Il segreto di Ida

Il mio segreto Il Blog Newsletter I miei scritti I vostri scritti Le vostre poesie Scrittura creativa Scrittura Poesia Lettura
 


  1. Newsletter novembre 2022

  2. Cornice rossa (romanzo fantasy in corso di editing)
    Segnalazione di merito al concorso "Il Convivio - Sezione Pirandello"

    0 Comments   14 Views
    .

    Segnalazione di merito per il mio romanzo inedito "Cornice Rossa" al concorso letterario "Il Convivio - Sezione Pirandello".

    CorniceRossa-ConvivioPirandelloRID



    Guarda anche gli altri premi e riconoscimenti ottenuti

    Last Post by Ida59 il 2 Dec. 2022
    .
  3. Appunti di scrittura creativa
    Appunto n.3 Personaggi: costruzione e crescita - Originalità dei personaggi

    Tags
    scrittura_creativa
    By Ida59 il 6 Dec. 2022
    0 Comments   17 Views
    .

    SC-Originalita_personaggi_2_
    Foto di Foxy_ da Pixabay


    3.5.2. Coerenza

    Salvo soggetti volutamente grotteschi, i personaggi, anche se "sono di carta" e li creiamo noi, devono apparire umani. Per esempio, una persona è sempre uguale a se stessa per il novanta per cento del tempo. Salvo chi è affetto da gravi problemi, non esistono persone che cambiano umore ad ogni frase. L'umore è mutevole e durante la giornata ci si può esaltare o deprimere a seconda di come girano le cose, ma non è possibile passare dalla tragedia più cupa all?esaltazione più stolida nella stessa pagina.
    Rendere coerente un personaggio significa non dare su di lui informazioni contraddittorie; significa identificare il canone all'interno del quale si muove quel personaggio. Un personaggio insicuro rimane insicuro sia di fronte a scelte piccole sia a scelte di grande importanza, non si comporta improvvisamente come una persona decisa. La coerenza, quindi, è rappresentata anche dalle relazioni tra la scena/situazione in oggetto e tutti gli elementi già conosciuti dal lettore su quel dato personaggio.
    Naturalmente, il carattere di un personaggio può cambiare nel corso di una storia, ma ciò deve avvenire gradualmente, come frutto di un processo che mette in discussione le basi del suo essere. Una persona cinica e fredda può essere cambiata da un grande amore, così come un generoso può diventare cinico se gliene capitano di tutti i colori. Cambiamenti simili sono perfettamente leciti (anzi, desiderabili) se giustificati nell?economia della storia, l?importante è che il lettore possa rendersi conto di questa evoluzione.
    Diverso è il caso in cui un personaggio mostra un volto diverso dalla sua reale personalità: lo scrittore deve domandarsi quanto bene sta fingendo e tenere presente che indossa una maschera. Se un personaggio si mostra gentile ma è crudele nel suo intimo, probabilmente non sarà capace di mostrare vera compassione se messo di fronte a una situazione che richiede altruismo.
    Un personaggio eccessivamente coerente con se stesso, però, tutto d'un pezzo anche in mezzo a difficoltà sovrumane, da un lato può apparire scontato perché le sue reazioni sono troppo prevedibili e dall'altro può perdere di credibilità perché non sembra più un comune essere umano. Ogni tanto, quindi, permettiamo qualche piccola incoerenza al nostro personaggio, soprattutto quando le particolari condizioni dell...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 6 Dec. 2022
    .
  4. Maschere di sangue (racconto)
    Pubblicato sull'antologia Masquerade

    0 Comments   15 Views
    .
    Una nuova antologia per il mio racconto Maschere di Sangue!


    masquerade_entire

    Masquerade


    Leggi tutte le informazioni sul forum di Bravi Autori.it
    CITAZIONE
    Sin dai primi passi della specie umana, le maschere hanno svolto un ruolo importante. Il loro utilizzo, già testimoniato nelle pitture rupestri, risale ai cacciatori delle prime tribù.
    Constatare come la diffusione di tali manufatti, dalle innumerevoli forme e colori, sia documentata in ogni epoca storica e nei più remoti angoli del globo, innesca una profonda riflessione, incentrata sulla maschera come elemento di raccordo tra continenti e culture lontanissime. Considerazione che non può prescindere dal profondo, riconosciuto simbolismo psicologico che riveste l'oggetto in sé, latore di un potere ambivalente: mostrare, grazie al porto franco di un'identità fittizia, la vera essenza dell'individuo.
    Ci piace pensare questa Antologia come una vivace parata carnevalesca, occasione di mostrarsi, apparire e, proprio per questo, essere. Ed esserci.

    Contiene opere di: Silvia Saullo, Sandro Ferraro, Luca Cenni, Gabriele Pagani, Paolo Durando, Eliana Farotto, Marina Lolli, Nicolandrea Riccio, Francesca Paolucci, Marcello Rizza, Laura Traverso, Nuovoautore, Ida Daneri, Mario Malgieri, Paola Tassinari, Remo Badoer, Maria Cristina Tacchini, Alex Montrasio, Monica Galli, Namio Intile, Franco Giori.

    A cura di Annamaria Ricco e Roberto Virdo'.
    Copertina di Monica Galli.

    Acquistabile su Amazon.




    masquerade_banner



    Guarda anche gli altri premi e riconoscimenti ottenuti

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 8 Dec. 2022
    .
  5. Laboratorio di scrittura con lettura emozionale - testi
    Il gabbiano migratore (Domenico)

    Tags
    i_vostri_scritti
    lettura
    By Ida59 il 10 Dec. 2022
    0 Comments   16 Views
    .

    Domenico-GabbianoMigratore
    Foto di ddzphoto da Pixabay


    IL GABBIANO MIGRATORE



    Il giovane gabbiano Jonathan, appollaiato sopra il muraglione del porto, aspetta l’arrivo dei pescherecci, che gettano gli scarti del pescato, per nutrirsi.
    E’ stanco e annoiato di questa vita.
    Ammara vicino alla madre per annunciarle che sente il desiderio di emigrare: vuole conoscere nuovi orizzonti.
    La gabbianella, per niente sorpresa, gli raccontò le vicende dei suoi progenitori.
    Tuo nonno, Jonathan Livingston, era famoso per le sue trasvolate, come pure tuo padre, ma subirono entrambi la stessa brutta fine.
    Il nonno è stato il primo gabbiano a partire per conoscere nuovi lidi.
    Su questa scia anche tuo padre ha voluto ripetere la stessa esperienza, sorvolando le Alpi, ma si schiantò contro una roccia.
    La scomparsa dei tuoi avi è avvenuta per aver violato il territorio delle aquile.
    Certamente avevano la forza per trasvolare gli oceani, con la curiosità di conoscere tutti i panorami del mondo e le meraviglie del pianeta, registrandoli nella mente, ma si spinsero oltre, sui monti dove era vietato volare. Purtroppo tuo nonno ha violato il territorio di questi pennuti, ed è stato attaccato.
    Tuo padre sfidò il destino; per questo volle ripetere l’impresa, affrontando le aquile, ma a sua volta fu colpito da quei giganteschi animali, e ucciso.
    Aggiunse, consigliando:
    - Quello che ti raccomando, è di stare attento a queste insidie, perché potresti fare la stessa fine. - disse preoccupata. - Puoi partire, ma le tue cellule mentali sono ancora vuote di contenuti: devi registrare tutti gli avvenimenti, per trasmettere questa nobile virtù da migratore alla tua prole. - aggiunse. - Ovviamente, per tramandare l’eredità devi trovare una compagna, con le tue stesse affinità.
    - Come faccio a riconoscere la gabbianella perfetta per me? Domandò Jonathan.
    - Deve avere il piumaggio bianco come la neve, con sfumature nere lucido sulle ali e sulla coda. - Rispose la madre. - Non confonderle con altre che sono grigie con sfumature in nero opaco.
    Fiducioso dei suggerimenti, Jonathan partì seguendo la scia di una nave: con la mente registrava tutto il percorso, per imprimere nella memoria genetica tutte le meraviglie della natura e trasmetterle ai discendenti.
    Arrivò in America dopo la trasvolata oceanica: fissò nella mente tutte le bellezze del continente, spostandosi da una regione all’altra, apprezzandone gli sple...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 10 Dec. 2022
    .
  6. Cornice rossa (romanzo fantasy in corso di editing)
    Menzione speciale al Premio "Amore sui generis"

    CorniceRossa-Amori-sui-generis


    Menzione speciale per il mio romanzo fantasy Cornice rossa (inedito) al premio Amore sui generis di Grosseto.



    Guarda anche gli altri premi e riconoscimenti ottenuti

    Last Post by Ida59 il 12 Dec. 2022
    .
  7. L'unica scelta (racconto)
    Antologia per il racconto

    0 Comments   11 Views
    .

    Ancora una antologia per i miei racconti. Questa volta si tratta di "L'unica scelta": quando l’amore è l’ultimo invincibile baluardo, ma la vita è perduta, rimane una sola, tremenda scelta.
    Il racconto è stato selezionato nel concorso "Racconti Fantasy -urban" per la pubblicazione nell'antologia cirata da Historica edizioni


    Racconti_fantasy_urban_Antologia




    Guarda anche le altre antologie con i miei racconti

    Last Post by Ida59 il 14 Dec. 2022
    .
  8. Newsletter novembre 2022

  9. Laboratorio di scrittura con lettura emozionale - testi
    Miriam (DanielaB)

    Tags
    i_vostri_scritti
    lettura
    By Ida59 il 16 Dec. 2022
    0 Comments   16 Views
    .

    dama_800
    Ingres, Principessa Pauline De Broglie, Metropolitan Museum of Art



    Miriam




    Miriam entrò speranzosa nella stanza. Lo avrebbe trovato lì, ne era certa. Tutti quelli che erano tornati avevano raccontato di essere stati accompagnati, all’andata, da una persona a loro cara. A lei, però, non era accaduto. Non aveva incontrato nessuno.
    Si era sentita sollevare, si era guardata intorno e aveva pensato che lui la stesse aspettando in fondo, dove si intravedeva una luce accesa.
    Niente. Aveva esplorato con occhi attenti i visi degli astanti. Niente. Tutti sconosciuti.
    - Ben arrivata!
    Miriam guardò nella direzione da cui proveniva la voce. Una signorina vestita alla moda antica, forse dell’ottocento, pareva essersi rivolta proprio a lei.
    La donna sorrise e le fece un cenno, invitandola a raggiungerla.
    - Ben arrivata! – Ripeté sorridendo.- Come ti senti? Mi chiamo Donna Letizia e sarò la tua guida.
    A quel nome, Miriam non riuscì a nascondere un sorriso. Letizia alzò gli occhi al cielo, pensando:
    - Eccone qui un’altra! Finirò per chiedere al Capo il permesso di cambiare nome.
    Esibì un sorriso paziente e disse:
    - Vedo che anche tu, come quelle di una certa età, leggevi sulla rivista femminile “Annabella” la rubrica di Donna Letizia.
    - E’ così, - ammise Miriam – Scusa, mi è venuto spontaneo sorridere perché, da ragazza, mi piacevano i consigli che lei dispensava dalla sua rubrica, mi incuriosivano soprattutto quelli riguardanti il galateo, che negli anni settanta si era un po’ perso. Non volevo offenderti.
    Con un cenno della mano, Letizia liquidò l’argomento e disse:
    - Allora, io sono la tua guida. Ti spiegherò come funzionano le cose qui e risponderò a quasi tutte le tue domande.
    - Quasi tutte?
    - Certo. Non potrò dirti quanto tempo resterai qui né’ dove andrai dopo. A tal proposito, anzi, ti dico subito che non potrai scegliere la tua futura destinazione. Non hai idea di quante pretese avanzino certe anime. Voglio vivere in una famiglia ricca, voglio essere bella, non voglio vivere in campagna, voglio qui e voglio là!
    - Senti, a me non interessano tutte queste cose, ora vorrei sapere perché l’amore della mia vita non è venuto a prendermi, perché non vedo i miei genitori, i miei nonni. Non è come l’hanno descritto le persone che sono tornate. Non capisco. Non credo abbiano mentito.
    Donna Letizia la prese sottobraccio.
    - Quanti anni avevi quando hai lasciato il mondo, cara? – Chiese.
    - Centotrè.
    - Ecco spiegato il motivo. Hai vissuto tanto. Eh, la vita si è allungata rispetto ai miei tempi. Io sono morta a vent’anni di tisi. - Con le mani diafane si lisciò le balze del vestito. – Non per vantarmi, ma Puccini, per la Bohème, si è ispirato a me...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 16 Dec. 2022
    .
  10. Appunti di scrittura creativa
    Appunto n.3 Personaggi: costruzione e crescita - Originalità dei personaggi

    Tags
    scrittura_creativa
    By Ida59 il 18 Dec. 2022
    0 Comments   16 Views
    .

    SC-Originalita_personaggi_2_
    Foto di TanteTati da Pixabay


    3.5.3 Motivazioni (1 di 3)

    Non sono necessarie solo buone motivazioni, ma personaggi ben motivati. I personaggi sono (devono essere) complessi e possono agire in modo diverso solo in situazioni diverse, o se in essi si è sviluppato un processo di crescita/cambiamento.
    Se conoscete bene i vostri personaggi, saprete sempre quando si stanno comportando in modo credibile e quando no. Non fateli mai comportare al di fuori del canone del personaggio stesso solo per esigenze di trama!
    Le motivazioni che spingono il personaggio devono essere chiare e credibili. Ė la motivazione che produce l’azione e spinge il personaggio a combattere per qualcosa, perfino a rischiare la propria vita. Senza motivazioni i personaggi non hanno stimoli ad agire e la storia non avanza. Occorrono motivazioni potenti per smuovere le persone, però non è sempre necessario salvare il mondo: basta qualcosa che sta davvero a cuore al personaggio.
    La motivazione è la ragione ultima che muove le azioni del personaggio e si lega ai suoi obiettivi (che devono essere ben chiari al lettore), ai suoi sogni, a ciò che vuole davvero ottenere nella vita (o nella storia). Ė la motivazione che lo spinge a continuare la sua corsa verso l'obiettivo, a dispetto delle difficoltà e degli ostacoli che gli si parano davanti: ha una passione, una preoccupazione o un'ossessione che lo motivano e che non lo fanno dormire la notte.
    La bambina che sostiene una prova di coraggio e bacia un ranocchio per entrare in un gruppo di amici nuovi/grandi/maschi è un’azione che deriva da una motivazione profonda: la bimba vuole sentirsi accettata ed è disposta a rischiare. Meglio ancora se i rospi le fanno orrore, perché il rischio diventa più vero, per superare la prova deve essere disposta a varcare la sua zona di pericolo interiore (vedi il conflitto interiore). Di fronte a scelte simili capiamo quanto sono forti le motivazioni dei personaggi e chi sono veramente.
    La motivazione che sta dietro alle azioni del personaggio è la molla che fa scattare il coinvolgimento del lettore: il suo obiettivo può anche essere negativo (rapinare una banca) ma se la motivazione è procurarsi i soldi per pagare l'operazione che salverà la vita a suo figlio, le cose sono molto diverse.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 18 Dec. 2022
    .
 
Chi sono e cosa ho scritto Perchè "Il segreto di Ida" Contatti
Chi sono
Romanzi
Racconti
Poesie
Fanfiction - Fanfiction per adulti
Salvo rari casi, chi mi conosce di persona (soprattutto nell'ambiente di lavoro) non sa, e forse nemmeno immagina, chi sia la vera Ida, nè conosce i segreti, fino ad ora così gelosamente conservati, e adesso qui svelati. Mi è parso quindi il "nome" giusto per il Blog.
I miei segreti
MP - Email -
Puoi mandarmi una mail personale o un MP (Messaggio privato) anche cliccando sulle icone inserite sotto a sinistra di ogni mio messaggio
Segui Ida su: Segui il blog su
Ove non diversamente specificato, le immagini sono tratte dal Web e sono supposte senza copyright. In caso di rivendicazioni, contattatemi. Skin "More or less Red" - Grafica by Ellyson e Lady Vlad
Sfondo Designed by Freepik
Copyright © 2018 Tutti i diritti riservati - Privacy Policy di Blogfree