Il segreto di Ida

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  1. Newsletter maggio 2023

  2. Anfibi di cristallo
    Premi e antologie

  3. Saga di di Shannara
    Primo ciclo di Shannara

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    By Ida59 il 5 June 2023
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    Saga di Shannara (1° ciclo)



    Il primo ciclo della saga è composto da:

    • La spada di Shannara (1977)
    • Le pietre magiche di Shannara (1982)
    • La canzone di Shannara (1985)

    Del primo cilco ho ricordi un po' vaghi perché li ho letti diversi anni fa: si tratta del cosiddetto fantasy epico.
    Ero reduce dalla lettura del “Signore degli anelli” e mi sono ritrovata in un mondo fantasy simile a quello appena lasciato. Ho trovato un nuovo “viaggio dell’eroe”, gli Elfi e una compagnia, più ridotta della prima e più celebre, che si aggrega al giovane eroe (o eroina) per aiutarlo e proteggerlo, per poi, come di consueto, disgregarsi e dare luogo a separate avventure, ognuna gestiota con un Punto di Vista differente, che s’intrecciano in un unico finale.
    Splendidi i “malvagi” e i loro aiutanti: a partire dal Signore degli inganni e i suoi Messaggeri del Teschio, poi i Demoni provenienti dal Divieto e infine l’Ildatch, un libro oscuro e le sue Mortombe.
    Su tutti, però, brilla il potente druido Allanon, filo conduttore della trilogia del 1° ciclo (e anche oltre).
    Nella saga di Shannara l’introspezione è più profonda rispetto al Signore degli anelli, è ho preferito Allanon a Gandalf, così come i giovani eroi della famiglia Ohmsford, di origine elfica, Shea, Will, Brin e Jair mi hanno coinvolto più dei pur simpatici hobbit. Ci sono avventure per ogni palato, anche ben didfferenziate tra loro
    Pur facendo parte dello stesso ciclo, ogni romanzo è autoconclusivo: si tratta di tre differenti avventure che si svolgono a distanza di anni e decenni l’una dall’altra, ma tutte molto intriganti e coincolgenti.

    Leggi anche gli altri consigli di lettura



    Edited by Ida59 - 25/6/2023, 18:51
    Last Post by Ida59 il 5 June 2023
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  4. Appunti di scrittura creativa
    Appunto n.3 Personaggi: costruzione e crescita - Il rapporto tra autore e personaggio

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    By Ida59 il 7 June 2023
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    3.7 Il rapporto tra autore e personaggio

    3.7.1. L'autore e il giusto distacco dal personaggio (1 di 2)
    3.7.1. L'autore e il giusto distacco dal personaggio (2 di 2)
    3.7.2. Protagonisti deboli e forti (1 di 2)
    3.7.2. Protagonisti deboli e forti (2 di 2)


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    Foto di Kyra Starr da Pixabay



    3.7.1. L'autore e il giusto distacco dal personaggio (1 di 2)

    E se il personaggio è troppo simile all'autore?
    Soprattutto alle prime esperienze di scrittura capita di veder riflessi noi stessi nei personaggi che creiamo, o semplicemente usare ciò che sappiamo di noi per dipingere e definire i protagonisti. Che male c'è se il personaggio ci somiglia? Perché non usare qualche caratteristica propria, qualche lato psicologico o addirittura i tratti fisici? Non dovrebbe essere positivo conoscere così bene il personaggio che si sta creando?

    Se il personaggio è un nostro alter ego è molto difficile mantenere il giusto rapporto con lui e considerarlo con il distacco necessario. In modo conscio o inconscio, lo considereremo parte di noi, saremo bloccati e non potremo farlo agire in modo vivo sulle scene. Quando ho provato a inserire direttamente me stessa in una storia, mi è stato impossibile e, come inizio, già ho dovuto modificare il nome (da Ida a Ilya, suona simile ma è diverso) e poi ho provato un fastidioso senso di… vergogna, come se mi stessi mettendo a nudo.
    Serve il giusto distacco per tratteggiare i protagonisti e raccontare gli eventi che li riguardano; talvolta occorre essere addirittura spietati con loro, ma, quando l'identificazione è troppo forte, scatta irrefrenabile il desiderio di compiacere il personaggio che ci corrisponde e finiamo per essere troppo morbidi e poco oggettivi. Finiamo per schierarci a sua difesa, a discapito degli altri personaggi e della storia stessa.

    ...

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  5. Figure retoriche
    Anafora - esercitazione

    By Ida59 il 10 June 2023
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    FR_-_Anafora4

    Anafora - Esercitazione



    Vi fa di fare un'esercitazione?
    Indicate, usando lo spoiler, l'utilizzo della figura retorica dell'Anafora.


    Altri in mar lo perde, altri in onori,
    altri in cercar, scorrendo il mar, richezze;
    altri ne le speranze de' signori,
    altri dietro alle magiche sciocchezze;
    altri in gemme, altri in opre di pittori,
    et altri in altro che più d'altro aprezze.

    Ludovico Ariosto - Orlando furioso - XXXIV, LXXXV, 1-6


    Giace il cavallo al suo signore appresso,
    giace il compagno appo il compagno estinto,
    giace il nemico appo il nemico e spesso
    su 'l morto il vivo, il vincitor su 'l vinto.

    Torquato Tasso - Gerusalemme Liberata - XX, LI, 1-4

    suono di chiesa, suono di chiostro,
    suono di casa, suono di culla,
    suono di mamma, suono del nostro
    dolce e passato pianger di nulla.

    Giovanni Pascoli - Canti di Castelvecchio - Le ciaramelle, 21-24

    E chi faceva nuove case ai nuovi,
    e chi per tempo rimetteva la roba,
    e chi dentro allevava i dolci figli,
    e chi portava i cari morti fuori.

    Giovanni Pascoli - Canti di Castelvecchio - Il ciocco, Canto I, 61-64


    Ecco la soluzione dell'esercitazione.

    Altri in mar lo perde, altri in onori,
    altri in cercar, scorrendo il mar, richezze;
    altri ne le speranze de' signori,
    altri dietro alle magiche sciocchezze;
    altri in gemme, altri in opre di pittori,
    et altri in altro che più d'altro aprezze.

    [Non occorre segnalare anche la preposizione "in"]


    Giace il cavallo al suo signore appresso,
    giace il compagno appo il compagno estinto,
    giace il nemico appo il nemico e spesso
    su 'l morto il vivo, il vincitor su 'l vinto.



    suono di chiesa, suono di chiostro,
    suono di casa, suono di culla,
    suono di mamma, suono del nostro
    dolce e passato pianger di nulla.

    [Non occorre segnalare anche la preposizione "di"]

    E chi faceva nuove case ai nuovi,
    e chi per tempo rimetteva la roba,
    e chi dentro allevava i dolci figli,
    e chi portava i cari morti fuori.

    ...

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    Last Post by Ida59 il 10 June 2023
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  6. Maschere di sangue (racconto)
    Premi e antologie

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    Maschere_di_sangueBORDI

    Maschere di sangue


    Premi ricevuti

    30 novembre 2019 Diploma d’onore con menzione di encomio - Premio letterario internazionale Michelangelo Buonarroti, con inserimento dell'incipit nella prestigiosa antologia del Premio
    Maggio 2020 Finalista del concorso letterario Sabrina Savino - Settembre 2020 - Pergamena qualifica al 9° posto - Novembre 2020 Antologia
    Giugno 2020 Incipit inserito nell'antologia del premio "La Ginestra" (racconto selzionato dalla raccolta "Rosso in piccoli morsi")



    Edited by Ida59 - 14/6/2023, 09:45
    Last Post by Ida59 il 14 June 2023
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  7. Newsletter maggio 2023

  8. Saga di di Shannara
    2° ciclo: Gli eredi di Shannara

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    By Ida59 il 17 June 2023
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    Saga di Shannara

    2° ciclo: Gli eredi

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    Gli eredi di Shannara
    • Gli eredi di Shannara (1990)
    • Il druido di Shannara (1991)
    • La regina degli Elfi di Shannara (1992)
    • I talismani di Shannara (1993)

    Il secondo ciclo, gli eredi di Shannara, è composto da 4 romanzi che ho letto tra luglio e agosto 2022 e mi sono piaciuti molto, al punto che ho subito iniziato il libro del ciclo successivo: per fortuna ne ho ancora una fornitissima scorta.
    A differenza del 1° ciclo, dove si tratta di tre differenti avventure che si svolgono a distanza di anni e decenni l’una dall’altra, qui c’è un unico grandioso disegno e tre essenziali compiti assegnati, ebbene sì, dallo spirito del druido Allanon, visto che il suo corpo mortale ha dovuto cedere al tempo.
    La fine del primo libro mi ha spiazzata, visto che l’avventura era lungi dall’essere completata; poi ho dedotto che ci sarebbe stato un libro per ogni personaggio (Par Ohmsford, Walker Bho e Wren, tutti eredi della stirpe di Shannara, in ogni caso) e relativa missione. Ma il secondo libro ha scardinato ogni equilibrio, mischiando di nuovo le carte e alla fine i 4 romanzi in effetti sono solo una grande e affascinante storia, strettamente connessa.
    Di nuovo le compagnie si formano e si disfano, purtroppo anche a causa della morte, e nuovi personaggi, che sembravano solo affidabili spalle, assurgono al ruolo di protagonista, mischiando continuamente le carte e facendo tornare, in un certo senso, anche il mio amato Allanon.
    Se ancora non fosse stato chiaro dopo il primo ciclo, qui viene più e più volte ribadito che la magia è pericolosa, mortalmente pericolosa. Può risolvere tutti i problemi, ma anche creare i più tremendi disastri. Agli uomini, elfi, nani e druidi il compito di imparare, a loro spese, come rapportarsi ad essa: tra essere gli eroi della storia o i malvagi Ombrati la differenza può essere pericolosamente minima.

    Leggi anche gli altri consigli di lettura

    Last Post by Ida59 il 17 June 2023
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  9. La mia essenza
    Tutto su di me

  10. Appunti di scrittura creativa
    Appunto n.3 Personaggi: costruzione e crescita - Il rapporto tra autore e personaggio (2 di 2)

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    By Ida59 il 23 June 2023
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    Foto di Kyra Starr da Pixabay



    3.7.1. L'autore e il giusto distacco dal personaggio (2 di 2)

    Più si fa esperienza con la scrittura, maggiore è la capacità di creare personaggi lontani dal nostro modo di essere, esplorando così nuovi (e interessanti) orizzonti e facendo muovere in modo più naturale i personaggi, le cui reazioni non sono più condizionate dalla nostra parzialità.
    Il rapporto più corretto con i personaggi è quello equilibrato, quando l'autore riesce (e deve!) calarsi nei loro panni ma allo stesso tempo conserva la giusta distanza psicologica. In questo senso i protagonisti non possono rispecchiare noi stessi.
    Mantenendo il giusto distacco, l'autore comprende se il personaggio può risultare vincente alla fine della storia, oppure se deve perdere e, magari, anche morire: adoro il lieto fine, ma qualche volta è impossibile scriverlo perché la storia, e magari anche il personaggio stesso, esige un finale diverso.
    Il sacrificio del protagonista non consiste per forza nella sua morte; va invece inteso come una sorta di immunità all’eroismo, all’immortalità, all’infallibilità, alla bellezza. Insomma, alla perfezione.
    L'autore deve avere il giusto distacco per riuscire a pensare attraverso il pensiero proprio del personaggio. Non può usare il suo "stile personale" per fare dire/eseguire cose che qualcuno opposto a lui, per indole, esperienza, o scelta, penserebbe/direbbe/farebbe in modo diverso, magari opposto.
    Creare personaggi e dare loro voce una voce appropriata, significa spogliarsi dei propri abiti per indossare i loro e continuare a farlo fino a quando la trama non sarà conclusa.
    Del resto, un eccessivo distacco dal protagonista significa mancanza di identificazione da parte dell'autore: anche il lettore, però, si sentirà distante, gli sarà difficile immedesimarsi e provare empatia, che invece sono proprio gli obiettivi dello scrittore.

    In ogni caso, un pezzetto di noi ci sarà sempre nelle nostre storie e sarebbe assurdo se così non fosse: le nostre esperienze, la nostra opinione sulle varie questioni, e perfino tratti di noi, finiscono sulle pagine, e la storia ne trae beneficio. A patto, però, che tutto avvenga in modo sublimato, mediato e traslato dalla nostra razionalità, così che quella parta di noi sia ben mascherata e quasi irriconoscibile. E, soprattutto, non è...

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    Last Post by Ida59 il 23 June 2023
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Salvo rari casi, chi mi conosce di persona (soprattutto nell'ambiente di lavoro) non sa, e forse nemmeno immagina, chi sia la vera Ida, nè conosce i segreti, fino ad ora così gelosamente conservati, e adesso qui svelati. Mi è parso quindi il "nome" giusto per il Blog.
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