Il segreto di Ida

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  1. Newsletter dicembre 2023

  2. Figure retoriche
    Analogia (3 di 4)

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    By Ida59 il 3 Jan. 2024
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    Analogia (similitudine) - [3 di 4]



    Similitudine: figura retorica che esprime, spiega o illustra un concetto attraverso il paragone con un altro: entrare in un ristorante come lupi affamati che scendono dalle montagne.

    E' la figura retorica (di contenuto) in cui si paragonano persone, animali, cose, sentimenti, immagini, situazioni per associazione di idee; è introdotta da come, sembra, pare, è simile, somiglia, etc. .

    Sul piano letterario è la più importante delle due forme di Paragone; l’altra è la Comparazione.
    Si ha “similitudine” (non “comparazione”) quando i termini del confronto non sono intercambiabili, perché la loro intercambiabilità altererebbe almeno il senso del paragone: Questo rimorso pesa come un macigno è ben diverso da Questo macigno pesa come un rimorso.
    Si ha, invece, “comparazione” quando il paragone fra due entità è reversibile senza alterazioni di senso: Quel pioppo è alto come la mia casa è molto simile a La mia casa è alta come quel pioppo.
    Differisce dalla metafora per la presenza di avverbi di paragone o locuzioni avverbiali (come, sembra,pare, è simile, somiglia, ecc.) e per le conseguenze nella struttura della frase che questo comporta.

    Esempi:

    “..Come d'autunno si levan le foglie
    l'una appresso de l'altra, fin che 'l ramo
    vede a la terra tutte le sue spoglie,
    similemente il mal seme d'Adamo
    gittansi di quel lito ad una ad una,
    per cenni come augel per suo richiamo..”
    (Dante, Inferno, Canto III, vv.112-117)

    “..e caddi come l'uom cui sonno piglia..”
    (Dante, Inferno, Canto III, v.136)


    “..Come un branco di segugi, dopo aver inseguito invano una lepre, tornano mortificati verso il padrone, co' musi bassi, e con le code ciondoloni, così, in quella scompigliata notte, tornavano i bravi al palazzotto di don Rodrigo. …”
    (Manzoni, I promessi sposi, Cap.XI))

    "..quando partisti, come son rimasta!
    come l'aratro in mezzo alla maggese.."
    (Pascoli, Lavandare, Myricae, vv.7-8)

    “Fresche le mie parole ne la sera ti sien
    Come il fruscio che fan le foglie
    del gelso..”
    (D'Annunzio, La sera fiesolana, vv.1-3)

    “..Se sia bella, non so. Tra le donne è ben giovane:
    mi sorprende, a pensarla, un ricordo remoto
    dell’infanzia vissuta tra queste colline,
    tanto è giovane. E’ come il mattino. Mi accenna negli occhi
    tutti i cieli lontani di quei mattini remoti…”
    (C. Pavese, Incontro, vv. 14-18)

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    Last Post by Ida59 il 3 Jan. 2024
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  3. Le antologie digitali con i miei racconti

  4. Cornice rossa (romanzo fantasy inedito)
    Premi ricevuti

    Copertina_Cornice_rossa-3BLOG

    Cornice rossa


    Febbraio 2021 - Primo segnalato nel concorso "Romanzo con le ali" di Concorsiletterari.net
    Settembre 2022 - Segnalazione di merito al concorso letterario "Il Convivio - Sezione Pirandello"
    Ottobre 2022 - Menzione speciale al Premio Amore sui generis di Grosseto
    Maggio 2023 - Tra i finalisti del Premio letterario Autori italiani
    Luglio 2023 - Nella rosa dei finalisti per la selezione per romanzi inediti (L)unatantum
    7 Dicembre 2023 - 4° posto al Premio letterario "Percorsi letterari dal Golfo dei Poeti Shelley e Byron"


    Guarda anche gli altri premi e riconoscimenti ottenuti

    Last Post by Ida59 il 7 Jan. 2024
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  5. Appunti di scrittura creativa
    Appunto n.4 Trama: aspetti tecnici

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    By Ida59 il 9 Jan. 2024
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    SC-Idea-trama1
    Foto di Mariana Anatoneag da Pixabay



    4.1. Progettazione

    4.1.1. L'idea diventa trama (1 di 2)

    L'idea è la cornice su cui poggia tutto il romanzo: una frase di non più di 3/5 righe che riassume l?intera storia.
    Una volta scoccata la scintilla dell'idea non fatevi prendere dalla fretta. L'idea di solito è solo uno spunto vago: occorre coccolarla un po', rimuginarci sopra, pensarci e ripensarci e, infine, valutare se può essere trasformata in una vera trama. Talvolta ci sono idee bellissime che sfumano senza dar vita a nulla; altre volte sono adatte per un racconto. Solo quando l'idea è "forte" può animare la storia e diventare la trama di un buon romanzo.
    Per rendere più concreta l'idea iniziale, occorre farsi delle domande, tante, e trovare risposte interessanti e coerenti.
    È necessario definire una porzione di tempo e di spazio entro cui incasellare la trama: si fissa così un confine che non va scavalcato per nessuna ragione, altrimenti si rischia di entrare in un?altra storia e scrivere più di un romanzo in uno.
    Occorre stabilire tre punti fondamentali, utili a definire al meglio l'argomento della storia:
    - oggetto della storia da raccontare (cosa?);
    - tempo in cui si svolgerà la vicenda (quando?);
    - luogo in cui si svolgerà la narrazione (dove?).
    È quindi necessario documentarsi e raccogliere tutte le informazioni indispensabili o utili per trattare l'argomento che si ha in mente. Talvolta si scoprono informazioni che aiutano a definire uno o più punti della trama. Scoprire curiosità e dettagli sul tema aiuta ad arricchire il romanzo dando al lettore la sensazione di essere davvero lì dove si svolgono i fatti. Gli errori più frequenti sono infatti rappresentati da storie piatte, asciutte, prive di attrattive e incapaci di tenere il lettore incollato al romanzo.
    Spesso il vero problema non è tanto la vicenda in sé, ma come è organizzata e narrata. Rovesciare la prospettiva con cui si guarda la storia permette di trovare trame narrative cariche di tensione, che calamitano il lettore: a volte non è tanto cosa si scrive, ma come lo si scrive che fa la differenza.

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    Last Post by Ida59 il 9 Jan. 2024
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  6. Notte nel bosco (racconto)
    Premi e antologie

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    Notte nel bosco


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    Immagine base della copretina di mia proprietà

    Premi ricevuti

    Gennaio 2023 - Tra i vincitori del concorso letterario Storie d'amore - Rudis edizioni
    Febbraio 2023 - Pubblicazione nell'antologia Leggende d'amore 2023


    Guarda anche gli altri premi e riconoscimenti ottenuti

    Last Post by Ida59 il 12 Jan. 2024
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  7. Figure retoriche
    Analogia (4 di 4)

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    By Ida59 il 14 Jan. 2024
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    Analogia (similitudine) - [4 di 4]



    Il termine Similitudine deriva dal latino e significa letteralmente somiglianza quindi la figura retorica consiste nel paragonare una cosa a un’altra.
    E' utilizzata indifferentemente nella poesia, narrativa o saggistica, per il suo carattere di delucidazione su un determinato argomento o concetto. Il paragone, difatti, può esserci tra cose ma anche tra animali, persone o situazioni. L’accostamento per chiarire un’idea avviene, di solito, mediante avverbi o locuzioni avverbiali.

    Sui monti era il migliore delle guardie forestali, non gli serviva nemmeno il binocolo giacché gli bastava stringere gli occhi e guardare lontano, vedeva come una lince.

    Il paragone tra la guardia e la lince offre al lettore una precisazione di quanto il soggetto fosse dotato e, nello stesso tempo, arricchisce il periodo con immagini di altri personaggi.

    Il silenzio di quella notte era totale, nemmeno un alito di vento o dei passi a romperlo, quasi che tutto fosse un sogno.

    Qui il paragone avviene tra circostanze diverse ma che hanno in comune l’irrealtà della situazione, proprio ciò che si vuol trasmettere a chi legge.

    La similitudine è molto preziosa nella narrativa perché consente non solo di far immaginare diversamente un fatto, ma anche di impreziosirlo di particolari che provengono da ambienti differenti o da personaggi diversi, così cheo che il racconto si faccia più vivo e interessante.

    Leggi anche gli altri articoli sulla figure retoriche

    Last Post by Ida59 il 14 Jan. 2024
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  8. Newsletter dicembre 2023

  9. Consigli di lettura
    Saga di Shannara (Brooks) - Ciclo 4: del Demone

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    By Ida59 il 17 Jan. 2024
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    Saga di Shannara

    (4°ciclo - del Demone: Le vicende del Verbo e del Vuoto)



    • Il demone (1997)
    • Il cavaliere del verbo (1998)
    • Il fuoco degli angeli (1999)

    Dei 4 cicli letti (11 libri) questo è quello che mi è piaciuto meno. È composto da Il demone, Il cavalieri del verbo e Il fuoco degli angeli e cronologicamente è ambientato centinaia di anni prima degli altri, tra il 1997 e il 2012, quindi negli Stati Uniti dei nostri tempi e questo per me ha tolto molto del fascino dell’ambientazione prettamente fantasy degli altri libri. È vero che la magia esiste sempre, e pretende che sia pagato il prezzo del suo uso, ma la mancanza delle varie razze (Elfi, nani, gnomi, troll eccetera) si fa sentire soprattutto per la scarsità dei personaggi presenti: c’è il cavaliere del Verbo (sempre lo stesso anche se ne esistono più d’uno) e una ragazza umana dotata di poteri magici (sempre la stessa) e dei demoni (questi cambiano ad ogni libro e lascio a voi indovinare il motivo) che combattono per il Vuoto. Esistono anche alcuni (pochi) altri personaggi dotati di magia che aiutano i buoni e gli avvenimenti si svolgono in alcune città/paesi americani, in un grande parco americano e in un luogo “magico” in Inghilterra: davvero poco in confronto all’estensione del mondo dei cicli precedenti.
    Le storie in sé non sono male, ma lo schema, con così pochi elementi, si fa subito ripetitivo. Inoltre, non è che i personaggi “buoni” brillino di simpatia…

    Leggi anche gli altri consigli di lettura

    Last Post by Ida59 il 17 Jan. 2024
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  10. Grammatica
    Aforismi

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    By Ida59 il 19 Jan. 2024
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    Aforismi

    Aforismi sulla grammatica dal passato fino al secolo scorso in Europa



    Cesare non comanda ai grammatici.
    (Gaio Svetonio – circa 70 d.C. - storico e biografo romano dell'età imperiale)

    Grammatica: le parole promettono il mondo, ma danno soltanto il loro senso.
    (William Somerset Maugham, 1874 –1965; è stato uno scrittore e commediografo britannico)

    Come tutte le cose metafisiche l’armonia tra il pensiero e la realtà deve essere trovata nella grammatica del linguaggio.
    (Ludwig Wittgenstein, 1889 –1951; è stato un filosofo e logico austriaco)

    Credo che le parentesi siano di gran lunga le parti più importanti di una lettera che non sia d’affari.
    (David Herbert Lawrence, 1885 –1930; è stato uno scrittore, poeta, drammaturgo, saggista e pittore inglese)

    Ho sempre onorato quelli che difendono la grammatica o la logica. Ci si rende conto, cinquant’anni dopo, che hanno scongiurato grandi pericoli.
    (Marcel Proust, 1871 –1922; è stato uno scrittore, saggista e critico letterario francese)

    Leggi tutta la discussione "Aforismi e grammatica"

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Salvo rari casi, chi mi conosce di persona (soprattutto nell'ambiente di lavoro) non sa, e forse nemmeno immagina, chi sia la vera Ida, nè conosce i segreti, fino ad ora così gelosamente conservati, e adesso qui svelati. Mi è parso quindi il "nome" giusto per il Blog.
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