Il segreto di Ida

Il mio segreto Il Blog Newsletter I miei scritti I vostri scritti Le vostre poesie Scrittura creativa Scrittura Poesia Lettura
 


  1. Newsletter febbraio 2022

  2. Cornice rossa (romanzo fantasy in corso di scrittura)
    Diario di scrittura: Cap. 57 - Il ritorno di Jessie (11-18 dicembre 2021)

    Tags
    cornice_rossa
    ida
    lettura
    romanzi
    By Ida59 il 2 Mar. 2022
    0 Comments   21 Views
    .

    57-Ritorno_JessieRID



    Diario di scrittura: cap. 57 - Il ritorno di Jessie (11-18 dicembre)


    11/12 - Il capitolo 56 era troppo lungo, quindi ho deciso di spostare al successivo la scena con le rivelazioni tra protagonista e amica: il cap. 57, che ha già il titolo "Il ritorno di Jessie", per ora ha 9400 battute. Devo solo chiudere la scena con le considerazioni del protagonista, che ribaltano tutto ciò che è stato detto nel finale della scena precedente. Chi avrà ragione? Poi mi servirà di nuovo la Marchesa di Melvich per confondere le acque. Mi complimento davvero con me stessa per la splendida invenzione di questo utilissimo e divertente personaggio, su cui è molto facile e rilassante scrivere.
    12/12 - Ho completato il capitolo con le due scene previste (8300 battute). Il cap. 57, "Il ritorno di Jessie", è completo con 17.700 battute e contiene alcuni indizi essenziali per il finale che ormai è sempre più vicino.
    18/12 - Ho integrato la prima scena del capitolo aggiungendo una sottile anticipazione: chissà se i lettori la coglieranno (1100 battute) e ho aggiunto una breve scena di chiusura per sottolineare la modifica del personaggio, amica della protagonista (2000 battute). - Ho riletto, corretto e inviato alle beta il capitolo 57 - "Il ritorno di Jessie" (20.900 battute).


    Leggi la discussione con tutte le informazioni sul romanzo "Cornice rossa"



    Edited by Ida59 - 2/10/2022, 19:44
    Last Post by Ida59 il 2 Mar. 2022
    .
  3. L'essenza mia e del mio blog

  4. Laboratorio di scrittura con lettura emozionale - testi
    I campi di energia (Domenico)

    Tags
    i_vostri_scritti
    lettura
    By Ida59 il 6 Mar. 2022
    0 Comments   17 Views
    .

    Domenico-ICampiDiEnergia
    Foto di Barbara Jackson da Pixabay

    I CAMPI DI ENERGIA



    “Dottore, ho dei problemi nei campi di energia."
    "Spiegami, qual è il problema?" Rispose meravigliato.
    “Quest'estate, mentre pescavo al mare, una bella signora si avvicinò chiedendomi come andava la pesca. Era molto gradevole chiacchierare con lei e mi sono accorto che si avvicina sempre più. Era quasi un contatto che, involontariamente, mi eccitava." Cominciai a spiegare. "Con ironia, stavo per chiederle di allontanarsi, perché mi sarebbero saltati i bottoni dei pantaloni. In quel momento, sfortunatamente, una voce la chiamò e lei, infastidita, mi guardò con occhi di bruma così intensi che sembravano annientarmi. Si distaccò e andò via dicendomi che sperava di rivedermi ed io, purtroppo, non potei fare altro che salutarla."
    “Vedi, va tutto bene“ reagì il dottore divertito “non capisco cosa non funzioni nella tua energia.“
    “Dottore, le racconto quest’altra situazione, così mi spiego.“ Insistetti. “E’ circa da una decina di anni che conosco una vedova. Ci vediamo spesso al cimitero, entrambi a pregare sulle tombe dei nostri defunti. Abbiamo fatto amicizia e quando non ci vediamo ci telefoniamo per sapere come vanno le cose.“ Cominciai, mentre il dottore mi fissava con attenzione. "Mi avvicino spesso a lei, ma non sento nessun germoglio. Non capisco il perché, giacché mi piace molto. Intuisco che potrebbe essere la donna ideale, quella che aspetto da sempre.”
    “Domenico, forse ho capito.“ e, assumendo un’aria professorale, mi spiegò: “I casi sono due: o la signora si è chiusa a riccio e non ti fa entrare nella sua energia, o ti emozioni talmente tanto che, per difesa, lei blocca la tua virilità. Sappi che quando una calamita si è smagnetizzata non attira neanche una piuma.“
    La mia perplessità era evidente.
    “Nei corpi elettrizzati, le cariche di energia dello stesso segno si respingono, mentre quelle di segno opposto si attraggono. La calamita ha la forza di attirare verso di se dodici volte il suo peso. Ma queste energie sono magnetiche.“
    Stupito, continuai ad ascoltarlo.
    “I campi di energia delle persone si possono scorgere se hai una minima facoltà di percezione. Li vedi espandersi di circa settantacinque centimetri dal corpo. Già avvicinandoti alla distanza di un metro e mezzo si possono avvertire le vibrazioni e anche le sensazioni. Per arrivare a questo bisogna che tu abbia u...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 6 Mar. 2022
    .
  5. Appunti di scrittura creativa
    Appunto n.3 Personaggi: costruzione e crescita - Perchè il personaggio deve cambiare

    Tags
    scrittura_creativa
    By Ida59 il 8 Mar. 2022
    0 Comments   15 Views
    .

    SC-Costruzione_e_crescita_Perche_cambiare
    Foto di Alexas_Fotos da Pixabay



    3.3.1. Perché il personaggio deve cambiare

    Quale percorso compie il protagonista della storia? La "dottrina" ritiene che il protagonista debba subire un cambiamento nel suo modo di essere: acquisire nuove idee, filosofie, comportamenti; deve maturare ed evolversi. Il lettore deve potersi immedesimare nel protagonista, comprendere i suoi pensieri e crescere insieme a lui.
    Perché è così importante che il protagonista cambi? Perché non c’è vera storia senza cambiamento. Una storia non è solo un semplice susseguirsi di eventi, ma anche un insieme di stimoli e ostacoli che spingono il personaggio a prendere decisioni anche fatali, scelte che cambiano il corso stesso della sua vita e creano quindi la trama della storia, che altro non è se non il susseguirsi delle scelte operate dal personaggio davanti agli ostacoli che la vita (l'autore) gli pone davanti.
    Le situazioni in cui un personaggio si trova (o è costretto) a fare una scelta sono le più coinvolgenti, talvolta colme di tensione drammatica circa la risoluzione che il protagonista prenderà. Più la scelta posta al personaggio è difficile e più alto sarà l'interesse del lettore.
    La storia deve cambiare il protagonista perché nella realtà è quanto accade: noi non siamo gli stessi di 20 anni fa, ma neanche gli stessi dello scorso anno. Ci sono eventi che ci hanno segnato e che hanno fatto prendere alla nostra mente altre strade di pensiero.
    Il cambiamento non sempre è macroscopico o radicale, ma deve esserci per rendere la storia più forte e sensata.
    Se la storia non comporta cambiamenti, si rischia di creare un personaggio piatto e una storia insipida, con eventi che si intrecciano tra loro senza produrre alcuna conseguenza.. Se i protagonisti non cambiano, o solo alcuni cambiano, ma di poco, significa che non c’è conflitto e quindi non c’è "storia".
    Il viaggio che compie il protagonista spesso è solo interiore. È stata la storia a cambiarlo. È stato lui stesso, con le sue scelte, a cambiarsi. A trasformarsi. Ecco come si deve intendere veramente la trasformazione del personaggio: l’uscita del protagonista da una situazione di normalità, o comunque statica, lo svolgimento di un percorso interiore nel corso della storia, attraverso eventi, scoperte, ostacoli e conflitti, per giungere a un cambiamento finale....

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 8 Mar. 2022
    .
  6. Maschere di sangue (racconto)
    Nuova antologia Masquerade a cura di BraviAutori.it

    0 Comments   21 Views
    .

    Nuova antologia per Maschere di sangue selezionato da BraviAutori.it per Masquerade

    masquerade-social



    Edited by Ida59 - 27/3/2022, 11:54
    Last Post by Ida59 il 10 Mar. 2022
    .
  7. Cornice rossa (romanzo fantasy in corso di scrittura)
    Diario di scrittura: Cap. 58 - Zampilli sonori (31/12/2021-6/1/2022)

    Tags
    cornice_rossa
    ida
    lettura
    romanzi
    By Ida59 il 12 Mar. 2022
    0 Comments   15 Views
    .

    58-Zampilli_sonoriRID



    Diario di scrittura: cap. 58 - Zampilli sonori (31/12-6/1)


    31/12 - Tra i vari impegni di lavoro e le festività, tra (piccoli) problemi di salute miei e casini vari, il tempo è volato via e solo oggi sono riuscita a riprendere in mano la storia programmando il cap. 58, di cui per ora manca il titolo.
    1/1 - Sono riuscita a scrivere 5800 battute e ci tenevo tanto a farlo proprio il primo giorno dell'anno, sperando che porti bene e di concludere il romanzo entro febbraio. Poi comincerà il lunghissimo lavoro di revisione (i primi capitoli li ho scritti nel 2012!) per armonizzare lo stile di scrittura che in tutti questi anni si è sicuramente modificato. Ho scritto le prime due scene del capitolo: la prima contiene indizi importanti, mentre il dialogo della seconda (corale) serve a prepararne una successiva e a definire sempre più la caratterizzazione psicologica dei sei personaggi coinvolti.
    2/1 - Scritta la terza e quarta scena del capitolo oltre a due "stralci" di scena che poi inserirò separati: 14000 battute, contenenti importanti indizi e ipotetiche anticipazioni. Avrò bisogno del parere delle beta per capire se gli indizi sono troppo evidenti, come mi pare visto che io li conosco, oppure troppo difficili da individuare come è stato per i 13 capitoletti della prima parte del romanzo, che per me erano chiarissimi ma sono risultati oscuri per loro, fino a quando sono arrivate a leggere molto più avanti e, tornando poi a rileggere la prima parte hanno dovuto ammettere che, col senno di poi, era scritto tutto "nero su bianco" anche se loro non avevano colto quasi nulla.
    Il capitolo 58, che potrebbe anche intitolarsi Zampilli sonori, è già lungo 19.800 battute, anche se avrebbe dovuto contenere almeno altre due scene. In teoria non dovrebbero essere lunghe e forse almeno una potrebbe starci. Dopo averla scritta valuterò il da farsi.
    3/1 - Una scena di poche frasi, quindi la scena finale del capitolo (in tutto quasi 4000 battute): non c'è stato tutto quello che volevo, ma c'è una buona chiusura, con suspense. Ne sono soddisfatta.
    Il cap. 58, Zampilli sonori, è completo con 23.900 battute.
    6/1 - Letto, corretto e inviato alle beta il cap. 58.

    Leggi la discussione con tutte le informazioni sul romanzo "Cornice rossa"

    Last Post by Ida59 il 12 Mar. 2022
    .
  8. Frasi dai libri
    Viaggio al termine della notte, Céline

    Tags
    consigli_lettura
    lettura
    By Ida59 il 14 Mar. 2022
    0 Comments   12 Views
    .

    ConsigliLettura-Celine


    Una frase magistrale dal libro (Viaggio al termine della notte, Céline).

    "… perché lui, giallo, gastrico e stitico, non si sentiva per nulla attirato dal nutrimento."


    Tre semplici aggettivi che descrivono in modo esemplare il capo di Stato Maggiore che non sopporta le esigenze casalinghe del Generale ma è obbligato a pranzare alla sua sontuosa tavola mentre la truppa muore di fame durante la prima guerra mondiale.


    Leggi anche gli altri consigli di lettura

    Last Post by Ida59 il 14 Mar. 2022
    .
  9. Newsletter febbraio 2022

  10. Laboratorio di scrittura con lettura emozionale - testi
    Non piangerò più (AnnaRita)

    Tags
    i_vostri_scritti
    lettura
    By Ida59 il 16 Mar. 2022
    0 Comments   16 Views
    .

    AnnaRita_-_Non_piango_piu

    NON PIANGERO’ PIU’
    (Anna Rita Borgonovi)



    Avevo circa cinque o sei anni quando mi ripromisi di non piangere mai più né di chiedere perdono.
    Quel giorno mamma mi ordino di prenderle due patate; ubbidii alla lettera, anche se sapevo che gliene sarebbero servite molte di più: infatti quando vide che ne avevo portato solo due si arrabbiò, mi sgridò e mi picchiò.
    Pentita del mio comportamento, piangendo l’abbracciai chiedendole perdono e promettendole che non l’avrei più fatto.
    Nella mia ingenuità speravo di intenerirla e che ricambiasse l'abbraccio; invece era troppo infuriata e rimase immobile, rigida come un pezzo di legno.
    Smisi di piangere, lasciai cadere le braccia e, guardandola dritta negli occhi, giurai a me stessa che non avrei mai più dato a nessuno, soprattutto a lei, la soddisfazione di vedermi piangere né tanto meno di chiedere perdono.
    Col tempo dimenticai il giuramento, ma non mi capitò più di piangere; spesso mi chiedevo il perché, rendendomi conto che se avessi dato sfogo alle lacrime poi sarei stata meglio.
    Divenni donna: mi sposai, nacquero i miei figli e la vita trascorse divisa tra momenti sereni e lunghi periodi di inquietudine.
    Una sera, dopo l’ennesima discussione, mentre mio marito si preparava a uscire come se niente fosse, frustrata e stanca di litigate che non portavano a niente, lo rincorsi e lo raggiunsi sulle scale di casa; lo abbracciai, piangendo gli chiesi di rimanere con me, di parlare ancora per trovare un appianamento alle nostre divergenze. Gli dicevo che lo amavo, gli chiedevo di perdonarmi e gli promettevo che sarei cambiata pur di riuscire ad avere un rapporto migliore.
    Mi guardò, e un sorriso ostile illuminò il suo viso, compiaciuto del potere che aveva su di me; con una mano mi scansò e dicendomi “Devo uscire” mi voltò le spalle e se ne andò.
    Rimasi ferma sul gradino con un immenso senso di sconfitta: era tutto finito.
    In quel momento rividi me stessa bambina, bisognosa di affetto: mi resi conto ancora una volta che chi avrebbe dovuto amarmi, mi aveva invece chiuso la porta in faccia.
    Telefonai a un amico in cerca di una parola di consolazione che non sarebbe bastata: ero troppo delusa per la mia debolezza.
    Passai la notte in bianco. Il mattino successivo, mio marito si comportò normalmente: bevve il suo caffè, mi salutò come sempre, non fece alcun cenno agli avvenimenti della sera precedente. Per lui era tutto passato e la vita riprese con la sua routine.
    Questa mattina, appena sveglia, il ricordo del giuramento fatto da bambina si riaffaccia alla mente. Domenica scorsa ho assistito a una situazione che mi ha disturbato psicologicamente più del dovuto: per una diatriba con la direzione, i volontari della cas...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 16 Mar. 2022
    .
 
Chi sono e cosa ho scritto Perchè "Il segreto di Ida" Contatti
Chi sono
Romanzi
Racconti
Poesie
Fanfiction - Fanfiction per adulti
Salvo rari casi, chi mi conosce di persona (soprattutto nell'ambiente di lavoro) non sa, e forse nemmeno immagina, chi sia la vera Ida, nè conosce i segreti, fino ad ora così gelosamente conservati, e adesso qui svelati. Mi è parso quindi il "nome" giusto per il Blog.
I miei segreti
MP - Email -
Puoi mandarmi una mail personale o un MP (Messaggio privato) anche cliccando sulle icone inserite sotto a sinistra di ogni mio messaggio
Segui Ida su: Segui il blog su
Ove non diversamente specificato, le immagini sono tratte dal Web e sono supposte senza copyright. In caso di rivendicazioni, contattatemi. Skin "More or less Red" - Grafica by Ellyson e Lady Vlad
Sfondo Designed by Freepik
Copyright © 2018 Tutti i diritti riservati - Privacy Policy di Blogfree