Il segreto di Ida

Il mio segreto Il Blog Newsletter I miei scritti I vostri scritti Le vostre poesie Scrittura creativa Scrittura Poesia Lettura
 


  1. Newsletter giugno 2019

    Tags
    info
    newsletter
    By Ida59 il 1 July 2019
    0 Comments   11 Views
    .

    newsletter1


    Ecco i link alle pagine statiche più rilevanti aggiornate nel mese di giugno 2019

    Dentro l'anima (romanzo appena pubblicato)
    Il paesino di pescatori
    Pietre dell'anima
    Dentro l'anima è stato pubblicato!
    Dentro l'anima è in vendita!


    I miei scritti
    Le mie fanfiction
    Il mio treno - racconto
    Il mio treno - considerazioni sul racconto
    Personaggi parte I - Finestre - Cornice rossa (romanzo in corso di scrittura)

    I "vostri" scritti
    Qualcosa di buono - di Starliam
    Contro l'ingiustizia - di Chiara53
    Raccolta testi - Unitre anno accademico 2017/2018 - Corso di scrittura creativa
    Non aver paura di tirare - di Luigia
    Colombi - di Taddeo48

    Appunti di Scrittura creativa
    Appunto n. 2 - Personaggi: classificazione
    L'invariante - Classificazione dei personaggi per ruolo
    Le linee indipendenti - Classificazione dei personaggi per ruolo
    Le linee strumentali - Classificazione dei personaggi per ruolo

    Scrittura & lettura
    Esempi dell’utilità delle figure retoriche nella prosa (7 di 7)
    Jerome K. Jerome - Tre uomini in barca (per non parlar del cane) Guest post di Stella Mattioli
    Trucchi per non avere dubbi su troncamento ed elisione - Apostrofo, elisione e troncamento

    Newsletter
    Iscriviti alla newsletter
    Agosto/Settembre 2018
    Ottobre 2018
    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 1 July 2019
    .
  2. Deus ex machina
    Appunto n. 2 - Personaggi: classificazione

    Tags
    scrittura_creativa
    By Ida59 il 2 July 2019
    0 Comments   265 Views
    .

    SC_personaggi_Deus_ex_machina

    Il deus ex-machina


    Nel teatro greco, in particolare in Euripide, lo scioglimento della trama spesso avveniva per intervento di una divinità, che era calata nello spazio scenico da una piattaforma sostenuta da funi e carrucole (la macchina appunto).

    Il Deus ex machina (dal latino: letteralmente “il Dio dalla macchina”) è un personaggio a tutti gli effetti, ma ricopre il ruolo peculiare di risolutore di situazioni complesse e altrimenti irrisolvibili. Può anche essere un elemento della natura.
    Le sue caratteristiche fondamentali sono:
    - è estraneo al conflitto;
    - è il risolutore delle situazioni;
    - arriva inaspettato;
    - è un'autorità riconosciuta.

    Dopo la tragedia greca ha continuato a essere usato nel teatro e nella narrativa, ma con sempre minor favore da parte dei critici, degli autori e del pubblico. Oggi è considerato un espediente narrativo scadente, soprattutto se è estraneo alla logica interna della vicenda.
    E' un intervento provvidenziale che giunge dall'esterno, un brusco e inaspettato momento, non metonimico (cioè non preparato da precedenti indizi) che spesso introduce surrettiziamente un nuovo mito di riferimento. Costituisce un trauma narrativo, un'interruzione strumentale, funzionale alla trama. Non dovrebbe mai giungere a risolvere il finale.

    La peste manzoniana assume il ruolo di Deus ex machina: elimina la causa prima del problema, don Rodrigo. Il suo impiego è però giustificato dal quadro storico della vicenda: il prepotere dell’aristocrazia spagnola dominante in Lombardia non lasciava all'autore altra possibilità di soluzione che la morte del “cattivo” protagonista (protagonista, in senso tecnico, e non psicologico-emotivo).
    Nei gialli si ha una forma di Deus ex machina quando compare un testimone chiave o si trova la prova che inchioda il colpevole. L'abilità dell'autore sta nel trattare gli elementi della trama: un indizio/testimone chiave può essere accettato se diventa tale in seguito ai processi investigativi del detective (metonimia); se invece gli piovono in capo come banali colpi di fortuna, il lettore rimarrà probabilmente insoddisfatto.

    Usi abili del Deus ex machina in narrativa li troviamo in "La guerra dei mondi" di H. G. Wells. I marziani invasori inarrestabili della Terra, sono annientati dai batteri: l'evento è perfettamente plausibile, anche se nulla lo fa sospettare.
    Un terremoto distruttivo o un'eruzione vulcanica nel finale sono permessi solo se si sono disseminati i relativi indizi (cioè motivazioni predisposte anteriormente) che li rendono oggettivamente accettabili, come ad esempio scosse premonitrici o piccole eruzioni da crateri secondari.

    L&#...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 2 July 2019
    .
  3. Charles Baudelaire
    Aforismi e grammatica

    Tags
    Grammatica
    By Ida59 il 3 July 2019
    0 Comments   76 Views
    .

    Aforismi
    Free photo 3947538 © Sergey Berezin - Dreamstime.com (con aggiunta della scritta © Ida 27/4/19)




    L'idea di questa pagina è nata per uno strano caso.
    Stavo leggendo un manuale di scrittura creativa e, tra molte altre, mi sono imbattuta in una frase di Charles Baudelaire, poeta che amo molto.
    Ho cercato la frase sulla rete, giusto per evitarmi la fatica di ricopiarla prima di inserirla sul blog, e l'ho più volte trovata citata in siti che riportavano aforismi, tra i quali anche aforismi sulla grammatica.
    Mi si è aperto un mondo e ho trascorso ore a saltare da un sito all'altro, da un link a quello successivo e ho riempito un file di word di citazioni e di link da spulciare con attenzione appena avrò tempo.
    Per ora, inserisco la frase che mi ha affascinata dando inizio alla pagina degli aforismi sulla grammatica. Seguiranno poi altri aforismi che mi sono piaciuti.
    Cercherò anche di stilare un indice in questo primo messaggio, ancora non so se nominativo (certi personaggi vanno per la maggiore e sono molto citati, oppure hanno scritto molti aforismi) o per argomento (la grammatica comprende anche punteggiatura e verbi, e tra i verbi i congiuntivi sono particolarmente celebrati negli aforismi).

    La frase di Baudelaire è qui trascritta nell'originale francese e nella traduzione italiana. Consiglio a tutti coloro che, bene o male, comprendono il francese, di leggerla anche in lingua originale: la traduzione non sempre riesce a rendere la musicalità e il lirismo che, nel caso di una "quasi" poesia, è essenziale per goderne a pieno.
    In effetti, non si tratta di una poesia, bensì di un poema in prosa.
    Cito da Wikipedia:
    CITAZIONE
    Lo spleen di Parigi o Piccoli poemi in prosa è un'opera di Charles Baudelaire. Una cinquantina di pezzi che compongono l'opera sono stati scritti fra il 1855 ed il 1864. Una quarantina di essi furono pubblicati in diversi giornali dell'epoca, l'ultima decina venne pubblicata tra il 1867 e il 1869.
    Il titolo originale Petits poèmes en prose è sovente seguito dal sottotitolo Le spleen de Paris, da quando il 7 febbraio 1864, il quotidiano francese Le Figaro, pubblica quattro racconti della raccolta intitolandoli Le spleen de Paris. Quest'ultimo, infatti, è il primo titolo scelto dal poeta, ma fu rifiutato dell'editore che riteneva più opportuno il titolo "Petits Poèmes en prose". Tuttavia, in Italia, differenti edizioni hanno riportato talvolta la traduzione del secondo, talvolta di entrambi i titoli.

    Preciso che la raccolta completa dei poemi è stata pubblicata postuma nel 1869 (Baudelaire è...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 3 July 2019
    .
  4. Dentro l'anima (romanzo pubblicato ad Aprile 2019)
    Dove accquistare il romanzo

    Tags
    Dentro l'anima
    Ida
    romanzi
    By Ida59 il 3 July 2019
    0 Comments   5 Views
    .
    Oggi ho scoperto che il romanzo è in vendita anche su ePrice.it

    Gli altri siti ove Dentro l'anima è acquistabile sono indicati QUI.
    Last Post by Ida59 il 3 July 2019
    .
  5. Luigia - Il Dr. Verdi
    Raccolta testi - Unitre anno accademico 2017/2018 - Corso di scrittura creativa

    Tags
    I vostri scritti
    Scrittura
    By Ida59 il 4 July 2019
    0 Comments   9 Views
    .
    Questo testo nasce dagli esercizi sulla gestione del conflitto tra personaggi e ha il seguente incipit fisso:

    Il Dr. Verdi, quella mattina, decise di far colazione al bar. Si accomodò a un tavolo ben illuminato, vi stese sopra il giornale e ordinò “Cappuccino e brioche con la crema.”
    “Col cacao o senza?” chiese il barista.
    “Con” rispose il Dr. Verdi.
    Il barista preparò un vassoio con l'ordinazione e l'appoggiò sul bancone. Ma mentre si voltava per prendere lo zucchero un avventore, entrato in quel momento, prese la brioche e l'addentò. Poi bevve un sorso del cappuccino.


    Il Dottor Verdi
    (Luigia)



    Il dottor Verdi , quella mattina decise di far colazione al bar. Si accomodò a un tavolo ben illuminato, vi stese sopra il giornale e ordinò:
    “ Cappuccino e brioche con la crema “
    “ Col cacao o senza ?” chiese il barista
    “ Con “ rispose il dottor Verdi .
    Il barista preparò un vassoio con l’ordinazione e l’appoggiò sul bancone. Ma mentre si voltava per prendere lo zucchero un avventore, entrato in quel momento, prese la brioche e l’addentò. Poi bevve un sorso del cappuccino.
    Il Dott. Verdi era così preso dalla lettura della rivista che fortunatamente non si accorse di nulla. Era immerso nelle righe frivole, dai più evitate, dell’oroscopo della settimana che andava a cominciare :
    ”... amici del cancro, farete fatica a crederlo, ma un incontro casuale quanto insolito, rivoluzionerà non solo la settimana in corso, ma anche i giorni, i mesi e gli anni a seguire“. Sogghignava. Anche se non era da lui credere agli oracoli, lo divertiva leggere le previsioni settimanali del suo segno ogni primo lunedì del mese: solitamente lo faceva nella sala d’aspetto dell’ufficio di collocamento, sulla stessa sgualcita rivista. Erano oramai passati diciotto mesi: stesso iter ma nessuna richiesta, nessun colloquio. Quella lettura aiutava il modesto Dott. Verdi a fantasticare quando l’oroscopo prometteva futuri prossimi idilliaci, così come a essere ironico quando la malasorte invece faceva da motore conduttore; e nella sua condizione, eccome se gli serviva: quasi terapeutico…
    Il cameriere con il suo vassoio e lo sguardo contrito rimaneva lì davanti al Dott. Verdi da una manciata di interminabili secondi; finalmente il cliente alzò lo sguardo dalla rivista e vide la sua ordinazione pronta ad essere consumata. Era talmente compiaciuto dalla lettura, che addentando la brioche palesemente non integra anche ai suoi occhi poco attenti, esclamò:
    “ D'ora in poi, caro cameriere, tutti i primi lunedì del mese verrò qui per il mio rituale di lettura e, invece di ordinare un cappuccino con brioche alla crema già “collaudati” da un simpatico quanto scaltro avventore, mi siederò e attenderò che sia Lei stesso a portarmi qualche cosa di appena sfornato, a sua persona...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 4 July 2019
    .
  6. Dentro l'anima (romanzo appena pubblicato)
    Incipit

    Tags
    Dentro l'anima
    Romanzi
    By Ida59 il 6 July 2019
    0 Comments   4 Views
    .

    Copertina_fronte_MEDIO



    Incipit


    Capitolo 1

    Il peso del passato


    L’ombra di Septilya, la perfida baronessa di Nocktany, si stagliava terrificante sul campo di battaglia, le grandi ali nere a offuscare il sangue che nella notte del 1867 bagnava la terra d’Irlanda.
    Esclusivamente stregoni, maghi e apprendisti potevano vedere l’immagine della strega librata in aria; gli altri, i poveri irlandesi inviati al massacro convinti di combattere per la loro indipendenza, distinguevano solo una cupa nuvola corvina che all’improvviso aveva coperto la luna.
    Non era la prima volta che la potente strega metteva in atto la sua subdola strategia. Aveva sfruttato le tradizioni delle società segrete irlandesi, i suoi Serpenti alati a sostenere la Fratellanza Repubblicana, in tal modo manovrando la sommossa violenta contro gli inglesi, primo passo per la conquista del potere.
    Beffardo pensare ai Serpenti alati in un’isola dove i serpenti non esistevano già secoli prima che il san Patrizio della leggenda li scacciasse in mare. Ma era proprio un Serpente alato il simbolo inciso nella sua carne fin da quando era solo un ragazzino ignaro della magia che cresceva vigorosa nel suo sangue.
    Lo sguardo di Xeymus si posò rabbioso all’interno del polso sinistro: il piccolo serpente riluceva maligno sulla pelle diafana del mago, contorcendosi su se stesso, le ali che battevano al ritmo di
    quelle della strega nel cielo notturno.
    Xeymus spalancò di colpo gli occhi, incredulo: un impossibile filo di luce funerea si dipanava dal suo polso e, con quelli provenienti dagli altri Dominati, andava a congiungersi alle grandi ali di Septilya, conferendo loro un’oscura luminosità. Il Sigillo del Dominio, attivato in tutta la sua potenza, richiamava imperiosamente a sé i suoi schiavi, spronandoli a gettarsi nella mischia con rinnovato ardore, un guizzo folle negli occhi rosseggianti di sangue.
    Tutti, salvo uno.
    Xeymus rimase immobile, un dolore lancinante a trafiggergli il polso mentre si opponeva al Dominio. Tra i lampi e le esplosioni degli incantesimi, i suoi compagni giacevano a terra e nell’ultimo istante della loro vita lo credevano ancora un viscido Serpente alato, uno dei tanti Dominati della strega.
    Ma non era così che stavano le cose.

    Leggi la discussione con tutte le informazioni sul romanzo "Dentro l'anima"

    Last Post by Ida59 il 6 July 2019
    .
  7. Dentro l'anima (romanzo pubblicato Aprile 2019)
    Le dediche scritte sul romanzo

    Tags
    Dentro l'anima
    Ida
    romanzi
    By Ida59 il 6 July 2019
    0 Comments   22 Views
    .
    Tengo tanto al romanzo che ho scritto: in "Dentro l'anima" c'è una grande parte della mia anima sognatrice.
    Così come ci sono io nelle dediche che scrivo sui libri per persone a cui tengo e che rispetto. Le prime scritte sui libri per i miei allievi del Corso di scrittura creativa sono QUI.
    Ecco le altre ai miei genitori, mia sorella, a mio nipote e la fidanzata e a una mia carissima amica:

    D_Papa_e_mamma_RID

    D_Aura

    D_Edo_e_Sara

    Dedica_FernandaRID





    Ecco altre dediche alla mia segretaria, ad altre allieve del corso di scrittura creativa, alla mia estetista e sua figlia che sono molto di più di semplice estetiste e a una bravissima blogger!

    Dedica_AlessiaRID

    D_Anna_RitaRID

    D_RaffaelaRID

    Dedica_MarilenaRID

    Dedica_Anna-BarbaraRID

    D_Sara_figlia_Daniela_RID





    Altre dediche per le carissime amiche che hanno letto in anteprima il romanzo, dandomi preziosi suggerimenti.
    Una doverosa precisazione: Elly, al secolo Elena Ravasi, è l'autrice della stupenda copertina del romanzo.



    Dedica_Chiara_RID


    Dedica_Ele_RID


    Dedica_Elly_RID


    Dedica_Stella_RID

    Last Post by Ida59 il 6 July 2019
    .
  8. Dentro l'anima (romanzo pubblicato Aprile 2019)
    Ecco i link dei siti dove potete acquistare il romanzo

    Tags
    Dentro l'anima
    Ida
    romanzi
    By Ida59 il 7 July 2019
    0 Comments   19 Views
    .

    DA_link_acquisto_RID

    Last Post by Ida59 il 7 July 2019
    .
  9. Silenzio
    Poesia

    Tags
    lettura
    Poesie
    By Ida59 il 8 July 2019
    0 Comments   10 Views
    .

    Storie_Silenzio_trasparente


    Silenzio



    Autore/data: Ida59 – 7 marzo 2016
    Tipologia: Poesia in versi liberi
    Riassunto: Sibilanti suoni di silenzio.
    Disclaimer: Questa poesia è di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa poesia o una citazione da essa


    Sublime è il suono del silenzio.
    Sembra il sussurro soave di un sogno
    dove la sofferenza scolora, smemora e svanisce
    senza sibilanti suoni strazianti
    del serpente che striscia subdolo al suolo.

    Sono stanca di sentire
    solo sospettosi e sarcastici suoni senza speranza,
    che si susseguono spiacevoli e senza significato,
    senza saper spiegare sensazioni
    di sensibile sofferenza solitaria.

    Sogno solo un sereno silenzio sconfinato.
    Silenzio, serenità e sogno.
    Solo sentiti sentimenti sinceri.
    Sempre.

    E lo spiro si spegne senza un sussulto.
    Senza sforzo, sorvolo la scia di sangue e
    seguo solo il sogno supremo,
    sorridendo senza sgomento.

    Last Post by Ida59 il 8 July 2019
    .
  10. Elemento tragico, drammatico e comico
    Appunto n. 2 - Personaggi: classificazione

    Tags
    scrittura_creativa
    By Ida59 il 10 July 2019
    0 Comments   70 Views
    .

    SC_personaggi_dramma-tragedia-comico

    Elemento tragico, drammatico e comico



    L'elemento tragico si ha quando l'autore comunica certe informazioni al lettore e le tiene nascoste al personaggio. Il lettore sa, il personaggio ignora.
    Esempio: Edipo non sa che Giocasta è sua madre, il pubblico sì; Il 7° cavalleria si avvia verso il canyon dove gli indiani hanno teso l'agguato; il Protagonista si reca all'appuntamento dove lo attendono i killer.
    L'elemento tragico genera:
    - commozione;
    - trepidazione;
    - catarsi (disperazione, interrogazione sul proprio destino);
    - partecipazione emotiva.

    L'elemento drammatico si ha quando il personaggio sa e il lettore, invece, ignora. Esiste l'elemento sorpresa, la suspense che tiene col fiato sospeso il lettore spingendolo a cercare di capire cosa sta accadendo.
    Esempio: i gialli di investigazione (il detective sa, il lettore no); il Conte di Montecristo (il lettore scopre solo gradualmente su chi Dantès esercita la sua vendetta).

    L'elemento comico consiste essenzialmente nel non riconoscere la realtà e quindi nell'assumere comportamenti inadatti.
    - Il lettore conosce la realtà e i comportamenti corretti (analogia con la tragedia). -Buster Keaton.
    - oppure ha la rivelazione della realtà "dopo" aver visto i comportamenti del personaggio (analogia col dramma). Totò senza pantaloni.
    La comicità rinuncia premeditatamente alla profondità: i personaggi comici sono privi di psicologia e agiscono al di fuori di ogni impianto sociologico, ideologico e naturalistico. La comicità è detta l'arte del nulla: si tratta di pura geometria e precisione nei tempi, un gioco sospeso nel nulla che non vuole dire nulla.

    Fra due amanti abbiamo:
    - nella tragedia  passione;
    - nel dramma  amore;
    - nella farsa  affetto.

    Leggi la discussione integrale sulla "Classificazione dei personaggi per ruolo"

    Last Post by Ida59 il 10 July 2019
    .
 
Chi sono e cosa ho scritto Perchè "Il segreto di Ida" Contatti
Chi sono
Romanzi
Racconti
Poesie
Fanfiction - Fanfiction per adulti
Salvo rari casi, chi mi conosce di persona (soprattutto nell'ambiente di lavoro) non sa, e forse nemmeno immagina, chi sia la vera Ida, nè conosce i segreti, fino ad ora così gelosamente conservati, e adesso qui svelati. Mi è parso quindi il "nome" giusto per il Blog.
I miei segreti
MP - Email -
Puoi mandarmi una mail personale o un MP (Messaggio privato) anche cliccando sulle icone inserite sotto a sinistra di ogni mio messaggio
Segui Ida su: Segui il blog su
Ove non diversamente specificato, le immagini sono tratte dal Web e sono supposte senza copyright. In caso di rivendicazioni, contattatemi. Skin "More or less Red" - Grafica by Ellyson e Lady Vlad
Sfondo Designed by Freepik
Copyright © 2018 Tutti i diritti riservati - Privacy Policy di Blogfree