Il segreto di Ida

Il mio segreto Il Blog Newsletter I miei scritti I vostri scritti Le vostre poesie Scrittura creativa Scrittura Poesia Lettura
 


  1. Newsletter novembre 2020

    Tags
    Info
    newsletter
    By Ida59 il 1 Dec. 2020
    0 Comments   21 Views
    .
  2. Appunti di scrittura creativa
    Appunto n.3 Personaggi: costruzione e crescita - Emozioni: rabbia

    Tags
    scrittura_creativa
    By Ida59 il 2 Dec. 2020
    0 Comments   30 Views
    .

    SC-costruzione_e_crescita_mimica2
    Foto di https://padova.unicusano.it/studiare-a-pad...sioni-facciali/



    3.1.7. Come esprimere le emozioni [6 di 8] - Rabbia


    La rabbia è un sentimento intenso, utile per drammatizzare le storie.
    Tra tutte le emozioni, è la più universalmente diffusa (persino i bambini piccolissimi e gli animali la provano) ed è quella che percepiamo come più potente, carica di energia, in grado di modificare e minacciare l’ambiente. La sua origine si trova nella tendenza biologica alla sopravvivenza, che implica la necessità di difendersi quando si è attaccati o sono violati i confini del nostro territorio.
    La rabbia nasce in contesti diversi.
    C’è il caso della reazione a una violazione reale, dove la rabbia può manifestarsi oppure essere repressa, e richiedere allora una “deviazione” verso le lacrime, la razionalizzazione o la minimizzazione dell’accaduto.
    C’è il caso della reazione disadattativa, che non risponde a una violazione reale, ma si scatena quando la situazione ricorda un'esperienza simile nel passato che ha suscitato rabbia.
    C’è la rabbia strumentale, usata per avere il controllo sugli altri.
    Ci sono, infine, i tantissimi casi di rabbia secondaria, in cui la reazione serve a scaricare o coprire un'emozione diversa: la maggior parte delle situazioni quotidiane, nostre e dei personaggi. La rabbia del padre verso il figlio che rientra tardi (vera emozione: la preoccupazione). Lo scatto di stizza per il PC che si blocca, il cacciavite che non si trova (vera emozione: la frustrazione perché non si può proseguire nella propria attività). La reazione spropositata verso un familiare che ci fa notare una nostra mancanza (vera emozione: senso di colpa). Lo stesso meccanismo vale quando in gioco c’è la sofferenza per una perdita, la sensazione d'impotenza, l’invidia, la paura. La rabbia è una reazione alternativa cui ricorriamo d'istinto per sostituire sentimenti più dolorosi e difficili da affrontare.
    Come si riflette tutto questo sulla narrazione?
    Analizzare le motivazioni alla base della rabbia può farci capire meglio i personaggi ed evitare di attribuire loro reazioni grossolane e poco plausibili. Può anche renderci più consapevoli del crescendo di tensione, magari silenziosa, che sfocia nello scoppio d’ira. Non ultimo, può fornirci spunti per la trama.
    Ma dobbiamo anche trovare in ogni situazione il modo giusto per fare esprimere la rabbia al personaggio.
    Un semplice “Marco era furioso”, secondo la regola del “show, don’t tell”, non è indicato. Se non sfruttiamo fino all’ultima goccia l’energia che la rabbia del p...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 2 Dec. 2020
    .
  3. Dentro l'anima (romanzo pubblicato ad Aprile 2019)
    Epoca vittoriana,ambientazione del romanzo

    Tags
    Dentro l'anima
    Ida
    lettura
    Romanzi
    By Ida59 il 4 Dec. 2020
    0 Comments   16 Views
    .

    Promo4

    Una colazione elegante, come si usava ai tempi della Regina Vittoria,
    epoca in cui è ambientato il mio romanzo "Dentro l'anima"



    Leggi la discussione con tutte le informazioni sul romanzo "Dentro l'anima"



    Edited by Ida59 - 18/1/2021, 22:24
    Last Post by Ida59 il 4 Dec. 2020
    .
  4. Allegoria (1 di 3)
    Figure retoriche

    Tags
    Figure_retoriche
    By Ida59 il 5 Dec. 2020
    0 Comments   26 Views
    .

    FR_-_Allegoria

    Allegoria (1 di 3)


    Il nome deriva dal greco (allos che significa "altro", e agoreuo che significa "dire, parlare") e significa parlare di altro: rappresentazione di idee e concetti o atti mediante figure e simboli, ovvero esprimere un'idea non chiamandola per nome, ma servendosi di un'immagine che funga da schermo e da rimando ad essa.
    Consiste nel nascondere, dietro il senso letterale delle parole, un contenuto diverso, per lo più di carattere astratto e ideale. Il significato di questa figura retorica è quindi sia quello letterale quanto l’altro al quale si allude, nascosto.

    È spesso usata nella poesia. Il Foscolo paragona la sera alla fatal quiete, alla morte. Dante, nella Divina Commedia, fa grande uso di elementi simbolici e tutto il suo poema è uno scritto allegorico.

    Un esempio nella prosa: “Gli era caduta una montagna sulle spalle, per questo era sempre triste e pensieroso.”
    La montagna ovviamente non è quella "reale", ma il simbolo di un peso enorme da sopportare psicologicamente, quindi paragonabile, per gravità, a una montagna.

    Occorre usare questa figura retorica con delicatezza per ottenere buon effetto di comunicazione immediata del concetto da esprimere. Diversamente non si centra l'obiettivo perché si somma la difficoltà nell’apprendimento dell’idea, da parte del lettore, a quella della spiegazione della stessa allegoria.

    L'allegoria ha relazioni col la "similitudine" e la "metafora" (che sono altre figure retoriche) però in senso rafforzativo e poetico, così che il luogo del peccato diventa il posto dove il sol tace e l'avarizia si trasforma nella antica lupa, così come la vecchiaia diventa l'abusato 'l verno (cioè "l'inverno" della vita umana, che magari troppo utilizzato ancora non era, ai tempi di Petrarca).
    Ma abbiamo anche L'oro et le perle e i fiori vermigli e i bianchi che in modo originale (almeno per me) stanno a significare le "bellezze di Laura", così come la nave mia rappresenta l'anima del poeta, mentre, in modo che mi sembra già più conosciuto (forse dovuto ai poeti del Risorgimento che hanno più volte ripreso questa pregante allegoria), con il piede straniero sopra il cuore rappresenta l'occupazione straniera e le nostre cetre riprende invece direttamente dalla cultura classica il suo significato di "ispirazione poetica".

    L'allegoria ha rappresentato un espediente retorico fondamentale nel Medioevo (vedi Dante), età fortemente pervasa da simbolismi, superstizione, misticismo e tendenza a vedere sempre una realtà "altra" dietro l'apparenza delle cose.
    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 5 Dec. 2020
    .
  5. Dentro l'anima (romanzo pubblicato ad Aprile 2019)
    Per chi cerca regali di Natale!

    Tags
    Dentro l'anima
    Ida
    lettura
    Romanzi
    By Ida59 il 6 Dec. 2020
    0 Comments   20 Views
    .

    Natale si avvicina: regala "Dentro l'anima"!


    NataleRID

    Il romanzo può essere acquistato direttamente presso la Leonida Edizioni e sui seguenti siti:

    Dentro l'anima su Mondadori Store

    Dentro l’anima su Feltrinelli

    Dentro l'anima su IBS

    Dentro l'anima su Libreria universitaria

    Dentro l'anima su Unilibro.it

    Dentro l'anima su ePrice.it


    Si può acquistare anche su Amazon!







    Edited by Ida59 - 18/1/2021, 22:24
    Last Post by Ida59 il 6 Dec. 2020
    .
  6. Dentro l'anima (romanzo pubblicato ad Aprile 2019)
    Commenti/recensioni dei lettori: Xenia

    Tags
    Dentro l'anima
    Ida
    lettura
    Romanzi
    By Ida59 il 7 Dec. 2020
    0 Comments   11 Views
    .

    Copertina_fronte_RID

    Trascrivo qui di seguito i commenti/recensioni ricevuti da qualche gentile lettore/utente del blog.
    Alcuni sono publicati anche nel Blog, altri mi sono stati inviati via mail o WhatsApp.



    CITAZIONE (Xenia @ 10/10/2020, 08:37) 
    Cara Ida, è assolutamente la prima volta che ho la possibilità di scrivere e rivolgermi all'autrice di un'opera che mi è piaciuta tantissimo, che ho amato moltissimo e per questo provo una grandissima emozione.

    Sono già trascorse diverse settimane da quando ho terminato di leggere il tuo meraviglioso romanzo, ma nonostante tutto continuo a riprenderlo in mano (e credo che lo farò ancora per tanto tempo): ne rileggo con grande piacere alcune parti, vado alla ricerca di certe pagine, di frasi precise, di alcuni termini in particolare. Ogni volta che lo apro scopro con stupore qualcosa di nuovo e questo aspetto mi affascina moltissimo.

    La copia del tuo romanzo che ho tra le mani si apre in automatico a pagina 177 dove c'è il passaggio che ho amato di più di tutta l'opera. "L'aveva stretta di nuovo a sé, carezzandole il viso con sussurri d'amore, le labbra ardenti a sfiorarle appena la pelle, il desiderio nel corpo e l'amore nel cuore, attendendo che il sonno venisse a regalargli il sogno del domani". Adoro questo passaggio in un modo incredibile: l'ho letto e riletto un'infinità di volte e nonostante lo ricordi a memoria, devo continuamemte aprire il libro, per leggerlo ed assaporarlo.
    È un passaggio meraviglioso, che considero magico. È capace di farmi battere fortissimo il cuore ed ogni volta che lo riassaporo fatico poi a staccarmi dalla pagina.
    Questa frase rivela ciò che amo di Xeymus: la sua grandissima e tenera delicatezza.
    Lui, presenza magnetica, protettiva e rassicurante, in numerosi punti del romanzo "sfiora" Nimue. Accarezza con dolcezza le labbra della ragazza, sa coccolarla con raffinata eleganza, le sussurra dolci parole con un'intensità da brividi, come un perfetto e meraviglioso gentiluomo.

    Cara Ida, il tuo è un bellissimo romanzo che attraverso pagine di intensa bellezza e di raffinatissima prosa, conduce il lettore alla scoperta di uno incantevole universo magico, in cui la componente fantasy gioca un ruolo rilevante e in cui le antiche rune, remoti segni di grande fascino, ne svelano progressivamente i significati più segreti.
    Ma la tua opera conduce anche alla progressiva conoscenza di meravigliosi personaggi dai...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 7 Dec. 2020
    .
  7. Cornice rossa (romanzo fantasy in corso di scrittura)
    Lo schema della terza e ultima parte della storia

    Tags
    Cornice rossa
    Ida
    lettura
    Romanzi
    By Ida59 il 9 Dec. 2020
    0 Comments   12 Views
    .
    Il confinamento di questa primavera a causa del covid-19 (sì, lockdown si traduce con confinamento, cioè il confino politico, quello cui i fascisti condannavano gli oppositori del regime: perdonatemi se è poco, ma in questo caso la parola italiana rende anche più di quella inglese. Eddai, usiamo l'italiano!) mi ha permesso di terminare la seconda parte della storia (Quadri) e di cominiciare a strutturare la terza e ultima parte (Cornice rossa) di cui ho finora scritto cinque capitoli durante l'autunno. Se volete delle anticipazioni, la terza parte potrebbe essere composta da trenta capitoli, o anche più.

    Per ora vorrei condividere con voi una fotografia che mostra la struttura della terza parte della storia: cinque fogli A4, disposti per il lungo, che contengono ventiquattro "momenti" (dai primi due, non del tutto svolti, sono nati i primi cinque capitoli) suddivisi in sei righe intestate ai quattro personaggi cardine, oltre a due gruppi di personaggi rilevanti per la trama.

    Sviluppo_tramaRID



    Qui vedete bene le dimensioni con la mia mano come raffronto. Però, ho ridotto la risoluzione dell'immagine, così non scoprite i segreti della storia! 😉

    Sviluppo_trama_con_manoRID




    Leggi la discussione con tutte le informazioni sul romanzo "Cornice rossa"



    Edited by Ida59 - 18/1/2021, 22:21
    Last Post by Ida59 il 9 Dec. 2020
    .
  8. Laboratorio di scrittura con lettura emozionale - testi
    Diego (di Raffaela Casassa)

    Tags
    I vostri scritti
    lettura
    By Ida59 il 10 Dec. 2020
    0 Comments   10 Views
    .

    Raffaela_-_Diego
    Foto di Karen Arnold da Pixabay



    Casassa Raffaela (laraffi)


    Diego



    Occhi tristi e dolci, osserva la sua casa. Una bella villetta ampia e comoda con un grande terrazzo affacciato sulle colline, arredata con eleganti mobili bianchi. Lui, però, preferisce stare all'aria aperta, correre nei prati su e giù per le colline in ogni stagione, perché ogni stagione ha il suo fascino, dalla calda estate al più rigido inverno.
    Il piccolo villaggio offre passeggiate romantiche per i vecchi vicoli con le mura che hanno visto la storia e i balconi fioriti che fanno sorridere il cuore.
    La sua vera passione sono le farfalle multicolori che riempiono l'aria a primavera; gli piace inseguirle: invidia la loro leggerezza e i variopinti colori che le vestono. Le guarda ammirato per ore senza stancarsi di seguirle nelle evoluzioni pindariche.
    Le farfalle sono la sua bizzarria, è vero, ma anche gli altri insetti che invadono l'aria colpiscono la sua attenzione e li cerca ovunque: tra i sassi dell'orto, tra l'erba del prato, nelle fessure dei muri.
    Trova sempre piccoli coleotteri per il suo diletto.
    Vive felice, Diego, in questo mini paradiso ai piedi delle colline; ha gli occhi di chi sa osservare e aspettare.
    Ora mi vede, il suo sguardo cambia, diventa dolce e felice, il naso verso l'alto per cogliere ogni profumo.
    Diego scodinzola allegramente, si avvicina l'ora della passeggiata: il guinzaglio, una carezza e il mio cagnone tocca la felicità.

    Leggi anche gli altri racconti del laboratorio di scrittura.



    Edited by Ida59 - 18/1/2021, 22:21
    Last Post by Ida59 il 10 Dec. 2020
    .
  9. Appunti di scrittura creativa
    Appunto n.3 Personaggi: costruzione e crescita - Emozioni: stupore

    Tags
    scrittura_creativa
    By Ida59 il 12 Dec. 2020
    0 Comments   10 Views
    .

    SC-costruzione_e_crescita3
    Foto di Alexas_Fotos da Pixabay



    3.1.7. Come esprimere le emozioni [7 di 8] - Stupore


    Affonda le sue radici nelle aspettative dell’individuo. C’è sempre un “prima”, in cui qualcosa è dato per scontato o attivamente immaginato, e un “dopo” in cui lo stesso qualcosa si rivela diverso dal previsto.
    Questo significa che lo stupore non nasce solo dalla causa scatenante, ma anche e soprattutto dal personaggio, con la sua storia passata (famiglia, carattere, etnia di appartenenza, livello culturale, abuso di sostanze) e dalle circostanze del momento.
    In assenza di un contesto adatto, la sorpresa rischia di essere un fiasco, o di avere un effetto smorzato. Questo spiega come mai, nei romanzi degli scrittori alle prime armi, si trovi spesso un uso poco efficace della sorpresa e del colpo di scena, dovuto alla scarsa conoscenza dei personaggi.
    Lo stupore include diverse gradazioni di intensità, che vanno dalla semplice sorpresa allo sbalordimento, meraviglia e sbigottimento fino ad arrivare all’estasi; le sue manifestazioni saranno quindi molto diversificate.

    Segnali esterni
    - occhi sgranati
    - sguardo fisso
    - mandibola rilassata, bocca semiaperta
    - immobilità improvvisa
    - singola, veloce inspirazione
    - mano sulla bocca
    - gemito
    - svenimento
    - espressione verbale (“Incredibile!”, “Guarda!”)
    - guardare gli altri in cerca di conferma
    - farsi vento con la mano
    - alzare le sopracciglia
    - arretrare di un passo
    - barcollare, incespicare
    - cercare una sedia
    - lasciare cadere l'oggetto che si tiene in mano

    Segnali interni
    - cuore: senso di gelo, sobbalzi
    - flusso sanguigno accelerato
    - aumento del calore corporeo
    - respiro irregolare
    - sbalzi di adrenalina
    - attenzione focalizzata sulla causa di stupore, con straniamento dalla realtà circostante
    - desiderio di condividere l’esperienza con le persone presenti
    - disorientamento
    - euforia
    - incapacità a esprimersi
    - vertigini
    - "ginocchia molli"

    Segnali di stupore represso
    - rigidezza nella postura
    - espressione pietrificata
    - cingersi con le braccia
    - guardare altrove per nascondere la propria espressione
    - chiudere bruscamente la bocca

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 12 Dec. 2020
    .
  10. Dentro l'anima (romanzo pubblicato ad Aprile 2019)
    Scoprire la pungente Platonia repellis aculeata...

    Tags
    Dentro l'anima
    Ida
    lettura
    Romanzi
    By Ida59 il 14 Dec. 2020
    0 Comments   9 Views
    .

    Pag_189RID

    Cap. 26: Alla ricerca della pungente e velenosa Platonia repellis aculeata



    Leggi la discussione con tutte le informazioni sul romanzo "Dentro l'anima"



    Edited by Ida59 - 9/4/2021, 11:54
    Last Post by Ida59 il 14 Dec. 2020
    .
 
Chi sono e cosa ho scritto Perchè "Il segreto di Ida" Contatti
Chi sono
Romanzi
Racconti
Poesie
Fanfiction - Fanfiction per adulti
Salvo rari casi, chi mi conosce di persona (soprattutto nell'ambiente di lavoro) non sa, e forse nemmeno immagina, chi sia la vera Ida, nè conosce i segreti, fino ad ora così gelosamente conservati, e adesso qui svelati. Mi è parso quindi il "nome" giusto per il Blog.
I miei segreti
MP - Email -
Puoi mandarmi una mail personale o un MP (Messaggio privato) anche cliccando sulle icone inserite sotto a sinistra di ogni mio messaggio
Segui Ida su: Segui il blog su
Ove non diversamente specificato, le immagini sono tratte dal Web e sono supposte senza copyright. In caso di rivendicazioni, contattatemi. Skin "More or less Red" - Grafica by Ellyson e Lady Vlad
Sfondo Designed by Freepik
Copyright © 2018 Tutti i diritti riservati - Privacy Policy di Blogfree