Il segreto di Ida

Il mio segreto Il Blog Newsletter I miei scritti I vostri scritti Le vostre poesie Scrittura creativa Scrittura Poesia Lettura
 


  1. Newsletter gennaio 2022

  2. L'essenza mia e del mio blog

  3. Cornice rossa (romanzo fantasy in corso di scrittura)

    Tags
    cornice_rossa
    ida
    lettura
    romanzi
    By Ida59 il 3 Feb. 2022
    0 Comments   18 Views
    .
    Nuova copertina per il romanzo che si sta avvicinando alla sua conclusione.

    Copertina_Cornice_rossa-3FORUM



    Edited by Ida59 - 8/2/2022, 18:02
    Last Post by Ida59 il 3 Feb. 2022
    .
  4. Laboratorio di scrittura con lettura emozionale - testi
    Suspense (di Domenico)

    By Ida59 il 5 Feb. 2022
    0 Comments   20 Views
    .

    Domenico-Suspense
    Foto di Stefan Keller da Pixabay

    SUSPENSE



    Una sera, mentre leggevo il giornale al bar, ero accanto al tavolo di un signore che beveva una birra.
    Entrò un uomo e salutando l’amico gli si sedette vicino.
    Cominciò a parlare e gli chiese:
    “Allora, Giovanni, vieni anche tu, domani sera, alla seduta spiritica?”
    “No, Gabriele. Voglio fare sonni tranquilli. ” Reagì malamente l’interloquito. "Ti racconto quello che mi è successo. Una sera, tornato a casa dal bar, mi sistemo al computer per giocare e scrivere. A una cert’ora vado a letto e, appena chiudo gli occhi, mi sento toccare le braccia e il viso. Mi viene la pelle d’oca e sento un peso sopra di me, sembrava mi schiacciasse. Mi svegliai di soprassalto, pensando fosse stato un incubo.”
    “Sarebbero venuti i brividi anche a me” ribatté Gabriele.
    Giovanni continuò il racconto:
    “La cosa perdurò per diverse sere e incominciai ad avere timore. Andai in chiesa al Duomo da don Mauro e gli raccontai l’accaduto. Il prete, di sua iniziativa, recitò il rito contro il malocchio e mi disse di stare tranquillo, che presto sarebbe passato tutto.” Disse sospirando. “Però le percezioni seguitarono e, disperato, mi rivolsi al parroco alla Madonna delle Bozzole, dove, una volta la settimana, si recitano le preghiere per le guarigioni e contro i malefici.” Continuò il concitato narratore. “Il prete mi mise le mani sul capo eseguendo il rito contro il sortilegio e il malocchio, aggiungendo che qualcuno mi aveva augurato del male.”
    “Sai chi può essere stato a farti questo?” Domandò incuriosito Gabriele.
    “Ho dei dubbi, ma nessuna certezza.” seguitò Giovanni. ”Nonostante le preghiere, sentivo ancora le presenze tutte le notti. Decisi di rivolgermi al vescovado di Vigevano, in cui, dopo essere stato ascoltato, mi diedero il numero di telefono dell’esorcista: don Paolo a Cergnago.”
    Io guardavo i due amici stupito, e sentivo la preoccupazione assalire anche me.
    Giovanni proseguì:
    “Il sacerdote m’informò che doveva andare in pellegrinaggio e bisognava richiamarlo dopo una decina di giorni, suggerendomi comunque di continuare a pregare, così da cacciare il maligno che si era impossessato di me, essendomi allontanato da Dio. Credimi, cominciavo ad avere paura.”
    “Avrei avuto una fifa blu anch’io” interloquì l’amico.
    “Tu sai che vivo solo, dopo essermi separato. Mi rivolsi alla mia ex moglie spiegando la situazione, e le chiesi se poteva ospitarmi, in at...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 5 Feb. 2022
    .
  5. Appunti di scrittura creativa
    Appunto n.3 Personaggi: costruzione e crescita - Le azioni del personaggio (Riflessioni e pensieri)

    Tags
    scrittura_creativa
    By Ida59 il 7 Feb. 2022
    0 Comments   17 Views
    .

    SC-RiflessioniPensieri
    Foto di John Hain da Pixabay



    3.2.4. Riflessioni e pensieri

    Il monologo/riflessione/flusso di coscienza permette di mostrare le emozioni e le sensazioni dei personaggi e approfondisce la loro caratterizzazione; permette anche di creare empatia fra personaggio e lettore.
    Le riflessioni personali sono un buon espediente, a metà fra la narrazione e il dialogo. È un dialogo interiore che permette ai lettori di entrare nella mente del personaggio e capirlo meglio: crea affinità, comprensione e una connessione fra personaggio e lettore.
    Gli scrittori esordienti, in particolare, tendono a caratterizzare il personaggio tramite la riflessione e l’introspezione.
    Il monologo interiore è un modo legittimo di entrare, di nascosto, nel punto di vista in prima persona, per cogliere delle sfumature all’interno della terza persona. Ė efficace soprattutto quando la voce del personaggio è energica, specifica e interessante e quindi permette di far conoscere con forza il personaggio.
    Però non va usato per caratterizzare o dare informazioni sul personaggio al posto delle scene drammatiche, quelle in cui i personaggi lottano per i loro obiettivi e interagiscono in modo intenso con gli altri.
    Il monologo interiore, infatti, fornisce informazioni statiche riguardo il personaggio, mentre un personaggio che agisce è quasi sempre meglio di un personaggio che pensa.

    Leggi l'appunto integrale sui Personaggi: costruzione e crescita - Le azioni del personaggio

    Last Post by Ida59 il 7 Feb. 2022
    .
  6. Dentro l'anima (Ed. Leonida 2019)

    Tags
    dentro_lanima
    ida
    lettura
    romanzi
    By Ida59 il 9 Feb. 2022
    0 Comments   16 Views
    .

    Prono24

    Gli incantesimi: esplosioni di luce nell'escurità!



    Leggi la discussione con tutte le informazioni sul romanzo "Dentro l'anima"

    Last Post by Ida59 il 9 Feb. 2022
    .
  7. La metrica nella poesia
    Il verso

    Tags
    poesie
    By Ida59 il 11 Feb. 2022
    0 Comments   28 Views
    .

    aula_poesia

    Il verso



    L'unità metrica di base è il verso, che si fa coincidere con la riga.

    La metrica italiana, diversamente da quella latina e greca, è detta accentuativa: ciò significa che il ritmo è conferito essenzialmente dalla successione degli accenti principali (o ritmici) all'interno del verso. Nelle letterature classiche ciò che contava era la durata o quantità delle sillabe (metrica quantitativa) e in corrispondenza degli accenti è da credere che si alzasse il tono della voce (accento acuto) o lo si abbassasse (accento grave), come in una cantilena; l'accento circonflesso, che poteva trovarsi solo su sillabe "lunghe" (cioè di durata doppia rispetto alle sillabe brevi), prevedeva un innalzamento e un successivo abbassamento del tono della voce sulla medesima sillaba. Questo uso dell'accento è detto accento musicale; il nostro è invece un accento dinamico, il che significa che le sillabe accentate vengono pronunciate con una maggiore intensità di voce.

    Il canone prevede 10 tipologie di verso, che riporto da wikipedia:

    * il bisillabo o binario o bisillabico, verso che ha un accento ritmico sulla prima sillaba;
    * il trisillabo o trisillabico, verso che ha un accento ritmico sulla seconda sillaba;
    * il quaternario o quadrisillabo, o quadrisillabico, verso con accenti sulla prima e sulla terza sillaba;
    * il quinario o pentasillabo, verso in cui gli accenti ritmici cadono sulla prima o seconda sillaba e sulla quarta;
    * il senario verso con gli accenti ritmici sulla seconda e sulla quinta;
    * il settenario verso che ha il primo accento ritmico mobile, che può cadere su una qualsiasi delle prime quattro sillabe, mentre il secondo accento è fisso sulla sesta sillaba;
    * l’ottonario verso con gli accenti sulla terza e sulla settima sillaba;
    * il novenario o enneasillabo: da qui in poi sono necessari tre accenti ritmici anziché due soltanto, per l'accresciuta lunghezza dei versi: gli accenti ritmici del novenario cadono sulla seconda, quinta e ottava sillaba;
    * il decasillabo verso con accenti sulla terza, sesta e nona;
    * l’endecasillabo, con un solo accento obbligato, sulla decima sillaba, mentre gli altri due possono presentarsi in varie posizioni, e uno può addirittura mancare.

    Come si può notare il nome di ogni verso rimanda, per tradizione, al numero di sillabe che generalmente lo compongono, ma, come si è detto e come si nota dalle definizioni, ciò che conta non è il numero di sillabe ma la posizione degli accenti e più precisamente dell'accento ritmico principale, che è SEMPRE L'ULTIMO DEL VERSO. La nomenclatura ha questa struttura perché in italiano esistono parole tronche (con l'accento sull'ultima sillaba, come cit...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 11 Feb. 2022
    .
  8. Cornice rossa (romanzo fantasy in corso di scrittura)
    Aggiornamento dell'indice

    Tags
    cornice_rossa
    ida
    lettura
    romanzi
    By Ida59 il 13 Feb. 2022
    0 Comments   20 Views
    .

    Copertina_Cornice_rossa-3BLOG


    CITAZIONE (Ida59 @ 15/1/2021, 12:13) 
    Quest'anno mi sono ripromessa di finire "Cornice rossa".
    Per riuscire a farlo mi sono imposta di ritagliare ogni giorno almeno due o tre ore per la scrittura: ho scelto di farlo nel pomeriggio, quando ho meno impegni di lavoro, subito dopo pranzo e fino alle 17.30/18.00. Dovrei scrivere in media una pagina al giorno, comprese rilettera e correzioni, così da avere un capitolo circa a settimana. Con questo ritmo posso terminare il romanzo entro giugno e fare la revisione nel resto dell'anno.

    Programmare i tempi è una cosa, rispettarli è tutta un'altra questione.
    Da brava ragazza, nei primi giorni dell'anno ho rispettato a puntino le prescrizioni e il 3 gennaio il capitolo 7 - Il mare era finito. Pochi giorni di attesa per la rilettura e le correzioni finali e il 5 gennaio il capitolo era definitivo.
    Uno a zero per me: cinque giorni per un capitolo di sette pagine è un buon obiettivo. Una pagina al giorno sarebbero 365 in un anno e finirei il romanzo.

    Poi l'Epifania si è portata via tutte le vacanze e... e rispettare il programma è stato più difficlie.

    Ho terminato il capitolo 8 - Tra sogno e relatà il 10 gennaio, ma ancora non ho avuto tempo di rileggerlo e passare le correzioni. Questo capitolo è di sei pagine, il precedente di sette: sono 13 pagine in tutto mentre oggi è il 15 gennaio. Sono già in ritardo di due pagine!

    Eccomi qui per fare il punto della situazione.
    Nel corso del 2021 ho scritto davvero tantissimo, ma non sono riusciuta a terminare il romanzo nemmeno per fine anno, figuriamoci entro giugno che era il mio ambizioso proposito.
    Non ci sono riuscita perchè "Cornice rossa" è risultato un romanzo molto corposo, decisamente più del previsto.
    Senza contare il capitolo 7 della terza parte, terminato il 3 di gennaio, nel 2021 ho scritto ben 50 capitoli arrivando a terminare il capitolo 57. Ho quindi grossomodo rispettato il traguardo di un capitolo al giorno.
    In tutto ho scritto 1.051.510 battute (spazi compresi) che equivalgono (cartella editoriale di 1800 battute) mediamente a 584 pagine di libro, superando ampiamente il traguardo di una pagina al giorno.
    Per concludere, ho scritto tantissimo, molto più di quanto avessi previsto, anche se non sono riuscita a mantenere il proposito di scrivere tutti i pomeriggi per 3 o 4 ore: spesso ho recuperato scrivendo dopo cena per un paio d'ore.
    Il romanzo, però, ancora non è finito, anche se ormai so...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 13 Feb. 2022
    .
  9. Laboratorio di scrittura con lettura emozionale - testi
    La porta del tempo (di Domenico)

    Tags
    i_vostri_scritti
    lettura
    By Ida59 il 14 Feb. 2022
    0 Comments   18 Views
    .

    Domenico-Porta_del_tempo
    Foto di Antonio Garcia Prats da Pixabay


    LA PORTA DEL TEMPO



    Una sera, andando a letto, non presi sonno. Qualcosa mi turbava.
    Aprii la porta del tempo, dove ad attendermi c'era il mio assistente immaginario: Luca.
    "Qual è il problema, Domenico. " mi chiese.
    "Mia moglie è al mare e sono a casa da solo. Mi sento giù di morale." Proferii sconsolato.
    "Sai come funziona quest’aldilà?" Mi sollecitò.
    "Certamente, sono venuto per farmi aiutare da te e capire cosa non va in me."
    "Spiegami come funziona la porta del tempo, perché non sono sicuro che ti ricordi."
    "Il tempo è un’invenzione dell'uomo, perché non esiste, ma se devo definirlo, è il tutto. Per definire il tempo bisogna tracciare una linea e mettere un punto. Quello che viene prima è il passato e quello che viene dopo è il futuro. La memoria, fa ricordare il passato, mentre l'immaginazione dipinge il futuro."
    "Domenico, che ricordi hai del passato?" Fece lui schiettamente.
    "La frattura al femore della gamba destra, e ne porto ancora i segni. Le tante cascine dove ho vissuto, prive di ogni comodità. E anche i cinque chilometri per andare a scuola." Agitandomi quasi li avessi ancora nei piedi.
    "Dove sta il problema?" S’incuriosì Luca.
    "Di quel tanto dolore alla gamba, mi è rimasta solo una brutta cicatrice." Dichiarai con gran pena.
    “Vedi, il tempo lenisce il dolore, anche se non cancella il fatto.” replicò Luca. “E poi, quei chilometri a piedi, cosa vuoi che sia stato? Ti è rimasto solo nella memoria, ma non ha lasciato nessun segno indelebile nel passato. Come prevedevi invece il futuro?"
    "Immaginavo di sposarmi, avere dei figli. Essere parte di una famiglia, in una casa tutta nostra. E tutto questo si è avverato.” Attestai con commozione.
    "Che cosa vuoi di più dalla vita?" Quasi sorrideva chiedendomelo.
    "Hai ragione, mio buon Luca, ma quello che non va, è il presente."
    "Ma la tua coscienza cosa ti dice? Pensaci." Affermò con voce profonda, d’altro mondo.
    "Luca, credo di avere fatto tanto bene nella vita, aiutando tanta gente. La cara Giovanna, avuta in affido per vent’anni. Mio figlio Eros, che mi chiese aiuto, anche in denaro, quando si separò dalla compagna. Le persone che ho curato con la pranoterapia, senza prendere una lira. Sul lavor...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 14 Feb. 2022
    .
  10. Newsletter gennaio 2022

 
Chi sono e cosa ho scritto Perchè "Il segreto di Ida" Contatti
Chi sono
Romanzi
Racconti
Poesie
Fanfiction - Fanfiction per adulti
Salvo rari casi, chi mi conosce di persona (soprattutto nell'ambiente di lavoro) non sa, e forse nemmeno immagina, chi sia la vera Ida, nè conosce i segreti, fino ad ora così gelosamente conservati, e adesso qui svelati. Mi è parso quindi il "nome" giusto per il Blog.
I miei segreti
MP - Email -
Puoi mandarmi una mail personale o un MP (Messaggio privato) anche cliccando sulle icone inserite sotto a sinistra di ogni mio messaggio
Segui Ida su: Segui il blog su
Ove non diversamente specificato, le immagini sono tratte dal Web e sono supposte senza copyright. In caso di rivendicazioni, contattatemi. Skin "More or less Red" - Grafica by Ellyson e Lady Vlad
Sfondo Designed by Freepik
Copyright © 2018 Tutti i diritti riservati - Privacy Policy di Blogfree