
    6 - virgola
    8 - puntini di sospensione
    9 - trattivi, virgolette, parentesi e altro


    Morfologia

    – nome
    – articolo
    – aggettivo
    - falsi alterati
    – pronome
    – verbo
    - - condizionale
    - - congiuntivo
    - - futuro
    - - gerundio
    - - verbi difettivi
    – avverbio
    – preposizione
    – congiunzione
    – esclamazione

    Sintassi
    - analisi logica della proposizione
    - analisi logica del periodo

    Mi piacerebbe aprire anche una sezione per le "convenzioni editoriali" sia con riguardo ai dialoghi, sia all'uso del corsivo e altro.

    Quando scriverò gli articoli sui vari argomenti inserirò il link in questo indice, modificandolo o espandendolo a seconda delle esigenze.

    Potete trovare l’indice in questa pagina statica del blog.

    Last Post by Ida59 il 16 Nov. 2018
    .
  10. Dentro l'anima: il dilemma della quarta di copertina!

    Tags
    Dentro l'anima
    Ida
    romanzi
    By Ida59 il 17 Nov. 2018
    0 Comments   10 Views
    .

    Ancora sulla quarta di copertina



    La ricerca della frase giusta per la quarta di copertina del romanzo "Dentro l'anima" continua.
    Mi aiutate a fare un sondaggio dicendomi le vostre preferenze e cosa vi suggeriscono queste frasi?

    Numero 1
    "La terra tremò e un sordo rombo di tuono li avvolse minaccioso: l’atmosfera soleggiata del meriggio si tramutò in tenebra confondendosi con le volute di denso fumo nero che scendevano rapide dalle pendici della montagna tagliata a metà."

    Numero 2
    "Fuori dalla cupola di nebbia magica il livello di luce decadde all'improvviso, quasi la notte fosse giunta in anticipo, e uno stridio agghiacciante lacerò l'aria nella radura sacra: l'oscurità era arrivata e percepiva l'odore delle sue vittime."

    Numero 3
    «Li ho rubati, quei maledetti poteri. Sono un assassino, io, non uno stregone!»

    Numero 4
    «Questa é l'anima di Nimue mac Tiernan, giusto?» chiese il mago indicando vagamente lo spazio intorno, l'acqua del lago troppo blu e l'erba del prato troppo verde per essere reale.

    Edited by Ida59 - 17/11/2018, 21:20
    Last Post by Ida59 il 17 Nov. 2018
    .
 
Chi sono e cosa ho scritto Perchè "Il segreto di Ida" Contatti
Chi sono
Romanzi
Racconti
Poesie
Fanfiction - Fanfiction per adulti
Salvo rari casi, chi mi conosce di persona (soprattutto nell'ambiente di lavoro) non sa, e forse nemmeno immagina, chi sia la vera Ida, nè conosce i segreti, fino ad ora così gelosamente conservati, e adesso qui svelati. Mi è parso quindi il "nome" giusto per il Blog.
I miei segreti
MP - Email -
Puoi mandarmi una mail personale o un MP (Messaggio privato) anche cliccando sulle icone inserite sotto a sinistra di ogni mio messaggio
Segui Ida su: Segui il blog su
Ove non diversamente specificato, le immagini sono tratte dal Web e sono supposte senza copyright. In caso di rivendicazioni, contattatemi. Skin "More or less Red" - Grafica by Ellyson e Lady Vlad
Sfondo Designed by Freepik
Copyright © 2018 Tutti i diritti riservati - Privacy Policy di Blogfree