Il segreto di Ida

Il mio segreto Il Blog Newsletter I miei scritti I vostri scritti Le vostre poesie Scrittura creativa Scrittura Poesia Lettura
 


  1. Newsletter luglio 2021

  2. Dentro l'anima (Ed. Leonida 2019)
    Dediche ad amiche "virtuali"

    Tags
    dentro_lanima
    ida
    lettura
    romanzi
    By Ida59 il 3 Aug. 2021
    0 Comments   25 Views
    .

    Ancora qualche dedica ad amiche "virtuali".


    D-Giorgia0RIDD-Giorgia1RID

    Qui potete leggere la recensione di Giorgia.



    D-Elena1D-Elena2RIDD-Elena3RID

    Qui potete leggere la (lunghissima) recensione di Elena




    Leggi la discussione con tutte le informazioni sul romanzo "Dentro l'anima"

    Last Post by Ida59 il 3 Aug. 2021
    .
  3. Cornice rossa (romanzo fantasy in corso di scrittura)
    Diario di scrittura - prima decade di luglio 2021

    Tags
    cornice_rossa
    ida
    lettura
    romanzi
    By Ida59 il 5 Aug. 2021
    0 Comments   15 Views
    .

    Cornice_quadrata_RID_7_luglio_21



    Prima decade di luglio 2021

    1-4 luglio - Ho parlato con la editor che poi lavorerà sul romanzo: mi ha suggerito di continuare a scrivere secondo lo schema prefissato e rimandare ogni decisione a quando tutto sarà finito.
    Ho risposto ai vari commenti delle beta che avevo in arretrato e mi sono portata avanti con un lavoro noioso ma importante: copiare tutte le descrizioni dei personaggi e dei luoghi scritte nel romanzo e riportale nelle schede personaggi e luoghi. Ė necessario per non commettere errori descrivendo luoghi o personaggi in modo diverso da quanto già fatto in capitoli precedenti, cosa che può accadere quando i luoghi e i personaggi, come nel mio caso, sono davvero tanti. Sono ancora indietro di 10 capitoli.
    Infine ho ripreso a scrivere iniziando con 5.500 battute il cap. 41 - Lord Orlac Latimer, barone di Trevorian e delineando quello che credo sarà l'ultimo flash back del romanzo: ormai tutti i segreti del passato sono stati svelati.
    5/7 - Oggi ho scritto altre 9500 battute concludendo il flash back con il consueto dialogo contestualizzato dei protagonisti, che ripercorrono anche la nascita del loro amore, con le rispettive motivazioni. Ho quindi scritto (quasi interamente) un'altra scena (romantica e con una lieve spruzzata di erotismo) che ne ripercorre due scritte all'inizio della storia, quando ancora i due protagonisti non si erano incontrati, ma già agivano insieme, solo lui cosciente di quanto stava accadendo.
    6/7 - Integrata e terminata la scena romantica con altre 1500 battute e inserita l'ultima scena (3800 battute) del capitolo, con personaggi secondari che tengono molto ai protagonisti. A questo punto il capitolo è terminato (20.300 battute) ma il titolo che avevo pensato non è più appropriato perché si riferisce solo alla prima scena mentre nel capitolo c'è molto altro. Lo cambio quindi in cap. 41 - Ricordi del passato che è in tema anche con le altre scene.
    8/7 - Ho fatto per bene il punto della situazione e definito il contenuto del cap. 42 - Scienza e magia. Poi ho ponderato bene su quali erano i fatti che potevo narrare e quali era invece meglio mostrare con una scena drammatizzata e quale messaggio mandare al lettore; infine ho deciso come concatenare la narrazione delle varie parti del capitolo di cui il titolo è venuto senza fatica. Quindi ho iniziato a scrivere le prime 7800 battute circa, miste tra racconto e scena-dialogo tra la protagonista e due comprimari.
    9/7 - Oggi pausa di semi riposo: era una giornata da piscina da urlo dopo i due grandi acquazzoni di ieri. Ho scritto solo 4100 battute: un piccolo brano intimista sul protagonista che rivela il suo pu...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 5 Aug. 2021
    .
  4. Dentro l'anima (Ed. Leonida 2019)
    Recensioni dei lettori

    0 Comments   32 Views
    .

    Trascrivo qui di seguito i commenti/recensioni ricevuti da qualche gentile lettore/utente del blog.
    Alcuni sono publicati anche nel Blog, altri mi sono stati inviati via mail o WhatsApp.



    CITAZIONE (Giorgia Sorrentino @ 17/6/2021, 22:15) 
    748F90FC-953E-456A-B34C-DC94654D9CE9

    Prima di tutto, cara Ida, ti faccio i complimenti per l’accurato studio delle Rune, è una ricerca meticolosa tanto da ricordarmi l’operazione filologica che effettuó Tolkien per la sua immortale opera “Il Signore degli anelli”.
    “Dentro l’anima” è una storia d’amore e di redenzione, un’avventura avvincente all’interno dell’animo umano.
    La cornice fantasy è perfettamente inserita con logica insieme alla minuziosa e attenta descrizione dei paesaggi mozzafiato,che costituiscono da quinta scenografica, e non solo, arricchiscono una trama ben articolata. L’amore tra Nimue e Xeymus è dirompente e passionale, impossibile non voler bene a questa nascente coppia. Il lettore si immedesima alla perfezione nelle loro vicende nonostante si tratti di un racconto che narra vicende di maghi, streghe, demoni e del tanto celebrato ciclo arturiano.
    Fanno da padrone le turbolenze del cuore.
    Inoltre, è confortante trovare un messaggio positivo: è possibile trovare in un ognuno di noi la strada della redenzione e del perdono.
    Commovente il rapporto padre-figlio; nelle figure di Logant e di Taran troviamo ottimi esempi di padri amorevoli. Aggiungo anche Ravi, splendida raffigurazione dell’amicizia più sincera e devota.
    Per quanto riguarda la parte stilistica, la tua scrittura Ida è piacevole e scorrevole, ho letteralmente divorato il tuo libro. Non sono riuscita a staccare gli occhi! Ero sempre più desiderosa di sapere quale fosse il passaggio successivo. Mi hai rapito e portato con maestria nel tuo fantastico mondo, ti ringrazio con tutto il cuore per avermi regalato delle piacevoli ore.
    Non mi stupirei se il tuo racconto venisse adattato per il grande o piccolo schermo!


    Leggi la discussione con tutte le informazioni sul romanzo "Dentro l'anima"

    Last Post by Ida59 il 7 Aug. 2021
    .
  5. Laboratorio di scrittura con lettura emozionale - testi
    Lo stupore (Gigi)

    Tags
    i_vostri_scritti
    lettura
    By Ida59 il 10 Aug. 2021
    0 Comments   22 Views
    .

    Gigi_2_Lo_stupore


    Lo stupore



    Cosa vuoi tu, bambino, che mi guardi con occhi stupiti.
    Cos’è quell’espressione quasi a non riconoscermi, cosa m’imputi con quello sguardo quasi sconfortato.
    Non ti aspettavi di vedermi così, con gli anni addosso, con quella piega un po’ amara di chi ha ancora qualcosa da recriminare.
    Mi osservi dalla tua innocenza e non mi riconosci.
    Sono io, sono te.
    Sono colui che, con tutte le incertezze, ha vissuto i suoi tempi; sono il risultato di tutte quelle esperienze, slanci, ansie, cattiverie, sorrisi, amori, esigenze, arrabbiature, in cui mi sono concesso di vagare.
    Non essere giudice! Ti posso dimostrare che la vita iniziata con te, mi ha dato tanto.
    Fortuna, emozioni, entusiasmi, palpiti, pianti e sentimenti mi hanno attraversato e, con tutto me stesso, ho afferrato, quasi con disperazione, ogni anelito mi fosse concesso e con egoismo l’ho fatto mio.
    Noto ancora una piccola tristezza che vela lo sguardo.
    Forse in questo non chiedermi, senti che il tuo stupore, nell’osservare gli accadimenti, è ancora intatto?
    Quello l’ho conservato e amorevolmente mi pervade.
    Un po’ sepolto fra coltri d’inutili ricordi, di frasi accantonate, di piaceri ancora vivaci ma, credimi, esiste ancora.
    Mi ricordo di quanto fosse essenziale il tuo giocare; ogni attimo possibile perdersi in idee, invenzioni che trastullavano, allontanando il verosimile, noioso di regole.
    Aprire la mente al divertimento, alla piccola scoperta della novità, creando un mondo di sola fantasia, nuotare nella sensazione che appartenesse solo a te e, geloso, conservavi l’istantanea dei tuoi svaghi.
    Come mi piacevi, bambino stupito, quanto tempo in più avrei voluto dedicarti, ma... poi sono cresciuto e ti ho accantonato.
    Ogni tanto, ma troppo poco me ne rendo conto, ti rammentavo: spensierato e immaturo.
    Afferrare una spada e, nella solitudine di un cortile, uccidere avversari immaginari.
    Magici momenti in scalmanata contentezza.
    Sdraiato a terra, guardare tra le selci il piccolo universo degli insetti.
    Ridere e ridere e ancora ridere con le braccia aperte, girare attorno al nulla e cadere ridendo, perché quel mondo era solo tuo.
    Piangere per un sopruso, arrabbiarti e nasconderti per non essere trovato, però già sapendo quali conseguenze ne sarebbero scaturite. Reclamare per sé l’attenzione, l’egoistica tensione di non voler essere nessuno.
    Avverto che tutta questa mancanza mette tristezza, e probabilmente me lo addebiti.
    Non essere riuscito ad accontentarti nella nostra esigenza di felicità.
    Ne avevi le doti, ricordo, ma non tutto è andato nel verso giusto.
    Mi sono accontentato, carico di problemi e vicissitudini stracolme d’impegni, attento alle esigenze ...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 10 Aug. 2021
    .
  6. Dentro l'anima (Ed. Leonida 2019)
    L'antica radura dei druidi

    Tags
    dentro_lanima
    ida
    lettura
    romanzi
    By Ida59 il 12 Aug. 2021
    0 Comments   11 Views
    .

    Grotta_radura_druidi


    L'antica radura dei Druidi


    Ravi gli sorrise, grato, e lo guidò veloce nel folto della vegetazione che, a ogni successivo passo, modificava le sembianze, finché il mago fu certo di trovarsi in un intricato e oscuro bosco sacro degli antichi druidi. Erano sotto le fronde di querce secolari, i tronchi ammantati di vellutati veli verdi intessuti di rampicanti: li vedeva ondeggiare lenti anche nell’aria, in lunghi festoni pendenti dai rami, e davanti a lui troneggiava l’avanzo scheggiato della
    grande pietra dell’altare sacrificale. Poco più in là, si apriva l’ingresso, seminascosto dalla vegetazione, della grotta del druido.
    Xeymus spalancò gli occhi, sbalordito: lo spirito di Logant era svanito nei muri del collegio senza dirgli assolutamente nulla di quel mondo incredibile!



    Leggi la discussione con tutte le informazioni sul romanzo "Dentro l'anima"

    Last Post by Ida59 il 12 Aug. 2021
    .
  7. Dentro l'anima (Ed. Leonida 2019)
    Recensioni dei lettori

    0 Comments   19 Views
    .

    Trascrivo qui di seguito i commenti/recensioni ricevuti da qualche gentile lettore/utente del blog.
    Alcuni sono publicati anche nel Blog, altri mi sono stati inviati via mail o WhatsApp.




    CITAZIONE (Elena091 @ 21/6/2021, 12:56) 
    Cara Ida,
    non ci sono parole per descrivere le forti emozioni provate durante la lettura del tuo meraviglioso romanzo
    dotato, con tutta sincerità, di una vera e propria anima.
    Il titolo, intenso e suggestivo, enfatizza in modo profondo ed autentico l’argomento del racconto che si
    rivela essere tutt’altro che prevedibile.
    Fin dall’inizio il lettore si ritrova sorprendentemente immerso in un mondo incantato, enigmatico e
    prospero di magia, una magia che spazia tra luce ed oscurità, splendore e tenebre, incantesimi e sortilegi
    che adombrano però una bellissima e fedele metafora dell’esistenza umana.
    Il tema centrale della storia è rappresentato da un viaggio che si dirama sotto due aspetti: il primo
    rappresenta in senso lato il tipico viaggio avventuroso che condurrà il protagonista, giovane e brillante
    mago, alla scoperta di un luogo singolare; una valle sconosciuta delineata attraverso immagini e descrizioni
    poetiche capaci di trasportare il lettore in un’atmosfera incredibilmente realistica e, la cui essenza, trova
    fondamento nella filosofia. Al riguardo si potrebbe parlare di una sorta di iperuranio platonico dove ricordi e
    pensieri regolano il flusso della trama. il secondo, invece, rinvia al viaggio strettamente interiore, un
    percorso complesso e faticoso alla “riscoperta” ed accettazione di sé.
    Xeymus è un personaggio affascinante e complesso, un eroe romantico, solitario, tormentato da un passato
    gravoso ed opprimente che gli impedisce di vivere una vita serena e felice della quale ormai non si sente più
    degno. Il suo cuore e la sua anima, annullati e distrutti da tragici episodi quali l’abbandono da parte della
    famiglia che non accetta la sua prodigiosa natura, le scelte sbagliate e la perdita della donna amata,
    ritroveranno fiducia, ardore e passione grazie all’amore e al perdono di Nimue.
    Amore e perdono costituiscono la forza motrice della storia senza le quali naturalmente il viaggio non
    potrebbe compiersi. Il sentimento profondo che la bella strega nutre nei suoi confronti, la comprensione e il
    perdono, aiuteranno Xeymus a liberare l’anima dal complesso trascorso, violato dalla perdizione, lacerato
    dal rimorso, afflitto d...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 14 Aug. 2021
    .
  8. Laboratorio di scrittura con lettura emozionale - testi
    Rossana (di Gigi)

    Tags
    i_vostri_scritti
    lettura
    By Ida59 il 17 Aug. 2021
    0 Comments   14 Views
    .

    Gigi_1_Rossana


    Rossana

    Per Rossana posso smembrare il cuore e far finta di possederne un altro
    Credere che solo mirandoti scompaia il desiderio
    Compromettere la salute non dormendoti accanto

    Pennellare l’animo di affanni e immaginare che siano eterni
    Sperare che ogni tuo respiro sia sincrono al mio
    Confondere la noia con l’attesa di un bacio che arriva dagli occhi

    Brontolare se altri sguardi sfiorano lo splendore dei tuoi gesti
    Reclamare contro la mia vigliaccheria che teme il diniego
    Con le parole raggiungerti dove gli intuiti e le mani non possono coglierti

    Maledire quel fiore che tieni al seno, fortunato e illuso colore
    Danzare incosciente perdendomi le luci della notte ove annego
    Rendermi conto di quanto sia barbaro l’amore che becero travolge

    Sfidare a duello il fato per intingere la penna nel suo sangue
    E scrivere appassionato rime infattibili
    Apparire frenetico e senza sosta con l’ansia che langue

    Attendere l’incontro, mai casuale ma sempre furtivo
    Ammirare le tue forme inaccessibili
    Essere cauto o avventato, e al tuo pudore, fuggitivo

    Posso tutto e tutto è avverabile
    Ma non il tornar del tempo
    Perché quella Signora non è evitabile


    Leggi anche gli altri racconti del laboratorio di scrittura.

    Last Post by Ida59 il 17 Aug. 2021
    .
  9. Notte nel bosco
    Le mie considerazioni sul racconto

    Tags
    ida
    lettura
    racconti
    By Ida59 il 20 Aug. 2021
    0 Comments   157 Views
    .
    Questo breve racconto ha una lunga storia.
    Al pari di altri è originariamente nato come fanfiction (tanto tempo fa: nel febbraio 2011) in un gioco in cui i racconti erano pubblicati anonimamente e io ho cercato di non farmi riconoscere (e ci sono perfettamente riuscita) scrivendo una storia con Remeus Lupin come protagonista invece del mio solito Severus Piton. Del resto, Remus era stato il primo personaggio che aveva conquistato il mio cuore leggendo i libri di Harry Potter.
    Ovviamente, essendo Remus un lupo mannaro, il protagonista della storia all'inizio era un tenero lupacchiotto un po' lunatico.
    Lasciatami alle spalle le fanfiction e approdata sul versante dei vampiri, questo era un racconto facile da trasformare in originale visto alcune loro comuni abitudini piuttosto sanguinarie. Anche se - il se c'è sempre - nè i miei lupi mannari, nè i miei vampiri, sono affatto sanguinari. Ebbene sì, sono fatta così e vado controcorrente: quindi il protagonista del racconto, sia un lupo mannaro in una notte di luna piena che ravviva la sua condanna, oppure sia un vampiro a digiuno da parecchio tempo, si buttano nella foresta per impedirsi di far male agli esseri umani. Se la prenderanno solo con gli animali, ma, nel rispetto degli animalisti, si limiteranno a morsicarli appena, senza trasformali in animaletti mannari e conficcando le proprie zanne nei tronchi degli alberi (no, non riesco a soddisfare anche gli ambientalisti) oppure a succhiar loro solo un pochino di sangue, affinchè possano tranquillamente sopravvivere: il vampiro dimagrirà e il lupo mannaro pure!

    Vi regalo anche la prima copertina elaborata per il racconto, che nel passaggio ad originale ha cambiato titolo perdendo in dolcezza e guadagnado in mistero.

    Notte_nel_bosco


    Avete preferenze?

    Leggi il racconto e gli altri miei scritti.

    Last Post by Ida59 il 20 Aug. 2021
    .
  10. Laboratorio di scrittura con lettura emozionale - testi
    Pensieri (di Annarita)

    Tags
    i_vostri_scritti
    lettura
    By Ida59 il 24 Aug. 2021
    0 Comments   27 Views
    .

    AnnaRita_-_Pensieri




    03/05/2020
    (Anna Rita Borgonovi)

    PENSIERI



    Mi piace scrivere ma il più delle volte non so cosa scrivere.
    Mi piace dipingere ma se non copio non so cosa dipingere.
    Mi sento un’artista, ma non ho mai coltivato questa mia indole per mancanza di tempo e per sfiducia nelle mie capacità.
    Ho passato tutto il tempo a recriminare su quello che non avevo dimenticandomi di sviluppare i tanti doni ricevuti.
    Sono stata un’autodidatta per buona parte della vita per cui sono poche le persone da ringraziare e ricordare con affetto.
    Vorrei raccontare una storia senza trama, lasciando spazio alla mente di esprimere i pensieri senza una logica; riflessioni e ricordi messi nero su bianco senza alcuno schema se non la cronologia con cui si affacciano alla memoria.
    Seduta nel mio cortile, all’riparo di un ombrellone, cullata dal ronzio di un moscone e dai rumori alle mie spalle provenienti dalla strada: un’auto, una bicicletta, un signore col cane, qualcuno che si saluta; mi ricordano di non essere sola e sorrido dentro di me.
    Da domani si comincerà ad allentare la morsa di isolamento dovuta alla pandemia che da alcune mesi opprime il mondo intero.
    Si riapriranno alcune attività; i giardini pubblici, si potrà fare sport individuale ed io sono contenta: potrò riprendere a camminare, attività che mi è mancata moltissimo in queste settimane.
    Sono una persona solitaria e la mancanza delle mie occupazioni fuori casa mi è pesata solo inizialmente, col passare dei giorni mi sono accorta di stare bene in mia compagnia.
    Pian piano ho rallentato i ritmi, mi sono organizzata e mantenuto i rapporti con l’esterno con qualche telefonata in più.
    Ho trascorso giorni senza combinare nulla dicendomi: “Tranquilla, quello che non fai oggi lo farai domani, non c’è nessuna fretta, il tempo non manca”. Infatti, il giorno successivo non avrei avuto impegni e quindi che importava farlo ora o dopo?
    Ci sono stati momenti in cui le notizie che ricevevo dai miei cari lontani hanno messo a dura prova la mia ansia e paura. A volte mi sono lasciata prendere dalla disperazione, ho pianto quando ho ricevuto la notizia che mio papà era affetto dal Covid e per la prima volta ho cercato aiuto e parole di conforto da una persona amica.
    Ho scoperto che dopo essermi lasciata andare a un pianto disperato, finite le lacrime accompagnate da un gran mal di testa, la disperazione se n’era andata, rimaneva solo una normale preoccupazione.
    Le settimane sono trascorse lente, lasciandomi uno strano stato d’animo.
    Mentre tutti anelavano al ritorno alla normalità di prima, io no: sapevo che non sarebbe più stato come prima e che ognuno di noi in base alla propria vita ed esperienza si sarebbe app...

    Read the whole post...

    Last Post by Ida59 il 24 Aug. 2021
    .
 
Chi sono e cosa ho scritto Perchè "Il segreto di Ida" Contatti
Chi sono
Romanzi
Racconti
Poesie
Fanfiction - Fanfiction per adulti
Salvo rari casi, chi mi conosce di persona (soprattutto nell'ambiente di lavoro) non sa, e forse nemmeno immagina, chi sia la vera Ida, nè conosce i segreti, fino ad ora così gelosamente conservati, e adesso qui svelati. Mi è parso quindi il "nome" giusto per il Blog.
I miei segreti
MP - Email -
Puoi mandarmi una mail personale o un MP (Messaggio privato) anche cliccando sulle icone inserite sotto a sinistra di ogni mio messaggio
Segui Ida su: Segui il blog su
Ove non diversamente specificato, le immagini sono tratte dal Web e sono supposte senza copyright. In caso di rivendicazioni, contattatemi. Skin "More or less Red" - Grafica by Ellyson e Lady Vlad
Sfondo Designed by Freepik
Copyright © 2018 Tutti i diritti riservati - Privacy Policy di Blogfree