Il segreto di Ida

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  1. Newsletter ottobre 2021

  2. Dentro l'anima (Ed. Leonida 2019)
    I luoghi in cui si svolge la storia

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    By Ida59 il 2 Nov. 2021
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    I luoghi in cui si svolge la storia



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    Leggi la discussione con tutte le informazioni sul romanzo "Dentro l'anima"



    Edited by Ida59 - 2/11/2021, 10:56
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  3. Saga di Harry Potter
    Che ne dite della versione originale inglese?

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    By Ida59 il 4 Nov. 2021
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    Avete letto i libri della saga di HP anche in inglese? Io sì e ho trovato la versione in lingua originale “più forte”, quasi che la traduzione italiana, diretta a un pubblico di bambini, avesse un po’ edulcorato la crudezza originale.
    O, forse, “detention” suona più duro di “punizione”.
    Voi che ne pensate?
    Last Post by Ida59 il 4 Nov. 2021
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  4. Biancospino (racconto)
    Finalista a Premio Vampiri, strghe &CO

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    Il mio racconto Biancospino è finalista dell’XI edizione del prestigioso Premio Letterario Nazionale Streghe Vampiri & Co.
    La premiazione si terrà a Viareggio il 4 dicembre e solo allora si saprà l'esito del concorso.


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    Last Post by Ida59 il 5 Nov. 2021
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  5. Dentro l'anima (Ed. Leonida 2019)
    Dediche per amiche da "virtuali" a reali!

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    By Ida59 il 6 Nov. 2021
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    Dediche per amiche da "virtuali" a reali!


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    Leggi la discussione con tutte le informazioni sul romanzo "Dentro l'anima"



    Edited by Ida59 - 12/3/2022, 16:33
    Last Post by Ida59 il 6 Nov. 2021
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  6. Appunti di scrittura creativa
    Appunto n.3 Personaggi: costruzione e crescita - Le azioni del personaggio (Secondarie)

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    By Ida59 il 8 Nov. 2021
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    Foto di Arek Socha da Pixabay



    3.2.2.B Azioni (scelte) secondarie

    L’azione secondaria rende la storia più realistica, la scena più completa, viva. Ė un supporto all’azione primaria, quella dove è concentrata l’attenzione dello spettatore (un personaggio che parla, spara, corre). Le azioni secondarie sono quelle che intervengono nel personaggio come conseguenza diretta delle primarie.
    Es.: Un soldato spara riparandosi dietro l’angolo di un palazzo. L’azione principale è il personaggio che spara col fucile, quelle secondarie possono essere molte: smorfie di dolore, cambi di espressione, movimenti della testa, caricamento dell’arma, movimenti del corpo per evitare di essere colpito, ecc. Le azioni secondarie devono essere sottili, visibili al lettore quel tanto che basta per farle percepire.
    Caratteristiche dell’azione secondaria
    Non deve competere con l’azione principale: deve quindi mantenere la sua natura sussidiaria, di supporto alle azioni principali della scena. Deve aggiungere realismo a un personaggi, o anche a un oggetto, senza prevaricare sull’azione primaria.
    Non deve distrarre il lettore. Va colta, ma con la coda dell’occhio, anzi quasi inconsciamente. L'attenzione del lettore deve restare focalizzata sull'azione principale.
    Non deve essere un’azione superflua, ma di utilità concreta.
    Vantaggi delle azioni secondarie
    Rafforzano la personalità del personaggio: la gestualità di una persona dice molto sul suo carattere e sul suo stato d’animo, i tic eventuali sulla sua situazione psicologica.
    Rendono più tridimensionale la scena: il movimento è completo, i personaggi non sono statici, ma vivi dentro la scena.
    Danno maggiore credibilità alla storia: nella realtà noi ci muoviamo e cambiamo espressione, ma soprattutto compiamo altre azioni quando, per esempio, parliamo con un amico o sediamo a pranzo.

    Voi di solito usate le azioni secondarie?


    Leggi l'appunto integrale sui Personaggi: costruzione e crescita - Le azioni del personaggio

    Last Post by Ida59 il 8 Nov. 2021
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  7. Laboratorio di scrittura con lettura emozionale - testi
    Matematica e fisico (di Pierluigi)

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    By Ida59 il 10 Nov. 2021
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    Gigi_8_Matematica_e_fisico



    MATEMATICA E FISICO.



    - Hai uno sguardo di velluto, e occhi aguzzi che perforano.
    Quando mi hai rivelato questo, un brivido arcano ha percorso la schiena, e sentivo le gambe cedere sotto un peso inaspettato.
    Da diversi mesi ti osservo, ma in modo furtivo, e sinceramente non pensavo di essere stata colta in flagranza, ma dovevo aspettarmelo.
    Sei troppo attento.
    Dall’espressione che sembra evadere, ho intuito che invece sai cogliere le frazioni, e ciò che ti disgusta è facile da indovinare: arricci il naso, come fossi investito da un cattivo odore, che arreca fastidio.
    Con tutte quelle colleghe che ti si ammonticchiano, avevo il timore che non mi scorgessi.
    Alcune cercano il contatto, spingendoti in un angolo, sfiorandoti con quelle grosse poppe, e con qualsiasi scusa ti parlano di lavoro, ma i contenuti vorrebbero essere ben diversi; oppure si appoggiano allo spigolo del tavolo in sala professori, divaricando le gambe in segno di accoglienza. Se solo volessi, avresti la via aperta ai loro paradisi (sic), ma noto l’assillo che ti attanaglia per tanta disponibilità.
    Perciò te ne esci con spiritosaggini briose, mai volgari, con quel sopracciglio sinistro inarcato, e belle o brutte, le fai gioire con un nonnulla.
    Non parliamo della preside. Nei consigli di classe, se potesse sedersi sempre accanto, se non sopra, cambierebbe i voti, maggiorandoli, solo a un tuo cenno.
    Non te ne rendi conto, ma quando consigli “sognatemi!”, loro lo faranno veramente.
    È capitato anche a me, ma non ti confesserò mai i risultati.
    In tutto questo bailamme di femminilità ostentata, mi ero accontentata di guardarti con crescente ossessione: fianchi stretti e spalle larghe, quel tuo modo di camminare lungo il corridoio con passo elegante, mai un tentennamento, evitando tutti, concedendoti, emanando una scia di ferormoni irresistibile.
    Se poi parli con quel tono profondo, da turbamento, che fa venire la pelle d’oca, quando ti avvicini, quasi confidenziale, anche se esponessi la fisica quantistica, mi faresti fantasticare sull’universo che si sposta insieme a te.
    Non immagini neanche lontanamente ciò che provo di fronte alle tue cortesie, con quell’occhiata che trasmette amabilità, ma anche determinazione e, non ultimo, divertissement.
    La bocca è spesso atteggiata in un sorriso impercettibile, ironico lo definirei, come la goliardia, e gli improvvisi lazzi, e i motteggi che giungono sempre, puntuali e imprevedibili.
    Con i tuoi congiuntivi mi hai sedotto, sorpresa dal tuo vocabolario, senza presunzioni e sufficienze.
    Certo, se ammiccassi, anch’io capitombolerei nel tuo gineceo, diventando una delle dieci ragazze che ti guardano dalle cornici delle tue...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 10 Nov. 2021
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  8. Biancospino (racconto)
    Recensione nell'antologia "Brividi"

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    Un'altra recensione per l'antologia Brividi che contiene il mio racconto Biancospino dal blog letterario Italians do it better

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    Ecco lo stralcio che mi riguarda nei commenti di 8 racconti sui 24 della raccolta.

    CITAZIONE
    Infine Biancospino prende una classica creatura da horror, presentandone gli aspetti meno tipici attraverso la protagonista, una donna che si lascia ammaliare dal suo fascino suadente.




    Leggi anche gli altri miei scritti.

    Last Post by Ida59 il 12 Nov. 2021
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  9. Appunti di scrittura creativa
    Appunto n.3 Personaggi: costruzione e crescita - Il dialogo (1 di 5)

    By Ida59 il 14 Nov. 2021
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    SC_-_Dialoghi1
    Foto di Gerd Altmann da Pixabay




    3.2.3. Dialogo - l’azione del parlare (1 di 5)

    Il dialogo è la tecnica più immediata: il lettore ascolta i personaggi e l’autore sparisce.
    Quando il personaggio parla, rivela informazioni sul proprio grado di istruzione e bagaglio culturale, sul luogo ove è cresciuto e la condizione sociale, sul senso dell’umorismo o di responsabilità, su cosa pensa di se stesso e sull'umore del momento. E sulla sua personalità.
    È taciturno o loquace? Sicuro o indeciso? Ė volgare o elegante? Timido o estroverso? Pacifico o guerrafondaio?
    Il dialogo serve a caratterizzare il personaggio facendo emergere la sua "voce" distinta da quella degli altri personaggi. Con poche battute si può delineare un carattere forte e volitivo, rendere un tono di voce seducente o malizioso, dimostrare giovialità e leggerezza o, al contrario, pessimismo e ostilità. Questo può determinare la simpatia o l’antipatia, l’interesse o l’indifferenza che il lettore proverà nei confronti del personaggio.

    Ė importante ciò che il personaggio dice e come lo dice, ma talvolta il "non detto" può rivelare un personaggio altrettanto bene. Ad ogni modo, il lettore si fa una propria opinione sul personaggio, sul suo carattere e personalità.
    I dialoghi hanno una potenza straordinaria. Con poche battute possono farci vedere un ambiente, renderlo tridimensionale e delineare un personaggio: parlano direttamente al lettore. Servono anche a disseminare informazioni in modo discorsivo, evitando però forzature.

    Il modo di parlare va personalizzato per ogni personaggio (le sue reazioni verbali nella discussione, il ritmo delle sue parole, lo stretto legame che dovrebbe crearsi tra frasi e stato d’animo). Questo contribuisce a formare nella mente del lettore un’immagine chiara di quel personaggio.

    Leggi l'appunto integrale sui Personaggi: costruzione e crescita - Le azioni del personaggio



    Edited by Ida59 - 14/11/2021, 11:10
    Last Post by Ida59 il 14 Nov. 2021
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  10. Newsletter ottobre 2021

 
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Salvo rari casi, chi mi conosce di persona (soprattutto nell'ambiente di lavoro) non sa, e forse nemmeno immagina, chi sia la vera Ida, nè conosce i segreti, fino ad ora così gelosamente conservati, e adesso qui svelati. Mi è parso quindi il "nome" giusto per il Blog.
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