Il segreto di Ida

Il mio segreto Il Blog Newsletter I miei scritti I vostri scritti Le vostre poesie Scrittura creativa Scrittura Poesia Lettura
 


  1. Newsletter marzo 2022

    Tags
    info
    newsletter
    By Ida59 il 1 April 2022
    0 Comments   5 Views
    .

    I miei scritti
    Cornice rossa (romanzo in corso di scrittura)
    - Diario di scrittura: Cap. 57 - Il ritorno di Jessie (11-18 dicembre 2021)
    - Diario di scrittura: cap. 58 - Zampilli sonori (31/12-6/1)
    Maschere di sangue Nuova antologia Masquerade a cura di BraviAutori.it
    L’unica scelta
    - Nuovo racconto della raccolta “Rosso in piccoli morsi”
    - Selezionato per la pubblicazione sul Blog letterario Lettera32
    - Risultato tra i 10 finalisti del Concorso letterario #Ombra



    Consigli di lettura e frasi dai libri
    Viaggio al termine della notte, Céline)

    I vostri scritti
    I campi di energia (di Domenico)
    Non piangerò più (di AnnaRita)
    Il mio sogno (di AnnaRita)

    Last Post by Ida59 il 1 April 2022
    .
  2. Dentro l'anima (Ed. Leonida 2019)
    Segnalazione di Scrittoriitaliani.net

    Tags
    dentro_lanima
    ida
    lettura
    romanzi
    By Ida59 il 2 April 2022
    0 Comments   23 Views
    .

    Ringrazio ancora Scrittoriitaliani.net per le segnalazioni fatte su FB e IG.


    Scrittori_italiani1RIDScrittori_italiani2RIDScrittori_italiani4RID

    Last Post by Ida59 il 2 April 2022
    .
  3. (G. Simi) La notte alle mie spalle
    Consigli di lettura

    Tags
    consigli_lettura
    lettura
    By Ida59 il 4 April 2022
    0 Comments   19 Views
    .

    11_la_ntte_alle_mie_spalleRID



    Il libro non mi è piaciuto, ma è questione di gusto personale. Non mi piacciono storie di ossessione, con personaggi "malati". No, non amo "Cime tempestose".
    Dal punto di vista della tecnica narratologica, però, tanto di cappello all'autore: ha usato un narratore inaffidabile ed è riuscito a ingannarmi a lungo, molto a lungo. Capitoli con punto di vista alternato: il mostro in presa diretta con l'io narrante e lui, l'uomo normale, con la seconda persona. Se non volete spoiler, fermatevi qua.
    Solo che, chi parla con la seconda persona, è sempre lui, il mostro. La grandiosa trovata dell'autore, a mio modo di vedere, è che il lettore pensa che i personaggi siano distinti e convivano nello stesso momento temporale. Ma non è così: un personaggio è lo sviluppo dell'altro e il lettore lo comprende poco per volta, da piccoli indizi abbandonati qua e là che scardinano la logica "normale", che progressivamente si fa sempre più ossessiva, fino a scivolare, lenta e inesorabile, in quella del "mostro".
    E sì che il personaggio lo dice subito, sinceramente, alla prima frase del primo capitolo: la mia seconda vita è quella di Furio Guerri, il mostro. Solo che io ho pensato a tutt'altro e prima di capire era scivolato via quasi mezzo libro.
    Di sicuro è un romanzo che tiene desta l'attenzione e obbliga il lettore a ragionare. Ripeto, non mi è piaciuto, ma i miei più vivi complimenti all'autore.


    Leggi anche gli altri consigli di lettura

    Last Post by Ida59 il 4 April 2022
    .
  4. Cornice rossa (romanzo fantasy in corso di scrittura)
    Diario di scrittura: Cap. 59 - La rivincita dei sogni (4-16 gennaio)

    Tags
    cornice_rossa
    ida
    lettura
    romanzi
    By Ida59 il 6 April 2022
    0 Comments   17 Views
    .

    59_La_rivincita_dei_sogniRID



    Diario di scrittura: cap. 59 - La rivincita dei sogni (4-16 gennaio)


    4/1 - Testardamente, nonostante tutti i casini, sono riuscita a scrivere anche oggi (quasi 7000 battute) e sono molto soddisfatta di me. Una scena in parte di raccordo, che mette un nuovo seme per una ipotetica continuazione della storia in un secondo volume, che mette sul piatto il nuovo conflitto, poi risolto nella seconda scena del capitolo, che in un certo senso mi coinvolge a livello personale e di cui sono molto orgogliosa: la premessa della storia ha qui un'ulteriore, duplice conferma, se mai ce ne fosse stato ancora bisogno! Non ho idea del titolo, dipendo da cosa scriverò dopo: se mi fermassi qui sarebbe "La vittoria dei sogni".
    5/1 - Oggi proprio non sono riuscita a scrivere, però ho trovato il titolo al capitolo 59, perfetto con il tema del romanzo (La rivincita dei sogni) e ho aggiornato i file con la cronologia e la trama del romanzo suddivisa per capitoli.
    6/1 - Ho scritto solo 2700 battute, ma mi sono commossa per una breve scena non prevista. Alcuni personaggi sono fatti per sognare: le nonne, ad esempio. E il finale del romanzo necessita che la premessa sia affermata e confermata da quanti più personaggi possibili.
    8/1 - Ho spuntato tutta la montagna di appunti per il romanzo e ho definito il contenuto dell'ultimo capitolo prima del gran finale: ormai manca pochissimo e dopo oltre dieci anni ciò mi rende molto nervosa. Stasera ho scritto 4400 battute, per me importantissime: so ancora gestire i miei protagonisti e far crescere il loro desiderio. Ora sono più tranquilla. La storia può finire. Posso farcela. Sto tirando un bel sospiro di sollievo: per tanti motivi, anche estranei alla storia, questo non è un momento facile, ma scrivere mi fa bene.
    9/1 - Scritta la scena importante del capitolo, oltre a due piccoli brani prima e dopo, spero abbastanza misteriosi; e scritta anche l'ultima breve scena del capitolo, con un'informazione di importanza capitale. In totale altre 7000 battute. Il capitolo 59 - La rivincita dei sogni è completo con 21.200 battute.
    16/1 - Purtroppo dal 10/1 è successo di tutto e di più, con mamma ricoverata d'urgenza. Ė sempre in ospedale, in miglioramento, e oggi sono finalmente riuscita a leggere, correggere e inviare alle beta il cap. 59. Non ho idea di quando troverò la tranquillità per ricominciare a scrivere.


    Leggi la discussione con tutte le informazioni sul romanzo "Cornice rossa"...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 6 April 2022
    .
  5. Frasi dai libri
    D'Annunzio - Il piacere

    Tags
    consigli_lettura
    lettura
    By Ida59 il 8 April 2022
    0 Comments   23 Views
    .

    FrasiLibri3_DannunzioRID

    D'Annunzio - Il piacere



    Splendeva su Roma, in quella memorabile notte di febbraio, un plenilunio favoloso, di non mai veduto lume.
    L'aria pareva impregnata come di un latte immateriale; tutte le cose parevano esistere d'una esistenza di sogno, parevano immagini impalpabili come per un irradiamento chimerico delle loro forme. La neve copriva tutte le verghe dei cancelli, nascondeva il ferro, componeva un'opera di ricamo più leggera e più gracile d'una filigrana che i colossi ammantati di bianco sostenevano come le querci sostengono le tele dei ragni. Il giardino fioriva a similitudine d'una selva immobile di gigli enormi e difformi, congelato; era un orto posseduto da una incantazione lunatica, un esanime paradiso di Selene.

    Leggi anche le altre frasi scelte dai libri

    Last Post by Ida59 il 8 April 2022
    .
  6. Laboratorio di scrittura con lettura emozionale - testi
    Riflessioni (AnnaRita)

    Tags
    i_vostri_scritti
    lettura
    By Ida59 il 10 April 2022
    0 Comments   23 Views
    .

    AR-Riflessioni
    Foto di Дарья Яковлева da Pixabay

    RIFLESSIONI



    Era seduta al tavolo della cucina, la scodella di caffelatte fumante pronta per la colazione; un pensiero balenò alla sua mente e una domanda nacque spontanea: “Perché non ho mai avuto il coraggio di fare quello che avrei voluto?”. Si era considerata sempre un coniglio per questo suo modo di cedere facilmente ai desideri altrui soffocando i propri.
    Il giorno prima aveva pranzato con la zia, vedova da pochi mesi. Andava a trovarla per senso del dovere, le spiaceva pensarla sola e triste, ed era preparata a trascorrere alcune ore tra lamentele e sospiri. Invece era allegra e durante il pranzo avevano piacevolmente conversato.
    Si erano raccontate di come avevano trascorso il giorno di Natale, dei parenti lontani, finendo col ricordare i tempi passati.
    Alla zia piaceva raccontare della sua giovinezza, dei rapporti con la mamma e i fratelli ma, soprattutto, dell’incontro con lo zio e della loro storia d’amore. La ascoltava sempre con attenzione e ogni volta scopriva qualcosa di nuovo, arricchendo così la conoscenza delle proprie origini.
    Sapeva che prima di lui aveva avuto un altro fidanzato. Si ricordò che da bambina, una volta a casa della nonna, lo aveva incontrato. Era seduto sul divano e l’aveva presa in braccio: si rammentava ancora la sensazione di disagio provata e decise che voleva saperne di più.
    La zia, consapevole di essere una bella ragazza, era attirata dalle attenzioni che riceveva e quel ragazzo si era offerto più volte di riaccompagnarla a casa dopo il ballo. Non che le piacesse molto e non sapeva bene come fosse iniziata. Col tempo era diventato esigente e la cosa che più l’aveva infastidita era stata la richiesta di non mettere le scarpe col tacco per non essere più alta di lui.
    Con una risatina e uno sguardo eloquente commentò: “Figurati, mi vestivo bene e dovevo accontentarmi di indossare le ballerine perché lui era basso? Ho sempre fatto quello che volevo e quando mi ha chiesto un momento di riflessione sono stata contenta di lasciarlo. A me già piaceva lo zio, bello, alto e gentile”.
    Dai suoi racconti usciva spesso la frase: “E’ la mia vita e faccio quello che voglio”.
    Seduta a tavola davanti alla scodella di caffelatte ormai appena tiepida, si interrogava: “Perché non ho mai avuto il coraggio di comportarmi come la zia facendo anch’io quello che a...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 10 April 2022
    .
  7. Dentro l'anima (Ed. Leonida 2019)
    Recensione pagina Instagram

    0 Comments   17 Views
    .

    Da Instagram - Noemi.g_ Autrice


    IGNoemiIRecensione



    Di questo libro mi è piaciuto particolarmente: Xeymus, un uomo complesso, tormentato dal passato, e il poter trovare l'altra metà pronta ad accettare questo passato e grazie a questi apprezzamenti, trovare la pace.

    Considero Dentro l'anima un bel fantasy, particolare; colmo di magia... ma non mi ha colpito, non mi ha presa.
    Lo stile è curato, ma alcune descrizioni mi sono sembrate noiose.


    Leggi la discussione con tutte le informazioni sul romanzo "Dentro l'anima"

    Last Post by Ida59 il 12 April 2022
    .
  8. Appunti di scrittura creativa
    Appunto n.3 Personaggi: costruzione e crescita - Il viaggio dellʼeroe: il vero senso della storia

    Tags
    scrittura_creativa
    By Ida59 il 14 April 2022
    0 Comments   17 Views
    .

    SC-CostruzioneCrescita-ViaggioEroe



    3.3.3. Il viaggio dellʼeroe: il vero senso della storia

    In molti romanzi fantasy si assiste al cliché: lʼeroe deve compiere un viaggio per cercare il talismano che salverà il mondo. Il fantasy non è lʼunico genere narrativo in cui si assiste al "viaggio". In altri termini: Il protagonista della storia ha una vita normale, ma all'improvviso si ritrova ad affrontare una minaccia; per sconfiggerla deve intraprendere un viaggio nel quale imparare o ottenere qualcosa di nuovo e quindi può tornare e sconfiggere l’antagonista.

    Può esistere una storia senza un viaggio di qualche tipo?
    È viaggiando che si fa la storia. In tutto il mondo, i veri cambiamenti ci sono stati, nel bene e nel male, quando qualcuno si è messo in testa di viaggiare. Cristoforo Colombo ha voluto viaggiare, è finito in una terra da sogno e per i nativi è iniziato il declino. Ma prima di lui cʼerano stati i Romani e dopo Napoleone e tanti altri.

    Il viaggio geografico: è sempre necessario?
    No. Il viaggio geografico in un romanzo fantastico può anche mancare, sta allʼabilità dellʼautore riuscire a tenere i suoi lettori in uno spazio delimitato, fosse pure un castello o un bosco. La storia è la storia, è quella che conta, alla fine.
    E negli altri generi? Quando dobbiamo considerare il viaggio geografico?
    In un giallo e in un poliziesco in genere cʼè una sorta di viaggio dell'eroe. Lʼinvestigatore di turno va in giro a far domande. È così che fa Montalbano e così Sherlock Holmes. Indagano spostandosi di luogo in luogo, ma in quel caso il viaggio è doppio: è sia fisico sia mentale, perché è la loro mente a compiere un percorso attraverso gli indizi fino al colpevole.
    Ecco, nel romanzo dʼavventura il viaggio da un luogo allʼaltro direi che è lʼelemento fondamentale della storia.

    Il viaggio interiore: può forse mancare?
    No, forse non dovrebbe mai mancare.
    Cʼè però un viaggio interiore, mentale possiamo dire, del protagonista che dentro di sé compie un percorso di consapevolezza che lo porta alla ribellione fino allʼepilogo, attraverso il proprio cambiamento.
    Quando si parla di arco di trasformazione del personaggio, si sta parlando di un viaggio interiore. Il protagonista cambia, quindi ha compiuto un percorso che lo ha portato da un modello in cui prima si identificava a un altro.
    Il vero senso della storia.
    La trasformazione, sia fisica sia caratteriale sia culturale, è comunque un viaggio, rappresenta un percorso formativo, positivo o negativo che sia: è un percorso che forma il personaggio, che ne modifica lʼaspetto esteriore o interiore.
    È questo viaggio a essere il vero se...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 14 April 2022
    .
  9. Newsletter marzo 2022

    Tags
    info
    newsletter
    By Ida59 il 15 April 2022
    0 Comments   7 Views
    .

    I miei scritti
    Cornice rossa (romanzo in corso di scrittura)
    - Diario di scrittura: Cap. 57 - Il ritorno di Jessie (11-18 dicembre 2021)
    - Diario di scrittura: cap. 58 - Zampilli sonori (31/12-6/1)
    Maschere di sangue Nuova antologia Masquerade a cura di BraviAutori.it
    L’unica scelta
    - Nuovo racconto della raccolta “Rosso in piccoli morsi”
    - Selezionato per la pubblicazione sul Blog letterario Lettera32
    - Risultato tra i 10 finalisti del Concorso letterario #Ombra



    Consigli di lettura e frasi dai libri
    Viaggio al termine della notte, Céline)

    I vostri scritti
    I campi di energia (di Domenico)
    Non piangerò più (di AnnaRita)
    Il mio sogno (di AnnaRita)

    Last Post by Ida59 il 15 April 2022
    .
  10. Grammatica e aforismi

    Tags
    grammatica
    scrittura
    By Ida59 il 16 April 2022
    0 Comments   17 Views
    .

    Aforismi
    Free photo 3947538 Sergey Berezin - Dreamstime.com (con aggiunta della scritta Ida 27/4/19)


    Aforismi scelti da Twitter

    Più si definiscono in continuazione ribelli – combattenti – antagonisti, più li leggi e noti che al massimo lottano solo con la grammatica.


    - Come si chiama quell’App che corregge gli errori grammaticali?
    - La scuola elementare.


    L’accento sulla ó di po’ lo immagino proseguire idealmente come una freccia e conficcarmisi nel cuore perché è questo il male che fa vederlo.


    CONGIUNTICIDIO – In grammatica, grave atto delittuoso ai danni del noto e già vituperato modo verbale.


    Ormai ci scriviamo da tanto tempo, penso sia giunto il momento di presentarti al congiuntivo.


    Quando il ragazzo che ti piace ti dice le prime frasi e tu sei in trepidazione, perché preghi la Madonna che azzecchi i congiuntivi.


    Per il #selfieconlosconosciuto potreste sempre fotografarvi insieme a un libro di grammatica.


    Non fare al prossimo quello che il prossimo fa alla grammatica.



    Leggi tutta la discussione "Aforismi e grammatica"

    Last Post by Ida59 il 16 April 2022
    .
 
Chi sono e cosa ho scritto Perchè "Il segreto di Ida" Contatti
Chi sono
Romanzi
Racconti
Poesie
Fanfiction - Fanfiction per adulti
Salvo rari casi, chi mi conosce di persona (soprattutto nell'ambiente di lavoro) non sa, e forse nemmeno immagina, chi sia la vera Ida, nè conosce i segreti, fino ad ora così gelosamente conservati, e adesso qui svelati. Mi è parso quindi il "nome" giusto per il Blog.
I miei segreti
MP - Email -
Puoi mandarmi una mail personale o un MP (Messaggio privato) anche cliccando sulle icone inserite sotto a sinistra di ogni mio messaggio
Segui Ida su: Segui il blog su
Ove non diversamente specificato, le immagini sono tratte dal Web e sono supposte senza copyright. In caso di rivendicazioni, contattatemi. Skin "More or less Red" - Grafica by Ellyson e Lady Vlad
Sfondo Designed by Freepik
Copyright © 2018 Tutti i diritti riservati - Privacy Policy di Blogfree