Il segreto di Ida

Il mio segreto Il Blog Newsletter I miei scritti I vostri scritti Le vostre poesie Scrittura creativa Scrittura Poesia Lettura
 


  1. Newsletter luglio 2020

    Tags
    info
    newsletter
    By Ida59 il 1 Aug. 2020
    0 Comments   11 Views
    .

    newsletter1





    Dentro l'anima (romanzo pubblicato ad Aprile 2019)
    Gli oggetti del romanzo: incensi magici
    I personaggi del romanzo: Signorina Maidread Stowen Strega, direttrice di un esclusivo collegio
    Estratto del capitolo 5: Fuori dal mondo e dal tempo
    Estratto del capitolo 11: La pietra dell'anima


    I miei scritti
    Rosso in piccoli morsi (raccolta di racconti inediti) - Racconti pubblicati sull'antologia "La Ginestra" dell'omonimo premio letterario
    Rosso in piccoli morsi (raccolta di racconti inediti) Cerimonia di premiazione del concorso letterario "La Ginestra" a Firenze
    Rosso in piccoli morsi (raccolta di racconti inediti) Cerimonia di premiazione del concorso letterario Residenze gregoriane a Tivoli


    Poesia, scrittura e lettura
    Considerazioni e informazioni varie sulla poesia (2) - Arbitrarietà del segno e differenziazione dei significati
    Considerazioni e informazioni varie sulla poesia (3) - I segreti del ritmo
    Appunti di scrittura creativa Come costruire un personaggio - Ruolo nella storia, natura, importanza e carattere
    Appunti di scrittura creativa Come costruire un personaggio - Aspetto fisico, identità e nome
    Consigli di lettura Elena Ferrante - L'amica geniale


    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 1 Aug. 2020
    .
  2. Dentro l'anima (romanzo pubblicato ad Aprile 2019)
    Segnalazione di lettura dalla "Bottega dei libri"

    By Ida59 il 2 Aug. 2020
    0 Comments   22 Views
    .




    Dal blog letterario La bottega dei libri,

    segnalazione di lettura

    per Dentro l'anima!




    "Dentro l'anima" di Ida Daneri è un fantasy dai tratti molto realistici; un fantasy calato nella realtà che oggi vi segnaliamo per la rubrica NOI PER VOI «Li ho rubati, quei maledetti poteri. Sono un assassino, io, non uno stregone!» Un viaggio alla scoperta di sé in un luogo celato nelle pieghe del tempo e dello spazio: amore e avventura fantastica sullo sfondo di uno scontro feroce tra luce e oscurità.

    Acquistabile sui maggiori siti on-line.

    Copertina_definitiva_RID



    Leggi la discussione con tutte le informazioni sul romanzo "Dentro l'anima"

    Last Post by Ida59 il 2 Aug. 2020
    .
  3. Dentro l'anima (romanzo pubblicato ad Aprile 2019)
    Estratto del capitolo 17

    By Ida59 il 3 Aug. 2020
    0 Comments   12 Views
    .

    sigillo_dominio_silhouette-3272088_640_RID




    Breve estratto del capitolo 17: Precipitare nell'abisso (da pag. 124)



    Fu quel pomeriggio sul prato, vicino al canneto del lago: Nimue aveva capito subito che era impaurito, che stava davvero per affogare. Ma era piccola, cosa poteva fare per aiutarlo? Non sapeva nemmeno usare la magia! Fu solo quando Xeymus si liberò dalle funi, e si mise a volare sul prato, che si rese conto di ciò che stava accadendo: le urla riempivano l’aria, insieme ai sortilegi proibiti lanciati dal giovane mago, folle d’ira. Stava usando la magia, davanti a tutti, in un luogo comune della scuola, frequentato anche dagli studenti senza poteri. Aveva infranto la loro legge più inviolabile: Nimue sapeva che vi era stato costretto per salvarsi la vita, ma gli adulti avrebbero compreso e perdonato?
    La strega sospirò al triste ricordo, che era anche suo. Nonostante avesse testimoniato a suo favore, era troppo piccina e nessuno volle crederle; ritennero che Xeymus l’avesse costretta a
    mentire e i professori condannarono il ragazzo, che subì una lunga e severa punizione. Nemmeno i compagni maghi naturali e apprendisti lo giustificarono mai.
    Ma, soprattutto, fu Leah a non perdonarlo: forse era davvero terrorizzata e come gli altri pensava che Xeymus fosse preda del demonio; di certo la sua famiglia ne approfittò per ottenere la rottura
    della promessa matrimoniale che la legava fin dalla nascita al ragazzo che non avrebbe mai ereditato il titolo di baronetto. Lui la implorò in ogni modo, le promise qualsiasi cosa, ma Leah di Doyle fu irremovibile e non gli rivolse più la parola.
    Per Xeymus fu la fine: rinnegato dal padre, abbandonato dalla promessa sposa, emarginato a scuola. Il suo bel mondo gli era crollato addosso: a soli diciassette anni non c’era più alcun domani
    per lui.
    Da sempre schivo e riservato, si richiuse del tutto in se stesso, la solitudine quale unica, fredda e silenziosa amica e un dolore sordo e continuo che gli ricordava l’errore commesso.
    Il primo dei tanti gravi errori che avrebbe continuato a commettere.
    Fu con gli occhi di un giovane Xeymus deluso, rabbioso e vendicativo che Nimue lo vide precipitare di sua volontà nell’abisso della perdizione e della colpa. Lo guardò abbandonarsi nelle spire perverse di Septilya, felice d’essere schiavo di un Dominio che gli permetteva di attingere ai segreti della magia nera, in cerca di una vendetta a lungo meditata.
    Last Post by Ida59 il 3 Aug. 2020
    .
  4. Dentro l'anima (romanzo pubblicato ad Aprile 2019)
    Concorso Casentino: segnalazione particolare della giuria

    0 Comments   18 Views
    .



    Premio letterario Casentino - 45° edizione



    Sono lieta di annunciare che il mio romanzo fantasy "Dentro l'anima" ha ottenuto la Segnalazione particolare della Giuria al prestigioso premio letterario del Casentino.

    La premiazione si terrà a Poppi (AR) il 5 settembre nella splendida cornice dell'Abbazia San Fedele.


    Casentino_2020_Dentro_lanima_1Casentino_2020_Dentro_lanima_2



    Edited by Ida59 - 21/9/2020, 15:56
    Last Post by Ida59 il 4 Aug. 2020
    .
  5. Appunti di scrittura creativa
    Appunto n.3 Personaggi: costruzione e crescita - Come costruire un personaggio (5 di 13)

    Tags
    Scrittura_creativa
    By Ida59 il 6 Aug. 2020
    0 Comments   14 Views
    .

    SC-costruzione_e_crescita1-5
    Foto di Alexas_Fotos da Pixabay


    Appunto n. 3. Personaggi: costruzione e crescita



    3.1.5. Carattere/psicologia

    Il carattere di un personaggio influenza la sua posizione nella storia, perché definisce il suo approccio alle situazioni e il suo modo di relazionarsi agli altri personaggi.
    Il rischio, soprattutto all'inizio, è creare personaggi troppo simili fra loro.
    Occorre creare ritratti autentici e facili da riconoscere, il personaggio non va spiegato ma mostrato (vedi successivo punto 2.2) e arricchito di dettagli che parlino da soli: devono sprizzare dinamicità e bucare il foglio.
    Per incuriosire il lettore è opportuno creare un personaggio con contrasti così com'è importante che il lettore trovi motivi di empatia nei confronti del protagonista, quali:
    - giudizio di gravità: il protagonista subisce i gravi effetti dell’evento negativo;
    - giudizio di non colpa: il protagonista non è responsabile della propria sofferenza;
    - giudizio eudemonistico : il protagonista subisce una disgrazia che lo rende infelice, vulnerabile e debole.

    Occorre individuare nel personaggio le appropriate caratteristiche psicologiche (affetti, sentimenti, gusti, idiosincrasie, ecc.), socio-antropologiche-culturali (comportamento, livello linguistico e culturale, appartenenza a ceti sociali definiti, ecc.) e ideologiche (il sistema delle sue idee e valori, l'etica, il suo concetto di giustizia, cosa pensa degli altri).
    Ma è importante conoscere anche il modo in cui si muove, i pregi e difetti, la più grande aspirazione, i limiti che incontra sul cammino e quelli che si crea nella testa. Le debolezze rendono umani i personaggi, li avvicina al lettore che può rispecchiarsi nei loro errori e condividere le loro paure.
    In ogni caso, deve essere reso quanto più complesso, sfaccettato e completo possibile. Talvolta è utile pensare a persone conosciute nella vita reale, associando ai personaggi persone che esistono veramente tra le nostre conoscenze (io trovo divertente annotarne il nome nella scheda del personaggio, che poi difenderò con la mia stessa vita affinché non cada nelle mani sbagliate!)
    Pensando alla progettazione è interessante elaborare la storia partendo dal personaggio e caratterizzandolo da ogni punto di vista, ...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 6 Aug. 2020
    .
  6. Dentro l'anima (romanzo pubblicato ad Aprile 2019)
    I personaggi del romanzo - Nimue mac Tiernan

    Tags
    Dentro l'anima
    Ida
    lettura
    Romanzi
    By Ida59 il 7 Aug. 2020
    0 Comments   23 Views
    .

    Nimue_bis
    Foto di Виктория Бородинова da Pixabay


    Signorina Nimue mac Tiernan - strega




    La strega interruppe la corsa e si voltò di slancio; il manto ondeggiò mentre il cappuccio scivolava all’indietro: un’irruente cascata di capelli biondi si rovesciò nell’aria per adagiarsi poi in disordine sulle spalle.
    «Xeymus...» sussurrò, rimanendo immobile a fissarlo.
    Il mago si avvicinò lento, la bacchetta sempre stretta tra le dita e puntata dritta contro la strega i cui occhi, di un azzurro chiarissimo ma intenso, risplendevano come stelle in quella notte di luna incredibilmente luminosa.

    [...]

    La brezza notturna faceva ondeggiare nell’aria il leggero mantello di seta blu e Xeymus poté distinguere la figuretta acerba dai lunghi e lisci capelli di un biondo molto chiaro che, come gli occhi azzurri, altrettanto chiari, contrastavano in modo singolare con la pelle abbronzata. La bocca era piccina, un estasiato sorriso, le labbra rosse che spiccavano sulle perle dei denti; gli occhi erano smaglianti come le stelle che mancavano in quella strana notte e riflettevano l’argentea luce lunare che, forse, li faceva apparire ancora più veri.
    Il collo era teso in un anelito di sogno verso il castello e nella scollatura s’intravedevano i piccoli seni, i lacci del corpetto allentati, forse nella foga della corsa. Il busto terminava in un vitino sottile, ancora da ragazzina, evidenziato dall’aderente corpino a punta dell’abito di raso blu notte che in morbide volute scendeva fino a terra.

    Leggi la discussione con tutte le informazioni sul romanzo "Dentro l'anima"



    Edited by Ida59 - 30/10/2020, 10:18
    Last Post by Ida59 il 7 Aug. 2020
    .
  7. Inganno d'amore (racconto)
    Come è nato il racconto

    By Ida59 il 9 Aug. 2020
    0 Comments   17 Views
    .

    inganno_damore
    Foto di StudioX10 da Pixabay da me ristretta e inserita nella copertina



    Anche questo racconto era in origine (nel lontano 2009) una fanfiction della saga di Harry Potter.

    Tutto è nato da un intrigante gioco elaborato da una mia cara amica (Mariacarla - DamaVerde) sul suo Forum e risponde al suggerimento di usare tutte le seguenti parole per costruire una scena e raccontala: bizantino, oro, resurrezione, acqua, buio, luce, stoffa nera, statua.
    Le parole scelte, dal fascino gotico e barocco insieme, sono state immediata fonte di ispirazione in una sfida difficile e molto stuzzicante.
    La scena si è delineata quasi da sola davanti ai miei occhi, nella singolare atmosfera dissacrante di un luogo religioso da tempo abbandonato, ormai preda di profani abitatori. Una scena gotica , tra il buio e la morte, con un'ambientazione barocca tra ori e statue bizantine.

    Si tratta di un inganno d’amore per scambiare la morte con la vita. Ma a un prezzo molto caro, perchè l'oscura vampira rischia la sua stessa vita per sottrarre l'amato alla morte.
    Tutto dipenderà dalla scelta dell'uomo. E qui vi è l'inganno della vampira, che induce l'uomo ad accettare il suo dono di vita assumendo le sembianze della donna da lui amata, morta tanto tempo prima.
    Un lampo di luce: l’immagine cambia ed io non sono più io.
    Rosso fiamma di passione, i miei capelli, verde luminoso di speranza i miei occhi: sceglierà me, una nuova vita dannata, scambiandola per la morte, bramandola infinitamente, inseguendo il suo perduto sogno d’amore.
    Un dolce inganno, necessario.


    Leggi il racconto



    Edited by Ida59 - 30/10/2020, 10:26
    Last Post by Ida59 il 9 Aug. 2020
    .
  8. Le mie fanfiction
    Storie lunghe a capitoli

    By Ida59 il 12 Aug. 2020
    0 Comments   27 Views
    .

    Scritti_fanfiction_long_IST


    Storie a capitoli




    ATTENZIONE: se la storia è VM18 per leggerla dovete seguire QUESTE indicazioni.

    Tutte le fanfiction (salvo quelle per adulti) sono archiviate su Magie Sinister Forum, quindi cliccando sul titolo della fiction si aprirà una pagina di tale forum.




    -- A ---
    - Antica Magia - Sezione HP Severus - VM18 - long fic (Severus/Personaggio originale)

    --- B ---

    --- C ---

    --- D ---

    --- E/F/G/H ---
    - Forza e Resistenza del Cristallo - Sezione HP Severus - long fic (Severus/Personaggio originale) - Raccolta “In difesa di Severus Piton” e “Cristallo Nero”

    --- I ---
    - Il luogo dei sogni - Sezione HP Severus - storie a capitoli (no pairing - personaggi originali) - Raccolta "Il Tempio"
    - Il sogno di una vita - Sezione HP Severus - VM18 - longfic (Severus/Narcissa)
    - Implacabile desiderio - Sezione HP - Severus VM18 - long fic (Severus/Personaggio originale) - Raccolta "Implacabile desiderio"

    --- L ---
    - La via del perdono - Sezione HP Severus - storie a capitoli (Severus/Lily)
    - Le maschere di Severus Piton- Sezione HP Severus - Storie a capitoli (Severus/Lily)
    - Le stesse lacrime - Sezione HP Severus - storia a capitoli (Severus/Lily)
    - Luci e Ombre del Cristallo - Sezione HP Severus - VM18 - long fic (Severus/Personaggio originale) - Raccolta “In difesa di Severus Piton” e “Cristallo Nero”

    --- M ---

    --- N ---
    - Nessuno deve sapere chi è Mark Evans - Sezione HP Severus - VM18 - long fic (Severus/Personaggio originale)
    - Neve d'inverno - Sezione HP - Severus - storie a capitoli (breve) (Severus/Lily)
    - ...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 12 Aug. 2020
    .
  9. Laboratorio di scrittura con lettura emozionale - testi
    Questa è la mia storia (AnnaRita)

    By Ida59 il 14 Aug. 2020
    0 Comments   20 Views
    .

    AnnaRita_-_questa_e_la_mia_storia
    Foto di Louise Dav da Pixabay



    Questa è la mia storia (di AnnaRita)



    Qualche giorno fa ho incontrato una vecchia amica.
    Ultimamente abbiamo poche occasioni di vederci, ma ogni volta è come se ci fossimo lasciate il giorno precedente.
    Entrambe abbiamo tre figli e ci siamo conosciute quando le primogenite frequentavano le elementari. La nostra amicizia è nata per caso quando, un giorno d’estate, ci siamo incontrate per strada e ci siamo domandate dove avremmo trascorso le vacanze. Entrambe pensavamo di partire senza prenotare, tanto, dopo la metà di agosto non avremmo avuto difficoltà a trovare posto in campeggio e visto che avevamo la stessa meta, abbiamo deciso di partire insieme.
    Da allora abbiamo trascorso tanto tempo insieme: vacanze estive, serate in oratorio, cene, pomeriggi in piscina; poi i figli sono cresciuti e, come spesso succede, le vicissitudini della vita ci hanno allontanato, ma la nostra amicizia non è mai morta.
    Quella mattina mentre passavo casualmente davanti casa sua, lei era in cortile intenta a sistemare i fiori. Non ci siamo limitate al saluto, avevamo voglia di parlare un po’ e così mi ha invitata a entrare.
    Lei è l’opposto di me, è molto tranquilla e prende la vita con filosofia. Non l’ho mai vista alterata, non si è mai lamentata di nulla vivendo tutte le situazioni con calma e serenità. Io invece non ho mai perso occasione per rammaricarmi per tutto quello che mi capita, considerando la vita altrui più fortunata.
    Entrando mi fermo ad ammirare, con un po’ di invidia, il suo cortile pieno di fiori: il glicine che fa l’arco sotto il balcone, le piccole aiuole con rose, le posizioni strategiche dei vasi pieni di fiori colorati; alzo gli occhi e osservo il balcone dove sono appesi vasi di gerani rosa e di sulfinie color ciclamino e penso al mio cortile dove i fiori, quest’anno, non hanno nessuna intenzione di fiorire, ma solo voglia di appassire e morire.
    Dopo i saluti e gli apprezzamenti, la conversazione spazia dalla salute ai programmi futuri e alle vacanze passate insieme in Sicilia dove abbiamo visitato le città di Palermo, Monreale, Agrigento: ci raccontiamo di come ci siamo divertite e progettiamo, per l’estate prossima, di farne ancora di più.
    Poi il discorso cade sui figli e la leggerezza della conversazione svanisce. Le scelte dei nostri figli non sempre sono state in linea con le nostre id...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 14 Aug. 2020
    .
  10. Newsletter luglio 2020

    Tags
    info
    newsletter
    By Ida59 il 15 Aug. 2020
    0 Comments   9 Views
    .

    Dentro l'anima (romanzo pubblicato ad Aprile 2019) Gli oggetti del romanzo: incensi magici I personaggi del romanzo: Signorina Maidread Stowen Strega, direttrice di un esclusivo collegio Estratto del capitolo 5: Fuori dal mondo e dal tempo Estratto del capitolo 11: La pietra dell'anima
    I miei scritti Rosso in piccoli morsi (raccolta di racconti inediti) - Racconti pubblicati sull'antologia \\"La Ginestra\\" dell'omonimo premio letterario Rosso in piccoli morsi (raccolta di racconti inediti) Cerimonia di premiazione del concorso letterario \\"La Ginestra\\" a Firenze Rosso in piccoli morsi (raccolta di racconti inediti) Cerimonia di premiazione del concorso letterario Residenze gregoriane a Tivoli
    Poesia, scrittura e lettura Considerazioni e informazioni varie sulla poesia (2) - Arbitrarietà del segno e differenziazione dei significati Considerazioni e informazioni varie sulla poesia (3) - I segreti del ritmo Appunti di scrittura creativa Come costruire un personaggio - Ruolo nella storia, natura, importanza e carattere Appunti di scrittura creativa Come costruire un personaggio - Aspetto fisico, identità e nome Consigli di lettura Elena Ferrante - L'amica geniale
    I vostri scritti Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 15 Aug. 2020
    .
 
Chi sono e cosa ho scritto Perchè "Il segreto di Ida" Contatti
Chi sono
Romanzi
Racconti
Poesie
Fanfiction - Fanfiction per adulti
Salvo rari casi, chi mi conosce di persona (soprattutto nell'ambiente di lavoro) non sa, e forse nemmeno immagina, chi sia la vera Ida, nè conosce i segreti, fino ad ora così gelosamente conservati, e adesso qui svelati. Mi è parso quindi il "nome" giusto per il Blog.
I miei segreti
MP - Email -
Puoi mandarmi una mail personale o un MP (Messaggio privato) anche cliccando sulle icone inserite sotto a sinistra di ogni mio messaggio
Segui Ida su: Segui il blog su
Ove non diversamente specificato, le immagini sono tratte dal Web e sono supposte senza copyright. In caso di rivendicazioni, contattatemi. Skin "More or less Red" - Grafica by Ellyson e Lady Vlad
Sfondo Designed by Freepik
Copyright © 2018 Tutti i diritti riservati - Privacy Policy di Blogfree