Il segreto di Ida

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  1. Le antologie digitali con i miei racconti

  2. Figure retoriche
    Analogia (3 di 4)

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    figure_retoriche
    By Ida59 il 3 Jan. 2024
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    Analogia (similitudine) - [3 di 4]



    Similitudine: figura retorica che esprime, spiega o illustra un concetto attraverso il paragone con un altro: entrare in un ristorante come lupi affamati che scendono dalle montagne.

    E' la figura retorica (di contenuto) in cui si paragonano persone, animali, cose, sentimenti, immagini, situazioni per associazione di idee; è introdotta da come, sembra, pare, è simile, somiglia, etc. .

    Sul piano letterario è la più importante delle due forme di Paragone; l’altra è la Comparazione.
    Si ha “similitudine” (non “comparazione”) quando i termini del confronto non sono intercambiabili, perché la loro intercambiabilità altererebbe almeno il senso del paragone: Questo rimorso pesa come un macigno è ben diverso da Questo macigno pesa come un rimorso.
    Si ha, invece, “comparazione” quando il paragone fra due entità è reversibile senza alterazioni di senso: Quel pioppo è alto come la mia casa è molto simile a La mia casa è alta come quel pioppo.
    Differisce dalla metafora per la presenza di avverbi di paragone o locuzioni avverbiali (come, sembra,pare, è simile, somiglia, ecc.) e per le conseguenze nella struttura della frase che questo comporta.

    Esempi:

    “..Come d'autunno si levan le foglie
    l'una appresso de l'altra, fin che 'l ramo
    vede a la terra tutte le sue spoglie,
    similemente il mal seme d'Adamo
    gittansi di quel lito ad una ad una,
    per cenni come augel per suo richiamo..”
    (Dante, Inferno, Canto III, vv.112-117)

    “..e caddi come l'uom cui sonno piglia..”
    (Dante, Inferno, Canto III, v.136)


    “..Come un branco di segugi, dopo aver inseguito invano una lepre, tornano mortificati verso il padrone, co' musi bassi, e con le code ciondoloni, così, in quella scompigliata notte, tornavano i bravi al palazzotto di don Rodrigo. …”
    (Manzoni, I promessi sposi, Cap.XI))

    "..quando partisti, come son rimasta!
    come l'aratro in mezzo alla maggese.."
    (Pascoli, Lavandare, Myricae, vv.7-8)

    “Fresche le mie parole ne la sera ti sien
    Come il fruscio che fan le foglie
    del gelso..”
    (D'Annunzio, La sera fiesolana, vv.1-3)

    “..Se sia bella, non so. Tra le donne è ben giovane:
    mi sorprende, a pensarla, un ricordo remoto
    dell’infanzia vissuta tra queste colline,
    tanto è giovane. E’ come il mattino. Mi accenna negli occhi
    tutti i cieli lontani di quei mattini remoti…”
    (C. Pavese, Incontro, vv. 14-18)

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    Last Post by Ida59 il 3 Jan. 2024
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  3. Newsletter dicembre 2023

  4. Newsletter anni precedenti

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    By Ida59 il 31 Dec. 2023
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    Qui di seguito trovate l'elenco cronologico delle Newsletter del Blog, suddiviso per anni


    2018
    2019
    2020
    2021
    2022
    2023

    Last Post by Ida59 il 31 Dec. 2023
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  5. Dentro l'anima
    Recensione di Meli_esse

    Recensione di Meli_esse su Instagram per il mio romanzo fantasy Dentro l'anima



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    ... "Se invece conosci qualcuno appassionato di letture fantasy/mistery con una spolverata di magia, ti consiglio di acquistare e regalare il libro di @ida_daneri_autrice / @ida_059.
    Trovi la recensione completa nelle storie in evidenza, senza troppi spoiler.
    Voto ⭐⭐⭐⭐ su 5."




    Grazie mille, Meli, peccato che la recensione sia uscita in ritardo e il libro non sia più in commercio: a me ne sono rimaste giusto 5 copie.


    Leggi la discussione con tutte le informazioni sul romanzo "Dentro l'anima"

    Last Post by Ida59 il 28 Dec. 2023
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  6. Figure retoriche
    Analogia (2 di 4)

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    By Ida59 il 24 Dec. 2023
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    FR-Analogia2
    Analogia (similitudine) - [2 di 4]



    La similitudine è la figura retorica in cui si mettono in relazione due immagini, collegate tra loro da avverbi di paragone o locuzioni avverbiali. Ad esempio:

    bianca come la neve;
    rosso come il fuoco;
    marrone come la corteccia di un albero;
    giallo come il sole e le stelle.

    Differisce dalla metafora per la presenza di avverbi di paragone o locuzioni avverbiali ("come") e per le conseguenze nella struttura della frase che questo comporta.
    Differisce dal parallelismo per l'assenza di "come...così..." o costrutti analoghi.

    Esempio nel Manzoni, Il cinque maggio:
    "Come sul capo al naufrago
    l'onda s'avvolve e pesa
    l'onda su cui del misero,
    alta pur dianzi e tesa
    Scorrea la vista a scernere prode remote invan;
    Tal su quell'alma il cumulo delle memorie scese..."


    La similitudine è di origine latina. E' un raffronto nel quale i due termini di paragone (tra cose, persone o situazioni ritenute simili) sono entrambi evidenti e si svolgono in genere con una certa ampiezza. Per tale evidenza e tale ampiezza la similitudine si distingue dalla metafora.
    Il paragone può individuare una somiglianza (se introdotto da "come"), ma anche una differenza (se introdotto da "più di" o "meno di"), e in genere viene usato per chiarire qualcosa di oscuro o che potrebbe essere equivocato.
    La similitudine classica (tipica in Omero) era costruita sintatticamente sui nessi "come... così", "come... tal", "quale... tale". Quella della poesia moderna tende invece a eliminare uno dei due nessi o addirittura entrambi, creando puri e semplici raccordi allusivi, cioè puntando soprattutto sul significato simbolico del paragone.
    L'uso eccessivo può portare a banalità.

    Leggi anche gli altri articoli sulla figure retoriche



    Edited by Ida59 - 26/12/2023, 11:44
    Last Post by Ida59 il 24 Dec. 2023
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  7. Rosso in piccoli morsi (raccolta di racconti)
    Premi e antologie

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    Rosso_in_piccoli_morsi_CANVA_4RID



    Rosso in piccoli morsi (raccolta di racconti)

    Storie di vampiri, dai tormenti dell'immortalità alla crudeltà della morte


    Premi ricevuti

    25 gennaio 2020 - Premio Letterario "La Ginestra" di Firenze. - (versione composta da 11 racconti) - Segnalazione particolare della Giuria e premio - - - Cerimonia di premiazione
    31 gennaio 2020 - Premio letterario Residenze gregoriane di Tivoli - Finalista (4° posto ex-aequo) - (versione composta da 22 racconti) - Diploma da finalista con medaglia
    Giugno 2020 - Pubblicazione nell'antologia "La Ginestra" di un racconto integrale (Inganno d'amore) e dell'incipit di "Maschere di Sangue" appartenenti alla raccolta "Rosso in piccoli morsi"



    Guarda anche gli altri premi e riconoscimenti ottenuti

    Last Post by Ida59 il 23 Dec. 2023
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  8. Buone feste a tutti!
    Spettacolo Unitre Vigevano con lettura di racconti

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    Ida
    scrittura_creativa
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    By Ida59 il 22 Dec. 2023
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    Unitre Vigevano - spettacolino di Natale

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    Alcuni miei corsisti hanno letto i loro racconti appositamente scritti sul tema richiesto: il Natale e il fuoco che unisce.

    Il fuoco e il Natale

    Natale in campagna - Grazia
    Tradizioni - Raffaela
    Il fuoco di Natale - Giovanni
    Il mio Santo Natale - Domenico
    Sinfonia d'inverno - Gigi

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    E alla fine, una bella cenetta e tanti auguri di buone feste a tutti.


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    Edited by Ida59 - 26/12/2023, 14:55
    Last Post by Ida59 il 22 Dec. 2023
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  9. Appunti di scrittura creativa
    Esercizi per creare i personaggi (9 di 9)

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    scrittura_creativa
    By Ida59 il 20 Dec. 2023
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    SC-Personaggi-Esercizi7
    Foto di Anja da Pixabay


    3.8.9. Il personaggio funziona?

    Una volta terminata la prima stesura della storia si può verificare se il personaggio funziona davvero o se è necessario inserire modifiche.
    Ecco una serie di "domande di controllo".

    - Il personaggio principale ha un obiettivo definito?
    - L'obiettivo è reso in modo chiaro nei primi capitoli, sottolineando cosa desidera/teme il protagonista?
    - Il protagonista ha una motivazione forte a sufficienza per conseguire il suo obiettivo o risolvere il suo problema?
    - Il protagonista possiede determinazione e passione tali da fargli affrontare ostacoli crescenti? E ossessionato a sufficienza?
    - ll lettore conosce chiaramente cosa accadrebbe se il protagonista non raggiungesse il suo obiettivo? Quali sarebbero le conseguenze per lui o per lo chi lo circonda?
    - Il protagonista dà il massimo nel corso della storia, fa del suo meglio per raggiungere il suo obiettivo, usa tutto il suo potenziale?
    - Il protagonista è cambiato o ha modificato il suo modo di vedere le cose a seguito di ciò che ha vissuto nel corso della storia? C'è un arco di trasformazione?
    - Se c'è un antagonista, anche lui ha un suo obiettivo, una motivazione, una sua determinazione?
    - Gli ostacoli cambiano e crescono con il progredire della storia? La posta in gioco si alza? Le cose vanno peggiorando e precipitano nei capitoli finali?
    - Il lettore può identificarsi con i personaggi? Ė preoccupato per la loro sorte? Soffra e gioisca con loro? Si è creata abbastanza empatia?

    Ovvio che le risposte devono essere tutte positive…


    Leggi l'appunto integrale - Esercizi per creare i personaggi



    Edited by Ida59 - 26/12/2023, 11:42
    Last Post by Ida59 il 20 Dec. 2023
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  10. Urla nella notte (racconto)
    Premi e antologie

 
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Salvo rari casi, chi mi conosce di persona (soprattutto nell'ambiente di lavoro) non sa, e forse nemmeno immagina, chi sia la vera Ida, nè conosce i segreti, fino ad ora così gelosamente conservati, e adesso qui svelati. Mi è parso quindi il "nome" giusto per il Blog.
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