Il segreto di Ida

Il mio segreto Il Blog Newsletter I miei scritti I vostri scritti Le vostre poesie Scrittura creativa Scrittura Poesia Lettura
 


  1. Newsletter luglio 2022

  2. Cornice rossa (romanzo fantasy in corso di editing)
    Revisione del romanzo (3 di 7)

    Tags
    cornice_rossa
    ida
    lettura
    romanzi
    By Ida59 il 3 Aug. 2022
    0 Comments   13 Views
    .

    Revisione3RID
    Per scrivere "Cornice rossa" ho dovuto documentarmi sull'abbigliamento dei secoli passati



    Revisione (3 di 7)

    27/4 – Rivisti i primi 7 capitoli della Terza parte, che cominciano a diventare più lunghi dei precedenti. Però mi piacciono: la storia si svolge bene, con personaggi ed eventi ben amalgamati tra loro. Nella terza parte del romano, la più lunga, i due protagonisti si incontrano, dapprima solo attraverso le anime, e i loro mondi progressivamente si compenetrano sviluppando a pieno la trama.
    28/4 – Leggo e sorrido. Molto soddisfatta. Sì, il romanzo mi piace: se non l’avessi scritto io, se non sapessi come finisce, sarai entusiasta della lettura, incapace di smettere. Sì, è proprio ciò che amo leggere e questo mi rende felice perché sono riuscita a mettere le emozioni che volevo nelle mie parole, l’enfasi del sogno che può diventare vero. In più, sono riuscita a scrivere una storia in cui, oltre ai due protagonisti, diversi personaggi costruiscono la trama e la mandano avanti, ognuno con la sua relativa importanza. Ho riletto fino al capitolo 13 e domani spero di riuscire ad arrivare fino al punto centrale della trama, passato il quale nulla sarà più lo stesso e la storia comincerà ad avviarsi lentamente verso il suo climax.
    29/4 – Ho finito di rivedere i 19 capitoli della 3a parte – Cornice rossa, dove i due protagonisti intrecciano infine in modo diretto le loro vicende e si arriva al punto centrale del romanzo, dove tutto cambia e comincia, molto lentamente, a disegnarsi la strada verso il climax e il finale che si svolge nei successivi 43 capitoli, che diventano sempre più lunghi.

    Leggi la discussione con tutte le informazioni sul romanzo "Cornice rossa"



    Edited by Ida59 - 19/7/2023, 11:11
    Last Post by Ida59 il 3 Aug. 2022
    .
  3. Appunti di scrittura creativa
    3.4.1. Come evitare gli stereotipi (1 di 2)

    Tags
    scrittura_creativa
    By Ida59 il 4 Aug. 2022
    0 Comments   20 Views
    .

    3.4/3.5. Originalità dei personaggi

    3.4.1. Come evitare gli stereotipi (1 di 2)
    3.4.1. Come evitare gli stereotipi (2 di 2)
    3.5.1 Credibilità
    3.5.2 Coerenza
    3.5.3 Motivazioni (1 di 3)
    3.5.3 Motivazioni (2 di 3)
    3.5.3 Motivazioni (3 di 3)


    SC-Originalita_personaggi_0_
    Foto di ha11ok da Pixabay


    3.4.1. Come evitare gli stereotipi (1 di 2)

    Se l’archetipo (dal greco arché [originale] e típos [modello, immagine, esemplare] è un modello primordiale e condiviso, lo stereotipo è esattamente il contrario: dal greco stereo (solido, rigido) significa infatti immagine rigida, copia, riproduzione.
    Si tratta quindi della semplificazione di un modello originale, ottenuta generalizzando i suoi tratti peculiari. Inoltre, se l’archetipo deriva da un bagaglio psicologico collettivo, lo stereotipo è invece espressione di un punto di vista personale o parziale, spesso limitato dal pregiudizio.
    Non per questo uno stereotipo non può diventare il personaggio di una storia; ma in genere quando accade è proprio per usare lo stereotipo come amplificatore di un preconcetto in chiave comica o polemica. Clark Kent, il timido e occhialuto giornalista di Metropolis che nasconde sotto la sua camicia la S di Superman è sicuramente lo stereotipo dell’imbranato introverso, ma è rappresentato così proprio per accentuare la distanza con il suo eroico alter ego.

    Molti personaggi sono tipi riconoscibili. Si può quindi partire da un tipo (esemplare tipico riconducibile, in base a caratteristiche comuni fisse, a una molteplicità di oggetti ) come punto di partenza per il personaggio, ma poi bisogna aggiungere dettagli specifici: può bastare un aggettivo per caratterizzare il tipo e trasformarlo in un "personaggio" non troppo facilmente "fissabile", cioè riconoscibile come tipo. Se introduciamo uno stereotipo, invece, diamo al lettore una ...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 4 Aug. 2022
    .
  4. Frasi dai libri
    Celine - Viaggio al termine della notte

    Tags
    consigli_lettura
    lettura
    By Ida59 il 6 Aug. 2022
    0 Comments   8 Views
    .

    FrasiLibri8_CelineRID


    I crepuscoli in quell'inferno africano si rivelano impressionanti. Tragici ogni volta come immensi assassini del sole. Un'enorme burla. C'era troppo da ammirare per un sol uomo. Il cielo per un'ora era tutto verniciato di scarlatto in delirio, e poi il verde prorompeva in mezzo agli alberi e saliva dal suolo in strisce tremolanti sino alle prime stelle. Dopo questo, il grigio si riprendeva tutto l'orizzonte e poi il rosso ancora, ma stanco allora, il rosso e per poco tempo. Terminava così. Tutti i colori ricadevano a brandelli, abbruttiti, sulla foresta come gli orpelli dopo la centesima recita. Succedeva ogni dì, esattamente verso le sei.
    E la notte con tutti i suoi mostri entrava allora in ballo tra mille e mille gracidamenti di rospi.


    Leggi anche le altre frasi scelte dai libri

    Last Post by Ida59 il 6 Aug. 2022
    .
  5. Consigli di lettura
    JK Rowling - La maledizione dell'erede

    Tags
    consigli_lettura
    lettura
    By Ida59 il 8 Aug. 2022
    0 Comments   16 Views
    .

    HP_Cursed_Child3RID



    Considerazioni finali e rilettura in italiano



    Per fortuna Severus e i Serpeverde se la sono cavata benissimo e ne escono sicuramente meglio che nei libri.
    Minerva ha momenti di isteria incontrollata; Hermione è condannata per sempre a stare con un Ron ancora più imbecille che nei libri e Harry non è mai realmente diventato adulto. Ron, invece, è definitivamente distrutto come personaggio. Secondo me Ron è trasformato in una macchietta ed è poco credibile: fa il fuorilegge ricercato e poi impugna la bacchetta dalla parte sbagliata? Ma dai, non sarebbe mai sopravvissuto se fosse così cretino! E' solo per far ridere il pubblico, e la cosa non mi piace per niente perchè è offensiva per il personaggio, mentre i personaggi vanno sempre rispettati perchè qualche (centinaia di migliaia di) lettore potrebbe anche essercisi affezionato e tu autrice non puoi irriderlo in questo modo.
    E su tutto questo, ciliegina sulla torta, abbiamo Delphi, un'orrida figlia-uccello di Voldemort generata da Bellatrix come nelle più becere fiction.
    Davvero, era difficile far di peggio!
    Resta il fatto che la parte su Severus, Ron idiota a parte, è molto bella. Credo che sia il pezzo più valido, e in canone con i libri, di tutto il copione. Mi è andata bene e tiro un lunghissimo sospiro di sollievo.
    Ma questo dimostra anche che, nonostante tutte le cavolate dette dalla Rowling su Severus nelle interviste, il personaggio è quello che ho sempre interpretato io, non lo stronzo che ancora l'autrice cerca di rifilare agli intervistatori! E qui JKR ha dimostrato che le sue parole scritte (i fatti/le azioni nei libri e nel copione) sono meglio di quelle verbali, e in questo mi ricorda assai assai Severus, con la sua dicotomia tra parole e azioni. Sì, sono certa che JKR abbia messo molto di sé dentro a Severus.

    I° atto


    Dalla lettura in itali...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 8 Aug. 2022
    .
  6. Laboratorio di scrittura con lettura emozionale - testi
    Sera funesta (Grazia)

    Tags
    i_vostri_scritti
    lettura
    By Ida59 il 10 Aug. 2022
    0 Comments   12 Views
    .

    Grazia-SeraFunesta
    Foto di Thomas Budach da Pixabay

    Sera funesta



    La luna sembra sorridere e fa l'occhiolino, ma nella campagna il buio la fa da padrone e non è consigliabile trovarsi fuori da soli.
    In lontananza una sirena manda il suo lancinante suono a onda.
    Peppo ha sonno ma l'urlo impietoso spacca le orecchie e trattiene il respiro: sta passando vicino, forse.
    Peppo è a piedi, non ha altro mezzo per fare in fretta se non correre e scavalcare oltre la staccionata di latta della provinciale.
    Ancora qualche decina di metri e sarà fuori pericolo.
    Le automobili sembrano razzi impazziti e non prevedono ostacoli sul percorso, quanto meno umani e l'unico umano per strada è Peppo.
    Fa freddo e la corsa lo ha riscaldato ma le orecchie gelate dolgono e deve resistere ancora.
    Non c'è fosso che non conosca ma un fruscio nuovo lo segue nel buio.
    Meglio non voltarsi.
    Meglio fare finta di niente.
    Ancora pochi istanti e la luce fioca dell'uscio di casa si vedrà: come un soldatino di guardia lo aspetta occhieggiando.
    La solita lampada che sta tirando le cuoia.
    Ecco che freme una ultima volta: è morta per sempre e Peppo non ha sostitute di scorta e lo sa.
    Ora la luna lo guarda e ridendo se ne va a dormire mentre Peppo cerca a tentoni la chiave nascosta sotto il vaso.

    Leggi anche gli altri racconti del laboratorio di scrittura.

    Last Post by Ida59 il 10 Aug. 2022
    .
  7. Cornice rossa (romanzo fantasy in corso di editing)
    Struttura del romanzo (4 di 7)

    By Ida59 il 13 Aug. 2022
    0 Comments   10 Views
    .

    Revisione3RID
    Alcune pagine sulle correnti pittoriche e letterarie dei secoli passati



    Revisione (4 di 7)

    29/4 –Sto continuando a rileggere (cap. 20 e 21 – che ora sono diventati 53 e 54) e mi piace sempre, soprattutto dove ricordo meno gli accadimenti, che mi riservano così piacevoli sorprese. In effetti, questa dovrebbe essere la quarta parte del romanzo, non la semplice continuazione della terza. Però dovrei trovare un titolo appropriato, ma in questi 43 capitoli accade di tutto! Cosa scegliere?
    30/4 – Ho deciso di inserire una 4° parte dopo i primi 19 capitoli della 3° intitolandola Mondi contrapposti (17 capitoli da 53 a 69). Inoltre ho rinumerato in ordine progressivo tutti i capitoli, a partire dalla 1° parte, quindi la 4° parte inizia dal capitolo 53 (ex cap. 20 della 3° parte). Ho riletto dal cap. 55 al 61, passando le dovute correzioni e seguendo con attenzione la trama, che ricordavo nelle sue linee essenziale: sono soddisfatta da ciò che ho scritto. In questi capitoli sto svelando molti indizi per comprendere come è nato e funziona il mondo immortale.
    Ho deciso di creare anche una 5° parte – Ricordi del passato e una 6° parte, dal presumibile titolo “Verso il futuro” oppure “Il sogno del futuro”: poi deciderò
    1/5 – Ho finito di leggere i capitoli dal 62 fino al 69, completando la 4° parte.

    Leggi la discussione con tutte le informazioni sul romanzo "Cornice rossa"

    Last Post by Ida59 il 13 Aug. 2022
    .
  8. Laboratorio di scrittura con lettura emozionale - testi
    Foglie d'amore (Grazia)

    Tags
    i_vostri_scritti
    lettura
    By Ida59 il 16 Aug. 2022
    0 Comments   12 Views
    .

    Grazia-FogliaDamore
    Foto di Larisa Koshkina da Pixabay




    Foglie d’amore


    Quando la luna illumina questo lembo di campagna, tra le ombre immagino noi due distesi a guardare il cielo. L’aria ancora tiepida a inizio settembre accarezza il tuo bel viso coperto dalla leggera peluria libera e discontinua che non radi da qualche giorno: morbida sotto le mie dita avide.

    Ci incontrammo durante il nubifragio improvviso e per ripararci finimmo in un fienile: tu pieno di freddo e acqua; io carica di erbe rare per le mie pozioni miracolose.
    Guardandoti pensai a come la pioggia aveva ridotto la tua bella testa a un nido scompigliato e il resto del corpo a un misero fagotto appiccicoso.
    Indovinai forme scarne di giovane uomo ancora acerbo e temetti una richiesta inopportuna. Non la facesti e ti fui grata: senza pericolo, niente fuga, pensai.
    Quanto tempo trascorse in quel silenzio?
    Tutto era cristallizzato: non un gesto, un nome, un odore chiarificatore.
    Dal rifugio improvvisato scendevano rivoli di pioggia scrosciante, proprio sull’uscio, così ci accovacciammo dove la paglia compressa era stata testimone anonima di un riposo rubato alla calura.
    Le parole morivano sulle labbra che tremavano per il freddo, ma per primo pronunciasti tre parole:
    “Da dove vieni?”
    Fui indecisa per un attimo e tuttavia risposi:
    “Vengo da Venere, dove non piove mai!”
    Si divertì alla risposta, pensando che scherzassi: ma non mentivo.
    Provai a spiegare di come la mia astronave avesse perso la rotta a causa di un lampo accecante e inaspettato, ma era chiaro che non mi credeva.
    Aperta che ebbi la mia grande borsa, guardò con curiosità le tante specie vegetali che avevo raccolto. Fu allora che ne approfittai per mettergli sotto il naso l'erba d'amore che ero venuta a raccogliere per le mie misture magiche. Era un'erbetta piccola, a forma di cuore, grande come un pollice venusiano, ma mi avevano assicurato che fosse potentissima.
    Su Venere non esisteva. Ne avevo sentito parlare solo da un vecchio marziano, un gran viaggiatore della Confederazione, sceso tanto tempo prima sulla Terra dove per caso aveva sentito raccontare di una foglia odorosa capace di far nascere l'amore nelle creature.
    Questa era la mia occasione e non l'avrei persa per nessuna ragione al mondo, fosse anche l'impossibilità di tornare a casa.
    Forse qualcuno si sarebbe messo a cerc...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 16 Aug. 2022
    .
  9. Newsletter luglio 2022

  10. Consigli di lettura
    JK Rowling - La maledizione dell'erede

    Tags
    consigli_lettura
    lettura
    By Ida59 il 18 Aug. 2022
    0 Comments   12 Views
    .

    HP_Cursed_Child5RID


    III° atto


    Delle prime scene, fino alla nove, non dico nulla qui perché le commenterò più avanti paerlando della figura di Severus in "The cursed Child".
    Riprendo dall’incongruenza di pagina 222, quasi alla fine della scena nove.
    Cioè, fatemi capire. Scorpius si butta nel lago mentre i Dissennatori si accaniscono su Piton e, mentre è sott’acqua, quindi ovviamente senza respirare:
    - mette in funzione la Giratempo;
    - torna indietro al momento della seconda prova;
    - trova subito Cedric. Le altre 3 volte in cui sono tornati nel passato, hanno sempre dovuto aspettare e sorbirsi Ludo Bagman e i suoi barbosi discorsi del cavolo conditi da applausi più o meno forti, fino quasi a consumare tutti i cinque minuti di tempo. Questa volta, invece, strafortunato, finisce praticamente in braccio a Cedric. E pure sott’acqua!
    - fa l’incantesimo;
    - ritorna al presente, ma solo quando sono finiti i 5 minuti, perché è così che funziona la Giratempo: torna indietro lei nel futuro, di sua iniziativa, ma solo quando il tempo è finito.
    E tutto questo avviene… sott’acqua! Cioè senza respirare! Lo fanno tutti, vero? Una cosa normalissima. No, l’Algabranchia questa volta non ce l’aveva…

    Passiamo quindi alla scena dieci. Una Minerva giustamente incavolata nera, davanti alla quale solo Harry cerca di parlare, mentre gli altri hanno capito che è meglio restare zitti. Purtroppo, anche Scorpius resta zitto, l’unico che dovrebbe invece parlare, visto che ha ancora la Giratempo. Sta zitto perché non si fida del Ministro. Mah… Anche Scorpius non è perfetto, mettiamola così.

    E Harry è ancora una volta lì, nella scuola, nel dormitorio. Del resto, anche Delphi va avanti e indietro per la scuola. Bei tempi quando c’era ancora Silente e Hermione saputella ripeteva come un libro stampato che nessuno può smaterializzarsi a Hogwarts! E nessuno lo faceva, naturalmente: ora la scuola è invece diventata un colabrodo!

    Peccato per la nuova profezia: in italiano i termini usati per tradurla (ma ammetto che non credo si potesse far di meglio) purtroppo non riescono a renderla bene come è in inglese, dove le frasi sono davvero ben costruite, con una scelta fantastica dei termini sfruttando la loro assonanza.

    Di Delphi ho già detto: il suo personaggio è illogicità pura e nulla è credibile, a partire dai suoi genitori.

    IV° atto.


    L'avevo già notato in inglese, ma speravo di essermi persa qualcosa. Invece no.
    Non era stato chiaramente spiegato che con la Giratempo ci si potev...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 18 Aug. 2022
    .
 
Chi sono e cosa ho scritto Perchè "Il segreto di Ida" Contatti
Chi sono
Romanzi
Racconti
Poesie
Fanfiction - Fanfiction per adulti
Salvo rari casi, chi mi conosce di persona (soprattutto nell'ambiente di lavoro) non sa, e forse nemmeno immagina, chi sia la vera Ida, nè conosce i segreti, fino ad ora così gelosamente conservati, e adesso qui svelati. Mi è parso quindi il "nome" giusto per il Blog.
I miei segreti
MP - Email -
Puoi mandarmi una mail personale o un MP (Messaggio privato) anche cliccando sulle icone inserite sotto a sinistra di ogni mio messaggio
Segui Ida su: Segui il blog su
Ove non diversamente specificato, le immagini sono tratte dal Web e sono supposte senza copyright. In caso di rivendicazioni, contattatemi. Skin "More or less Red" - Grafica by Ellyson e Lady Vlad
Sfondo Designed by Freepik
Copyright © 2018 Tutti i diritti riservati - Privacy Policy di Blogfree