Il segreto di Ida

Il mio segreto Il Blog Newsletter I miei scritti I vostri scritti Le vostre poesie Scrittura creativa Scrittura Poesia Lettura
 


  1. Newsletter aprile 2021

  2. Dentro l'anima (Ed. Leonida 2019)
    L'ampolla (pag- 93)

    0 Comments   20 Views
    .

    Promo14

    Il mago aprì l’ampolla con l’infuso di artemisia e issopo e ne versò una dose abbondante nel bacile, lavandolo con cura: stava per cimentarsi con la parte più difficile del rituale e voleva essere sicuro che tutto fosse purificato. Soprattutto il contenitore che doveva accogliere la sua essenza, con tutto il tremendo carico di colpe. (pag. 93)


    Leggi la discussione con tutte le informazioni sul romanzo "Dentro l'anima"

    Last Post by Ida59 il 2 May 2021
    .
  3. Biancospino
    Racconto

    Tags
    ida
    lettura
    racconti
    By Ida59 il 3 May 2021
    0 Comments   31 Views
    .

    Biancospino_Copertina



    Titolo: Biancospino
    Autore/data: Ida59 – 14-19 ottobre 2019 + 12/3/2020 (sostituzione parte iniziale)
    Beta-reader: nessuno
    Tipologia: racconto
    Rating: per tutti
    Genere: drammatico, introspettivo
    Epoca: ai giorni nostri
    Avvertimenti: ---
    Riassunto: Il regalo più prezioso celato in un nome.
    Parole/battute/pagine: 2.588 - 15.888 - 7
    Indice Gunning/Gulpease: 5 - 68 - 80,7% parole comuni.
    Note: Parte dall'idea di "La bella e il dannato" (scritta poi successivamente) con le variazioni suggerite da mio marito.
    Disclaimer: Questa storia è di mia proprietà e occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa.

    Recensioni e premi
    Antologie


    Biancospino



    May sbuffò scendendo dall'auto. Il capo le aveva appioppato l'incarico con una telefonata fulminante mentre usciva dalla redazione per godersi l'agognato fine settimana.
    Sbatté la portiera, una silenziosa imprecazione tra i denti. Altro che sensazionale intervista e un passo avanti nella carriera! Era un vecchio professore in pensione, scomparso da anni dalle prime pagine dei giornali, la sua scoperta superata dai tempi.
    Sbuffò di nuovo: aveva di meglio da fare, il venerdì sera, che recarsi in una fatiscente villa di periferia al tramonto.
    Dove diavolo era il citofono?
    Oltre il cancello, nel crepuscolo incipiente, un grande giardino mal tenuto, il viale d'accesso invaso dalla vegetazione.
    Spazientita, seguì il marciapiede lungo il muro perimetrale cercando l'entrata pedonale.
    Un cancelletto, edera e rampicanti abbarbicati alle eleganti aste brunite. Dietro, vegetazione disordinata e ammassata, il lastricato del vialetto sommerso da erba e cespugli. Il citofono c'era, targa d'ottone opaca con nome illeggibile e bottone istoriato consumato dal tempo.
    Ormai convinta d'essere all'indirizzo sbagliato, la serratura girò con uno scatto metallico e la grata dell'ingresso arretrò, magicamente, lasciandola entrare mentre l'ultimo raggio di sole sfiorava le cime delle piante oltre il muro di cinta.
    Avanzò a fatica, tra grovigli d'arbusti troppo cresciuti, il vialetto somigliante al sottobosco, coperto da aghi di pino. Qua e là un rametto spinoso agganciava l'orlo della gonna e un pruno attentò l'integrità dei coll...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 3 May 2021
    .
  4. Appunti di scrittura creativa
    Appunto n.3 Personaggi: Costruzione e crescita - Modo di parlare dei personaggi

    Tags
    scrittura_creativa
    By Ida59 il 5 May 2021
    0 Comments   32 Views
    .

    SC-costruzione_e_crescita_Modo_di_parlare
    Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay



    3.1.10. Modo di parlare

    Nel Don Chisciotte il protagonista parla in modo del tutto differente dal suo aiutante Sancio Panza. Il primo è un cavaliere, colto, alle spalle ha innumerevoli letture di storie cavalleresche; l’altro è un ignorante che storpia nomi e parole. Le due parlate sono volutamente esagerate nel romanzo, ma rendono ben riconoscibili i due personaggi.
    Un adulto parla in modo diverso da un ragazzino o da un bambino di pochi anni; il gergo del professionista è diverso da quello dell'artigiano, il lessico di un laureato è diverso da quello di un analfabeta, e così via.
    I personaggi, in genere, dovrebbero avere una sola lingua. Uso il condizionale perché non è proprio vero: ognuno di noi, anche nell’arco di una giornata, usa lingue differenti a seconda del contesto in cui si viene a trovare e delle persone con cui viene a contatto. Però, fatto salvo il diverso contesto, le persone parlano la stessa lingua di base. Utilizzano gli stessi vocaboli, più o meno, e per quanto ci sia differenza tra una conversazione al bar e una riunione di lavoro, uno non passa, almeno nel linguaggio, dall’essere ultra sgrammaticato la mattina al diventare un raffinato intellettuale dopo cena.
    Le persone vere parlano con la "propria voce". Il modo di esprimerci ci definisce agli occhi degli altri e rivela chi siamo. Parlando con qualcuno si possono capire moltissime cose su di lui: la provenienza, il livello di istruzione, le sue idee, il suo carattere. Le sottili inflessioni della voce e del linguaggio del corpo rivelano altre informazioni. Tutti noi interpretiamo questo linguaggio in modo automatico per capire chi abbiamo davanti; uno scrittore deve arrivare a farlo proprio per caratterizzare efficacemente i propri personaggi.
    Lo strumento a disposizione del narratore per fornire queste informazioni è il dialogo. I personaggi devono quindi parlare con "voci proprie" (vedi successivo punto 3.2). Un camionista non si esprime come una suora o un professore della Bocconi. Se questi personaggi intavolano un dialogo tra di loro, con la "propria voce", il lettore non deve avere difficoltà a distinguerli.


    Leggi l...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 5 May 2021
    .
  5. Dentro l'anima (Ed. Leonida 2019)
    Segnalazione di lettura sulla rivista letteraria Riscontri

    0 Comments   24 Views
    .



    Segnalazione del romanzo Dentro l'anima sul n. 7 della Rivista letteraria Riscontri
    nella sezione FANTASTICO (NARRATIVA E SAGGI)



    CITAZIONE

    Ida DANERI ci catapulta nel magico Ottocento irlandese, sulle tracce
    – rigorosamente oltre il tempo e lo spazio – di un singolare, perplesso stregone.




    Leggi la discussione con tutte le informazioni sul romanzo "Dentro l'anima"

    Last Post by Ida59 il 6 May 2021
    .
  6. Biancospino
    Considerazioni sul racconto

    Tags
    ida
    lettura
    racconti
    By Ida59 il 8 May 2021
    0 Comments   19 Views
    .

    Biancospino_Copertina



    Biancospino nasce da un'idea complessa e doveva essere un racconto molto più lungo, ma i tempi ristretti per la presentazione a un concorso insieme ad altri racconti della raccolta "Rossi in piccoli morsi" mi hanno costretto a ridimensionare lo sviluppo della storia (poi svolta compiutamente nel racconto lungo "La bella e il dannato") condensandola in poche pagine e dandole un finale molto più breve e, forse, scioccante.
    Per altro, l'idea del finale mi è stata suggerita da mio marito, cui vanno tutti i meriti e i miei complimenti.
    Anche la parte iniziale del racconto è stata modificata dopo aver scritto la storia principe cui era più appropriata ("La bella e il dannato") risultando di molto accorciata nella stesura di Biancospino.
    Questo non significa che Biancospino sia un racconto monco: si basa infatti su un finale molto forte, al quale si arriva in tempi piuttosto rapidi, condensando così l'interesse del lettore (spero!).
    Il tema trattato è quello dell'immortalità che, vista dagli occhi disillusi di un vampiro che compie mille anni di vita dannata, è tutt'altro che desiderabile. Certo, si tratta di un vampiro particolare, uno di quelli di cui scrivo io, tragico-romantici, ancora con una coscienza e tanti, troppi sensi di colpa a gravargli su un'anima che non dovrebbe più possedere.

    Leggi anche gli altri miei scritti.

    Last Post by Ida59 il 8 May 2021
    .
  7. Cornice rossa (romanzo fantasy in corso di scrittura)
    Diario di scrittura - prima metà di aprile 2021

    0 Comments   25 Views
    .

    Cornice_quadrata_RID_aprile_21


    Prima metà aprile 2021

    1/4 - Altre 4300 battute e la prima parte dell'unica lunga scena che anima il capitolo è completata (quasi 9100 battute). Iniziata anche la seconda parte della scena con 3100 battute. Tenere le briglie larghe ai personaggi significa per certo allungare la storia: loro pensano, pensano e complicano tutto. Però forse così è più credibile. Il titolo potrebbe essere Plenilunio oppure Notte di luna per rimanere sul vago e non rivelare il contenuto.
    2/4 - Oggi ho scritto altre 8200 battute, concludendo la seconda parte dell'intensa scena che ha come unici interpreti i due protagonisti, benevolmente illuminati dalla luna. Un'unica scena che compone il capitolo 23 - Sotto la luna (20.500 battute), dedicato a tutte le anime romantiche che non disdegnano un po' di sensualità.
    3/4 - Oggi ho scritto quasi 8300 battute per una scena intensissima ( e super difficile), che mi piace molto: una lunga dichiarazione d'amore dopo un incontro impossibile tra mondi diversi, dalle erotiche sfumature, in un crescendo di desiderio. Il capito 24 potrebbe intitolarsi in mille modi, parlare di luna, anime o desideri. Ancora non so, dipende da come si sviluppa la scena, ma anche questo capitolo è riservato solo ai due protagonisti.
    4/4 - Oggi ho scritto altre 8700 battute. Difficile, difficilissimo tenere a bada i due protagonisti, quello maschile, soprattutto. Quello che dovrebbe essere più logico e controllato, ma che ha rischiato di perdere del tutto il controllo. Del resto, l'eternità è difficile da sopportare, tutto solo. Credo che il capitolo sia finito (17000 battute) ma non sono ancora certa del titolo: ne ho almeno 5 papabili! Forse c'è ancora un piccolo brano di chiusura da aggiungere, ma confesso d'essere sfinita dall'intensità della scrittura, resa ancor più complessa dalla "voce" del personaggio che esige l'uso di forme arcaiche e parole desuete.
    5/4 - Riletto il capitolo 23 (mi è piaciuto) corretto e inviato alla beta. Ho deciso che il cap. 24 è completo così com'è, ma attendo di rileggerlo per scegliere il titolo. Nel prossimo si torna alla realtà, dove molte cose devono accadere e gli altri personaggi tornare in scena con le loro scoperte e novità, interrompendo l'idillio tra i protagonisti. Ho messo giù una scaletta di avvenimenti: sicuramente copre un capito, magari di più, dipende da quanto i personaggi vogliono fare le primedonne; e Steve è uno a cui piace molto calcare le scene!
    6/4 - Precisato il contenuto del capitolo 25 (titolo tutto da inventare, ma potrebbe avere a che fare con la pittura) e riletti tutti i complicati appunti che attendevano paz...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 9 May 2021
    .
  8. Dentro l'anima (Ed. Leonida 2019)
    Pag. 230: l'incantata nebbia dei druidi

    Tags
    dentro_lanima
    ida
    lettura
    romanzi
    By Ida59 il 10 May 2021
    0 Comments   17 Views
    .
    Last Post by Ida59 il 10 May 2021
    .
  9. Laboratorio di scrittura con lettura emozionale - testi
    Billy (di Domenico)

    Tags
    i_vostri_scritti
    lettura
    By Ida59 il 12 May 2021
    0 Comments   16 Views
    .

    Domenico_-_billy
    Foto di skeeze da Pixabay

    BILLY


    Tutti gli anni vado a trascorrere le ferie a Ugento, un paese della Puglia a pochi chilometri del mare Ionio. Da quando sono in pensione, trascorro tutta l’estate in vacanza.
    Di sera vado a prendere il caffè al bar dello sport che si trova nella piazza principale.
    Nelle vicinanze del locale si aggirava un cane semirandagio di taglia media dal lungo pelo bianconero; la barista gli dava da mangiare e da bere, e lui, una volta consumato il pasto, si allontanava addormentarsi dove capitava, non avendo una cuccia.
    La prima volta che gli feci dei complimenti, fu quando si avvicinò al tavolino mentre leggevo il giornale e sorbivo il caffè e mi venne detto che si chiamava Billy.
    Da allora, ogni volta che mi sedevo al tavolino del bar, la bestiola si accucciava vicino a me, e, quando m’incamminavo verso casa, mi accompagnava. Era diventata un’abitudine e ci facevamo una compagnia piacevole.
    A volte cambiavo vie gironzolando per il paesino con il cagnolino che mi seguiva, ma in certi casi scompariva per poi ritrovarmelo un poco più avanti.
    Mi chiedevo il perché di questo comportamento, e infine capii: percorrendo alcune strade, altri cani si sarebbero messi ad abbaiare e questo, probabilmente, gli dava fastidio.
    Billy era un cane molto intelligente, amico della gente del paese, e chi lo vedeva passare, per amore e rispetto, lo salutava con un ciao. Lui contraccambiava con un bau.
    L’anno seguente, ritornato a Ugento, la prima passeggiata mi portò al bar per salutare il mio amico Billy. Lui, scortomi, non si trattenne. Una grande festa è dire poco.
    Così proseguiva la nostra amicizia che durò per anni.
    Ho tentato diverse volte di farlo entrare in cortile, quando mi accompagnava fino a casa, per offrirgli da bere o da mangiare. Non ha mai voluto intromettersi, forse avvertiva la presenza di una gatta in casa e non voleva disturbarla.
    Al mattino lo trovavo frequentemente davanti al cancello ad attendermi; uscendo gli dovevo comunicare: “Billy vado al mare a pescare, non posso portarti con me.” Lui si allontanava mestamente. Capiva.
    Ricordo ancora l’ultima sera, prima che tornassi a Vigevano. Mi seguì fino a casa e, quando aprii il cancello, con mia sorpresa entrò in cortile. Rimasi stupito e contemporaneamente molto infelice. Mentre gli facevo diversi complimenti, gli parlai come fosse un essere umano.
    “Devi andare ora, do...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 12 May 2021
    .
  10. Biancospino
    Booktrailer antologia Brividi

    0 Comments   16 Views
    .

    Booktrailer dell'antologia Brividi che contiene anche il mio racconto Biancospino



    Leggi anche gli altri miei scritti.

    Last Post by Ida59 il 13 May 2021
    .
 
Chi sono e cosa ho scritto Perchè "Il segreto di Ida" Contatti
Chi sono
Romanzi
Racconti
Poesie
Fanfiction - Fanfiction per adulti
Salvo rari casi, chi mi conosce di persona (soprattutto nell'ambiente di lavoro) non sa, e forse nemmeno immagina, chi sia la vera Ida, nè conosce i segreti, fino ad ora così gelosamente conservati, e adesso qui svelati. Mi è parso quindi il "nome" giusto per il Blog.
I miei segreti
MP - Email -
Puoi mandarmi una mail personale o un MP (Messaggio privato) anche cliccando sulle icone inserite sotto a sinistra di ogni mio messaggio
Segui Ida su: Segui il blog su
Ove non diversamente specificato, le immagini sono tratte dal Web e sono supposte senza copyright. In caso di rivendicazioni, contattatemi. Skin "More or less Red" - Grafica by Ellyson e Lady Vlad
Sfondo Designed by Freepik
Copyright © 2018 Tutti i diritti riservati - Privacy Policy di Blogfree