Il segreto di Ida

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  1. Newsletter febbraio 2020

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    By Ida59 il 1 Mar. 2020
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  2. Rosso in piccoli morsi (raccolta di racconti in corso di scrittura)
    Finalista al concorso "Residenze gregoriane" di Tivoli

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    By Ida59 il 2 Mar. 2020
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    La raccolta Rosso in piccoli morsi, nella versione attuale composta da 22 racconti e ancora inedita, è finalista (4 posto ex-aequo) nel Premio letterario Residenze gregoriane 2019.


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  3. Premi ricevuti da romanzi e racconti

  4. Recensioni e premi ricevuti da "Anfibi di cristallo"
    Finalista al Premio Macondo con pubbicazione nell'antologia

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    By Ida59 il 5 Mar. 2020
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    Anfibi di cristallo è finalista nel concorso letterario Macondo e sarà pubblicato nell'antologia cartacea e digitale edita dal Premio stesso.


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    Versione cartacea

    Versione e-book



    Edited by Ida59 - 12/3/2020, 11:19
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  5. Appunti di scrittura creativa
    Appunto n. 2 - I personaggi secondo l'importanza - Come caratterizzare i personaggi secondari/minori (1 di 2)

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    By Ida59 il 7 Mar. 2020
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    SC_Personaggi_Importanza_Caratterizare


    2.5.5. Come caratterizzare un personaggio secondario/minore (1 di 2)



    Un modo per distinguere i personaggi è etichettarli con qualità fisiche, abitudini o tic immediatamente riconoscibile per il lettore. Queste qualità vanno più volte evidenziate, così che il lettore le associ a quel particolare personaggio.
    Le etichette funzionano bene per i personaggi secondari minori, altrimenti eclissati da quelli che appaiono più spesso; i personaggi davvero minori (comparse) non hanno bisogno di altro: nella maggior parte dei casi basta solo ricordarli, ma non ha una reale importanza chi sono.

    Attenzione a variare i nomi e a evitare quelli simili (Mara e Maura). I nomi lunghi vanno combinati con quelli corti, gli insoliti con i comuni. Si può fare riferimento anche al retroterra etnico/culturale del personaggio, oppure basarsi sul significato del nome (Rosa, Chiara, Vera). Talvolta, un personaggio secondario minore può essere identificato per la breve durata della sua presenza, anche solo con una caratteristica fisica (alto, grassone, vecchio, guercio…).
    Talvolta, per lo schema della trama occorrono molti personaggi secondari. In alcuni generi, fantasy e romanzi storici, si utilizza una dramatis personae (elenco dei personaggi) o un albero genealogico per aiutare il lettore a ricordare molti nomi, spesso lunghi, complessi e inconsueti.

    Modi di caratterizzazione dei personaggi minori, per definirli in modo semplice ed efficace.
    (nulla vieta di usarli anche per i personaggi principali, ma senza esagerare, perché loro già sono le “star” della storia).

    1) Descrizione fisica forte
    Una caratterizzazione esteriore basata sulla figura fisica/modo di vestire è la forma più semplice per inquadrare un personaggio minore, purché incisiva e d'impatto. Si usano elementi sensoriali (visivi, tattili, ecc.) non troppo generici: scrivere "era basso e tarchiato, con occhi scuri e profondi" non resterà impresso nella memoria di chi legge; meglio usare metafore appropriate (anche se non è facile trovarle). È un metodo rischioso, perché la descrizione fisica è senza emozioni, trasmette poco in chi legge ed è superficiale; facendo un ritratto fisico "caricato" si può inoltre cadere facilmente nella macchietta, nel ridicolo o nel cliché: cose sempre da evitare.
    Meglio ricorrere, magari, alle ‘stranezze’ fisiche: un braccio solo, una gamba di legno, un terzo occhio, i capelli verdi o altre modifiche che rendano il personaggio facilmente identificabile. Ricorderete tutti la cicatrice di Harry Potter…

    2) Soprannom...

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    Last Post by Ida59 il 7 Mar. 2020
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  6. Laboratorio di scrittura con lettura emozionale - testi
    Nebbia (di MG51)

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    By Ida59 il 10 Mar. 2020
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    Grazia_-_Grigio_nebbia
    Foto di imagii da Pixabay



    Grigio nebbia (di MG51)


    Mi avevano portato qui in ottobre e venivo da un paese in cui la nebbia era sconosciuta.
    Per strada, fiumi di biciclette silenziose sgusciavano come serpenti rapidi tra le viuzze strette, a senso unico o senza uscita, e scomparivano dietro portoni anonimi.
    Quando volevi attraversare, il dubbio era se nella nebbia sarebbe all'improvviso comparso qualcuno, un'ombra, un cane, a frapporsi tra te e il nulla.
    Era un'atmosfera magica, per certi versi, ma metteva ansia.
    C'erano giorni in cui la nebbia era così fitta che avresti potuto affettarla e allora ci stupivamo di come la gente si muovesse ugualmente con sicurezza, anche senza vedere bene dove sarebbe finita; ma io ero prudente e camminavo sempre adagio, per avere il tempo, caso mai succedesse, di fermarmi senza danno per nessuno.

    Pian piano cominciai a trovare utile la nebbia per le mie esplorazioni del territorio.
    Potevo andarmene in giro come se fossi invisibile e raramente incontravo qualcuno che avrebbe potuto raccontare ai miei genitori che ero a spasso.
    Un giorno mi ritrovai a camminare su una spianata sassosa che sembrava interminabile e la nebbia non aiutava certo a individuarne il confine.
    Seguivo la rotta di Pascal che mi diceva: "se devi uscire dalla foresta, vai sempre dritto e prima o poi sarai fuori!" e camminavo e camminavo, mentre il dubbio di Pascal non era più la mia certezza.
    Sentivo in lontananza rumori sordi, ma non vedevo nulla.
    Sembrava di essere in uno di quei film anteguerra, in cui gli effetti speciali del fumo erano realizzati bruciando rami verdi e bagnati, ma ero sicura che qualcuno si stesse avvicinando al punto in cui mi trovavo, anche se non riuscivo a vederlo.
    Una mattina avevo visto col sole lo spiazzo in cui mi trovavo ora a camminare, e, a occhio e croce, si trattava di un'area di circa mezzo chilometro quadrato.
    Andavo, quindi, avanti, finché a circa tre metri mi apparve un uomo anziano avvolto in un tabarro nero: se ne veniva in groppa a una bicicletta cigolante e lenta verso di me, sulla mia stessa traiettoria.
    Mi ero fermata, quindi, e guardavo l'uomo che avanzava.
    Sembrava fosse più intento a conservare l'equilibrio del suo mezzo, piuttosto che occuparsi della direzione che stava prendendo.
    Lo guardavo in silenzio e non mi era v...

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    Last Post by Ida59 il 10 Mar. 2020
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  7. Il segreto di Ida è entrato nella Top-Blog!
    Votate per il blog per dargli maggiore visibilità

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    Ida
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    By Ida59 il 10 Mar. 2020
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    Il blog "Il segreto di Ida" è entrato nella TopBlog della piattaforma Blogfree.

    Per dare maggiore visibilità al blog potete votarlo cliccando sul piccolo bottone grigio che trovate in alto nella home, appena sotto le copertine dei miei romanzi, come indicato dalle frecce nell'immagine qui sotto.

    TopBlog

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  8. Rosso in tre morsi
    Poesia con immagini

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    Poesie
    By Ida59 il 13 Mar. 2020
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    Rosso in tre morsi


    Tris di poesie scritte per illustrare le tre immagini per il concorso fotografico 2018 di “Il Calderone di Severus”: “Rosso di passione”
    Disclaimer: Queste poesie sono di mia proprietà e occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicarle/tradurle altrove.





    Prospettive distorte

    Plumbeo cielo violetto
    rischiari il prato,
    mare di rosso tinto.
    Sbavature di sangue
    tra le finestre
    e macchie scure,
    schizzi di morte
    illuminati dalla realtà.










    Spasmodica attesa

    Dall’altro lato delle finestre
    l’attesa cresce,
    nel rosso che scolora
    e l’ombra avanza lenta.
    Chi c’è? Chi non c’è?
    Chi deve arrivare?
    Posti liberi da occupare
    … forse.












    Realtà

    Note bianche
    ombre nere
    nebbia rossa che svanisce
    e rivela.
    L’attesa termina
    e l’ospite arriva
    puntuale
    come la morte.

    Last Post by Ida59 il 13 Mar. 2020
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  9. Newsletter febbraio 2020

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    By Ida59 il 15 Mar. 2020
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  10. Dentro l'anima (romanzo pubblicato ad Aprile 2019)
    Estratto del capitolo 14: incantesimo dell'anima

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    Dentro l'anima
    Ida
    Romanzi
    By Ida59 il 16 Mar. 2020
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    Estratto dal capitolo 14 - Incantesimo dell'anima



    Forse era venuto il momento di credere in se stesso.
    La strega gli toccò una mano per attirare la sua attenzione indicando le due pietre con le rune: Gebo e Algiz.
    Con dita esitanti, il mago afferrò Algiz e la depose sul fondo del bacile che riempì con il restante infuso di artemisia e Hyssopus officinalis: nessuna certezza, ancora, esisteva per lui sulla purezza della propria anima lacerata dagli assassini di gioventù.
    Con la punta delle dita sfiorò il liquido purificante e si riflesse sulla superficie tremolante illuminata dalla luna appena sorta; quando le piccole onde concentriche si esaurirono, un volto pallido, dagli ardenti occhi neri, si ricompose e lo fissò immobile, la tensione palpabile nei lineamenti spigolosi.
    Era infine giunto il momento di mettere a nudo la propria anima.
    Puntò la bacchetta al petto, sul cuore, e fece un lungo e intenso respiro; poi, quasi trascinasse un filo invisibile, portò la punta alla fronte, che percorse con lentezza da una tempia fino all’altra, per tornare infine in mezzo agli occhi, alla radice del naso, emettendo un nuovo, profondo respiro mentre fissava la notte davanti a sé.
    Gli occhi neri di Xeymus rimasero sbarrati per un istante interminabile, senza neppure un battito di ciglia; quindi mosse la bacchetta, la punta rivolta in alto, e la fece roteare veloce nell’aria creando un vortice dal quale cominciarono a emergere immagini confuse e sfocate.
    Nimue lo fissava affascinata, gli occhi spalancati, mentre la vita del mago aleggiava leggera: un intenso riverbero iridescente colmo di speranza, illusione, emozione, sentimento, disillusione, errore, colpa, pentimento, dolore, disperazione, rimorso, rimpianto, riscatto, redenzione, solitudine, dovere e sofferenza. Un’infinita, inesorabile, implacabile sofferenza che gli aveva bruciato anima e cuore per anni. Le immagini composero un nastro dai mille tenui colori, intervallati da chiazze scure: vorticò nello spazio formando una spirale e poi s’immerse lento nel bacile, dove Xeymus stava riversando tutta la sua vita, la vera essenza di sé, la sua intera anima.
    Le immagini evanescenti scorrevano davanti agli occhi sbarrati del mago divenendo reali: riviveva e di nuovo soffriva. Le infantili speranze destinate a infrangersi sulle sue scelte; il rifiuto impaurito dei genitori, l’allontanamento della vergogna e l’emarginazione; le dolci illusioni naufragate sugli scogli aguzzi degli sbagli; le forti emozioni e i delicati sentimenti d’amore che aveva dovuto rinchiudere dentro di sé, seppellendoli nel profondo del cuore, incatenandoli sotto una spessa coltre di ghiaccio....

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    Last Post by Ida59 il 16 Mar. 2020
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Salvo rari casi, chi mi conosce di persona (soprattutto nell'ambiente di lavoro) non sa, e forse nemmeno immagina, chi sia la vera Ida, nè conosce i segreti, fino ad ora così gelosamente conservati, e adesso qui svelati. Mi è parso quindi il "nome" giusto per il Blog.
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