Il segreto di Ida

Il mio segreto Il Blog Newsletter I miei scritti I vostri scritti Le vostre poesie Scrittura creativa Scrittura Poesia Lettura
 


  1. Newsletter dicembre 2018

  2. Joe R. Lansdale - Il sorriso di Jackrabbit
    Guest post di Stella Mattioli

    Tags
    Consigli_lettura
    By Ida59 il 3 Jan. 2019
    0 Comments   9 Views
    .
    Primo guest post del blog: un consiglio di lettura redatto dall'amica Stella Mattioli (nick Starliam)


    "Il sorriso di Jackrabbit" è l'ultimo capitolo (in ordine di tempo) della saga creata da Joe R. Lansdale che vede protagonisti gli amati Hap e Leonard.
    La saga è iniziata molti anni fa, con "Una stagione selvaggia", per poi proseguire con una serie di altri romanzi. Se non avete letto gli altri, però, sarete comunque in grado di apprezzare questo nuovo capitolo.

    Una breve introduzione per chi non conoscesse i personaggi: Hap e Leonard sono due "amici del cuore", ma completamente diversi. Uno è bianco, l'altro è nero. Uno è democratico, l'altro è repubblicano. Uno è etero, l'altro è gay. Vivono nell'immaginaria cittadina di LaBorde, Texas, e sono poveri in canna. Nel corso dei libri, si troveranno loro malgrado ad avere a che fare una una serie di personaggi strampalati e vicende che li mettono invariabilmente in una situazione di pericolo.

    In questo nuovo romanzo, Hap e Leonard hanno avviato una nuova agenzia investigativa, e si trovano a doversi occupare di un caso piuttosto delicato: una ragazza di nome Jackie (soprannominata “Jackrabbit” – lepre- per i suoi denti prominenti) è scomparsa da diverso tempo. Suo fratello e sua madre vogliono trovarla, e assumono Hap e Leonard per avere notizie della figlia. Il tutto sembra subito complicato: la famiglia di Jackie sostiene la teoria della supremazia dei bianchi, e Jackie ha avuto una relazione con un uomo di colore. Possibile che la sua scomparsa abbia a che fare con complicate questioni razziali? Oppure sotto c’è qualcos’altro, forse ancora più complicato? E Jackie è viva o morta? Ed è vero che ha avuto un figlio dal suo ragazzo nero? E se è vero, il bambino dov’è? Sono molte le domande a cui Hap e Leonard devono trovare una risposta e, come al solito, si troveranno ad avere a che fare con una serie di situazioni strane e personaggi a dir poco pittoreschi, raccontati con lo stile ironico tipico dell’autore.
    Ho apprezzato molto questo nuovo romanzo di Lansdale, che mantiene il suo consueto stile nel descrivere due dei miei personaggi preferiti. Come sempre, si vede che dietro la scrittura del romanzo c’è un lavoro di ricerca accurato, e l’autore ha delineato la storia pensando ai minimi particolari. In particolare, mi sono piaciuti i primi capitoli: l’incontro fra Hap e Leonard e i suprematisti bianchi, che avviene durante la festa per il matrimonio di Hap, vale da solo la lettura. I capitoli finali, però, non mi hanno soddisfatta del tutto. Non scrivo nulla per non rischiare di rivelare la trama, ma la soluzione adottata per la complicata vicenda di Jackrabbit mi è sembrata un po’ sottotono, rispetto ad altri lavori dello stesso autore (c...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 3 Jan. 2019
    .
  3. Dentro l'anima (romanzo in corso di pubblicazione)
    La revisione editoriale del romanzo

    Tags
    Dentro l'anima
    Romanzi
    By Ida59 il 5 Jan. 2019
    0 Comments   7 Views
    .

    Copertina_Titolo__150x212



    La revisione editoriale di "Dentro l'anima".


    L'arrivo del plico con la stampa in bozza del romanzo

    Qui comincio a capire cosa sinifica revisionare un romanzo. Non è una cosa facile e veloce...


    Una lunga e istruttiva telefonata... con la redattrice della casa editrice

    Un viaggio nei segreti della revisione editoriale, tra "tondo" e corsivo, maiuscole e sinonimi. Un lungo viaggio interesante, pur se defatigante.


    La revisione del romanzo

    Tre settimane intense di lavoro, ma ora "Dentro l'anima" ha meno ripetizioni ed è più scorrevole.
    Ho imparato molte cose, anche qualche trucco da usare nel prossimo romanzo: il segreto è ridurre al minimo ogni termine generico e cercare sempre il sostantivo-verbo-aggettivo-avverbio più specifico e appropriato possibile. Le ripetizioni si limiteranno da sè e il lavoro di revisione sarà più breve.
    Last Post by Ida59 il 5 Jan. 2019
    .
  4. Vantaggi della programmazione
    Appunto n.1 - Nozioni base, errori da evitare e consigli

    Tags
    scrittura_creativa
    By Ida59 il 6 Jan. 2019
    0 Comments   6 Views
    .

    5_Vantaggi_programmazione
    (© Ida - 23 novembre 2018)

    Vantaggi della programmazione

    Avere sotto controllo la trama


    [...]
    La mia prima esperienza di scrittura (fanfiction) è stata disastrosa sotto questo punto di vista: già nei primi cinque capitoli mi ero bruciata tutta l’essenza della parte “romantica” della trama: insomma, già i due protagonisti stavano convolando senza difficoltà alcuna a giuste nozze. E, no, così non andava affatto bene. Così ho dovuto trovare altre idee, scompigliare tutta la felicità raggiunta, creare un enorme conflitto… e ricominciare tutto da capo. Però, alla fine, ne è venuta fuori una storia molto intrigante e sicuramente inattesa per i lettori.

    Evitare lacune nella storia


    [...]

    Accorciare i tempi di stesura


    [...]
    Io sono una paladina della programmazione, proprio perché, come accennato sopra, la prima volta che mi accinsi a scrivere mi bloccai dopo pochi capitoli, semplicemente perché non avevo la più pallida idea di come far andare avanti la storia. Avevo solo un bozzolo di idea e me la sono bruciata subito.
    Da quella volta sono passati oltre quindici anni e ho imparato (molto) dai miei errori (tanti). Più il tempo passa e più la mia programmazione si fa minuziosa, anche perché le idee che mi vengono sono sempre più complicate e intricate. Ma anche più interessanti per i lettori, spero.
    Pianificare la storia all’inizio della sua stesura trovo sia un processo esaltante [...]

    E per voi?

    Creare un intreccio interessante


    [...]

    Ottenere stabilità nella storia


    [...]

    Ecco una lista di sette domande per non perdere la rotta e scrivere un romanzo coerente.
    [...]

    Leggi l'articolo integrale

    Last Post by Ida59 il 6 Jan. 2019
    .
  5. Cornice rossa (in corso di scrittura)
    Come è nata l'idea (3 di 3)

    Tags
    Cornice rossa
    Romanzi
    By Ida59 il 7 Jan. 2019
    0 Comments   5 Views
    .

    Cornice_rossa1trisRID_PICCOLO


    A febbraio 2018, dopo un’interruzione durata oltre cinque anni, ho ripreso in mano la storia e mi sono ritrovata davanti a un vero disastro!
    Ero tranquilla, certa di aver lasciato appunti chiari e che rileggendoli tutto sarebbe subito tornato chiaro in mente. Invece, c’era solo una grande quantità di appunti, note, commenti e indicazioni varie del tutto slegati tra loro.
    [...]
    Forte di tutto ciò che avevo imparato negli ultimi anni in tema di scrittura creativa, mi sono messa a programmare in modo minuzioso la trama della storia, scrivendo in modo sintetico la trama e ritraendone poi la sinossi; ho scritto la logline della storia e ho individuato la premessa e la poetica di riferimento.
    Quindi ho impostato la fabula punto per punto, individuandone ben 95.
    [...]
    Ho predisposto le schede dei luoghi e dei personaggi ed è stato davvero un lavoro immane, lungo e complesso
    [...]
    Le schede dei luoghi (esterni e interni) compongono un file di 68 pagine (comprensive anche delle immagini più rilevanti), mentre il file delle schede personaggi è di 112 pagine (immagini comprese, ove rilevanti) e comprende una quarantina di personaggi oltre a “gruppi” di personaggi secondari o marginali. Poi ci sono le immagini dei luoghi (285) e dei personaggi (332).
    [...]
    Ho rivisto i primi quattro capitoli scritti e li ho integrati/modificati, suddividendoli in modo diverso. Con le aggiunte inserite fino ad aprile 2018 i capitoli sono diventati otto.
    [...]
    Sarà una storia molto lunga, sicuramente ben più di Dentro l’anima.
    Se siete curiosi di saperlo, la cartella di Cornice rossa sul mio pc pesa oggi 644 MB e contiene 683 file!

    Adesso, devo solo riprendere a scrivere [...] ne ho una gran voglia!

    Insomma, una storia dalla gestazione piuttosto complessa e anche un pochino sfortunata, finora, Cornice rossa, di cui ho però già partorito proprio oggi la copertina, fatta tutta da me, fotografie ed elaborazioni grafiche comprese, di cui sono molto orgogliosa.

    Leggi l'articolo comprensivo di tutti i particolari.

    Last Post by Ida59 il 7 Jan. 2019
    .
  6. Inno alla speranza
    Poesia

    Tags
    Poesie
    By Ida59 il 9 Jan. 2019
    0 Comments   9 Views
    .
    Disclaimer: Questa poesia è di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa poesia o una citazione da essa


    Inno alla speranza



    La speranza si è insinuata,
    subdola e lenta,
    nella mia mente.
    E ho cominciato a contare i giorni
    in attesa del miracolo
    del sogno che si trasforma in vita.

    Un’unica possibilità
    ma non ne servono due.

    E se fosse?
    Il mio Angelo, lassù nel cielo,
    forse mi ha perdonato.
    Forse mi ama.
    Come io lo ho amato
    quando ho rinunciato a lui.

    La speranza ora riempie di felicità i miei occhi
    la disillusione li riempirà di lacrime.
    La disillusione portata da quella prima goccia
    sarà atroce.
    Meglio sarebbe non sperare.
    Ricacciarla nel buio e nell’oblio
    fingere che quella possibilità non esista.
    Non sia mai esistita.

    Eppure la speranza sopravvive
    relegata in un piccolo angolo della mia mente.
    Ma ha già riempito il mio cuore
    messo in subbuglio la mia anima.
    Non riesco a reprimerla:
    ha vissuto di vita propria in quest’ultimo anno.
    Anche quando non c’era nessuna possibilità.
    Non posso ucciderla
    non oggi
    che so che potrebbe essere possibile.

    Anche se so
    che saranno solo lacrime
    questa volta ancora più cocenti ed amare.

    I giorni dell’attesa
    tremendi
    meravigliosi.
    La speranza dell’attesa.
    Poi finisce l’attesa
    e svanisce la speranza.

    Ma ho ancora alcuni giorni
    per aggrapparmi alla speranza
    forse anche solo oggi
    forse solo poche ore.
    Non voglio sprecarle nella tristezza di domani.
    Non ci sarà più speranza domani.

    Oggi la speranza
    domani la sua negazione.
    Non ci sarebbe disillusione senza speranza.
    Ma io non voglio rinunciare a sperare
    per nulla al mondo
    a costo di soffrire di più domani.

    Ma oggi spero
    e sono felice.
    Piangerò domani
    Solo domani.

    Oggi sorrido ancora
    E spero.




    Ida (19/3/04)
    Last Post by Ida59 il 9 Jan. 2019
    .
  7. Newsletter mesi precedenti

    Tags
    info
    newsletter
    By Ida59 il 11 Jan. 2019
    0 Comments   7 Views
    .

    9Z6hziQ



    Qui di seguito trovate l'elenco cronologico delle Newsletter del Blog

    2018

    Agosto/settembre
    Ottobre
    Novembre
    Dicembre




    Edited by Ida59 - 12/1/2019, 11:18
    Last Post by Ida59 il 11 Jan. 2019
    .
  8. Infodump (1 di 2)
    Appunto n.1 - Nozioni base, errori da evitare e consigli

    Tags
    scrittura_creativa
    By Ida59 il 13 Jan. 2019
    0 Comments   9 Views
    .

    Infodump1RID
    © Ida - 3 dicembre 2018


    1.7. Infodump

    Definizione

    “La pratica di presentare al lettore, tutte insieme, un mucchio indigeribile e incomprensibile di informazioni.” (Marco P. Massai – Infodump ed eccesso di informazioni).
    Per alcuni tipi di scritti informativi l’infodump è necessario, per gli scrittori di romanzi invece è una bestia nera dalla quale bisogna rendersi immuni prima possibile. E non è cosa facile.
    [...]
    La scrittura narrativa [...] non deve stressare rovesciando addosso a chi legge una sfilza di nozioni studiate o imparate nel corso della vita. L’autore non deve fare bella figura dimostrando la sua cultura e le sue conoscenze. L’autore di narrativa deve affascinare, interessare e catturare il proprio lettore. Se è bravo può anche insegnare molte cose ai suoi lettori, ma loro non devono accorgersi di impararle!
    L'infodump si trova soprattutto nella presentazione dei personaggi, nei dialoghi e nelle descrizioni.
    L’autore, infatti, vuole essere sicuro che il lettore recepisca tutte le infinite sfumature del personaggio, affinché possa sentirlo “vivo”. Ma a volte tutta questa vita si trasforma in noia, se è concentrata nella stessa pagina ed esposta a mo’ di indottrinamento.
    Dialoghi con un concentrato eccessivo di informazioni appaiono del tutto irreali al lettore, e non c’è nulla di peggio di sentire due personaggi discorrere tra loro snocciolando una serie di informazioni degne di Wikipedia…
    Le descrizioni devono indurre un’atmosfera, non essere una dissertazione sulla pericolosità di flora e fauna, oppure veicolo di informazioni storiche/geografiche/climatiche/geologiche e quant’altro serva all’autore per tutta la durata del suo libro.
    Quale è mai il lettore che, dopo una così noiosa esposizione, ricorda tutti i concetti espressi?


    Come si può evitare questo errore?


    [...]


    Diverso dall'infodump è lo spiegone [...]

    Come ve la cavate con l’infodump?
    Siete incappati anche voi in questa trappola? Siete riusciti a uscirne? Come?






    Leggi l'articolo integrale...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 13 Jan. 2019
    .
  9. Dentro l'anima: la quarta di copertina!
    Come nasce, tra mille difficoltà, una quarta di copertina

    Tags
    Dentro l'anima
    Romanzi
    By Ida59 il 15 Jan. 2019
    0 Comments   4 Views
    .

    Copertina_Titolo__150x212


    La quarta di copertina

    Dove comprendo che c'è ancora molto da fare prima della pubblicazione...

    Scegliere brani del romanzo

    Sembra facile, ma è difficilissimo. Su 266 pagine di romanzo occorre scegliere una frase.
    Ma come può una sola, misera, breve frase rendere la complicata storia narrata? Come può immettere il lettore nell'atmosfera della storia?
    Ecco una scelta praticamente impossibile!

    E infine la scelta avvenne...

    Dopo mille difficoltà, tentennamenti e incertezze; dopo aver rotto le scatole al mondo intero chiedendo consigli... ecco infine i due brani estratti dal romanzo, con una logline che non vincerà mai l'oscar dell'originalità, però fa capire di che romanzo si tratta.
    Last Post by Ida59 il 15 Jan. 2019
    .
  10. Classificazione delle figure retoriche (2 di 2)

    Tags
    Figure_retoriche
    By Ida59 il 17 Jan. 2019
    0 Comments   6 Views
    .

    LOwG140

    Classificazione delle figure retoriche (2 di 2)


    Un’altra classificazione, forse più semplice, suddivide le figure retoriche nelle tre seguenti categorie.

    Figure di suono
    Dette anche fonetiche, riguardano l’aspetto fonico-ritmico delle parole, cioè il loro suono quando sono pronunciate o il ritmo che creano all’interno della frase.
    [...]

    Figure di ordine
    Dette anche sintattiche, riguardano la posizione delle parole nella frase e la sua costruzione.
    [...]

    Figure di significato
    Dette anche semantiche, riguardano il significato delle parole, l’adozione di uno o più significati connotativi delle stesse o perfino lo spostamento di significato da un termine all’altro all’interno della frase.
    [...]


    Cercando di capirci qualcosa in tante diverse classificazioni, ho provato a costruirne una tutta mia, provando a raggruppare i gruppi e utilizzando definizioni allargate.

    Figure sintattiche, o di parola o di costruzione o di posizione o di ordine; fonetiche o di suono; morfologiche.
    Concernono l'idea o l'immagine che appare in una frase: lo scrittore ottiene speciali effetti disponendo con una tecnica particolare le parole nella frase, spostando la normale posizione sintattica delle parole; incidono quindi sul modo di collegare le parole all'interno della frase o del periodo, ottenendo un'accentuazione di significato e danno una curvatura particolare all’articolazione della frase.
    [...]

    Figure di contenuto o traslati, di significato o semantiche
    Servono a esprimere in modo più calzante e suggestivo un’idea, utilizzando un’immagine che ha con essa una relazione di somiglianza.
    [...]

    Figure di pensiero, logiche, di sentimento
    Concernono l'idea o l'immagine che appare in una frase; lo scrittore ottiene speciali effetti arricchendo di sfumature personali le proprie idee e, modificando un suono o trasformando la struttura della frase, pone in rilievo, in modo più marcato, l’intensità del suo stato d’animo.
    [...]

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 17 Jan. 2019
    .
 
Chi sono e cosa ho scritto Perchè "Il segreto di Ida" Contatti
Chi sono
Romanzi
Racconti
Poesie
Fanfiction - Fanfiction per adulti
Salvo rari casi, chi mi conosce di persona (soprattutto nell'ambiente di lavoro) non sa, e forse nemmeno immagina, chi sia la vera Ida, nè conosce i segreti, fino ad ora così gelosamente conservati, e adesso qui svelati. Mi è parso quindi il "nome" giusto per il Blog.
I miei segreti
MP - Email -
Puoi mandarmi una mail personale o un MP (Messaggio privato) anche cliccando sulle icone inserite sotto a sinistra di ogni mio messaggio
Segui Ida su: Segui il blog su
Ove non diversamente specificato, le immagini sono tratte dal Web e sono supposte senza copyright. In caso di rivendicazioni, contattatemi. Skin "More or less Red" - Grafica by Ellyson e Lady Vlad
Sfondo Designed by Freepik
Copyright © 2018 Tutti i diritti riservati - Privacy Policy di Blogfree