Il segreto di Ida

Il mio segreto Il Blog Newsletter I miei scritti I vostri scritti Le vostre poesie Scrittura creativa Scrittura Poesia Lettura
 


  1. Newsletter novembre 2019

  2. Dentro l'anima (romanzo pubblicato ad Aprile 2019)
    Il significato dell'immagine di copertina

    Tags
    Dentro l'anima
    Ida
    Romanzi
    By Ida59 il 2 Dec. 2019
    0 Comments   12 Views
    .
    L'immagine della copertina (l'autrice è Elena Ravasi​) simbolizza un viaggio metaforico dall'oscurità alla luce, che si sovrappone (e accompagna) al viaggio fisico (permesso dalla magia) dentro l'anima, con l'inattesa scoperta della propria luce interiore. E non solo...
    Mentre scrivevo le prime frasi del capitolo 16, intitolato proprio "Dentro l'anima", nella mia mente si è formata l'immagine che ora figura sulla copertina. Ecco le frasi.

    L'oscurità avvolse il mago, poi un lucore illuminò le tenebre e Xeymus vi si diresse deciso, la bacchetta stretta in pugno e il lungo mantello nero che oscillava con morbida eleganza sulle spalle. Il bagliore aumentava: ebbe l'impressione di trovarsi in una grotta e di avvicinarsi all'uscita; fuori sentiva distintamente lo sciabordio della risacca sulla spiaggia.
    All'improvviso la luce divenne accecante: quando i suoi occhi tornarono a vedere, intorno c'erano solo mare e cielo, opalescenti, la linea tra loro indistinta all'orizzonte.


    Copertina_fronte_MEDIO

    Leggi la discussione con tutte le informazioni sul romanzo "Dentro l'anima"

    Last Post by Ida59 il 2 Dec. 2019
    .
  3. Dentro l'anima (romanzo pubblicato ad Aprile 2019)
    Premiazione Concorso letterario Buonarroti 2019

    0 Comments   19 Views
    .

    Cerimonia di premiazione del concorso letterario internazionale Michelangelo Buonarroti - 30 novembre 2019, Seravezza (LU) - Diploma d'onore con menzione d'encomio per il romanzo fantasy "Dentro l'anima"


    Buonarroti_Edito1_RIDBuonarroti_Edito2RID



    L'antologia del premio

    Buonarroti_Dentro_lanima1RID


    Buonarroti_Antologia_RIDBuonarroti_Antologia1_RID


    Buonarroti_Dentro_lanima2RID



    Edited by Ida59 - 24/12/2019, 11:18
    Last Post by Ida59 il 3 Dec. 2019
    .
  4. Laboratorio di scrittura con lettura emozionale - testi
    Giovanna - di Annarita Borgonovi

    Tags
    I vostri scritti
    Scrittura
    By Ida59 il 4 Dec. 2019
    0 Comments   58 Views
    .

    AnnaRita_-_Giovanna
    Foto di Free-Photos da Pixabay


    Giovanna (Annarita Borgonovi)


    Quel giorno mentre tornava a casa, si sentiva più sola, triste e malinconica del solito. Era pomeriggio ma già scendeva il buio invernale e si disse che probabilmente questo influiva sul suo umore. Faceva freddo e camminava con le mani in tasca , in una teneva il rosario: pregava sempre tornando a casa dopo aver trascorso il pomeriggio col padre ultranovantenne. Qualche anno prima, mentre era in visita a Roma, in una chiesa di cui non ricordava il nome, aveva fatto la promessa di recitare ogni giorno il santo rosario, e le piaceva farlo mentre camminava, la faceva sentire più vicina a Dio.
    Quel giorno, però, doveva essere proprio particolare perché ad un certo punto, come un fulmine a ciel sereno, si rese conto di essere arrabbiata e di esserlo stata per tutta la vita. La Giovanna buona, gentile, sorridente e sempre disponibile ad aiutare gli altri, nascondeva una Giovanna arrabbiata. Una rabbia che ora se ne rendeva conto, le impediva di essere felice. Vide scorrere la sua vita come un film. Quei fotogrammi ora avevano un significato diverso. Aveva sempre pensato di essere stata forte e che le avversità della vita non l’avessero fatta perdere, semplicemente perchè non si era lasciata andare bevendo o cercando compagnie di una sera, ma ora si rendeva conto che si era persa lasciando che la rabbia facesse breccia nel suo cuore avvelenandole la vita. Tutto quello che aveva fatto era stata una sfida per dimostrare al mondo che lei era migliore, che ci riusciva nonostante tutto. Cosi facendo aveva tacitato tutto il suo essere fino al momento in cui si era accorta di non sapere più chi fosse, ritrovandosi svuotata, senza più voglie o desideri o progetti per il futuro. A quel punto aveva lasciato tutto e aveva ricominciato da capo. Era stato un cammino lungo e doloroso composto da fermate, passi indietro, desiderio di abbandonare tutto e fuggire. Alla fine però era sempre andata avanti ,consapevole del fatto che nella vita non si può tornare indietro e ora questa nuova consapevolezza le aveva fatto capire che aveva fatto un grande balzo in avanti .
    Una nuova pace si impadronì di lei. Aveva fatto del suo meglio con gli strumenti a sua disposizione, non avrebbe potuto fare di più. Doveva lasciare che quella rabbia defluisse dal suo essere e che la abbandonasse, solo così non le avrebbe più avvelenato la vita. Capì che poteva perdonare sua ...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 4 Dec. 2019
    .
  5. Maschere di sangue (Racconto)
    Racconto ancora inedito ma già premiato al Premio Buonarroti 2019

    Tags
    lettura
    Premi_recensioni
    racconti
    By Ida59 il 5 Dec. 2019
    0 Comments   18 Views
    .
    Maschere di sangue è un racconto ancora inedito perchè fa parte di una raccolta di racconti (Rosso in piccoli morsi) che ho inviato ad alcuni concorsi letterari.

    Come racconto singolo (inedito) ha già ricevuto un riconoscimento dal Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti 2019: Diploma d’onore con menzione di encomio


    Buonarroti_risultati_RID


    Qui di seguito le foto della premiazione avvenuta a Seravezza (LU) il 30 Novembre 2019.


    Buonarroti_racconto_2RIDBuonarroti_Racconto1RID_0


    L'antologia con la stampa di un estratto (parte iniziale) del racconto.

    Buonarroti_maschere1_RIDBuonarroti_Antologia_MaschereRIDBuonarroti_maschere2_RID





    Edited by Ida59 - 9/6/2022, 18:11
    Last Post by Ida59 il 5 Dec. 2019
    .
  6. Dentro l'anima (romanzo pubblicato ad Aprile 2019)
    Come acquistare il romanzo on-line

  7. Sangue avvelenato
    Racconto

    Tags
    lettura
    racconti
    By Ida59 il 7 Dec. 2019
    0 Comments   8 Views
    .

    Sangue avvelenato

    Brandon_per_Severus1



    Autore/data: Ida59 – Ottobre/novembre 2016
    Tipologia: racconto in tre parti
    Rating: per tutti
    Genere: fantasy, angst, introspettivo, drammatico, romantico
    Avvertimenti: Ci sono immagini, sensazioni ed emozioni piuttosto macabre e molto, molto sangue.
    Riassunto: Un tremendo incubo che di nuovo ritorna, più lacerante di prima, nel malvagio richiamo d’un oscuro Sigillo di sangue indelebilmente inciso sulla pelle.
    Disclaimer: Questa storia è di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa.

    Clicca per leggere premi e recensioni.

    Indice

    Parte prima – Incubo
    Parte seconda – Strazio
    Parte terza – Desiderio


    Parte prima – Incubo


    Selwyn era davanti al vetro appannato della finestra. Sul prato brillava la prima neve e i ragazzi del collegio avevano ottenuto il permesso di giocare fuori. Ridevano e cadevano tirandosi palle di neve; gridavano, facevano rumore e lo irritavano.
    Sul vetro il suo respiro formò nuvole opalescenti di vapore: ebbe la folle tentazione di scrivere, con un lungo dito sottile, una formula per farli svanire.
    Sfiorò la superficie col polpastrello, poi cambiò idea e scrisse:
    - Dove sei?
    Con incredulo stupore osservò i caratteri: le lettere colarono, si sfaldarono, finché una goccia, invece di scendere, cambiò traiettoria; il percorso sfuggì alle regole della gravità e s’incurvò in nuove parole. Lettera dopo lettera, lentamente, apparve una scritta:
    - Io non sono più.
    Fissò le parole, immobile, mentre nuove gocce nascevano e come lacrime scendevano lente, straziando con lunghe ferite il vetro. Lacrime trasparenti che lentamente s’incupirono e rallentarono la discesa; di nuovo s’incurvarono a formare una scritta che brillò scura sullo sfondo candido e puro della neve all’esterno:
    - Io non sono più chi credevo d’essere.
    Il giovane uomo spalancò appena gli occhi e trattenne il respiro; le trasparenti gocce di condensa si erano mutate in sangue, rosso cupo, che si era rappreso formando una nuova scritta:
    - Io non sono più un essere umano.
    Un gemito strozzato uscì d...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 7 Dec. 2019
    .
  8. Dentro l'anima (romanzo pubblicato ad Aprile 2019)
    Sinossi del romanzo

    Tags
    Dentro l'anima
    Ida
    Romanzi
    By Ida59 il 9 Dec. 2019
    0 Comments   7 Views
    .

    Sinossi

    Copertina_fronte_MEDIO



    Un lungo, pericoloso e intenso viaggio in un luogo singolare, ma anche in profondità dentro l’anima alla ricerca della propria vera essenza, nel superamento di un passato dall'eredità pesante per costruire un futuro che non sembra più esistere.
    L'ambientazione è fantasy: una valle incantata celata nelle pieghe del tempo e dello spazio da una potente magia che affonda le proprie radici nella filosofia, dove pensieri e ricordi sono il filo conduttore.
    Il giovane stregone, Xeymus O'Moore, dovrà trovare la fiducia in se stesso; comprendere il sentiero di predizione delle rune e ricongiungere l'anima; accettare il perdono e abbandonarsi all'amore; e sconfiggere infine l'oscurità sfidando con coraggio e dolore mille pericoli.
    E' una storia d'amore e d'avventura, alla ricerca del proprio vero io; la lotta tra maghi, stregoni, esseri umani generosi e spiriti malvagi, lo scontro feroce tra luce e oscurità per la sopravvivenza; la ricerca del perdono per le proprie colpe e l'anelito verso l'amore, nella riscoperta della propria luce e valore.
    E' la battaglia disperata dell'Anima Oscura per raggiungere la propria integrità a scapito di ogni essere vivente; è la difesa coraggiosa di chi ha imparato di nuovo a credere in se stesso, in un crescendo di incantesimi sempre più potenti, eredità incisa con le rune nel leggendario libro di un potente stregone che, per amore, ha saputo scindere anche l'anima.

    Leggi la discussione con tutte le informazioni sul romanzo "Dentro l'anima"

    Last Post by Ida59 il 9 Dec. 2019
    .
  9. Dentro l'anima (romanzo pubblicato ad Aprile 2019)
    Premiazione XIX Premio Città di Piacenza

    0 Comments   17 Views
    .

    Cerimonia di premiazione del XIX Premio "Emozioni e magie del Natale" Città di Piacenza - 7 dicembre 2019, Piacenza.


    Piacenza4Piacenza1RID_RIDPiacenza_diploma1RIDPiacenza2CHIARA-RID_RIDPiacenza_diploma2RIDPiacenza3RID-RID



    Edited by Ida59 - 15/12/2019, 20:13
    Last Post by Ida59 il 10 Dec. 2019
    .
  10. Dentro l'anima (romanzo pubblicato ad Aprile 2019)
    Dediche a colleghi e altro

    Tags
    Dentro l'anima
    Ida
    Romanzi
    By Ida59 il 11 Dec. 2019
    0 Comments   40 Views
    .
    Last Post by Ida59 il 11 Dec. 2019
    .
 
Chi sono e cosa ho scritto Perchè "Il segreto di Ida" Contatti
Chi sono
Romanzi
Racconti
Poesie
Fanfiction - Fanfiction per adulti
Salvo rari casi, chi mi conosce di persona (soprattutto nell'ambiente di lavoro) non sa, e forse nemmeno immagina, chi sia la vera Ida, nè conosce i segreti, fino ad ora così gelosamente conservati, e adesso qui svelati. Mi è parso quindi il "nome" giusto per il Blog.
I miei segreti
MP - Email -
Puoi mandarmi una mail personale o un MP (Messaggio privato) anche cliccando sulle icone inserite sotto a sinistra di ogni mio messaggio
Segui Ida su: Segui il blog su
Ove non diversamente specificato, le immagini sono tratte dal Web e sono supposte senza copyright. In caso di rivendicazioni, contattatemi. Skin "More or less Red" - Grafica by Ellyson e Lady Vlad
Sfondo Designed by Freepik
Copyright © 2018 Tutti i diritti riservati - Privacy Policy di Blogfree