Il segreto di Ida

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  1. Newsletter giugno 2020

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    By Ida59 il 1 July 2020
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    I miei scritti
    Urla nella notte (racconto inedito) Premi ricevuti
    Rosso in piccoli morsi (raccolta di racconti inediti) Premi ricevuti
    Nebbia Pubblicazione in antologia
    Sangue avvelenato (racconto inedito) Premi ricevuti
    Maschere di sangue racconto inedito
    Maschere di sangue le mie considerazioni sul racconto
    Maschere di sangue Diploma d’onore con menzione di encomio al Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti
    Maschere di sangue Finalista al premio Sabrina Savino




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  2. Dentro l'anima (romanzo pubblicato ad Aprile 2019)
    Gli oggetti del romanzo: incensi

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    Dentro l'anima
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    By Ida59 il 2 July 2020
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    incensi
    Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay


    Incensi magici



    Si avvicinò alla resina di aloe: l’incantesimo che aveva evocato l’energia della luce con il suo calore aveva infranto la lunga fiala sottile che la conteneva. La resina, ora, pareva una lunga e rigida bacchetta di incenso dorato.
    «Dividila in tre parti uguali, per favore» chiese alla strega «ne servirà un pezzo per ognuno di noi.»
    «Anche per Ravi?» chiese stupita.
    L’indiano, che già stava essiccando la ruta, tese le orecchie.
    «Sì» rispose Xeymus con sicurezza. «Sono certo che Merlino abbia fallito il sortilegio per due motivi.»
    Alle sue parole, un partecipe silenzio avvolse la radura.


    Nimue gli tese una bacchetta d’incenso dorato e l’indiano la rigirò tra le mani, quasi spaventato, mentre il bagliore del petalo di Platonia appuntato sul suo cuore pulsava un poco più rapidamente.
    Xeymus si pose a un estremo della pietra dell’altare, dove il Cerchio di Mvac era soffuso dal lucore intermittente di Algiz e Gebo, invitando la strega a mettersi al lato opposto e il ragazzo al centro.
    «Prendi la tua bacchetta d’incenso e imita i nostri gesti» ordinò tendendo il braccio sinistro sull’altare, la punta dorata che si congiungeva a quella di Nimue.
    Ravi, impacciato, allungò il braccio legando la punta dorata del proprio incenso con quella dei due maghi.
    Era un esperimento vitale, e Xeymus trattenne il fiato: l’intervento di un essere privo di energia, elemento che mancava nell’originario sortilegio di Merlino, avrebbe diminuito l’intensità della magia o l’avrebbe invece aumentata, proprio come lui sperava? Fece cenno alla strega di sollevare la bacchetta sopra il vertice degli incensi e la toccò con la punta della propria.
    Dapprima non accadde nulla, poi fu come se gli incensi si infiammassero: le punte sfrigolarono sprizzando faville e l’oro sfolgorò sprigionando lo splendore del sole, illuminando a giorno la radura.

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    Edited by Ida59 - 19/7/2020, 15:40
    Last Post by Ida59 il 2 July 2020
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  3. Rosso in piccoli morsi (raccolta di racconti inedita)
    Pubblicazione nell'antologia "La Ginestra"

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    racconti
    By Ida59 il 3 July 2020
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    Antologia_La_Ginestra_1RID

    La raccolta Rosso in piccoli morsi, nella versione incompleta composta da 11 racconti e ancora inedita, ha ricevuto la Segnalazione particolare della Giuria al prestigioso Premio Letterario "La Ginestra" di Firenze e un racconto è stato pubblicato integralmente (Inganno d’amore), mentre di un altro è stato inserito l’incipit (Maschere di sangue), nell'antologia del Premio unitamente alla recensione e al parere della giuria che trascrivo qui sotto.

    Antologia_La_Ginestra_2RIDAntologia_La_Ginestra_3RID


    Inganno d'amore - Recensione
    In una pagina intensa e cupa, l'Autrice sa be rappresentare una incarnazione femminile di Dracula: il personaggio parla in prima persona e questo dà potenza e spessore alla voce narrante che racconta la vicenda dal suo punto di vista. Ed è una combinazione di amore e morte quella che attraversa il racconto: la passione domina, una passione distruttiva di chi vuole legare a sé per sempre l'amato, ma a quale prezzo! Al di là del significato reale, la narrazione fa pensare alle tante storie d'amore in cui si agisce solo per possedere l'altro senza un vero rspetto per la sua persona.

    Edited by Ida59 - 8/9/2020, 00:49
    Last Post by Ida59 il 3 July 2020
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  4. Aula di poesia
    Considerazioni e informazioni varie sulla poesia (2)

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    Poesie
    By Ida59 il 4 July 2020
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    aula_poesia



    Arbitrarietà del segno e differenziazione dei significati



    Se noi pronunciamo il suono “libro”, questo suono è collegato a un contenuto, un’idea, un oggetto, un significato. In poesia è affascinante vedere che a volte quella parola, quel suono (che chiamiamo significante) non necessariamente si ricollega al significato comune della parola.

    Non solo: il significato di una parola (o di un verso) ci appare più o meno nuovo e affascinante dal modo in cui è disposta in rapporto ad altri segni o parole.
    Es.: un conto è dire “Dolce e chiara è la notte e senza vento”, che ci dà una musicalità e una dolcezza pazzesche. Altra cosa sarebbe stato dire : “la notte è dolce e chiara e senza vento”.

    Livello fonologico - Molto importante in una poesia è il livello fonologico - cioè i rapporti tra i suoni - perché la poesia deve arrivare alle nostre orecchie con un ritmo e dei suoni particolari.
    Es. : G. D’Annunzio, La sera fiesolana

    Fresche le mie parole ne la sera
    Ti sien come il fruscio che fan le foglie


    Il livello fonologico si ottiene attraverso alcuni trucchi :

    CHIASMO – ALLITTERAZIONE – ONOMATOPEA – ANAFORA– ANNOMINAZIONE – RIMA.

    Ecco brevissime definizioni di queste figure retoriche (quando ci saranno le relative discussioni inerirò il link.


    CHIASMO - disposizione delle parole, ordinando in simmetria inversa gli elementi della frase.
    Es. : io vivrò la tua vita / la tua vita io vivrò

    ALLITTERAZIONE - ripetizione di lettere o sillabe
    Es. : “non più sul pioppo picchia il pennato” (Pascoli)

    ONOMATOPEA - è la ripetizione di una parola che imita un suono
    Es. : tic – tac - ticchettio

    ANAFORA - ripetizione di una o più parole
    Es. : Per me si va nella città dolente/ per me si va nell’eterno dolore…(Dante)

    ANNOMINAZIONE - è la ripetizione della stessa parola in forme diverse
    Es. : “amor che a nullo amato amar perdona” (Dante)


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    Last Post by Ida59 il 4 July 2020
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  5. Laboratorio di scrittura con lettura emozionale - testi
    Succede (di Pierluigi)

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    By Ida59 il 7 July 2020
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    Pierluigi_Succede
    Foto di Pexels da Pixabay



    Succede (Pierluigi)



    Il Tempo e il bambino s’incontrarono in una strada bianca, al bordo di un canale, ombreggiata da un filare di aceri che profumavano l’aria scossi da un vento gentile, ma insistente, che scompigliava i capelli del fanciullo e il manto del Tempo.
    Lui, piccolo, con gambette fragili, il naso a punta e gli occhi sbarrati nel fronteggiare tanta figura.
    Lui, espanso nell’incedere, teatrale nel mostrarsi, enorme, quasi a dichiarare la propria eternità.
    Il Tempo posò per un attimo lo sguardo sulla piccolezza così impacciata; non sorrise, ma a ben guardare si poteva individuare o indovinare come un filo d’erba fra le labbra. Vista la solitudine del luogo, si azzardò a chiedere:
    - Cosa fai qui? Non vedo genitori, compagni: ti sei perso?
    Il bimbo, che non smetteva di guardare l’imponenza del gigante, quasi balbettò:
    - Aspetto…
    - Che cosa attendi? Non vedo persone, veicoli, case. Sei solo?
    - Anche tu sei solo. – attestò, sporgendosi con la testa - Non ti segue nessuno, eppure devi essere importante, visto quanto sei grande.
    - Io sono il Tempo! Non indugio. Tutti vorrebbero stare al mio passo ed è da molto che non mi fermo, e men che meno a parlare con un bimbo par tuo.
    - Cos’è il tempo? – interruppe stupita la vocina.
    - Come puoi non sapere chi sono! Ti concedo che la tua giovane età ti permetta l’incoscienza, ma è troppo non sapere che io controllo tutto l’universo, i cataclismi, gli incidenti, le nascite, le dipartite, le ere…
    - Cosa sono le dipartite? – lo troncò con una intonazione curiosissima.
    - Le morti… di ognuno di voi.
    - E tu? Non muori mai?
    - Non posso, non mi è concesso. Non può succedere che torni indietro, devo procedere.
    - Posso tenerti compagnia? – replicò, aspettandosi allegramente una risposta positiva.
    - Piccolo, mi rallenteresti, lasciami scorrere.
    - Anch’io so correre.
    - Non celiarmi, mi tocca andare...
    Così si volse e ricominciò il cammino a falcate e, per un attimo, si permise uno sguardo alle spalle, quasi a salutare l’impertinente ma grazioso intermezzo del suo eterno moto.
    Si bloccò.
    Il bambino era scomparso.
    Scrutò in ogni dove, non lo ritrovò.
    Fece persino vagare lo sguardo nel canale, fra i tronchi, nel fogliame.
    Nessuno, proprio nessuno.
    - Era qui, lo giuro, l’ho visto, gli ho parlato. - La voce era rotta, ansimav...

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    Last Post by Ida59 il 7 July 2020
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  6. Rosso in piccoli morsi (raccolta di racconti inedita)
    Menzione d'onore della Giuria al Premio "La Ginestra"

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    By Ida59 il 9 July 2020
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    Ecco le immagini della cerimonia di premiazione del concorso letterario "Le Ginestre" di Firenze per la Racolta di racconti fantasy "Rosso in piccoli morsi".

    La_Ginestra_locandina

    Sala gremita di pubblico: mezzora prima dell'inizio non c'era nemmeno più un posto per sedersi e il mio povero maritino (maglione grigio a collo alto) è rimasto in piedi.

    La_Ginestra_pubblico1La_Ginestra_pubblico2

    La_Ginestra_pubblico_Carlo

    La giuria prende posto e, per fortuna, si inizia con un lieve anticipo.

    La_Ginestra_Giuria


    La_Ginestra_Raccolta_locandina_innediti

    La_Ginestra_Raccolta1

    La_Ginestra_Raccolta2



    Edited by Ida59 - 9/7/2020, 19:16
    Last Post by Ida59 il 9 July 2020
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  7. Dentro l'anima (romanzo pubblicato ad Aprile 2019)
    I personaggi del romanzo - Maidread Stowen

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    Dentro l'anima
    Ida
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    By Ida59 il 12 July 2020
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    Maidread_Stowen
    (Maggie Smithn el ruolo di Violet Downton Abbey)

    Signorina Maidread Stowen

    Strega, direttrice di un esclusivo collegio


    Si era fatta viva solo la signorina Stowen, la mia cara Maidread, come la chiamava Logant lusingandola mentre lei arrossiva vezzosa. Non riusciva a trattenere il sorriso materno apparso sul viso rugoso dopo le confessioni dei Serpenti alati e, soprattutto, il ritrovamento della missiva di Logant che lo scagionava. La strega si era sempre fidata di lui, al punto d’aver assunto O’Moore otto anni prima, quale giovane insegnante, solo su pressione di Angus. Durante gli anni di insegnamento, però, l’espressione del suo volto, un tempo affascinante e ora ricoperto da una fine ragnatela di rughe, era sempre rimasta rigida e seria nei suoi confronti, freddamente distaccata. Poi si era aggiunto il disprezzo, dopo la morte di Logant l’anno precedente, di cui gli aveva imputato la colpa: Xeymus si era stupito di non essere stato licenziato in tronco, con la perdita del protettore. Invece, tre mesi prima, finalmente scoperta la verità, l’atteggiamento della direttrice era mutato: un inaspettato sorriso premuroso era fiorito sulle fragili labbra e lo aveva nominato vicedirettore, palesando l’intenzione di ritirarsi presto e lasciargli la direzione del collegio. Quando gli aveva parlato, il pomeriggio prima della partenza, la direttrice si era finta stupita della decisione di concedersi una vacanza, ma era evidente che sapeva tutto...


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    Edited by Ida59 - 12/7/2020, 14:27
    Last Post by Ida59 il 12 July 2020
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  8. Appunti di scrittura creativa
    Appunto n.3 Personaggi: costruzione e crescita - Come costruire un personaggio (1 e 2 di 13)

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    Scrittura_creativa
    By Ida59 il 14 July 2020
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    3. Personaggi: costruzione e crescita

    3.1. Come costruire un personaggio

    3.1.1. Ruolo nella storia, natura, importanza e carattere del personaggio
    3.1.2. Rilievo, modo di presentazione e punto di vista
    3.1.3. Descrizione fisica
    3.1.4. Identità e nome
    3.1.5. Carattere/psicologia
    3.1.6. Le maschere del personaggio
    3.1.7. Come esprimere le emozioni
    3.1.8. Linguaggio del corpo e mimica facciale
    3.1.9. Aggettivi per descrivere il carattere di un personaggio
    3.1.10. Modo di parlare
    3.1.11. Passato del personaggio
    3.1.12. Scheda del personaggio
    3.1.13. Come caratterizzare il nemico/antagonista


    SC-costruzione_e_crescita1-1_e_2
    Foto di Alexas_Fotos da Pixabay



    3.1. Come costruire un personaggio

    Creare un personaggio è una delle parti più complicate della scrittura perché la credibilità di un romanzo passa attraverso la credibilità dei personaggi.
    Occorre progettarli accuratamente tramite la scheda personaggio (ci torniamo più avanti): cioè tutto quello che occorre sapere sul personaggio (soprattutto il protagonista) per renderlo quanto più simile a una persona reale.
    Ė importante creare dei personaggi in grigio. Non esiste il cattivo né il buono. Esiste, però, l’umano. Ognuno di noi, nella realtà, ha lati positivi e negativi. Qualcuno ha più accentuati i primi, qualcun altro i secondi. Diamo quindi ai nostri personaggi le giuste sfumature. Diamo loro una vita e, soprattutto, una realtà.


    3.1.1. Ruolo nella storia, natura, importanza e carattere del personaggio
    Il Ruolo va scelto tra quelli esposti ai punti 2.1 e 2.2.
    La Natura è una di quelle viste al punto 2.3.
    Circa l'importanza occorre decidere se il personaggio è (vedi punto 2.5):
    - principale: appare con frequenza e le sue azioni sono determinanti per lo sviluppo della trama;
    - secondario: agisce o appare poco frequentemente e le sue azioni incidono poco sullo sviluppo della trama;
    - minore (di contorno o comparsa): non i...

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    Last Post by Ida59 il 14 July 2020
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  9. Newsletter giugno 2020

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    By Ida59 il 15 July 2020
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  10. Laboratorio di scrittura con lettura emozionale - testi
    Coccodè (di Pierluigi)

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    Scrittura
    By Ida59 il 17 July 2020
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    Pierluigi_-_coccode
    Foto di wilma polinder da Pixabay




    Coccodè (di Pierluigi)



    Il pollaio era ben organizzato: l’aia pulita, il verde ben distribuito, gli attrezzi sistemati, le reti anti faine solide, tutto ordinato e controllabile.
    Gli animali, pasciuti e ben nutriti, erano una soddisfazione per la padrona, che, con tanta cura, accudiva al giornaliero impegno.
    Raccoglieva le uova, puliva gli escrementi ed era sollecita nelle sue mansioni.
    Avvenne che le regalassero un tacchino; un po’ in età, ma sufficientemente in carne da pensarlo infornato per una prossima festività.
    Le penne di un lucido grigio bruno, i bargigli rossi, il becco forte e l’occhio vivido la facevano sorridere e lo guardava ammirata, soprattutto quando faceva la ruota, pensando che era un peccato doverlo sacrificare, ma era il suo destino.
    Non si accorse che le galline si erano indignate di questa intrusione; era diverso dai loro canoni e creava repulsione anche la sola presenza.
    Si allearono.
    Curavano circospette i movimenti del pennuto e fecero di tutto per isolarlo.
    Gli mostravano i culi, ogni qual volta costui si avvicinava, pensando che fra volatili fosse il minimo.
    Zampettavano permalose, investendolo di polvere e sabbia, se egli si permetteva di intrufolarsi fra loro con quel suo petto sporgente, caratteristica della sua razza.
    Usurpavano le ciotole quando era distribuito il mangime e l’avanzo lo sparpagliavano con malagrazia, orgogliose del loro agire.
    Il tacchino, all’inizio, si consolò pensando che occorresse dare tempo alle colleghe ovaiole perché lo accettassero come parente, ma, alla fine, la faccenda lo disturbò.
    Va bene la diffidenza; va bene che di uova non ne produceva; va bene che il suo gloglottio era stonato fra tanto chiocciare; va bene che l’uniformità della livrea le faceva simili e indistinguibili; va bene tutto, però un minimo di considerazione l’avrebbe meritata.
    S’indispettì.
    Cominciò a digiunare, stizzito da tanta indifferenza, anche perché rimanevano ben poche granaglie, visto l’assalto al cibo delle pollastre.
    Si emarginò in un cantuccio dell’aia, sempre meno interessato al suo futuro e, quando capì che le galline erano soddisfatte del risultato delle loro congiure, prese la decisione.
    Volò via, alla ricerca di una cerchia di suoi simili.
    La provvida contadina, accortasi della fuga, scosse la testa e, incamminandosi ver...

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    Last Post by Ida59 il 17 July 2020
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Salvo rari casi, chi mi conosce di persona (soprattutto nell'ambiente di lavoro) non sa, e forse nemmeno immagina, chi sia la vera Ida, nè conosce i segreti, fino ad ora così gelosamente conservati, e adesso qui svelati. Mi è parso quindi il "nome" giusto per il Blog.
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