Il segreto di Ida

Il mio segreto Il Blog Newsletter I miei scritti I vostri scritti Le vostre poesie Scrittura creativa Scrittura Poesia Lettura
 


  1. Premio letterario Streghe & Vampiri
    Il mio racconto Biancospino è finalista!

    0 Comments   21 Views
    .

    Cerimonia di Premiazione del premio letterario "Streghe & vampiri" dove sono finalista col mio racconto "Biancospino".

    Ecco le foto e il video realizzati dall'organizzazione.


    Sono quella con l'abito lungo rosso e sono salita sul podio ben 5 volte, di cui 4 per delega. Ecco i dettagli:
    - minuto 45 - Elisabetta Liberatore
    - 1 ora e 2 munuti - Lorenzo Stiatti
    - 1 ora e 4 minuti - io in persona
    - 1 ora e 35 minuti - Antonella Baratti
    - 1 ora e 40 minuti - Michele Protopapas
    Mi sono divertita un mondo: peccato non aver vinto!

    Ecco alcune foto.

    StregheVampiri00StregheVampiri1RIDStregheVampiri2RIDStregheVampiri4RIDStregheVampiri6RIDStregheVampiri5BISRID

    Last Post by Ida59 il 2 Jan. 2022
    .
  2. Newsletter dicembre 2021

  3. Dentro l'anima (Ed. Leonida 2019)
    Sinossi professionale

    Tags
    dentro_lanima
    ida
    lettura
    romanzi
    By Ida59 il 3 Jan. 2022
    0 Comments   20 Views
    .

    Nuova sinossi per Dentro l'anima, scritta da Francesca Tuccio, la persona che ha svolto la revisione editoriale per conto dell'Editore Leonida.

    13_RSFrancesca



    Una valle incantata che si nutre di magia, alimentandone e ricercandone di nuova, in un’Irlanda sospesa tra fantasia e storia.
    Ma la vera geografia di questo fantasy è tutta interiore e intimistica, bussola di un viaggio all’insegna della conoscenza del Sé, primo passo verso la rinascita di un uomo apparentemente vinto dalla vita e soggiogato dal Dominio di una strega malvagia.
    Tra rune, pozioni e misteri che risalgono addirittura a Merlino, Xeymus, un potente stregone dilaniato dal senso di colpa per la morte della donna amata, conoscerà la sua vera natura, imparando a perdonarsi: così scoprirà la purezza della propria anima e la salvezza di quelle altrui.
    Un percorso fantastico che sa però ancorarsi al reale, diventando romanzo di formazione, racconto d’ispirazione per chiunque abbia il coraggio e la determinazione di credere nella potenza dell’amore sincero, dell’amicizia
    incondizionata, dell’affetto paterno e filiale che si instaura anche al di là dei legami di sangue. Una storia per chiunque scelga e protegga la libertà.


    Leggi la discussione con tutte le informazioni sul romanzo "Cornice rossa"



    Edited by Ida59 - 26/1/2022, 15:54
    Last Post by Ida59 il 3 Jan. 2022
    .
  4. Cornice rossa (romanzo fantasy in corso di scrittura)
    Diario di scrittura: cap. 53 - Abbracci che scaldano senza bruciare (6-19 novembre)

    Tags
    cornice_rossa
    ida
    lettura
    romanzi
    By Ida59 il 5 Jan. 2022
    0 Comments   22 Views
    .

    53_-_AbbracciRID



    Diario di scrittura: cap. 53 - Abbracci che scaldano senza bruciare (6-19 novembre)


    6/11 - Ho impostato una parte di contenuto di un capitolo, ma credo finirà tutto nel successivo perché il n. 53 è già tutto occupato dall'unica scena principale. Ho scritto 12.000 battute di questa scena cardine: ho ormai perso il conto di quanti anni sono trascorsi da quando mi è venuto in mente di scriverla, ma non ho mai avuto l'occasione giusta per farlo. Adesso, invece, finalmente posso scriverla. Il titolo è già pronto: "Abbracci che scaldano senza bruciare". Ma il meglio devo ancora cominciare a scriverlo
    14/11 - I casini della vita non demordono: è successo di tutto e di più nell'ultima settimana, ma sono sopravvissuta. Questa sera sono riuscita a riprendere a scrivere: solo 3200 battute perché era già tardi. Spero di riuscire a continuare domani. Il punto centrale della scena immaginata per anni e anni mi attende.
    15/11 - Lottando strenuamente contro le avversità della vita, neanche fossi l'eroina del mio romanzo, sono testardamente riuscita a scrivere e a finire la scena che da tanto desideravo scrivere: 6800 battute. Il cap. 53 - Abbracci che scaldano senza bruciare è terminato con circa 23.400 battute.
    19/11 - Ho riletto, corretto e inviato alla beta il capitolo 53.

    Leggi la discussione con tutte le informazioni sul romanzo "Cornice rossa"



    Edited by Ida59 - 26/1/2022, 15:54
    Last Post by Ida59 il 5 Jan. 2022
    .
  5. Mary Ann Shaffer & Annie Barrows - Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey
    Consigli di lettura

    Tags
    consigli_lettura
    lettura
    By Ida59 il 7 Jan. 2022
    0 Comments   19 Views
    .

    Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey



    9IlClubDelLibroBuccePatateRID_0




    Un romanzo epistolare, uno dei pochi basato interamente su lettere.
    La forma epistolare per me è un colpo di genio: il modo migliore per raccontare una trama di per sé non esaltante, misteriosa, eccitante o cruenta.
    Infatti, le lettere scritte da diverse persone, accomunate solo dal conoscere Elizabeth e abitare nell'isola di Guernsey (invasa dai tedeschi all'inizio della IIa guerra mondiale e occupata fino alla fine), aggiungono tutto ciò che manca alla trama base della vita di Elizabeth, incrementando pathos e mistero, sensibilità ed emozioni, coloriture umoristiche e ironiche, sentimenti e amicizia. Sono persone diverse per estrazione sociale e livello di studi, più o meno legate a Elizabeth, che con il suo singolare modo di essere aggrega tutti intorno a sé in un grande affresco che giuda il lettore a scoprire, poco per volta, col giusto clima di attesa e rivelazione, la storia di un essere umano che si rivela alla fine enormemente altruista.
    Il romanzo è pervaso da una sottile e piacevole ironia che emerge dalle lettere, in modo più o meno velato a seconda del personaggio che scrive.
    I personaggi, e sono tanti, sono così ben delineati che è facile riconoscerli dalla loro "voce", dal modo in cui scrivono e narrano gli avvenimenti. In ogni caso, ogni lettera è datata, c'è il mittente e il destinatario.
    Spesso, nel finale la lettera presenta un "dettaglio particolare" che stigmatizza il suo autore, a volte per contrasto, altre volte per conformità, ed è sempre un bel leggere, che spesso strappa anche una risata ottenuta dall'intelligenza. Insomma, quelle risate per cui vale la pena leggere.


    Leggi anche gli altri consigli di lettura



    Edited by Ida59 - 26/1/2022, 15:53
    Last Post by Ida59 il 7 Jan. 2022
    .
  6. Figure retoriche
    Allitterazione (2 di 4)

    Tags
    figure_retoriche
    scrittura
    By Ida59 il 9 Jan. 2022
    0 Comments   28 Views
    .

    FR_Allitterazione

    Esempi di allitterazione


    e caddi come corpo morto cade.
    (Dante, Inferno, Canto V, v 142)

    Ma ben veggio or sì come al popol tutto
    favola fui gran tempo, onde sovente
    di me medesmo meco mi vergogno;

    (F. Petrarca, Canzoniere, I, vv 9-11)

    Sotto questi cipressi, ove non spero,
    ove non penso di po...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 9 Jan. 2022
    .
  7. Laboratorio di scrittura con lettura emozionale - testi
    Romantica Isabella (di Raffaela)

    Tags
    i_vostri_scritti
    lettura
    By Ida59 il 11 Jan. 2022
    0 Comments   23 Views
    .
    Casassa Raffaela (laraffi)

    Raffi-RomanticaIsabella

    Foto di Sarah Richter da Pixabay


    Romantica Isabella


    Scende la notte rischiarata da una luna bellissima, luminosa come un sole: Isabella con occhi brillanti ammira quel miracolo di luce.
    Seduta su un alto sgabello imbottito, appoggia le spalle alle possenti mura.
    Guarda il cielo e fantastica sui giorni a venire quando sua cugina Eleonora arriverà al castello per la festa di primavera. Lo scorso anno si erano divertite alla fiera: con giocolieri, saltimbanchi e la gara degli archi. Domani finalmente la festa tanto attesa.
    La tunica lunga e bianca di prezioso lino che indossa si abbassa e solleva seguendo il respiro eccitato dai ricordi. È ora di dormire: domani e per tutta la settimana sarà grande festa.
    Il galoppo dei cavalli annuncia l’arrivo degli ospiti e lei, già sveglia e con i lunghi capelli neri spazzolati e lucidi, ha indossato il vestito più allegro del guardaroba.
    Si affaccia alla finestra alzandosi sulla punta dei piedi: Eleonora è arrivata seduta all’amazzone sul cavallo nero, il suo favorito; si guarda intorno nell’ampia corte, cercandola con gli occhi tra la folla già riunita per i festeggiamenti.
    A tal vista sul viso di Isabella appare spontaneamente un solare sorriso: raccoglie le vesti e corre a perdifiato, i capelli che si scompigliano nella foga della corsa che senza fiato la porta alla corte.
    Le due ragazze si abbracciano e scattano le chiacchiere, i sorrisi, l’allegria.
    Gli ospiti seduti ai grandi tavoli di pietra mangiano, brindano alla nuova stagione augurandosi abbondanza di frutti e figli.
    Le due cugine hanno una grande intesa, si raccontano le storie del lungo inverno fino al suono delle campane che annunciano l’arrivo dei saltimbanchi che animeranno la festa: la grande corte si riempie di persone improbabili, di musica e di canti.
    Le giovani tenendosi per mano si spostano tra un’attrazione e l’altra, sono euforiche e arrivano fino al limite del piazzale, le grandi porte sono aperte sul proibito dove a loro è impedito andare.
    Uno sguardo e di corsa si avventurano verso la libertà nel boschetto di gelsi. Corrono senza fiato, per non farsi scoprire, anche se in realtà tutti gli ospiti sono occupati a godersi la festa.
    Risate fino a singhiozzare, trasalendo al buon profumo della libertà, ma, inesperta in terreni così aspri, Eleonora inciampa in una radice, e scivola a terra con un breve e squillante...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 11 Jan. 2022
    .
  8. Dentro l'anima (Ed. Leonida 2019)
    Ultime dediche sul romanzo

    Tags
    dentro_lanima
    ida
    lettura
    romanzi
    By Ida59 il 13 Jan. 2022
    0 Comments   26 Views
    .

    Ultime dediche su Dentro l'anima


    Lola_foto Lola_dedica



    Non tutti vogliono che le proprie immagini fìgurino sui social.

    Manu_dedicaLara_dedica



    Leggi la discussione con tutte le informazioni sul romanzo "Dentro l'anima"



    Edited by Ida59 - 26/1/2022, 15:52
    Last Post by Ida59 il 13 Jan. 2022
    .
  9. Newsletter dicembre 2021

  10. Le antologie con i miei racconti

    0 Comments   16 Views
    .

    Antologie6x212



    Le antologie dove sono pubblicati alcuni miei racconti



    ISEAF Books- Anfibi di cristallo - La rosa nera - Nebbia
    I giovani di Holden - Anfibi di cristallo
    Macondo - Anfibi di cristallo
    Bravi Autori - Biancospino
    Storie di immaginaria realtà Vol. 4 - (Giovane Holden) - La rosa nera
    Multiverso - La rosa nera
    Sentieri (SaMa) - Maschere di sangue
    Storie di immaginaria realtà Vol. 8 - (Giovane Holden) - Biancospino
    Bravi Autori - Il fuoco dei tuoi occhi
    Michelangelo - Maschere di sangue
    Brividi (Riscontri letterari) - Biancospino
    La Ginestra - Inganno d'amore e Maschere di sangue (dalla raccolta di racconti Rosso in piccoli morsi)




    Last Post by Ida59 il 16 Jan. 2022
    .
 
Chi sono e cosa ho scritto Perchè "Il segreto di Ida" Contatti
Chi sono
Romanzi
Racconti
Poesie
Fanfiction - Fanfiction per adulti
Salvo rari casi, chi mi conosce di persona (soprattutto nell'ambiente di lavoro) non sa, e forse nemmeno immagina, chi sia la vera Ida, nè conosce i segreti, fino ad ora così gelosamente conservati, e adesso qui svelati. Mi è parso quindi il "nome" giusto per il Blog.
I miei segreti
MP - Email -
Puoi mandarmi una mail personale o un MP (Messaggio privato) anche cliccando sulle icone inserite sotto a sinistra di ogni mio messaggio
Segui Ida su: Segui il blog su
Ove non diversamente specificato, le immagini sono tratte dal Web e sono supposte senza copyright. In caso di rivendicazioni, contattatemi. Skin "More or less Red" - Grafica by Ellyson e Lady Vlad
Sfondo Designed by Freepik
Copyright © 2018 Tutti i diritti riservati - Privacy Policy di Blogfree