Il segreto di Ida

Il mio segreto Il Blog Newsletter I miei scritti I vostri scritti Le vostre poesie Scrittura creativa Scrittura Poesia Lettura
 


  1. Newsletter settembre 2021

  2. Dentro l'anima (Ed. Leonida 2019)
    Ancora dediche!

    Tags
    dentro_lanima
    ida
    lettura
    romanzi
    By Ida59 il 2 Oct. 2021
    0 Comments   17 Views
    .
    Last Post by Ida59 il 2 Oct. 2021
    .
  3. Cornice rossa (romanzo fantasy in corso di scrittura)
    Diario di scrittura - Cap. 47 - La notte di Samhain (22/27 agosto 2021)

    Tags
    cornice_rossa
    ida
    lettura
    romanzi
    By Ida59 il 5 Oct. 2021
    0 Comments   17 Views
    .

    47_Canva_RID



    Diario di scrittura: cap. 47 - La notte di Samhain (22/27 agosto 2021)

    22/8 - Ho scritto la prima parte del capitolo 47 - La notte di Samhain, 16.400 battute circa. Il contenuto è prettamente erotico e credo che tutti i lettori lo avessero facilmente compreso dagli avvisi più o meno espliciti disseminati nei capitoli precedenti. I due protagonisti, in effetti, meritavano questo lungo incontro d'amore: sono stata molto crudele con loro e, almeno questo, glielo dovevo. Spero che i lettori gradiscano l'intermezzo.
    23/8 - Ho riscritto un breve brano che non mi soddisfaceva: il punto di vista del narratore onnisciente non forniva la necessaria carica erotico/sensuale per il momento iniziale, quindi ho usato i punti di vista soggettivi dei due protagonisti. Ovviamente la doppia visione è più lunga e adesso le battute sono 18200, ma nel capitolo va aggiunto molto altro.
    Ho continuato a scrivere, prima un brano di raccordo e poi l'inizio della scena centrale, con le informazioni particolari per i lettori. Ma non ho avuto tempo per finirla. Ad ogni modo, sono quasi altre 7000 battute, che in tutto fanno 25.100, decisamente tante. Temo che nel capitolo non ci starà altro.
    24/8 - Completata la scena con altre 1400 battute e non ci sta altro nel capitolo 47 - La notte di Samhain (26.600 battute). Ciò che manca, tanto per cambiare, finirà nel capitolo successivo.
    27/8 - Ho riletto, corretto e inviato alla beta il cap. 47. Sono incerta sul brano che ho riscritto due volte con punti di vista differenti. Il primo, col narratore onnisciente, è uscito fuori con i tempi verbali al presente, e sarebbe sbagliato visto che tutto il resto è al passato remoto. Però l'uso del presente mette ansia nella lettura, che è proprio quello che voglio. La riscrittura col punto di vista dei due protagonisti è al passato remoto: si perde un po' di "ansia" ma si guadagna in coinvolgimento, credo. Sottoporrò alla beta entrambe le versioni e sentirò il suo parere.

    Leggi la discussione con tutte le informazioni sul romanzo "Cornice rossa"

    Last Post by Ida59 il 5 Oct. 2021
    .
  4. Dentro l'anima (Ed. Leonida 2019)
    Ultima chiamata all'acquisto!

    By Ida59 il 6 Oct. 2021
    0 Comments   26 Views
    .

    Come già avevo scritto, il contratto con l'editore di "Dentro l'anima" si è concluso.
    Mi trovo ora nelle condizioni di poter rilevare una parte delle giacenze. A me sono rimaste 3 copie del libro e ne posso acquistare altre, ma questo mio acquisto ha senso solo se ci sono persone che vogliono comprare il romanzo, e questa è proprio l'ultima possibilià per farlo.
    Quindi, se qualcuno è interessato all'acquisto di "Dentro l'anima" lo dica adesso... o taccia per sempre! ☺️


    Copertina_definitiva_RID



    Leggi la discussione con tutte le informazioni sul romanzo "Dentro l'anima"



    Edited by Ida59 - 27/10/2021, 11:37
    Last Post by Ida59 il 6 Oct. 2021
    .
  5. Dentro l'anima (Ed. Leonida 2019)
    Recensioni dei lettori

    0 Comments   22 Views
    .

    Trascrivo qui di seguito i commenti/recensioni ricevuti da qualche gentile lettore/utente del blog.
    Alcuni sono publicati anche nel Blog, altri mi sono stati inviati via mail o WhatsApp.



    CITAZIONE (Daniela Caterina Amoruso @ 6/9/2021, 21:24) 

    Quando l’amore diventa magia.


    Se non vi piacciono i romanzi fantasy proseguite oltre… oppure no, soffermatevi qualche minuto e cogliete un suggerimento di cui non vi pentirete.

    “Il mago tolse il mantello con un gesto elegante… slacciò la fila di bottoni che chiudevano la severa redingote… tolse calze e scarpe e si avviò a camminare sull’ampia spiaggia di rena scura: si diresse a lunghi passi verso il mare blu… “.


    Dentro_lanima_


    “Dentro l’Anima” è il racconto di un sogno che l’autrice è riuscita a ricostruire alla perfezione, ricamando con l’inchiostro immagini vivide e personaggi meravigliosi. I sogni parlano dei nostri desideri, delle passioni, del nostro mondo interiore. Ognuno sogna e, se non lo fa, si priva di una parte molto importante della vita: la fantasia.
    La sapiente mano della scrittrice vi conduce in un mondo che non si può definire meramente fantastico: ci tuffiamo con lei in un tempo immaginario dove miti, leggende, amore e magia si intrecciano in armonia, regalando bellezza e saggezza. Ida ha la capacità di dare voce ai sogni, di illustrare, con costrutti fiabeschi ma palpabili, i più reconditi moti del cuore. Le umane passioni si inanellano e si dipanano riga dopo riga, capitolo dopo capitolo: riscatto, promessa, perdono, comprensione, affetto, amicizia, solitudine, brama, desiderio. Questo è il regno dove si muovono Xeymus, Nimue e Septilya, e non è solo fantasy, è la vita stessa. Attraversando le nebbie del sogno prendiamo coscienza dell’importanza di perdonare se stessi, di riscattarsi da un passato difficile e rinascere alla luce della speranza e dell’amore.

    “… la nostra essenza e verità è il sacrificio che abbiamo offerto sull’altare della nostra vita”.


    La scrittura precisa e fluente di Ida descrive passioni, drammi, e rende ogni personaggio vivo e reale nelle sue più umane e complesse emozioni.
    Entusiasmante e particolareggiata, poi, la descrizione dei rituali magici: osservare i sapienti gesti di streghe e maghi, ascoltare le loro parole evocative, percepire suoni, profumi e colori.
    Il racconto ti spinge a cercare e approfondire miti e leggende celtici nascosti dietro antiche sa...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 7 Oct. 2021
    .
  6. Il fuoco dei tuoi occhi
    Racconto

    Tags
    ida
    lettura
    racconti
    By Ida59 il 9 Oct. 2021
    0 Comments   27 Views
    .

    Il_fuoco_dei_tuoi_occhi_CopertinaRID



    Titolo: Il fuoco dei tuoi occhi
    Autore/data: Ida Daneri – 18/20 novembre 2019
    Tipologia: racconto breve
    Rating: Per tutti
    Genere: fantasy (vampiri)
    Avvertimenti: nessuno
    Riassunto: Un amore che è tormento e rimorso. Dall'eternità alla morte.
    Parole/battute/pagine: 916 - 5427 - 3

    Disclaimer: Questa storia è di mia proprietà e occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa.

    Antologie

    Il fuoco dei tuoi occhi




    La luce del giorno sfolgora in un rogo ardente, lingue di fiamma danzanti mi avvolgono in un languido abbraccio.
    La luce.
    La luce perduta.
    Oggi la ritrovo infine nel fuoco dei tuoi occhi.

    I tuoi occhi verdi, amore mio, traboccanti di luce e di speranza nel futuro che si dispiegava davanti.
    Da ragazzino vivevo per specchiarmi nei tuoi occhi; da adulto ho trascorso la mia intera esistenza pensando che sarei morto felice se solo avessi potuto ancora una volta annegare lo sguardo in loro.
    Se solo potessi morire…
    Vorrei poterli ricordare spalancarsi brillanti e gioiosi com’erano nella verde radura dove, con l’entusiasmo di un bimbo che stringe tra le mani un meraviglioso avvenire, ti svelai il mio sogno segreto, quando ancora il futuro risplendeva nelle mie iridi nere, piene d’orgoglio, allora, solo cupe e spente, adesso, prive d’ogni scintilla di vita.
    Proprio come i tuoi occhi, amore mio, che nel lungo e agitato sonno diurno tornano negli incubi a tormentarmi. Le orbite spente di una morta, della donna di cui ho sorbito ogni stilla di sangue nel mio folle delirio di onnipotenza, stolto vampiro neonato, ignaro dei miei orridi poteri.
    Gli occhi della donna che continuo ad amare, anche dopo l'eternità infinita di secoli e millenni, sempre!
    Così rifuggo il sonno, ma certo non i rimorsi, e il dolce e illusorio pensiero della morte mi accompagna sempre, in ogni ora del giorno e della notte, impossibile miraggio agognato.
    È la nera e fedele compagna della mia solitaria esistenza, sogghigna al mio fianco ogni giorno, irraggiungibile, negandomi oblio e speranza.
    Sono condannato a vivere, ricordando per l'eternità l'istante maledetto in cui ti strappai la vita, il tenero collo, caldo e fremente sotto i miei gelidi canini appuntiti.
    Come un tempo smaniavo per l'immortalità, ora bramo ancor di più la morte come liberazione, cessazione del mio tormento e del gelo della solitudine.
    Rivedo i tuoi occhi, spalancati nel g...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 9 Oct. 2021
    .
  7. Laboratorio di scrittura con lettura emozionale - testi
    Eva (di Gigi)

    Tags
    i_vostri_scritti
    lettura
    By Ida59 il 11 Oct. 2021
    0 Comments   16 Views
    .

    Gigi_9_Eva



    EVA O NESSUN'ALTRA



    Cara Eva,
    non ti pare sia arrivato il momento di smetterla con questo muso prolungato e senza costrutto?
    Da quando siamo usciti da Eden top, non hai fatto altro che brontolare, sempre accigliata, col fiele che esplodeva in ogni frase, arcigna e materiale, sbuffante.
    Del resto le condizioni sono queste: non riuscivamo più a sostenere i costi del mutuo, e ci siamo dovuti adattare a questa nuova condizione, spartana, sono d’accordo, ma provvisoria, e non del tutto scomoda.
    Un bell’anfratto, ampio, acqua corrente nel torrente qui accanto, soleggiato di giorno, a gratis, e di notte una stellata inverosimile. Viene voglia di inventare uno strumento per vedere da vicino il firmamento.
    Lo chiamerò tubocheavvicinaquellecoselontane.
    All’imbrunire tremi. Non ho capito se per il freddo o per la paura degli animali che si aggirano attorno alla caverna, ma ho appena trovato la soluzione: ti ricordi il fulmine che ha colpito quella pianta poco distante?
    Ecco, mi ero avvicinato per rubarne qualche tizzone ma poi, con una certa difficoltà, l’ho trascinato intero fino all’imbocco dell’antro.
    Credimi, ho corso parecchi rischi; afferrandolo dal lato più rosso, ho avvertito uno sfrigolio che mi ha procurato un certo fastidio, ma io, scaltramente, l’ho immediatamente respinto e, dopo qualche ora, ho capito. Bastava cambiare lato, ed eccolo qui: luce e riscaldamento anche di notte, a gratis.
    Lo battezzerò figliodiputtanachescotta.
    Vedi come m’impegno per te, mio caro e unico amore.
    Ho intenzione di renderti comoda la dimora con alcune pelli. Sai... quelle aggiunte pelose che gli animali hanno avuto in omaggio, mentre noi possediamo solamente una certa peluria che tu, ostinatamente, cerchi di eliminare con la pietra pomice raccolta nell’ultima eruzione.
    Vedrai come saranno morbide dopo che le avrò sbattute e sciacquate.
    Le denominerò pelliccechefannoarredamento.
    E questo è solo l’inizio. Ho in mente alcune idee che miglioreranno decisamente il nostro stare in questa valle, che tu, infastidita, definisci di lacrime.
    Dai, abbi fede. E’ un inizio. E’ una possibilità che capita una sola volta nella vita. Sai quanti vorrebbero essere nella nostra situazione, un mondo da colonizzare ed io, con queste mani, ti costruirò di tutto, basta che me lo chiedi.
    Un particolare non da poco mi preme dirti.
    E’ parecchio tempo che non ci strofiniamo, e se ne vedono le conseguenze. Mentre mi aggiro nella foresta alla ricerca di cibo, noto che gli animali mi osservano, a mio parere divertiti, scambiandosi occhiate d’intesa.
    Credo che la fonte di tanta ilarità sia quella parte del mio corpo sempre in tensione (a cui non ho ancora dato un nome, cazzo...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 11 Oct. 2021
    .
  8. Un libro che ti ha cambiato la vita?
    La frase che ti ha fatto innamorare di un personaggio?

    Tags
    ida
    lettura
    sogni
    By Ida59 il 13 Oct. 2021
    0 Comments   24 Views
    .

    3_HP4_Lo_sono_0_0



    Facciamo il gioco del libro galeotto (Dante: Galeotto fu 'l libro e chi lo scrisse).
    Un libro che ti ha cambiato la vita? Harry Potter e il calice di fuoco.
    La frase che ti ha fatto innamorare di un personaggio?
    CITAZIONE
    ‘Severus’ disse Silente rivolto a Piton, ‘sai che cosa devo chiederti di fare. Se sei pronto... se sei in grado...’
    ‘Lo sono’ disse Piton.
    Era un po' più pallido del solito e i suoi freddi occhi neri erano animati da uno strano scintillio.
    ‘Allora, buona fortuna’ disse Silente, e con una traccia di preoccupazione sul viso guardò Piton scomparire silenziosamente.
    Passarono parecchi minuti prima che Silente parlasse di nuovo.

    Ecco, questo è il brano che mi ha fatto sciogliere come un gelato al sole di Ferragosto. Leggendo quel 'Lo sono', vedendolo ancora più pallido del solito e, soprattutto, gli occhi neri e scintillanti… Bam… morta, innamorata cotta senza speranze di guarigione!
    Last Post by Ida59 il 13 Oct. 2021
    .
  9. Il fuoco dei tuoi occhi
    Considerazioni sul racconto

    Tags
    ida
    lettura
    racconti
    By Ida59 il 14 Oct. 2021
    0 Comments   19 Views
    .

    Il_fuoco_dei_tuoi_occhi_CopertinaRID



    Un racconto in un certo qual senso delirante: mi appartiene come tema di base, ma allo stesso tempo è altro da me per il suo svolgimento, che, se pur figurato, si avvicina all'horror.

    Il riassunto esprime bene il senso della trama in cui il mio vampiro brilla fulgido (letteralmente), d'amore e di morte.
    CITAZIONE
    Un amore che è tormento e rimorso. Dall'eternità alla morte.

    La base del racconto era una fiction scritta nel luglio 2011 per un concorso del mio forum “La poesia ispira la prosa ” e la poesia ispiratrice era “Verrà la morte e avrà i tuoi occhi” di Pavese. Già all'origine il tema era sempre quello: amore-rimorso-morte.
    La trasformazione in originale ha comportato un allungamento del racconto, così come il dolore e il rimorso del vampiro si sono protratti dall'iniziale "tutta la vita" alla ben più lunga eternità. Per altro, il vampiro doveva morire (non anelava ad altro, in effetti, poveraccio!) e non ci sono molti modi per uccidere un vampiro. Tra questi, il rogo del sole si presentava come sublime perfezione per il finale della storia, dove la luce del sole, nel delirio del vampiro che avvampa, diventa la luce degli occhi della donna amata, della cui morte è tragicamente colpevole.
    Nonostante ciò che scrivo, sono una persona solare e ottimista, quindi ho una netta preferenza per il lieto fine. In questa storia ovviamente non era possibile, anche se in questo particolare caso bisognerebbe chiedere il parere del vampiro, che potrebbe anche, a suo modo, reputare che il lieto fine si sia verificato, visto che il suo desiderio di poter morire è stato soddisfatto. In ogni caso, ho voluto inserire una piccola stilla di speranza nel finale, riservata almeno a chi crede ci sia qualcosa dopo la morte, ammesso mai che un vampiro possa ambire al paradiso…

    Il racconto è stato selezionato per l'inserimento nell'antologia "Cuori di fiele" a cura di BraviAutori.it che sarà pubblicata a breve.

    Leggi anche gli altri miei scritti.

    Last Post by Ida59 il 14 Oct. 2021
    .
  10. Newsletter settembre 2021

 
Chi sono e cosa ho scritto Perchè "Il segreto di Ida" Contatti
Chi sono
Romanzi
Racconti
Poesie
Fanfiction - Fanfiction per adulti
Salvo rari casi, chi mi conosce di persona (soprattutto nell'ambiente di lavoro) non sa, e forse nemmeno immagina, chi sia la vera Ida, nè conosce i segreti, fino ad ora così gelosamente conservati, e adesso qui svelati. Mi è parso quindi il "nome" giusto per il Blog.
I miei segreti
MP - Email -
Puoi mandarmi una mail personale o un MP (Messaggio privato) anche cliccando sulle icone inserite sotto a sinistra di ogni mio messaggio
Segui Ida su: Segui il blog su
Ove non diversamente specificato, le immagini sono tratte dal Web e sono supposte senza copyright. In caso di rivendicazioni, contattatemi. Skin "More or less Red" - Grafica by Ellyson e Lady Vlad
Sfondo Designed by Freepik
Copyright © 2018 Tutti i diritti riservati - Privacy Policy di Blogfree