Il segreto di Ida

Il mio segreto Il Blog Newsletter I miei scritti I vostri scritti Le vostre poesie Scrittura creativa Scrittura Poesia Lettura
 


  1. Newsletter aprile 2023

  2. Dediche sulle ultime copie di Dentro l'anima

    0 Comments   8 Views
    .

    Dediche su Dentro l'anima per i miei nuovi allievi del corso di scrittura creativa che tengo all'Unitre di Vigevano


    Morgan_fotoMorgan_dedica

    Giovanni_fotoGiovanni_dedica

    AdaAda_dedica


    Leggi la discussione con tutte le informazioni sul romanzo "Dentro l'anima"

    Last Post by Ida59 il 3 May 2023
    .
  3. Le antologie con i miei racconti

  4. Consigli di lettura
    Le notti di Cliffmouth (di Mattia Manfredonia)

    Tags
    consigli_lettura
    lettura
    By Ida59 il 8 May 2023
    0 Comments   9 Views
    .

    17_Le_notti_di_Cliffmouth

    Le notti di Cliffmouth
    (di Mattia Manfredonia)




    Leggi per sognare e astrarti dalla realtà? Questo è il libro che fa per te: ti porterà in un mondo complesso che, come tutti i fantasy, in fondo è metafora della nostra realtà, e ti innamorerai dei suoi personaggi, scoprendoli poco per volta, sapendo che alla fine c’è ancora molto da conoscere di loro.
    È bello leggere e commentare un libro di una persona che conosco, anche se solo virtualmente. Non vi dico la sorpresa quando nei ringraziamenti finali ho addirittura trovato il mio nome!
    Il libro mi è piaciuto molto: è ben scritto, originale e interessante. Sa appassionarti: più lo leggi e più ti cattura, alla fine i capitoli li divori.
    Ho letto pochi fantasy contemporanei, quindi non posso fare raffronti, ma di sicuro “Le notti di Cliffmouth" mi ha ricordato il fantasy epico di Tolkien e Brooks: la compagnia si forma per poi suddividersi in piccoli gruppi o coppie, con i capitoli visti dal PoV soggettivo dei diversi personaggi. Molto bello lo stile di scrittura, che emerge sempre più nel proseguire della storia, incisivo e sicuro, senza fronzoli eppure accurato e preciso, con frasi forti ed evocative. Leggere diventa sempre più un piacere. In alcune parti mi ha ricordato Cèline, sia con le descrizioni stupende (impagabile la presentazione di faro, scogliera, porto e cittadina di Cliffport), sia con le considerazioni (forse autoriali?) che trapelano dal punto di vista del personaggio. Ci sono metafore strepitose: una foresta di metronomi percorsa da sentieri di pontili in un sottobosco di boe. Colpita e affondata. E ancora: un edificio che, più che costruito, sembrava incastonato tra e baracche che aveva di fianco, come una pila di volumi tra le statuette di una libreria. Bravissimo, Mattia, i miei complimenti, anche per la deliziosa descrizione della differenza tra i due libri mastri, quello ufficiale e quello ufficioso, e te lo dice una che di contabilità se ne intende: divertentissimo!
    Quando il punto di vista è di un personaggio che mi piace (la dama del Cordoglio è la mia preferita in assoluto, ma anche Karjack mi è piaciuto da subito) il mio interesse nel capitolo sale.
    Sorpresa gradita scoprire la particolare capacità di Cordelia che, di colpo, diventa personaggio più interessante. intrigante l'anatemansia! A Nigel ho affidato il mio cuore tra mille palpitazioni.
    Nella seconda parte del romanzo si inizia con un mistero e si finisce con altri mille. Non resta che continuare a leggere, sempre più incuriositi, per scoprire che il mistero avvolge presto anche le due protagoniste femminili, tra ciò che è nascosto nel passato e ciò cui stanno dando la caccia.
    Verso la fine i nodi vengono al pet...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 8 May 2023
    .
  5. Laboratorio di scrittura con lettura emozionale - testi
    Conditio sine qua non - cap. 5 (Gigi)

    Tags
    i_vostri_scritti
    lettura
    By Ida59 il 10 May 2023
    0 Comments   12 Views
    .

    Gigi-Conditio5


    CONDITIO SINE QUA NON
    Capitolo 5



    CAMILLE BARIER
    L’aria retrò dell’Hotel de Crillon è in pendant con i giardini delle Tuilleries, e l’arrondissement concede un senso di passeggiata continua, senza scopo, lasciandosi coinvolgere da sguardi, come a riconoscersi cittadini della stessa entità, liberi da ogni intensità, sgravati dai bisogni, mostrandosi e, ognuno col suo ruolo, figurare il continuo scivolare senza mete.
    Camminare sulle orme di Re e Regine, di d’Artagnan, di Cirano de Bergerac, di Moliere, di Napoleone, di Proust, di Renoir, della Piaf, della Bardot, lascia indifferenti?
    Anche loro teatranti della commedia umana, senza sconti, solo apparenze?
    È qui che appassionati versi d’amore hanno generato spasmi e duelli? È qui che ancor oggi si sente il desiderio lancinante della vitalità, la voracità violenta di esistere, di consumare totalmente l’ebbrezza, trasformandosi in eroi ed eroine della fortuna, la quale gira avvezza a elargirsi con parsimonia?
    O forse anche qui l’universo è democratico?

    ***



    Se i passi fossero ali, la signorina Camille si librerebbe come una rondine, tanto è l’eleganza del suo avvicinarsi.
    Con questo pensiero il portiere dell’hotel accoglie la giornalista e le porge un sorriso che non è solo di benvenuto; gli sopravviene la contentezza di riceverla, quasi fosse un innamorato, perché ha tutto per piacergli.
    Avesse solo vent’anni di meno, si azzarderebbe a complimentarsi e accarezzare l’idea di avvicinarla con entusiasmo, dimostrandole tutta l’ammirazione che meriterebbe.
    E poi, oggi è splendida, con quei piccolissimi pois rossi sul blu del vestito di tulle, appositamente creato per quelle gambe, e fianchi, e seno; inoltre, il mento proteso, come fosse di corsa, la rende seducente, colta nell’attimo della domanda.
    - Ecco la mia giornalista preferita! È troppo tempo che la sua bellezza non entra nei nostri saloni. - La anticipa il maitre a braccia spalancate. – Non ha preferito altri?
    - Cosa dice, Pierre? Mai e poi mai potrò separarmi dalla vostra accoglienza così squisita e sempre disponibile, - Camille accompagnò con un sorriso rassicurante la dichiarazione di fedeltà. – E mi scuso del poco anticipo della prenotazione, ma il personaggio è raro e imprevedibile, anzi non sono neanche certa riguardo la sua collaborazione.
    - Il saloncino azur è a sua disposizione. Come sempre, - ma vorrebbe confidarle che sessant’anni non sono troppi per dimostrarle la passione che... – e ho arrischiato un bouquet composto di fiori di prato, i suoi preferiti, per accompagnare la permanenza della sua grazia.
    - Sempre galante. Ah, avessi incontrato prima quest’uomo, allora sì, se ne sarebbero viste delle bel...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 10 May 2023
    .
  6. Assonanza in poesia

    Tags
    poesie
    By Ida59 il 14 May 2023
    0 Comments   11 Views
    .

    poesia

    Assonanza



    Rima imperfetta nella quale le vocali sono uguali e le consonanti diverse.
    Può essere interna.

    Carnevale vecchio e pàzzo
    s’è venduto il materàsso
    (G. D’Annunzio, Carnevale, vv 1-2)

    Io non so che cosa sia,
    se tacendo o risonàndo
    vien fiducia verso l’àlto
    di guarir l’intimo piànto,
    (C. Rebora, Campana di Lombardia, vv 5-8)

    e il tuono mùglia, e il vento urla più forte,
    e l'acqua frùscia, ed è già notte oscura...
    (G. Pascoli, In ritardo, vv 46-47)

    Leggi anche gli altri articoli dell'Aula di poesia

    Last Post by Ida59 il 14 May 2023
    .
  7. Newsletter aprile 2023

  8. Premi per i miei racconti/romanzi

  9. Laboratorio di scrittura con lettura emozionale - testi
    Conditio sine qua non - Cap. 6 (Gigi)

    Tags
    i_vostri_scritti
    lettura
    By Ida59 il 20 May 2023
    0 Comments   12 Views
    .

    Gigi-Conditio6
    Foto di Gerd Altmann da Pixabay

    CONDITIO SINE QUA NON
    Capitolo 6


    L’INTERVISTA
    Ecco. Ormai sono qui, guardo il cielo sul soffitto, e la luce ovattata impregna l’aria, la soffonde.
    Oddio, mancano dieci minuti, dove mi siedo?
    Nella poltroncina di destra o sinistra?
    E se mi chiede di suo figlio?
    No. Louis è mio figlio.
    È stato il grimaldello per arrivare a questo giorno, ma difenderò la nostra privacy come una leonessa o, meglio, come un’elefantessa.
    Un ticchettio ai vetri della porta la distrasse da questi pensieri mutevoli e, pensando fosse il cameriere, acconsentì a entrare.
    Quale fu il suo stupore nel vedere far capolino una chioma ravviata a mano di capelli ondulati e brizzolati, poi un viso vitale e sorridente, infine due bicchieri.
    - Non le dispiacerà se ho scelto lo stesso drink? Mai assaggiato, nonostante di tempo ne abbia avuto. - Esordì la voce profonda con accento leggermente italiano. - La signorina Barier, immagino?
    Camille, pur seduta, ebbe una vertigine, tanto era inaspettata l’intrusione, finché non reagì identificando la persona:
    - Mi scusi, ma per un attimo non l’ho riconosciuta. La prego, si accomodi. – E si alzò porgendo la mano. – Sì, sono Camille Barier.
    Il Professore, ancora con i bicchieri in mano, la guardò compiaciuto. – È proprio come me l’aspettavo; se Brigitte non l’avesse descritta, non so se avrei accettato di incontrarla. Posso? – Indicando la poltrona.
    - Sono sbadata. Imperdonabile, sono un’ospite malaccorta, mi scusi. Prego, si accomodi. – Dove ho dimenticato le buone maniere? Pensò. – Sono confusa o peggio, maleducata.
    Appoggiati i bicchieri sul tavolino fra le poltrone, l’uomo strinse a due mani la mano ancora sospesa in aria di Camille, e quasi rimproverandosi aggiunse:
    - La colpa è mia, sono invadente. Ma Pierre era impegnato da due clienti, evidentemente giapponesi, e non potevo distoglierlo dalle sue mansioni. E poi mi piacciono le sorprese: dicono che sono sempre inaspettato; non so se sia un pregio, ma forse per le mie segretarie è un difetto. Anche loro restano stranite. – Osservò l’uomo con il sorriso divenuto innocente.
    - Forse mi ci vorrebbe qualcosa di più forte di un cocktail al tamarindo analcolico...
    - Ah, tamarindo. Be’, almeno assaggiamolo, poi se non si riprende, integreremo.
    Ed entrambi si presero il tempo di calmarsi, mentre al palato giungevano i sapori decisamente morbidi dell’...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 20 May 2023
    .
  10. Figure retoriche
    Anafora - esempi (1)

    Tags
    figure_retoriche
    By Ida59 il 23 May 2023
    0 Comments   10 Views
    .

    FR_-_Anafora1


    Anafora Esempi (1)



    Consiste nella ripetizione di una parola all’inizio di due o più versi.


    S’i’ fosse foco, ardere’ il mondo;
    s’i’ fosse vento, lo tempestarei;
    s’i’ fosse acqua, i’ l’annegherei;
    s’i’ fosse Dio, mandereil en profondo;
    s’i’ fosse papa, serei allor giocondo,
    ché tutti ’ cristiani embrigarei;
    s’i’ fosse ’mperator, sa’ che farei?
    a tutti mozzarei lo capo a tondo.
    S’i’ fosse morte, andarei da mio padre;
    s’i’ fosse vita, fuggirei da lui:
    similemente faria da mi’ madre.
    S’i’ fosse Cecco com’i’ sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui.

    (Cecco Angiolieri, S’i’ fosse foco…)


    I bimbi di Estremadura
    vanno scalzi.
    Chi gli ha rubato le scarpe?
    Li ferisce il caldo e il freddo.
    Chi gli ha strappato i vestiti?
    La pioggia
    gli bagna il letto e il sonno.
    Chi demolì la casa?
    Non sanno
    i nomi delle stelle.
    Chi gli chiuse la scuola?
    I bimbi di Estremadura
    sono serii.
    Chi fu il ladro dei loro giochi?

    (Rafael Alberti, I bimbi di Estremadura; traduzione di V. Bodini)



    Le voci che parlano all’una di notte
    alla segreteria telefonica,
    quella un po’ alcolica dell’amico che chiama da una festa,
    quella dall’accento tedesco che evoca campi,
    quella di tanti che non conosci,…

    (R. Mussapi, Le voci che parlano all’una di notte, vv1-5)



    Leggi anche gli altri articoli sulla figure retoriche

    Last Post by Ida59 il 23 May 2023
    .
 
Chi sono e cosa ho scritto Perchè "Il segreto di Ida" Contatti
Chi sono
Romanzi
Racconti
Poesie
Fanfiction - Fanfiction per adulti
Salvo rari casi, chi mi conosce di persona (soprattutto nell'ambiente di lavoro) non sa, e forse nemmeno immagina, chi sia la vera Ida, nè conosce i segreti, fino ad ora così gelosamente conservati, e adesso qui svelati. Mi è parso quindi il "nome" giusto per il Blog.
I miei segreti
MP - Email -
Puoi mandarmi una mail personale o un MP (Messaggio privato) anche cliccando sulle icone inserite sotto a sinistra di ogni mio messaggio
Segui Ida su: Segui il blog su
Ove non diversamente specificato, le immagini sono tratte dal Web e sono supposte senza copyright. In caso di rivendicazioni, contattatemi. Skin "More or less Red" - Grafica by Ellyson e Lady Vlad
Sfondo Designed by Freepik
Copyright © 2018 Tutti i diritti riservati - Privacy Policy di Blogfree