Il segreto di Ida

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  1. Newsletter marzo 2023

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    By Ida59 il 1 April 2023
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    Last Post by Ida59 il 1 April 2023
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  2. La rosa nera (racconto)
    Premi e antologie

  3. Appunti di scrittura creativa
    Appunto n.3 Personaggi: costruzione e crescita - Umanità e riconoscibilità

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    scrittura_creativa
    By Ida59 il 5 April 2023
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    SC-CostruzioneCrescita-Umanita
    Foto di Stefan Keller da Pixabay



    3.6.2 Umanità e riconoscibilità

    Per quanto sia "costruito", il personaggio non deve mai perdere una caratteristica fondamentale: l’umanità, anche nel caso in cui sia un animale, un oggetto o un alieno.
    Questo elemento/caratteristica di umanità deve essere riconoscibile dal lettore. Solo così suscita il suo interesse, se e quando il lettore può trovare qualcosa di sé nel personaggio. Questo avviene perché abbiamo tutti una visione antropocentrica del mondo ed egocentrica della nostra vita. Allo stesso modo, ciò che attrae il lettore è il riconoscimento intimo, il senso di identificazione che fa vibrare qualcosa dentro di lui. Non importa che il personaggio gli somigli, fisicamente o caratterialmente, e nemmeno che sia umano; l'importante è che vi sia l'elemento di riconoscibilità che gli dia modo di immedesimarsi, di provare un punto di sintonia o affinità con il personaggio. Solo così il lettore continuerà con curiosità la lettura, per scoprire come il personaggio “interessante” se la cava nella storia.
    Ė l'effetto di catarsi, di purificazione e liberazione già individuato da Aristotele che, nella Poetica, descrive la catarsi come il liberatorio distacco dalle passioni tramite le forti vicende rappresentate sulla scena dalla tragedia.
    Per scatenare l'effetto catartico è però indispensabile (e lo era anche nelle tragedie greche) che il personaggio (sì, anche l'eroe tragico, superiore all'uomo comune) possieda caratteristiche umane che lo rendano credibile e riconoscibile. In particolare, deve possedere un difetto o un punto debole che lo renda fallibile come ogni altro uomo: un eroe invincibile non suscita catarsi, né identificazione, perché l'invincibilità non è umana. Ecco perché talloni vulnerabili e kryptonite sono così importanti!
    Le debolezze rendono umano il personaggio, avvicinandolo al lettore che può rispecchiarsi nei suoi errori e paure.

    Se vogliamo creare empatia tra protagonista e lettore è importante farlo calare quanto più possibile nel personaggio e nelle sue emozioni. Occorre soffermarsi molto sulla sua psicologia, entrarvi dentro a fondo mostrando tutte le sfaccettature della sua personalità, la storia personale e ciò che si agita nel suo intimo.
    In particolare, è utile fare attenzione a:
    • modi di esprimer...

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    Last Post by Ida59 il 5 April 2023
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  4. La rima
    Approfondimento sui diversi tipi di rime

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    poesie
    By Ida59 il 7 April 2023
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    aula_poesia

    Rima invertita (o a specchio)



    Le rime si succedono a tre a tre, in ordine inverso.

    Schema: ABC-CBA; oppure ABC-ACB

    cantò fatali, ed il diverso esiglio
    per cui bella di fama e di sventura
    baciò la sua petrosa Itaca Ulisse.
    Tu non altro che il canto avrai del figlio,
    o materna mia terra; a noi prescrisse
    il fato illacrimata sepoltura.


    (U. Foscolo, A Zacinto)

    Leggi anche gli altri articoli dell'Aula di poesia

    Last Post by Ida59 il 7 April 2023
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  5. I miei primi tre libri di fanfiction

    Ecco infine i primi tre libri delle mie fantiction!

    1. Luci e ombre del cristallo + Forza e resistenza del cristallo (2004-2007) - 468 pagine
    2. Trasparenza e purezza del cristallo (2007-2009) - 552 pagine
    3. Un cuore oscuro torna alla vita e altre storie (2003-2004) - 352 pagine


    FF_Cristallo1_2_3_Ritorno_FronteFF_Cristallo1_2_3_Ritorno_FronteRetro




    Leggi qui tutte le spiegazioni

    Last Post by Ida59 il 9 April 2023
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  6. Laboratorio di scrittura con lettura emozionale - testi
    Conditio sine qua non - Cap. 2 (Gigi)

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    By Ida59 il 12 April 2023
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    Gigi-Conditio2

    CONDITIO SINE QUA NON
    Capitolo 2



    AGOSTO, SETTEMBRE, OTTOBRE, E ALTRI MESI.
    - Professore, professore, mi sente? Dia un cenno.
    Certo, ti sento! Maledetta voce sconosciuta, ma non riesco a parlare. Sono incapace di risponderti, non so più come si fa.
    Aiuto. È tutto offuscato. Mi gira la testa, ho un ronzio nelle orecchie. Sono immerso in un quasi nulla.
    Ho immagazzinato solo l’ultimo ricordo: l’ho bene in mente la coppia di fulmini che mi sfiorano mentre, come Cristo, ero annichilito alla mercé della bufera.
    Mi pare ancora di subire le stilettate su ogni parte del corpo investito da trame di energia, causandomi uno shock diffuso.
    A ogni risveglio mi tormenta il martirio della pelle che tira, martellano le unghie, ho nevralgie acute ai denti, pulsano le tempie: è come un salire verso un’infernale condizione di coscienza, e tutto il subconscio m’induce al benessere dello svenimento.
    Mi desto pieno della lanugine dei deliri, e afferro brandelli di realtà, ma non sono certo siano effettivi.
    È un’allucinazione l’immagine in cui paio sorretto da un’energia potente, afferrante, sovrastante, scosso in ogni direzione, levitato, e senza appoggi sballottato con furia indicibile?
    Credo di gridare, ma il frastuono nelle orecchie mi intasa, allora urlo dentro, pronto a esplodere.
    Mi spingo verso il chiarore esterno afferrando appigli, sgiungo la forma finché diventa una spirale tridimensionale concentrica dai colori ambigui, abbagliato da sprazzi scintillanti, ma che so non esistere, fino a uscire dal foro, sgomitando, per poi constatare che è un rinvenimento momentaneo, pieno di suoni coerenti, ma nel quale soffro il dolore acuto della restituzione alla percezione.
    - Professore mi sente?
    Certo, ti ascolto, ma sono stanco di lottare; voce che mi parli, fammi ritornare al torpore, ti prego.
    Lo stato è di semi incoscienza, abulico, avverto a malapena lo scorrere del tempo.
    Giorno e notte si avvicendano nella più assoluta indifferenza.
    Ogni volta in cui risalgo alla vita reale, ho lo sbigottimento di una costante alienazione.
    Nella confusione dei momenti lucidi, la mente è sbalordita della confluenza contemporanea di tutto ciò che ho appreso con lo studio, e anche di più.
    Mi perdo nelle formule della Fisica: il tubo dei venturi giunge a tormentarmi, asfissiato dalla variazione di entropia in un’isocora reversibile di un gas perfetto, e la temperatura dell’equilibrio termico si rarefà fluidamente.
    Speculo in radici quadrate. Sono travolto dal moto perpetuo.
    La forma esponenziale di un numero complesso mi affolla la mente, ed è libera di setacciare astrazioni.
    Intuisco i medici e le infermiere mentre si alternano senza sosta. Vorrei riposare, ma non me lo permettono....

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    Last Post by Ida59 il 12 April 2023
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  7. Scopri tutto su di me

  8. Sangue Avvelenato (racconto)
    Premi e antologie

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    racconti
    By Ida59 il 16 April 2023
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    Sangue avvelenato

    Sangue_avvelenato



    Premi ricevuti

    17 giugno 2017 - segnalazione particolare della giuria - 42a edizione Premio Letterario Casentino
    24 settembre 2022 - Finalista al Premio Giovane Holden, con inserimento nell'antologia. Foto della cerimonia di premiazione.

    Last Post by Ida59 il 16 April 2023
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  9. Dediche sulle ultime copie di Dentro l'anima
    Amiche virtuali e non

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    Ancora qualche dedica, per amiche virtuali e non, sulle ultime copie di Dentro l'anima


    Elena_fotoD-Elena2RID

    Valentina_fotoValentina_dedica

    Stefania_fotoStefania_dedica

    GessicaGessica_dedica



    Leggi la discussione con tutte le informazioni sul romanzo "Dentro l'anima"

    Last Post by Ida59 il 18 April 2023
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  10. Appunti di scrittura creativa
    Appunto n.3 Personaggi: costruzione e crescita - Sofferenza del personaggio (1 di 2)

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    By Ida59 il 19 April 2023
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    SC-CostruzioneCrescita-Sofferenza1
    Foto di Gerd Altmann da Pixabay



    3.6.3. Sofferenza del personaggio (1 di 2)

    Perché far soffrire un personaggio?
    Perché le sue sofferenze aiutano il lettore ad avvicinarci a lui e, quindi, a sentirsi più coinvolto nelle sue avventure/disavventure. Maggiore è il coinvolgimento personale e più il lettore riesce a calarsi all'interno dell'esperienza (fittizia) della storia.
    Questo accade perché il lettore prova simpatia per i personaggi che mostrano emozioni forti: la sofferenza è l'ideale, perché oltre a essere un sentimento molto profondo è anche un'emozione legata al conflitto.
    Si può, anzi forse è meglio, far soffrire il personaggio fin dalla prima pagina, senza scrupolo alcuno. Nel proseguire della storia, le sofferenze dei personaggi (soprattutto quelli positivi, ma anche il "nemico" può avere le sue sofferenze) dovranno aumentare e la loro situazione farsi sempre più difficile.
    Dalla simpatia si passa all'empatia e il meccanismo di immedesimazione è innestato.
    L'identificazione può essere così profonda da provocare una specie di pulsione interiore che spinge il lettore a intervenire, a spronare il personaggio, a suggerirgli cosa dovrebbe fare o come dovrebbe comportarsi. Ecco, questo è l'obiettivo che occorre porsi quando si scrive una scena: se lo si raggiunge il lettore sarà felice di percepire così a fondo le emozioni dei personaggi e te ne sarà grato.
    James N. Frey sfata il mito del personaggio con doti ammirevoli (vedi punto 1.4.2 - Statura del personaggio) e punta invece sui quattro elementi seguenti.

    • Simpatia [1]
    Far soffrire il personaggio. Di fronte a una persona che soffre il lettore tende a condividere le sue emozioni. Se il personaggio soffre, è tormentato dai sensi di colpa di un passato da dannato, è solo, umiliato, odiato, vessato, rifiutato o anche semplicemente in pericolo, riuscirà a guadagnarsi la simpatia del lettore, che arriverà a provare pena, compassione e pietà per lui.

    • Immedesimazione
    Quando un personaggio soffre, il lettore simpatizza per lui, ma quando è costretto a soffrire, o ancor meglio (secondo me), sceglie consapevolmente di soffrire per raggiungere obiettivi che anche il lettore condivide, quest'ultimo si calerà nel profondo dell'esperienza. Sarà lì, al suo fianco, per spronarlo a resistere e vorrà che il perso...

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    Last Post by Ida59 il 19 April 2023
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Salvo rari casi, chi mi conosce di persona (soprattutto nell'ambiente di lavoro) non sa, e forse nemmeno immagina, chi sia la vera Ida, nè conosce i segreti, fino ad ora così gelosamente conservati, e adesso qui svelati. Mi è parso quindi il "nome" giusto per il Blog.
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